Martedì 27 Dicembre - Il Santo del giorno: San Giovanni, Apostolo ed evangelista

Il tempo... ieri - IL TEMPO VIENE ANCORA GOVERNATO dall’alta pressione, per cui la giornata di ieri è stata bella e con temperature gradevoli, al disopra della media stagionale. Temp: mass. 14,2°C; min. 4,7°C; attuale 6,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
L’ULTIMO SALUTO
A FABRIZIA DI LORENZO

Ieri mattina Sulmona ha dato l’estremo saluto a Fabrizia. Molte le parole dette: dal Presidente della Republica, dal Vescovo, dai senatori abruzzesi, dal sindaco, da semplici cittadini. Cosa aggiungere? Nessun’altra parola se non la mia commozione, la mia umana desolazione a quelle delle migliaia di persone che hanno dato ieri l’ultimo saluto a Fabrizia. La sua morte, nel fiore più bello della sua vita, la compostezza dei suoi genitori in un così grande dolore, devono essere un monito per i terroristi: l’insensata strategia di morte e di terrore non riuscirà mai a distruggere - come ebbe a dire Oriana Fallaci - la nostra anima, le nostre idee, i nostri sentimenti, i nostri sogni.
 
    mostre
“CON QUESTE MIE MANI” DOCUMENTARIO SUL PRESEPE ARTISTICO DI ENZO MOSCA

Oggi, martedì 27 dicembre, alle ore 18, al Cinema Pacifico di Sulmona (L’Aquila) sarà proiettato “Con queste mie mani – Le opere lignee e il presepe…”, il film documentario dedicato a Enzo Mosca. Un’iniziativa, inserita nel programma delle manifestazioni natalizie del comune di Sulmona, con cui si vuole omaggiare un artigiano e artista ancora in attività che, a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80, con passione e capacità apicolari curò la realizzazione in legno della Natività di Cristo e dei principali monumenti del capoluogo ovidiano e di L’Aquila. Alla proiezione seguiranno interventi in sala di storici dell’arte, docenti universitari, dirigenti scolastici, esperti ed autorità politiche, tra cui il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, il Vescovo di Sulmona e Valva, Mons. Angelo Spina, Raffaele Giannantonio, Massimo Di Paolo, Domenico Taglieri e Massimo Santilli, oltre agli autori del documentario. L’ingresso è libero. Ideato e coordinato da Giancarlo Colaprete con l’intento di raccogliere fondi per la preservazione di queste vere e proprie sculture d’arte (diversi, infatti, sono stati gli atti vandalici scoperti), il film offre una pregevole intervista del Prof. Antonio Pantaleo che maieuticamente “carpisce” dall’Autore notizie e riferimenti così interessanti da far acquistare al docufilm caratteristiche e valore di racconto storico. Ciò ben aldilà della pur accattivante ricostruzione delle tecniche realizzative, possibili solo grazie ad approfondite conoscenze dei materiali e degli strumenti utilizzati  per conseguire il risultato, cosicché Enzo Mosca diviene autorevole testimone del suo tempo e di quello presente a beneficio delle generazioni future.
 
    nastrini rossi
Cs nastrini rossi:
No al vincolo triennale e al blocco
delle assegnazioni provvisorie al Sud

Questi gli slogan del nuovo sit-in targato nastrini rossi docenti di oggi, martedì 27 dicembre alle 11, in quattro capoluoghi del centro-sud ai piedi delle sedi dei rispettivi  Consigli regionali: a Bari sotto il porticato della regione in viale Capruzzi, a Napoli in via Santa Lucia, a Palermo in pazza Indipendenza e a Pescara in piazza Salotto. Di nuovo insieme per rivendicare il diritto ad insegnare nelle cattedre del Sud, nonostante i docenti assunti con la riforma siano stati mandati da un algoritmo impazzito (e di cui non si conoscono le procedure e neppure le graduatorie) nelle scuole del Nord a centinaia di chilometri dalla propria famiglia, dai propri alunni e dalla propria vita. Mai più discriminazioni né giuridiche e neppure economiche tra docenti a partire dal prossimo contratto sulla mobilità. Non è più pensabile che docenti con pari diritti vengano trattati diversamente o che si ritenga di poter modificare la legge 107/2015 solo per tutelare alcune categorie di insegnanti.  I docenti dei nastrini rossi sono circa 25mila professionisti per lo più donne di età media di 45 anni e con mille incombenze familiari, che nel mezzo delle loro carriere lavorative sono stati costretti a sconvolgere le proprie vite. I docenti assunti con la riforma sono i più danneggiati. Ed i nastrini rossi chiedono alla ministra Fedeli ed ai sindacati che si incontreranno mercoledì prossimo per discutere delle nuove procedure di mobilità che il faro da perseguire sia prioritariamente quello di rimediare ad un errore ripristinando equità e giustizia attraverso la deroga al vincolo sia per il trasferimento che per la possibilità di produrre domanda di Assegnazione Provvisoria nel prossimo anno              
scolastico. Affinché siano finalmente la ragionevolezza e il buon senso a prevalere. Il Sud ha bisogno dei suoi docenti e i suoi docenti hanno bisogno di serenità per svolgere al meglio la propria missione a scuola. I disservizi ancora presenti nelle scuole del Sud come in quelle del Nord continuano ad essere ancora troppi  e a farne le spese sono ancora gli alunni, soprattutto quelli più deboli. I nastrini rossi continuano a chiedere a gran voce che i diritti del Sud siano ascoltati e che sia finalmente scongiurata una  nuova questione meridionale  attraverso un piano di rientro per tutti e la possibilità di nuovo reclutamento per i colleghi precari perché la verità, ormai gridata a gran voce da quando la ”Buona scuola” è entrata in vigore, è che i docenti non sono troppi, ma troppo pochi! Bari, Napoli, Palermo, Pescara, 26 dicembre 2016
I nastrini rossi docenti
 
