Giovedì 05 Gennaio - Il Santo del giorno: Santa Genoveva Torres Morales, Fondatrice

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA DI SOLE e con un freddo accettabile. In serata si è sollevato un forte vento, che secondo le previsione dovrebbe portare la neve. Temp: mass. 2,5°C; min. -1,6°C; attuale 0,3°C (ore 23,30)
 
    tradizioni scannesi
LA NOTTE DELLA SERENATA
DE “LE CHEZETTE”
Nella vigilia di Pasqua Epifania

SCANNO - Questa sera, 5 gennaio, vigilia della festa di Pasqua Epifania (la Pasquetta) si rinnoverà una delle più belle tradizioni scannesi, legata alle serenate che durante l’anno si portavano alle ragazze. Quella de “Le chezette” è la penultima delle cinque serenate, che non dovevano mancare - secondo l’antica tradizione - ad una ragazza prima di andare sposa. “La Chezetta” fa parte della tradizione (con le ovvie mutazioni) dei “Canti di Questua”, radicati maggiormente nel Centro-Sud e legati al solstizio d’inverno. Il rituale scannese prevede che i cantori arrivino sotto la finestra della casa della ragazza prescelta e chiedano con un canto tradizionale un lungo elenco di doni in natura, accompagnati da un gruppo di suonatori. I cantori e i musici indosseranno la tradizionale “Cappa” e un cappello nero a falde larghe. Ad applaudire lungo le vie del paese ci saranno non solo i locali ma anche gli ospiti di Scanno, arrivati per le feste natalizie. I cantori si muoveranno lungo il centro storico verso le ore 22 e andranno avanti fino a notte inoltrata.
Quest’anno, come l’anno scorso, ci saranno due gruppi di cantori: quello organizzato dall’associazione culturale “La Foce” e quello del circolo delle Acli di Scanno e Villalago. E’ possibile che ce ne siano altri, come spesso è successo, soprattutto di ragazzi più giovani.
 
    teatro
Sabato 7 gennaio ore 21
Muta Imago
Al Teatro Comunale di Pratola Peligna

Un appuntamento fuori dell'ordinario sabato 7 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale di Pratola Peligna per la stagione di Pratola a Teatro con i “Muta Imago”, uno dei più interessanti gruppi del nuovo teatro, già affermato a livello nazionale e internazionale, che il Florian ha avuto il piacere di ospitare con grande successo al Festival Scenari Europei in settembre con il nuovissimo e innovativo  "Polices!". Questa volta  presenteranno invece uno dei loro primi lavori (a+b)3, uno spettacolo che unisce ad una sensibilità di ricerca la capacità di coinvolgere un pubblico ampio e che si presta ad una fruizione anche per famiglie come è giusto che sia  in un periodo ancora di feste. Una coppia d’amanti, due figurine felici che si preparano per uscire: mettono il vestito bello, i capelli hanno la piega appena fatta, un giro di perle al collo, le scarpe lucide. Si muovono rapidi, la loro danza si ferma di fronte ad uno specchio, che ne incide i nomi sulle ombre sottili... Lo spettacolo è un’elegia sulle laceranti dinamiche del distacco, con un’indagine delicatissima intorno alle liturgie dell’affetto e a quelle più dolorose di un’insostenibile assenza.
 
    fudu
 
    fSulmona
Nuovo ospedale
a Sulmona:
realizzazione entro
il prossimo autunno

Anticipata all’autunno del 2017 l’ultimazione del nuovo ospedale di Sulmona. Partono infatti in anticipo i lavori del secondo lotto del progetto di realizzazione del nuovo ospedale. Lo ha annunciato questa mattina il Tribunale dei diritti del Malato, citando una delibera del direttore generale dell’Asl 1, Rinaldo Tordera, datata 29 dicembre 2016. Con l’accelerazione dei tempi impressa dalla delibera i lavori verrebbero completati entro il 15 settembre 2017 insieme a quelli del primo lotto già in corso d’opera. “E’ un segno positivo, di buon auspicio per l’anno appena iniziato – ha commentato il presidente del Tdm, Edoardo Facchini – è il segno che ci si sta muovendo nella direzione giusta per dare alla città una struttura ospedaliera degna”. Nella delibera dell’Asl si precisa anche che i tempi di realizzazione della nuova struttura ospedaliera si rendono necessari per eliminare le criticità legate all’inadeguatezza strutturale della vecchia ala dell’ospedale risultata dalle verifiche tecniche sismicamente vulnerabile.
Incontro comune studenti:
Riattivato il servizio notturno

