Martedì 03 Gennaio - Il Santo del giorno: San Francesco Saverio, Sacerdote

Il tempo... ieri - giornata variabile. Gelate notturne, sole e freddo intenso al mattino. Poi sono arrivate le nuvole e l’aria è divenuta meno fredda, facendo risalire i gradi di calore. Temp: mass. 6,9°C; min. -1,4°C; attuale 3,6°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
“Tanti Lati Latitanti”

Oggi 3 febbraio 2017 al Teatro Massimo di Pescara va in scena “Tanti Lati Latitanti” del duo comico Ale e Franz. La commedia esplora il mondo delle relazioni a cui Ale e Franz, come coppia, da sempre si ispirano. L’inesauribile materiale umano è sempre il punto di partenza da cui tutto nasce. Di tutto può parlare l’uomo. Tutto può smontare e rimontare il ragionamento umano. Poi… il sottolineare le cose in base alle diverse angolazioni in cui ogni persona le osserva, diventa il segreto
per ridere di noi stessi. Lati tanti e tanti uomini in scena. Uomini scaltri, uomini dubbiosi, uomini saggi, uomini risolti, uomini strani. Tutti uomini, però! Uomini che ci faranno ridere con la loro unicità e umanità. Lati tanti – Tanti lati in cui riconoscersi e fingere di non vedere che siamo proprio noi questi uomini. Noi con i nostri modi di vivere, di pensare, i nostri tic e le nostre ingenuità e virtù, le nostre forze e la nostra inesauribile e unica follia. Un vedersi allo specchio, un cercarsi e riconoscersi tra la folla e ridere (tanto) di gusto insieme. Regia di Alberto Ferrari.
 
    flettere al direttore
 
INPS: Pagamento pensioni Anno 2017

Queste le date di pagamento delle prestazioni pensionistiche per il 2017 per Poste, per le quali anche il sabato è considerato bancabile, e per le banche, così come risultano dal calendario 2017 pubblicato da ABI.
Da Mimmo Tarullo di Scanno

Caro professore, 
seguo con molto interesse il suo sito. Voglio dirle, se mi permette, che nell’articolo riguardante il presepe vivente a Scanno si è dimenticato di descrivere la scena del maniscalco. A dar vita a quella scena eravamo io, Concezio Nocente, Paolo Cicconi e i nostri cavalli.
Certo di una sua risposta la saluto cordialmente,  Mimmo Tarullo

Caro Mimmo, ti chiedo umilmente scusa. Hai perfettamente ragione. Nel fotografare i vari quadri che hanno caratterizzato il “Presepe Vivente” abbiamo dimenticato quello del maniscalco. Per scrivere la cronaca ci siamo fatti aiutare dalle foto, prendendo in considerazione solo quelle scattate, pur nella confusione del momento, dato l’afflusso di visitatori. Per evitare questo e per scattare delle foto, senza intrufolarsi tra le persone, sarebbe opportuno che la stampa in simili manifestazioni avesse il “privilegio” di entrare prima dell’apertura. Chiedo scusa a te, a Concezio, a Paolo e ai vostri cavalli. Ho provveduto, visto che internet lo permette, ad inserire nella cronaca anche la vostra scena. Grazie dell’interesse per questo giornale. (Roberto Grossi)
 
    fscanno
IL M° FAUSTO SETTEVENDEMMIE
IN CONCERTO PER FISARMONICA
IERI POMERIGGIO A SCANNO

SCANNO - La fisarmonica, suonata dal M° Fausto Settevendemmie, diplomato al Conservatorio di Firenze, con numerosi concerti in attivo, ieri pomeriggio è stata la protagonista a Scanno del concerto nell’Auditorium Guido Calogero. I più si aspettavano sonate popolari, ma il Maestro ha scelto un repertorio di musica classica, spaziando dal secolo XIV al secolo XX. Ha iniziato con una ballata di F. Landino (1325-1397), per proseguire con due “Canzone”, tipiche del Cinquecento e del Seicento, di G. Frescobaldi. Il pubblico presente ha applaudito lungamente e con entusiamo. La quarta sonata è stata l’Aria Sexta di J. Pachelbel, musicista, compositore e organista tedesco. E poi ha fatto seguito la Sonata in Mi Magg K380 di D. Scarlatti. Con la Sonata in La Magg. K 322, “Presto”, del compositore e organista italiano B. Galuppi, vissuto nella Repubblica di Venezia, il M° Settevendemmie, ci ha deliziato, ricevendo al termine un prolungato applauso. Suonando il Waltz Allegro di C. Magnante il Maestro ha dato prova del suo virtuosismo. Ha concluso il concerto con “Il volo del calabrone” di Rimski-Korsakov. Il pubblico non ha smesso di applaudire finché il maestro non ha concesso il bis.
Il concerto fa parte del “Natale a Scanno”, voluto dall’Amministrazione comunale.
 