    comunicato stampa
INIZIA OGGI IL PRESIDIO
PERMANENTE DI AMBIENTE E/E’
VITA ABRUZZO IN CONSIGLIO REGIONALE PER SCONGIURARE
I TAGLI DEI FONDI ORDINARI
DESTINATI AL FUNZIONAMENTO
DELLE RISERVE REGIONALI
 
    presepe subacqueo
IL PRESEPE SUBACQUEO
AL LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Ieri 26 dicembre all’imbrunire si è rinnovata la fiabesca atmosfera del presepe subacqueo che si svolge al Lago di San Domenico da ben 25 anni. E’ uno dei pochi laghi che sotto le sue acque custodisce la rappresentazione della natività, Con una struggente cerimonia, dopo la benedizione da parte del parroco don Alain nella chiesa dell’eremo, il Bambinello è stato calato nel luogo dove l’aspettavano Maria e Giuseppe dai sub delle associazioni Tek Sub e Nautilus Scuba Academy.
Tutta la cerimonia è stata seguita da un attento ed emozionato pubblico, con le acque del lago rischiarate dalle torce. Quando i sub sono riemersi uno scoppio di mortaretti ha salutato l’avvenimento.
Hanno compartecipato il Comune di Villalago e la Riserva Naturale Lago di San Domenico e Lago Pio.
 
    babbo natale
Sceso dal carro ha preso i sacchi dei doni ed è andato a sedersi su una poltrona “regale”. Aiutato da una valletta, che chiamava uno per volta i bambini, Babbo Natale ha consegnato a tutti il regalo che avevano chiesto, tramite letterina.
Per mantenere “la magia” del personaggio, non facciamo il suo nome. Ci limitiamo solo a dire che sono ormai più di dieci anni che la stessa persona veste i panni di Babbo Natale per far felici i suoi piccoli fans e rendere ancora più magico il Natale.
BABBO NATALE A VILLALAGO
PER PORTARE I DONI AI BAMBINI

VILLALAGO - Babbo Natale anche quest’anno è arrivato a Villalago il 24 dicembre a sera per portare i doni ai bambini, che l’aspettavano in Piazza Celestino Lupi. Con un po’ di ritardo è arrivato sopra un carro trainato da un maestoso cavallo dal mantello maculato. Al suo arrivo c’è stato un battimano di tutti bambini.
 
    abruzzo
Oggi consiglio regionale
dell’Abruzzo

Il Consiglio regionale torna a riunirsi in seduta ordinariaoggi, martedi’ 27 dicembre alle ore 10.00, per esaminare il seguente ordine del giorno: progetto di legge sull’ Agenzia Sanitaria Regionale – ASR Abruzzo - Bilancio di previsione 2016 /2018; progetto di legge
sull’Agenzia Regionale per l’Informatica e la Telematica – Bilancio di previsione 2016/2018, Modifiche alla “Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo”. Inoltre verranno esaminati i seguenti provvedimenti amministrativi: Documento di economia e finanza regionale 2017/2019; Documento di economia e finanza regionale 2017/2019: approvazione della Nota di aggiornamento del DEFR.
 
    il gazzettino
E’ IN EDICOLA IL NUMERO
“Autunno-Inverno”
del Gazzettino DELLA VALLE DEL SAGITTARIO