Nella giornata di ieri, nel Palazzo Fibbioni, abbiamo preso parte ad un incontro con il Comune stesso, l’Università ed altre associazioni di rappresentanza studentesca. Finalmente, dopo 3 anni, le istituzioni sono tornate a confrontarsi con gli studenti, ma ci auspichiamo che nel tavolo istituzionale dove è prevista la componente studentesca, quest’ultima venga convocata. Costruire momenti di discussione è fondamentale e crediamo che debbano avvenire nei luoghi opportuni e non in riunioni estemporanee frutto di nostre continue richieste. Tale incontro, infatti, fa seguito a quello avuto dall’Udu con l’Amministratore Unico dell’AMA Agostino del Re, lo scorso 19 dicembre 2016, durante il quale abbiamo avanzato delle proposte elaborate sulla base di segnalazioni giunteci dagli studenti.  Sono stati affrontati 3 temi per noi basilari, riportati in un documento che abbiamo presentato in sede di riunione: la necessità del ripristino del bus notturno; l’allestimento di corse serali che permettano lo spostamento  degli studenti da e per la mensa della caserma Campomizzi e l’urgenza di un servizio di trasporto più efficace che colleghi la stazione ferroviaria con il polo di Roio e con il centro della città (in particolare con il polo centro di Scienze Umane e con quello di Acquasanta). Inoltre, a seguito delle richieste da noi avanzate, ci è stato garantito che dalla prossima settimana sarà riattivato il servizio di trasporto notturno e tutti i presenti si sono resi disponibili ad una discussione in merito agli altri temi presentati, sui quali noi non allenteremo la presa. Per questo abbiamo posto in evidenza la necessità di convocare con costanza i tavoli già esistenti come quello di incontro fra comune - università - adsu e ama e quello sulla mobilità. Ci auguriamo che questo sia il punto di partenza per un confronto costruttivo e continuo, oltre che, come detto, per il ritorno alla convocazione dei tavoli istituzionali volti alla risoluzione e alla programmazione di tutti i servizi per gli studenti e non solo.
(Unione Degli Universitari L'Aquila - Sindacato Studentesco)
 
    roccaraso
Attiva a Roccaraso la cabinovia
disegnata da Pininfarina

Nel centro turistico montano di Roccaraso è stata aperta la nuova cabinovia a 10 posti (disegnata da Pininfarina e realizzata dalla Leitner, utilizzando i fondi del Par Fas 2007-2013) che dall’impianto di Gravare porterà fino alle Toppe del Tesoro. “Le nuove cabinovie -                
secondo il Sindaco di Roccaraso - sono dei veri e propri gioielli di tecnologia e sicurezza, infrastrutture moderne, senza barriere architettoniche che, insieme ai grandi investimenti che abbiamo fatto per potenziare il sistema d’innevamento programmato ci permetteranno di raggiungere risultati straordinari in termini di presenze turistiche e di mettere sul piatto un’offerta di infrastrutture e servizi che non ha nulla da invidiare a nessuno”
 
    concerto di canto lirico
Sabato 7 gennaio 2017 Concerto di canto lirico a Scanno
CON IL SOPRANO EMANUELA MARULLI E LA PIANISTA FEDERICA CIPOLLI

 
BUON COMPLEANNO A LINA SOFIA

Oggi negli USA la villalaghese Lina Sofia Buccini in D’Antonio festeggerà con tutti i suoi cari il suo 91° compleanno. A farle gli auguri tramite questo giornale sono tutti i suoi parenti che vivono in America e in modo particolare e con tanto affetto le augurano tanta felicità Greg, Angela, Rob e Martha.

Agli auguri dei suoi cari uniamo quelli di tutta la nostra redazione.
 
    video lago di scanno

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

LAGO DI SCANNO

Questo video, realizzato nella parte sud del Lago di Scanno, è dedicato ai fuorisede della Valle del Sagittario, perché possano conoscere
la reale situazione del livello delle acque, che hanno subito un notevole calo per le scarse precipitazioni.
Si attende dal 2017 una caduta di neve e di pioggia tale che possa far risalire il livello dei bacini imbriferi per riportare il lago a livello ottimale.