    ffesta del ciclismo
FEDERAZIONE CICLISTICA ITALIANA
A CAMPO DI GIOVE
La “Festa Provinciale
del Ciclismo 2016”
Giovedì 5 gennaio 2017, Ore 17

La Festa provinciale del ciclismo della Provincia dell’Aquila si svolgerà a Campo di Giove. Giovedì 5 gennaio 2017, alle ore 17.00, nella Sala conferenze di Palazzo Nanni, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei ciclisti della provincia dell’Aquila, che hanno ottenuto risultati nel corso della stagione agonistica 2016. All’iniziativa, promossa dal comitato provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, e dal Comune di Campo di Giove, con il Patrocinio del Coni e con la collaborazione della Pro Loco di Campo di Giove, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti del mondo sportivo regionale
e nazionale. A fare gli onori di casa sarà il presidente della F.C.I. – L’Aquila, Fernando Ranalli e il sindaco di Campo di Giove, Giovanni D’Amico. Tra gli ospiti anche il consigliere nazionale della Federazione ciclistica italiana, Camillo Ciancetta, il presidente regionale della Federciclismo, Mauro Marrone, il presidente regionale della C.S.I., Mimmo Puracchio e il presidente della Pro Loco, Marcello D’Amico, Pietro Di Paolo, Margherita Faraglia e Carlo Speranza in rappresentanza del Lions Club. Tra gli gli atleti Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre, Campionessa del mondo Elite a Stoccarda nel 2007), l’ex campione del mondo, Vittorio Marcelli (campione del mondo dilettanti a Montevideo nel 1968), l’ex campionessa Alessandra D’Ettorre (mondiale Juniores a Novo Mesto nel 1996 e titolo europeo Under 23 nel 2000 a Kielce) e Debora Massetti (5 giri d’Italia femminile). Sarà inoltre ospite il patron del Trofeo Matteotti, Renato Ricci, che per l’occasione presenterà la 38° edizione della Pescara – Campo di Giove, gara nazionale per juniores. La cerimonia sarà presentata da Gilberto Petrucci.
 
    acli - cotas
E’ STATO ANNULLATO
IL CONCERTO E CABARET
CON NDUCCIO E LA SUA ORCHESTRA
In programma mercoledì 4 gennaio

ACLI E COTAS comunicano che, “per motivi organizzativi", l’evento relativo a “La grande risata” con Nduccio e la sua orchestra, previsto per le ore 21,30 del 4 gennaio 2017 nel palazzetto dello sport è stato cancellato e non avrà più luogo. Per rimborsi rivolgersi agli esercizi commerciali presso cui il biglietto è stato acquistato. Gli organizzatori si scusano per l’inconveniente.
 
    abruzzo
vedremo come funzionerà, è operativa solo dalla seconda metà di ottobre. Ma non basta: bisogna capire come vengono effettivamente usati i Voucher nei settori in cui il loro utilizzo è aumentato a dismisura, industria, edilizia, terziario, servizi e turismo: altro che lavoretti!
In Abruzzo l’utilizzo dei Voucher è massiccio. Oltre 3 milioni di ore vendute nel 2016 (stima UIL su dati INPS): quasi metà di quelli venduti nel Lazio e 3/4 di quelli venditi in Campania, che sono regioni ben più grandi. Nel 2008, i Voucher venduti in Abruzzo rappresentavano l’1% di quelli venduti in Italia; oggi, siamo al raddoppio dell’incidenza, con il 2,1%. La provincia abruzzese in cui i Voucher vanno di più è proprio l’industriale Chieti, con oltre 1 milione di ore vendute. Seguono Pescara e Teramo (quasi 800mila la prima, oltre 700mila la seconda) e chiude L’Aquila con 470mila. Il dato dei Voucher va poi letto insieme agli altri dati del mercato del lavoro: il numero degli occupati, che prima della crisi in Abruzzo oscillava introno al 1/2 milione, oscilla ora intorno a 475mila; la flessione dei contratti a tempo indeterminato (rilevata anche dal Professor Giuseppe Mauro; l’occupazione che cresce è soprattutto quella degli ultra 50enni, come in Italia, grazie alle distorsioni operate dalla Legge Fornero, che finalmente cominciamo a correggere con l’Accordo Sindacati-Governo del 28 settembre 2016; il tasso di disoccupazione giovanile, giunto al 48%. Cerasa accusa chi vuole vederci chiaro nella crescita esponenziale dei Voucher di fare ideologia, ma ideologia è difendere i Voucher a prescindere, quali che ne siano le dimensioni e gli utilizzi effettivi».
L’abuso dei voucher in Abruzzo
è un caso emblematico

