Sabato 21 Gennaio - Il Santo del giorno: Sant'Agnese, vergine e martire

Il tempo... ieri - giornata nuvolosa con nebbie basse. Non ci sono stati episodi nevosi. Il freddo è tornato nella media del mese, in considerazione del manto nevoso. Temp: mass. -0,8°C; min. -0,4°C; attuale -0,5°C (ore 23,30)
 
    villalago
Foto d’archivio
Domani a Villalago
FESTA LITURGICA
DI SAN DOMENICO ABATE
SANTO PATRONO DEL PAESE
Accensione delle Fanoglie
rionali e della grande
“Fanoglia Cittadina”
in compagnia di un frate laico, Giovanni, che sarà il suo primo biografo. Durante la sua permanenza fondò un romitorio (la chiesetta dell’eremo) e il Monastero di san Pietro del Lago di cui fu Abate. San Domenico, al pari di altri grandi fondatori di quell’epoca, resta un riformatore della vita della Chiesa medioevale, tutto teso ad allargare la vita monastica con la fondazione di monasteri. Il culto verso il Santo si sviluppò a Villalago ancora prima della sua beatificazione, avvenuta nel 1104. Il paese lo venera con ben tre feste e con sei immagini, di cui quattro statue e due pitture, tralasciando di citare i pannelli all’eremo che raccontano i suoi miracoli. Molte sono le leggende che si raccontano intorno alla sua figura taumaturgica, su fatti qui accaduti. Al Santo si ricorre per i morsi dei serpenti, per le febbri e contro le tempeste. Quella di domani è una festa tutta religiosa, con vespri serali e il bacio della reliquia del Sacro Dente. Appena terminate le funzioni religiose, in piazza verà accesa la grande “Fanoglia cittadina”, simbolo dell’unità del paese.
VILLALAGO - L’abbondante nevicata dei giorni scorsi non ha ancora permesso di innalzare in piazza la grande “fanoglia cittadina”. Sarà preparata oggi per essere accesa domani all’imbrunire. Questa sera sarà la volta di quelle rionali. La tradizione, di antica memoria, s’intreccia con i riti cattolici, in cui il fuoco è forza purificatrice e rappresentava con i riti magici di credenze pagane il mezzo per dare nuova forza e vigore al pallido sole invernale. Le “fanoglie”, come vengono chiamate nel gergo popolare le cataste di legna a forma di cono, questa sera riscalderanno la veglia in preparazione della festa. Invitano ad una allegra conviviale per stare tutti insieme. Da tenere presente l’accensione della fanoglia cittadina, domani, 22 gennaio, appena dopo i vespri e il bacio della reliquia del Sacro e miracoloso Dente, conservato in un reliquiario argenteo del Secolo XV. La festa in onore di San Domenico ricorda il giorno della sua morte, avvenuta a Sora il 22 gennaio del 1031, all’età di 80 anni. Villalago custodisce le sue memorie terrene. Trascorse diverse anni in una grotta, nella riva sinistra del Fiume Sagittario,                        
 
    mostra di arte sacra
MEMORIA E APPARTENENZA
Arte sacra all’Aquila tra il XV e il XIX secolo
La mostra Continua ad avere un successo di visite

La mostra dal titolo “Memoria e Appartenenza - Arte sacra all’Aquila tra il XV e il XIX secolo”, nella collezione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, allestita nell’Auditorium E. Sericchi (sede BPER Banca) continua con successo. Migliaia i visitatori, giunti anche dalle altre città abruzzesi e da fuori regione, e molte anche le scolaresche. L’iniziativa promossa dalla Fondazione Carispaq, in collaborazione con Bper Banca, è un’accurata selezione delle opere della collezione Cassa di Risparmio che, per la prima volta, vengono esposte al pubblico con l’intento di far conoscere il ricco patrimonio d’arte e cultura raccolto nei suoi centocinquanta anni di storia. Un patrimonio che la Fondazione intende valorizzare promuovendo anche altre importanti iniziative.
La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2017.
 
    escursioni
Domenica 22 gennaio
CON LA “TRANSIBERIANA”
DA SULMONA A ROCCARASO
Una giornata sulla neve

Partenza da Sulmona alle ore 8,15. Soste di giornata al mattino a seconda delle attività svolte: impianti sci di Campo di Giove, stazione di Palena per escursioni guidate, Pescocostanzo per la visita del centro storico, Roccaraso per escursioni con attrezzatura o pattinaggio sul ghiaccio. Partenza entro le ore 13,00 per Campo di Giove: sosta pranzo, tempo libero e attività pomeridiane.
Partenza entro le ore 17,45 e rientro a Sulmona entro le 18,30.
 
    trekking
DUE GIORNI DI TREKKING
CON LE CIASPOLE AI PIEDI
ALLA SCOPERTA
DEGLI ANIMALI DEL PARCO

CIVITELLA ALFEDENA - 21 e 22 gennaio due giornate di "safari fotografico" con le ciaspole ai piedi alla scoperta degli animali del parco.
SABATO - Appuntamento a Civitella Alfedena presso l'albergo intorno alle ore 14,00 e partenza in escursione per la Riserva Integrale della Camosciara (sentiero Parco I4) , rifugio di molte specie animali tra cui il lupo,il camoscio, il cervo e l'aquila Reale, durante il cammino sono previste alcune soste per l'osservazione della fauna del Parco,  ritorno a Civitella Alfedena per le ore 18,30. Alle ore 20,00 cena in ristorante tipico pernottamento in albergo .
DOMENICA - Alle ore 6,15 del mattino, dopo la prima colazione, partenza per una delle escursioni ad anello più belle e interessanti del Parco, Il Monte Meta (sentiero Parco M1), un luogo di grande bellezza naturalistica, dove animali come il cervo, il lupo e il camoscio trovano un naturale e tranquillo riparo, un percorso nel suo intero                        
tratto veramente straordinario tra faggete vetuste, radure ricche di fauna selvatica e splendide cime.
 
