Sabato 17 Dicembre - Il Santo del giorno:  San Floriano, martire

Il tempo... ieri - Giornata di nebbie e nuvole. Dopo un’aurora rosea e promettente, l’alba ci ha portato le nuvole e con esse pioggerelline che si sono alternate fino a sera.Temperat: mass. 4,1°C; min. -0,8°C; attuale -0,9°C (ore 23,30)
 
    mercatini
“Mercatino Natale Insieme”

La Cooperativa Isola Felice, insieme alle associazioni e in collaborazione con il Comune di Altino, organizza la 5ª edizione del Mercatino Natale Insieme che si svolgerà il 17 dicembre 2016 dalle ore 15 nel centro storico di Altino (CH). La parte storica del paese sarà un’incantevole cornice per i numerosi stand gastronomici, mercatini di artigianato locale e articoli regalo. Il tutto accompagnato da spettacoli di animazione per tutta la famiglia. La serata si concluderà con l’esibizione del gruppo musicale Peppe Millanta & Balkan Bistrò, con la sua energetica musica balcanica e le sue meravigliose sonorità e ritmiche.
 
    mostra
OMAGGIO A GIUSEPPE BELLEI Disegni 1920-1990
Inaugurazione giovedì 22 dicembre 2016 ore 17,30
SPAZIO MAW, Via Morrone 71 Sulmona

Spazio MAW rende omaggio a GIUSEPPE BELLEI, artista sulmonese protagonista dell'arte italiana del '900, con una mostra dedicata ai suoi disegni, in visione per la prima volta, dal 22 al 29 dicembre 2016. La mostra presenta un aspetto meno noto della produzione di Bellei, pratica a cui però questi si dedicò per tutta la vita. I lavori coprono un arco temporale dagli anni Venti al 1995 e presentano i soggetti da sempre centrali nella sua opera - la figura, il tema delle radici,con la centralità di quello della madre, il reale con le sue tensioni e il suo richiamo alla gioia di vivere - che il Maestro interpretò secondo la visione astratto-concreta della sua ricerca. Testo e presentazione della mostra a cura del Critico COSIMO SAVASTANO.
Interventi di ANNA MARIA CASINI, Sindaco di Sulmona; ITALIA GUALTIERI, Curatrice Spazio Maw; SERGIO BERARDI, Coordinatore Liceo Artistico, Sulmona.
 
    rosarubra mood
OGGI NEL CENTRO DI PESCARA
APRE “ROSARUBRA MOOD”

La tenuta biodinamica di Pietranico inaugura un luogo dedicato alla degustazione e alla conoscenza del vino in un ambiente raffinato che invita alla condivisione. Design raffinato, luci calde e morbide, un tavolo unico contornato da sedute in  legno che invitano alla socialità e alla degustazione dei rinomati calici di vino della tenuta biodinamica Rosarubra di Pietranico. E’ il Rosarubra Mood, e aprirà le porte sabato 17 dicembre dalle 18 in poi in Via Milano 110 a Pescara.
Rosarubra Mood segue lo stile dettato dal fondatore dell’omonima cantina, Riccardo Iacobone, e già dall’insegna promette la raffinatezza e la ricerca del dettaglio tipiche del brand. Rosarubra Mood è un luogo creato per la degustazione e la conoscenza del vino, ma anche e soprattutto per la condivisione di momenti piacevoli. Lo stile è ricercato, attento e scelto con cura per regalare uno spazio dove il tempo possa scorrere lento, scandito dal vino che viene versato nei calici.
(Comunicato Stampa Rosarubra)
 
    anversa
Per lo scambio degli auguri
l’Amministrazione Comunale di Anversa
E la Parrocchia San Marcello
invitano i concittadini al Ristorante “Le Gole”
Questa sera alle ore 20,00

