Giovedì 29 Dicembre - Il Santo del giorno: San Tommaso Becket, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - E’ tornato il freddo pungente, nonostante la giornata di sole. Sono in arrivo perturbazioni anche nevose che hanno date avvisaglie concrete. Gelate notturne.Temp: mass. 8,0°C; min. 0,4°C; attuale 2,2°C (ore 23,30)
 
    binari poetici
Oggi a Palazzo Fibbioni
a L’Aquila secondo
appuntamento
di “Binari Poetici”

Il secondo appuntamento della rassegna Binari Poetici, ideata da Valter Marcone e Alessandra Prospero e promossa dall’Associazione “Bambini di      
Ieri e di Oggi”, si svolgerà oggi, giovedì 29 dicembre alle ore 17:00, a Palazzo Fibbioni a L’Aquila.
Numerosi ospiti per questa seconda serata che, come la prima, si svilupperà in due reading poetici a coppie.
Le due coppie di poeti che si esibiranno sono Paolo Ripari con Emanuela Gentilini e Dimitri Ruggeri con Barbara Giuliani. 
Introdurrà la serata il poeta e performer Matteo Di Genova e interverrà l’autrice Paola Retta con la lettura di un proprio testo.
 
    concerti
Scheol Dilu Miller
in concerto a Pescara

Direttamente dalla Giamaica, Dailu’, cantante e vocalist, nuova stella del blues moderno, soul, funky, acid jazz e della contaminazione etnica, si esibirà oggi, 29 dicembre alle 22,30 al Grand Canyon di Pescara.
Lo spettacolo organizzato dal Grand Canyo , in collaborazione con Music Force, vedrà la partecipazione di Frank Hammond Quartet, un progetto funk, soul, acid jazz nato nel 2002. Già in giovane età Scheol Dilu ha collaborato con grandi artisti come Billy Cobham, The T.F.I.D, The PFM, The Norwegian Soul Band, Tony Coleman, JestoFunk, Sonya McGuire, Mariah Carey, Jason Langley, Wendy Lewis, her brother-Emanuel Miller, Larry Ray, Marcello Leanza, Joe ‘Harmonica’ Pedros, Stefano Calzolari, Jamaica Age, Arthur Miles, Herbie Goins, Julius Green, Kay Foster Jackson, Joyce Yuille & The Gospel Times, ARS Music Gospel Choir, Mertee Huff, Tresha Nelson, e direttamente in teatro e tv con Enrico Montesano nello spettacolo “I Piu”.
 
    dai giornali
gradini delle scalinate di Scanno. Queste si inerpicano in tutte le direzioni, sfociando in tranquille piazzette ornate da portali barocchi e si affacciano sui rigogliosi boschi che circondano il paese. Scanno vive di una fantastica atmosfera, sembra che il tempo si sia fermato. Tutto si muove lentamente, a un ritmo che rispetta il benessere delle persone che ci vivono e della natura circostante. Una visita al paese non può tradire le aspettative e meravigliando riavvicina il visitatore al prezioso folclore italiano. Gli ospitali abitanti del luogo sanno bene che le loro antiche tradizioni hanno grande valore e le conservano mostrandole orgogliosi agli entusiasti visitatori. Così il gioielliere, maestro della lavorazione della bellissima filigrana tradizionale, espone una piccola stanza museo con gli antichi attrezzi del mestiere ed è prodigo di spiegazioni riguardanti i tipi di lavorazioni e gli oggetti, come il bottone del costume delle feste di Scanno, che viene trasformato in spille, ciondoli e orecchini che abbelliranno le turiste di passaggio. I ristoratori offrono i piatti tipici, rappresentati da paste fatte a mano a base di acqua e farina, condite con le saporitissime erbe selvatiche locali, e secondi a base dei tipici arrosticini di pecora. È possibile ammirare anche il tombolo del luogo, una difficile ma spettacolare lavorazione che qui è gelosamente custodita. È bellissimo incontrare le anziane donne di Scanno, che non hanno mai smesso di indossare il tipico vestito femminile tradizionale, quello che aveva così colpito la fantasia di tanti artisti. A essere rispettato e protetto, in questi luoghi, è anche l’orso abruzzese, spesso avvistato dagli abitanti. Se non bastasse, c’è la possibilità di rigenerarsi seguendo sentieri rilassanti e panoramici, molti dei quali si affacciano sul lago di Scanno che, da alcuni punti, regala ai più romantici la vista della propria sagoma a forma di cuore».
Su indicazione di Felice Gentile, componente del gruppo “VIllalago-Frattura-Scanno, un Comune unico per un futuro insieme”, riportiamo interamente l’articolo su Scanno, apparso nel numero 10-1916, di “farma magazine”, che viene distribuito in tutte le farmacie del Lazio. L’autrice è Roberta Rossi Brunori.
«Basta passeggiare per pochi minuti tra gli stretti vicoli di Scanno per comprendere come mai tanti artisti di fama mondiale si siano lasciati ispirare da questo paesino. Escher, Henri Cartier Bresson, Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli e molti altri ci hanno regalato moltissime opere raffiguranti le caratteristiche geometrie spigolose dei mille
 