In Abruzzo l’utilizzo dei voucher è massiccio: lo dimostrano i dati diffusi dalla UIL Abruzzo, in cui si nota che nella nostra regione se ne fa un utilizzo del doppio rispetto a quanto accade nel Lazio.I dati si intrecciano con il dibattito corrente: nel suo editoriale di oggi, il direttore del Foglio Claudio Cerasa definisce quella dei voucher “una battaglia ridicola” su “un non problema”, asserisce che gli abusi riguarderebbero “una porzione microscopica del mondo del lavoro” e bolla come “sottomissione ideologica” il porsi questo problema.
A lui risponde Roberto Campo, della UIL Abruzzo.
«La UIL è abituata a ragionare sui numeri, e nel Terzo Rapporto sui Voucher, con dati aggiornati al 2016, rileva che i 150 milioni di ore erogate nel 2016 rappresentano più di 1/3 di tutte le ore erogate dal sistema della somministrazione (agenzie per il lavoro): alla faccia della porzione microscopica di cui scrive Cerasa! L’originaria finalità dei Voucher era virtuosa: l’emersione di rapporti di lavoro occasionali (ogni tanto) e accessori (non insiti nella ragione sociale dell’impresa), sottraendoli al nero. Quello che invece è successo è che attività regolate dai contratti si sono immerse nel mondo dei voucher, privo di protezione sociale, previdenziale e di garanzie occupazionali. Mentre Cerasa fa la sua battaglia ideologica e negazionista del problema, il Governo ci ha ascoltati, dopo un anno, almeno per quanto riguarda la tracciabilità dei Voucher (introdotta con il d.lgs 185/2016):
 
    abruzzo
 
“Azzurri in vetta 2017”
Il 7 e 8 gennaio a Roccaraso

Il buongoverno, i giovani, le emergenze dell’occupazione, l’Europa tra presente e futuro, le emergenze del terrorismo e dell’immigrazione, il ritorno alla buona politica vicina alle esigenze dei cittadini sono i temi al centro della manifestazione "AZZURRI IN VETTA", l’ormai tradizionale appuntamento invernale di FORZA ITALIA ABRUZZO che si terrà a ROCCARASO i prossimi 7 e 8 gennaio con un qualificatissimo parterre di ospiti. Sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione e tracciare le linee di un’azione politica finalizzata al governo, anche alla luce del favorevolissimo risultato refendario che in Abruzzo, in maniera più marcata rispetto alla media nazionale, ha visto una schiacciante maggioranza di NO che ha vanificato anche l’intervento diretto di rappresentanti istituzionali.
La giornata di SABATO 7 gennaio si aprirà nel pomeriggio con i dibattiti su "Il buongoverno di Forza Italia nelle città", "Il futuro dell’Europa tra limiti e opportunità", "Il programma di Forza Italia dinanzi alle sfide elettorali del 2017" e "Terrore globale e allarme immigrazione"
DOMENICA 8, invece, apertura con un dibattito sull’Abruzzo con i consiglieri regionali e i commissari provinciali di Forza Italia. A seguire, "Economia, occupazione, fisco e sistema bancario italiano".
A conclusione dei lavori è previsto un intervento del presidente Silvio BERLUSCONI.
«Hanno assicurato la loro presenza e i loro contributi al dibattito – aggiunge PAGANO – ospiti illustri quali Mariastella GELMINI, Giovanni TOTI, Deborah BERGAMINI, Mara CARFAGNA, Antonio TAJANI, Renato BRUNETTA, Elisabetta GARDINI, Fulvio MARTUSCIELLO».
CIG e mobilità:
65 milioni alle Regioni

Ammontano a 65 milioni di euro le ulteriori risorse finanziarie assegnate a tutte le Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano per la concessione o la proroga dei trattamenti di cassa integrazione e mobilità in deroga. Con un decreto firmato dal Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e dal Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, tale somma viene infatti assegnata per il finanziamento degli ammortizzatori in deroga. L’onere dell’intervento, spiega una nota, è posto a carico del Fondo Sociale per l’Occupazione e la Formazione. Nello stesso decreto è previsto che le Regioni e le Province autonome possono disporre la concessione dei trattamenti di integrazione salariale e di mobilità, anche in deroga ai criteri stabiliti nel decreto sugli ammortizzatori sociali dell’agosto 2014, nella misura del 50% per cento delle risorse ad esse attribuite.
 
AUGURI
DALLA FRANCIA
A TUTTI GLI ABITANTI
DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

GLI AUGURI di Buon Anno li invia con questa bella cartolina Fernando Augellone, Scannese in Francia, affezionato a questo giornale. Da parte nostra non possiamo che contracambiarli. Auguri Fernando!