ANVERSA - Per questa sera, sabato 17 dicembre, alle ore 20,00 l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia San Marcello hanno invitato tutti i cittadini e compaesani ad un incontro ricreativo al Ristorante “Le Gole”, per il tradizionale scambio di auguri natalizi. Un incontro che serve a rinsaldare i vincoli di appartenenza e all’amministrazione comunale mettere tutti al corrente del programma amministrativo.
E’ consigliata la prenotazione rivolgendosi  agli amministratori: Vincenzo Pace e Bambina Federico.
 
    scuola
Grazia Francescato
ha incontrato ieri mattina
gli alunni della scuola dell’obbligo
di Scanno e di Villalago

SCANNO - La scrittrice Grazia Francescato, nota ambientalista, membro del consiglio del WWF internazionale e autrice di numerosi saggi sull’ambiente e sull’economia “verde”, ieri mattina è stata a Scanno per un incontro con i ragazzi della scuola dell’obbligo di Scanno e Villalago, nell’Auditorium ex-Anime Sante, sui Cambiamenti Climatici. Con un discorso accessibile anche alla comprensione degli alunni delle elementari, ha parlato dei pericoli dell’inquinamento e delle ripercussioni imminenti sull’orso polare, l’agricoltura, i profughi climatici, costretti a spopolare i villaggi devastati dall’innalzamento delle acque del mare. E’ intervenuta la presidente del FAI dell’Aquila Vincenza Turco, che ha annunciato che a Scanno, comune entrato nel circuito del FAI, ci saranno le prossime giornate di primavera. Lucrezia Sciore, impegnata come volontaria ambientale, ha parlato del suo progetto di formazione dei ragazzi delle scuole locali, per sensibilizzarli al valore dei beni paesaggistici e coinvolgerli a fare da cicerone per illustrare                    
ad altri coetanei il loro territorio. Numerosi gl’interventi degli alunni, che hanno raccontato le loro esperienze con gli animali domestici e quelli selvatici che s’incontrano facilmente anche nell’abitato.
 
    comunicato stampa
 
L’Abruzzo prima regione
in Italia per formazione
del personale

Nel 2015 in Abruzzo hanno effettuato attività di formazione per i propri dipendenti quasi i tre quarti (71,0%) delle imprese con più di 50 dipendenti e più di un quinto (22,9%) di quelle industriali, percentuali che pongono la regione al di sopra della media nazionale (rispettivamente 68,8% e 21,4%) e di tutte le regioni meridionali. Tra le province abruzzesi spiccano L’Aquila riguardo a quelle di grandi dimensioni (73,0%) e Chieti riguardo alle imprese industriali (27,5%). È quanto emerge dalle elaborazioni che il Cresa ha effettuato sulla base dei dati prodotti dal Progetto Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro, e riferiti al campione di imprese intervistate.
Questi numeri evidenziano come in Abruzzo, ancora più che nella media italiana, le imprese industriali e quelle grandi considerino l’attività formativa delle proprie risorse umane un importante strumento per aumentare la competitività ed attuare riorganizzazioni tecniche e organizzative che la crisi economica ha reso necessarie.
Le attività, svolte generalmente attraverso corsi (esterni: 13,5%; interni: 12,5%) e meno dall’affiancamento (3,1%), hanno riguardato l’aggiornamento del personale sulle mansioni già svolte (86,8%), meno diffusa la formazione di nuovi assunti (4,4%) e per lo svolgimento di nuove mansioni (8,8%). Tirocinanti e stagisti sono stati ospitati dall’11,8% delle imprese (Italia: 11,4%) e assunti nel 16,8% dei casi (Italia: 18,9%). Sono interessate principalmente le grandi imprese, e per tirocini/stage quelle operanti nei servizi (12,9%) e per le assunzioni quelle industriali (23,8%). Inferiore alla media nazionale la quota di imprese che nel 2015 hanno accolto studenti in “alternanza scuola-lavoro” (7,0% contro 8,8%), valori previsti in crescita per il 2016 (Abruzzo: 8,4%).
CS Nastrini Rossi Docenti
ai Sindacati: 
Uguaglianza e parità di trattamento
a partire dal prossimo contratto
sulla mobilità