    fiaccolata
LA FIACCOLATA DI FINE ANNO
A CIVITELLA ALFEDENA

A Civitella Alfedena per salutare il vecchio anno, si svolgerà la tradizionale fiaccolata del 30 dicembre, che si ripete ormai da 28 anni. un evento che nonostante gli anni, non smette mai di emozionare con i bagliori delle luci, delle fiaccole e dei fuochi d’artificio sui tetti delle case. Alle 21:30, quando il paese sarà illuminato solo dalla luce naturale delle torce poste sulle finestre d’ogni casa, le fiaccole scenderanno dalla montagna per realizzare le numerose figure, che in quest’edizione vogliono raccontare la storia della nuova emigrazione giovanile italiana, ma anche la speranza di tornare a vivere nei propri paesi d’origine. Il lungo serpentone, a cui si uniranno poi nel centro storico anche i bambini, arriveranno infine al belvedere di Santa Lucia. Durante lo svolgimento della fiaccolata ai numerosi ospiti che vi assisteranno è data la possibilità di riscaldarsi grazie al gran falò che brucia in piazza e con il vin brulè e cioccolato caldo offerti dall’associazione “Fiaccolata” che cura la manifestazione. A conclusione della manifestazione, ai numerosi turisti di Civitella, sarà offerta la possibilità di visitare il presepe a grandezza naturale, che si snoda lungo le vie del centro storico che resterà aperto fino alle ore 24:00.
Per chi vorrà partecipare (adulti e bambini) ed, è in grado di percorrere un tratto di sentiero in montagna, l’incontro è previsto in Piazza Plebiscito alle ore 19:30 in abiti da escursione. Per altre informazioni contattare l'organizzatore con email: fiaccolatacivitella@libero.it e l’ufficio turistico del Comune, tel.: 0864890194
 
    presepe vivente a Scanno
scanno in “PRESEPE VIVENTE”
Domani 30 dicembre con inizio alle ore 18,30.
La M.M.C. Scanno alle ore 16,30 organizza
visite guidate ai presepi delle chiese

SCANNO - Un presepe del tutto originale è quello che venerdì 30 dicembre, alle ore 18,30, il circolo ACLI di Scanno e Villalago metterà in scena anche quest’anno nel centro storico del paese. Molti i figuranti che rappresenteranno la magia della Natività, calandola nelle tradizioni del paese. Maria vestirà il costume tradizionale delle donne di Scanno.
Alle ore 16,30 la MMC Scanno, con prenotazioni in Via Roma, 14 (tel. 0864 747952), organizza una passeggiata per le vie del centro storico del paese alla visita dei presepi, allestiti dentro le chiese. Prima di visitare il presepe vivente verrà offerta una calda merenda. La partecipazione ha un costo di 15 euro a persona  (esclusi i bambini in carrozzina); sconto del 50% per bambini e ragazzi fino a 12 anni.
 
    concerto di natale
CONCERTO DI NATALE
OGGI A VILLALAGO
NELLA CHIESA PARROCCHIALE

VILLALAGO - Oggi, giovedì 29 dicembre alle ore 18,00, nella chiesa parrocchiale di Villalago ci sarà il “Concerto di Natale” con il soprano Natalia Tiburzi e il maestro di pianoforte Valentina Di Marco.
Un duo che sta riscuotendo successi in tutti i loro concerti, tenuti in Abruzzo e in altre regioni d’Italia. Sarà oggi una serata particolare che renderà ancora più significativo il Natale.
 
    consiglio comunale
CONVOCATO PER DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Il Consiglio Comunale di Scanno è stato fissato in prima convocazione per il giorno 30 dicembre 2016 alle ore 10,00 ed in seconda convocazione per il giorno 31 dicembre 2016 alle ore 11,00 con il seguente ordine del giorno: 1. Affidamento in house alla Società COGESA S.p.A. del ciclo integrato dei rifiuti urbani. Approvazione della relazione art. 34 comma 20 e 21 D.L 179/2012, dello schema di contratto di servizio e del preventivo di spesa. Modifica punto 2 del deliberato. 2. Approvazione del Regolamento di igiene urbana. 3. Regolamento IUC Modifiche. 4. Art.. 3, commi 15 e segg. D.LGS N. 118/2011 e art. art. 2 D.M. 2.42015 Ripiano del maggiore disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui.
 
    abruzzo

Racconti
di politica interiore

E’ in lettura il 34° racconto di Angelo
Di Gennaro dal titolo: “Un futuro insieme?
Sì, ma siamo pronti all’inevitabile parziale modifica della nostra identità?”

nessuno sa quante e quali
siano le opere pubbliche
INCOMPIUTE IN ABRUZZO
 
Ci sono scuole, musei, parchi archeologici. Ma anche depuratori, serbatori, distretti sanitari e persino cimiteri. L’elenco delle opere incompiute abruzzesi è lungo ed è riportato sul quotidiano Il Centro di ieri. Peraltro, non può considerarsi nemmeno completo, visto che solo quattro comuni su dieci hanno dichiarato alla Regione di avere una o più strutture non completate nel proprio territorio: un dato sottostimato. Quelle legate alle ASL sono le opere più costose: il distretto sanitario di Chieti Scalo vale 4,7 milioni, l’RSA di Vasto addirittura più di 7,5 milioni. Quelle più evidenti sono legate alle infrastrutture.
C’è la metropolitana di superficie dell’Aquila: binari che corrono dall’ospedale di Coppito alle porte della città. Ma l’opera non è stata mai completata in 14 anni, non è mai arrivata in centro e i binari sono rimasti a terra come trappole, con ciclisti e motociclisti che ne fanno le spese. Il viadotto Le Barche, nel territorio di Bomba, è una strada a quattro corsie che si interrompe all’improvviso, nel vuoto e nel nulla: colpa di un terreno cedevole e instabile sul quale è pericoloso costruire.
Paradossalmente, però, il viadotto le Barche non è nè nell’elenco delle incompiute stilato dal Ministero delle Infrastrutture, nè fra quelle – oltre 300 – del libro bianco della Regione, cosa che fa comprendere come il problema sia ampiamente sottovalutato e che tutta la questione di spreco di denaro pubblico è sottovalutata.