Giovedì 22 Dicembre - Il Santo del giorno: Santi Demetrio, Onorato e Floro di Ostia, Martiri

Il tempo... ieri - variabile per l’interA giornata. Il sole si è fatto largo tra le nuvole e le nebbie solo in tarda mattinata, ma sono tornate in serata. Correnti di scirocco. Temp: mass. 8,5°C; min. 1,1°C; attuale 1,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
CON IL SOLSTIZIO
E’ ENTRATO L’INVERNO

Oggi primo giorno del solstizio d’inverno, accaduto ieri verso mezzogiorno. con la giornata più corta dell’anno, con appena 9 ore e 5 minuti di sole. Il solstizio d’inverno accade quando il Sole, nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco, raggiunge la posizione più a Sud dall’equatore celeste, che è la proiezione nel cielo dell’equatore terrestre. Da questo momento in poi il Sole comincerà a “risalire” verso l’equatore celeste e le ore di luce aumenteranno gradualmente fino a raggiungere il culmine fra sei mesi, nel solstizio d’estate. Sin dalla preistoria è stato attribuito al solstizio d’inverno il significato sacro del trionfo della luce sulle tenebre.
 
    presepio antinori
al Munda di L’Aquila
IL prezioso PRESEPE ANTINORI

Si tratta di una selezione di 24 figure, in parte restaurate, appartenute al presepe monumentale arrivato a Lanciano da L’Aquila, dentro una serie di bauli, realizzato tra la fine del 700 e i primi dell’800. Sono oltre un centinaio di pezzi, manichini in legno dipinto e scolpito, con arti snodabili e vestiti di stoffa, che testimoniano le tecniche in uso nelle botteghe specializzate tra Sei e Settecento. La preziosa collezione apparteneva in origine alla famiglia Antinori de L’Aquila; poi, a seguito di legami parentali, è arrivata alla ricca famiglia Stella Maranca di Lanciano. Ignorato per anni, il presepe è stato riportato all’attenzione della comunità grazie alla valorizzazione scaturita ad una pubblicazione del 2002 firmata da Giacomo e Gaetano de Crecchio. Una parte di questi esemplari, grazie alla disponibilità della Provincia francescana è esposta dal 20 dicembre e per un mese al Munda di L’Aquila. La mostra punta anche alla sensibilizzazione delle istituzioni sui futuri interventi conservativi volti al completo recupero del presepe Antinori, come avvenuto per i primi sedici esemplari restaurati da Antonio Cantone e Maria Costabile con fondi ministeriali e su iniziativa dell’allora Soprintendenza per i Beni Storici. La mostra è promossa dal Comitato Perdonanza Celestiniana in collaborazione con Amici dei Musei e dei Beni Culturali dell’Aquila, Associazione Contrappunto e Associazione Culturale Antiqua. Si potrà visitare fino al 16 gennaio 2017.
 
    concerto di natale
Oggi Auguri di Natale in musica
al conservatorio di Pescara

Auguri di Natale in musica, oggi, 22 dicembre, alle 16, nella sala “Bellisario” dello storico Palazzo Mezzopreti, sede del Conservatorio di musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara.
Aprirà l’incontro la giovane e già affermata arpista Elena Cacciagrano, diplomata con lode nel corso tradizionale, attualmente al II anno del Corso Biennale specialistico di Arpa con la professoressa Boscherini. In programma musiche di Couperin, con particolare attenzione alla Sarabanda tratta dal IV Concert Royaux, più nota al grande pubblico televisivo degli Anni Settanta e Ottanta per essere stata utilizzata quale sigla del programma “Intervallo”.
L’intervento di Gianluca Tarquinio, discologo di fama internazionale, si intitolerà “François Couperin: oltre il contesto colto” e riguarderà la ricostruzione e l’analisi delle principali citazioni nella produzione musicale popular italiana, dagli anni Quaranta in poi. Si tratterà di un originale percorso storico-musicale che riguarderà personaggi noti e meno noti dello spettacolo italiano, beniamini della Radio e a seguire della nascente Televisione.
Concluderà l’incontro il coro “Melodie d’Abruzzo”, diretto da Maria Teresa Giammarino. Presenta il giornalista Silvio Sarta.
 