    anversa
Dal Sindaco di Anversa
Gianni Di Cesare
la risposta al signor
Antonio Di GIUSTO

Gentile Direttore, 
con riferimento alla lettera del Sig. Antonio Di Giusto pubblicata di recente sul vs. giornale online (13 gennaio, ndr), alla quale si da risposta con qualche giorno di ritardo anche perché impegnati in ben altre emergenze, stupiscono non poco le allarmanti considerazioni e la dettagliata denuncia formulata dal nostro concittadino. E’ utile ricordare che, in occasione di abbondanti precipitazioni nevose o di altre situazioni di difficoltà, nel nostro paese vengono tempestivamente attivate una serie di iniziative orientate a tutelare tutti gli abitanti ma con priorità verso le persone più anziane e quelle in stato di disabilità o malate. Occorre anche sottolineare che tutte le necessarie azioni, coordinate dal Sindaco e dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, sono possibili grazie soprattutto alla generosa disponibilità di numerosi cittadini, tra cui i giovani, gli stranieri residenti in paese e i proprietari di mezzi meccanici, i quali spontaneamente collaborano per alleviare i disagi di tutti gli abitanti. Tutto ciò in considerazione delle note difficoltà di bilancio, della carenza di personale e di idonee dotazioni pubbliche.
Anche dopo le recenti nevicate si è provveduto ad intervenire ovunque sia stato possibile sia ad Anversa che nella frazione di Castrovalva, rimuovendo il manto nevoso nelle strade principali e nei vicoli più abitati, presso gli esercizi commerciali, la farmacia, le attività produttive, la Comunità Terapeutica “Il Castello” ed anche il Cimitero per la concomitanza di  funerali. Ovviamente, in alcune zone più periferiche e nelle strade con elevate pendenze non è risultato possibile intervenire con immediatezza. Andrebbe altresì evidenziato che, quasi tutte le persone che abitano nelle aree più scoscese del                        
paese, in previsione di maltempo provvedono precauzionalmente a parcheggiare le loro autovetture a ridosso della SR 479 proprio per evitare il rischio di restare “bloccati”. Non vi è stata quindi alcuna forma di discriminazione verso nessuno, che si tratti di onesti contribuenti, operosi lavoratori, vecchi oppositori, benestanti, anziani, disoccupati o non abbienti, poiché è diritto di ogni cittadino ricevere sempre e ovunque sia possibile servizi e tutele da parte dell’Amministrazione comunale. Meraviglia piuttosto che proprio il polemico Sig. Antonio Di Giusto, appassionato sportivo di sci e ciclismo, noto cacciatore, dotato di energia e salute, non si sia reso disponibile a coadiuvare i volontari che anche in queste circostanze si sono messi a disposizione per aiutare il prossimo.
Evidentemente, la sua dotta citazione dantesca andrebbe riferita al “girone degli ignavi” …
Vorrei infine cogliere questa occasione per rivolgere il più grande e sentito apprezzamento a tutti i volontari, uomini, donne e ragazzi, ai dipendenti comunali, alle forze dell’ordine della locale Caserma dei Carabinieri per l’abnegazione, il lavoro  e gli sforzi profusi in questi difficili giorni: grazie di cuore a tutti!
Ringraziando per l’ospitalità, porgo i migliori saluti, Gianni Di Cesare
Sindaco di Anversa degli Abruzzi
 
    abruzzo
sarà possibile portare entro la notte a meno di 30.000 il numero complessivo dei clienti ancora senza energia dagli attuali 45.000” così suddivisi: Aquila: verso la normalizzazione del servizio; Teramo: 31.000; Pescara: 9.000; Chieti: 5.000. “Continuano senza sosta gli interventi di riparazione guasti e installazione di gruppi elettrogeni in coordinamento con la Protezione Civile e le istituzioni” affermano dall’Enel. Dall’inizio dell’emergenza la task force di e-distribuzione, in campo con 600 mezzi operativi e più di 500 gruppi elettrogeni, ha progressivamente rialimentato circa 172.000 utenze.
Meno di 30mila utenze
in Abruzzo senza energia

Continua a scendere il numero dei clienti senza energia elettrica in Abruzzo, “grazie all’impegno dei 1400 tecnici di ‘e-distribuzione’, arrivati da tutta Italia per fronteggiare l’emergenza”. Lo afferma un comunicato di Enel. “Nonostante il permanere di condizioni avverse, con aree difficilmente raggiungibili, secondo le stime di e-distribuzione              
 
    condoglianze

Condoglianze dal Canada - Sentite condoglianze per la morte della cara Nara al figlio Gianni, alla nuora Rosalba, ai nipoti e famigliari tutti, da parte di Idea Carbone, Angelo e Anna Ciancarelli.