I Nastrini Rossi Docenti, il movimento spontaneo di insegnanti trasferiti forzatamente dal sud al nord, si rivolgono nuovamente ai Sindacati CISL Scuola, UIL Scuola, FLC CGIL, SNALS e GILDA che siederanno ai tavoli con il MIUR per contrattare la mobilità per il prossimo anno scolastico. E lo fanno con un documento che ha come parole d’ordine uguaglianza e parità di trattamento. Oltre una serie di proposte circostanziate in merito alle questioni della mobilità, ciò che preme ai Nastrini Rossi è che non venga loro negata la deroga al vincolo triennale per poter produrre domanda di trasferimento, questa volta volontariamente. Sarebbe finalmente un segnale che chiarirebbe la posizione dei sindacati e mostrerebbe l’intenzione di iniziare a porre rimedio ad un’ingiustizia ed al grave disagio vissuto dai moltissimi docenti “deportati”. Qualcuno sostiene che quando si subiscono delle gravi ingiustizie, la cosa migliore da fare per poter tornare a esistere con gioia è quella di resistere con dignità. Molto tempo fa, i greci, inferiori per numero e mezzi, riuscirono a sconfiggere i persiani, che disponevano di uno degli eserciti più temibili del tempo. Secondo Eschilo, la chiave di tale impresa va ricercata nel fatto che i greci lottavano per difendere ciò che di più caro avevano: la loro casa, i loro familiari, la loro terra. Oggi i Nastrini Rossi si propongono di vincere la loro battaglia in nome degli stessi ideali; alcuni sono già caduti sotto il peso dei loro stessi errori, Renzi e il PD continuano a ripetere pubblicamente che la 107 è stata un errore e che gli insegnanti scontenti avevano ragione e ora vanno ascoltati. I sindacati sono della stessa opinione? Intendono sostenerci o essere artefici del perpetuarsi di un’ingiustizia ammessa dai suoi stessi autori? Le nostre tessere sono ancora lì, a testimonianza di una fiducia e di una voglia di dialogo che non è mai venuta meno ma sia ben chiaro che ora non c’è posto per ambiguità o frasi di circostanza, non accetteremo doppi giochi o pugnalate alle spalle. Le nostre istanze sono giuste e lotteremo fino alla fine per ottenere ciò che ci spetta: la fine della disparità di trattamento tra eguali, la cessazione di una profonda ingiustizia.
Coordinamento Nazionale Nastrini Rossi Docenti
 
    notizie in breve
Spettacolo teatrale all’Oratorio
Dell’Asilo Buon Pastore
di Scanno

SCANNO - I bambini e i giovani dell’Oratorio Salesiano hanno preparato una pièce teatrale dal titolo “Natale al settimo cielo”. Si esibiranno domani pomeriggio alle ore 18,00 nel salone dell’Asilo Buon Pastore. Un’occasione per scambiare gli auguri natalizi con le suore e il pubblico presente.
 
Natale degli anziani di Scanno
all’Hotel Belvedere

SCANNO - Domani, domenica 18 dicembre, gli anziani di Scanno, con la consueta organizzazione del Centro Diurno di Scanno e Frattura, festeggeranno insieme il Natale. Dopo la Santa Messa, si ritroveranno nell’Hotel Belvedere per il pranzo. Trascorreranno poi il pomeriggio con il gioco della tombola. Concluderanno la giornata con la cena al buffet e le danze.
 
    fiocco azzurro


Auguri vivissimi dalla Sezione A.N.C. di Scanno

Vi auguriamo che la gioia e l’emozione di questo giorno vi accompagni sempre. Sarà il piccolo Samuele a completare il senso della vostra vita. Auguri di vero cuore ai genitori Luca ed Anna, ai cari nonni Gabriella e Ascanio e a tutti i familiari. Il Presidente (Mar.”A” s.UPS, Giuseppe Spacone)