    comunità il castello
GLI AUGURI DI NATALE
DALLA COMUNITA’
IL CASTELLO DI ANVERSA

Auguri a chi è triste perchè merita due volte gli auguri.
Ai bambini che possano sempre sognare, agli anziani che possano sempre raccontare la loro vita, ai malati che possano sempre sperare, a tutti quelli che lavorano e non aspettano la pensione e a tutti coloro che il lavoro ancora lo cercano ma arriverà presto.
Auguri a tutte le persone che fanno gli augri di cuore e soprattutto a chi non aspetta Natale per essere migliore. Natale  2016.
(Gli operatori e gli ospiti della Comunità Il Castello)
 
    scanno
A chi offrire la serenata della Chezetta?
Ditelo al gruppo delle Acli

SCANNO - La notte della Befana Scanno rinnoverà l’antica  tradizione delle “Chezette”, canti di questua per le vie del centro storico.  Anche il Circolo Acli con il suo gruppo di musici e cantori con cappa e cappello, dalle ore 21,30 del 5 gennaio 2017 sino a notte inoltrata, darà vita alle  suggestive serenate in vernacolo. Coloro che desiderano  offrire la serenata  possono rivolgersi, entro il 2 gennaio 2017, ai soci di seguito indicati, comunicando loro il  nominativo del richiedente, il cognome e nome della destinataria e l’esatto recapito:
- Paletta Mario Carmelo 3475343419;
- Gentile Donato 0864/747232;
- Spacone  Giuseppe 3463710371;
- Gatta Giovanni 3926376868.
 
    escursioni
ESCURSIONI DI NATALE IN ABRUZZO
4 gen - Da Frattura Vecchia a Castrovalva, magnifico sentiero-balcone sul Lago di Scanno e sulle Gole del Sagittario, sulle tracce dei pastori transumanti.
5 gen - Pietra Cernaia + presepe, dal Quarto del Barone alla Fonte Cernaia più visita al presepe vivente di Rivisondoli.
6 - 8 gen - Befana sul Gran Sasso, a zonzo sul bianco mantello del re dell'Appennino... tra infiniti altipiani, borghi medievali, antiche abbazie e castelli.
6 gen - Da Santo Stefano a Rocca Calascio, aerea traversata di cresta tra i borghi più belli delle Terre della Baronia.
7 gen - Le locce e le condole, da Santo Stefano di Sessanio al Piano delle Locce sulle tracce lasciate dall'attività secolare delle genti di montagna.
8 gen - A spasso nel Piccolo Tibet, ciaspolata nella piana di Campo Imperatore, tra canyon, doline e infinite praterie innevate.
Tutti i dettagli sul sito www.abruzzoparks.it
Queste le escursioni in calendario... ma ma si può anche richiedere un'escursione su misura per te e i tuoi amici.
26 dic - Al cospetto del gigante più presepe, ciaspolata dai faggi secolari del bosco dell'Aschiero al Rifugio Delfico più visita al presepe vivente di Cerqueto.
28 dic - La neve, il bosco e le capanne, da Passo Lanciano alle capanne in pietra a tholo le più spettacolari della Montagna Madre.
29 dic - 2 gen  Capodanno sulla Majella
30 dic - Sulle tracce del lupo, da Passo San Leonardo. con le ciaspole a zonzo sulla neve.
 31 dic - Nella Valle dell’Orfento, da Decontra di Caramanico al paradiso... paesaggi mozzafiato e sorprendenti incontri con la fauna selvatica.
1 gen - Notturna sotto le stelle, nel silenzio della notte. in punta di piedi nel regno del lupo.
2 gen - Eremo di San Bartolomeo, sulla Montagna Madre, tra natura, storia e sacro.
3 gen - Nelle Gole del Sagittario, da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva.
 
    abruzzo
centri sia urbani che rurali. Non possiamo permetterci che questo patrimonio storico venga cancellato o compromesso da mani inesperte. Per tutelare la nostra grande varietà edilizia sia nelle materie prime che nelle applicazioni tecnico/costruttive, dedicheremo dei corsi formativi che trasmettano e diffondano il sapere degli antichi mestieri. Un know how che potrà essere speso anche fuori regione’. Il corso che si svolgerà nella seconda quindicina del mese di gennaio, è dedicato a tutte le maestranze e ai tecnici di cantiere che operano su materie artigianali quali pavimentazioni, elementi lapidei, murature, intonaci, laterizi e malte storiche-tradizionali.
La durata del corso è di 35 ore complessive articolate in 5 moduli tematici, al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza. Saranno ammessi venti partecipanti.
Il corpo docente è composto da qualificati restauratori, conservatori e tecnici di provata esperienza. Le imprese interessate possono rivolgersi all’ESE-CPT L’Aquila.
    sulmona
 
ESE - CPT, corso
di formazione
dedicato agli antichi
mestieri e saperi

Con l’avvio della ricostruzione nei centri storici del cratere si è fatta più forte l’esigenza di reperire manodopera qualificata ad operare su manufatti antichi. L’ESE-CPT ha voluto rispondere a questa richiesta crescente con un corso per maestranze e tecnici dedicato agli antichi mestieri e saperi. ‘Allo stato attuale della ricostruzione – ha ricordato il Presidente di ESE –CPT Gianni Cirillo, il lavoro si sta concentrando sugli edifici e sugli spazi architettonici civili catalogati come tutelati. Questi costituiscono il fulcro dei nostri centri storici, completati da un contesto altrettanto prezioso, costituito da una fitta trama di un’edilizia minore, non tutelata, ma comunque ricca di elementi pregiati che nei secoli hanno stratificato la nostra identità culturale nel tessuto dei nostri