Giovedì 15 Dicembre - Il Santo del giorno:  Santa Maria Crocifissa Di Rosa, Vergine, Fondatrice

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE ha tenuto lontano le nuvole, lasciando il posto al sole per tutta la giornata. Il freddo è stato pungente più del solito. Gelate notturne. Temperature: mass. 6,2°C; min. -0,3°C; attuale -1,4°C (ore 23,30)
 
    street fest
Street Fest a Pescara

Inizia oggi e fino al 18 dicembre 2016 inizierà a Pescara la seconda edizione dello Street Fest, Festival del Cibo e dell’Arte di strada.
Sul lungomare Papa Giovanni XXIII, presso l’Area Ex Cofa (sotto la ruota panoramica), quattro giorni in cui potrete degustare le oltre 100 diverse proposte culinarie dei Food Truck partecipanti ed assistere ai numerosi spettacoli della parte artistica. L’evento è organizzato da The Digital e Street Food Chef con il patrocinio del Comune di Pescara – Assessorato al Turismo.
 
    concerto
Ensemble Labirinto Armonico
Rare esecuzioni di musica barocca
Auditorium A.P.C. “G. Capograssi”- Sulmona

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 18.45 a Sulmona nell’Auditorium Capograssi si esiberà in concerto l’Assemble Labirinto Armonico, complesso di musica antica fondato dal violinista Pierluigi Mencattini. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero.  L’Ensemble suona con strumenti barocchi del XVII e XVIII secolo o copie fedelmente riprodotte da maestri liutai italiani le corde in budello adoperate sono costruite dalla ditta Fratelli Toro in Salle. I componenti dell'ensemble collaborano o hanno collaborato con solisti e complessi prestigiosi del panorama nazionale ed internazionale della musica antica: E. Gatti, J. Savall, Complesso Strumentale Italiano, Ensemble Alamirè, Orchestra Barocca di Nizza diretta da G. Bezzinà, Complesso Barocco diretto da A. Curtis. Il 12 Maggio del 2005 l’ensemble ha ottenuto una medaglia di merito dal Presidente della Repubblica Italiana C.A. Ciampi e il 29 Agosto 2007 la Targa D’argento dal Presidente della Repubblica G. Napolitano.
Saranno in concerto a Sulmona: Pierluigi Mencattini, violino barocco; Giovanni Rota, violino barocco; Galileo Di Ilio, violoncello barocco; Stefania Di Giuseppe, clavicembalo. Il concerto è organizzato dall’Agenzia per la Promozione Culturale e il Centro Regionale per i Beni Culturali che hanno il piacere di augurare “musicalmente” al pubblico un Sereno Natale.
 
    premio
Premio internazionale NordSud
di Letteratura e Scienze
Oggi a Pescara la premiazione dei vincitori

Un poeta greco e un economista australiano sono i vincitori del Premio internazionale NordSud di Letteratura e Scienze, giunto alla sua VIII edizione e promosso dalla Fondazione PescarAbruzzo. Si tratta di Sotirios Pastakas per la Poesia e Lionel Page per le Scienze Sociali. Oggi giovedì 15 dicembre, alle ore 17,00, la cerimonia di premiazione.
Sotirios Pastakas è un poeta nato in Grecia, ha studiato medicina a Roma, dove ha trascorso alcuni degli anni più significativi per la sua formazione culturale. Lionel Page è un giovane economista comportamentale dell’Università di Brisbane (Australia) eletto miglior economista australiano per l’anno 2016. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati a livello mondiale.
 
    conferenza
"I Peligni nella rivoluzione
partenopea"
Conferenza di Alicandri-Ciufelli

Oggi, giovedì 15 dicembre alle 17.30, nella sala consiliare della sede provvisoria del Comune di Pratola ci sarà la conferenza su: "I peligni nella rivoluzione partenopea". Relatore il professor Carlo Alicandri- Ciufelli, studioso di Storia Patria ed in particolare del Risorgimento abruzzese. Alicandri-Ciufelli ha già contribuito alla stesura del II volume del "Viaggio nella Storia di Pratola con il saggio Repubblicani e Borbonici a Pratola Peligna. A proposito dei fatti del 1799-1800". L’incontro è promosso dal Centro nazionale di ricerche De Nino. Interverranno anche il sindaco Antonio De Crescentiis e il presidente del centro ricerche Emiliano Splendore.
 
    abruzzo
Incontro nella sede regionale
di Pescara con i sindaci
di Avezzano, Lanciano, Sulmona
e Vasto per la difesa
dei tribunali minori

Sabato 17 dicembre, nella sede della Giunta Regionale a Pescara, voluto dal presidente della Regione, ci sarà un incontro con i parlamentari abruzzesi e con i sindaci delle città capoluogo e i sindaci delle città sedi delle circoscrizioni giudiziarie minori di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, L’incontro è per studiare le strategie per la difesa dei tribunali a rischio di chiusura. secondo la riforma del 2018.
 "L'Abruzzo - secondo il Presidente D’Alfonso - non può essere disegnato con un 'Servizio Giustizia' a due velocità: un Nord con quattro Tribunali e un Sud privo di presidi giudiziari. Città di area vasta si pensi all'area Frentana, con 80 mila abitanti, o alla Marsica, con ben 130 mila. L'Abruzzo ha bisogno di strutture giudiziarie innestate nel loro contesto di vita e non a chilometri di distanza: lo dicono la mole di lavoro civile e penale trattato in quei tribunali e l'indotto socio-economico".
 
In Abruzzo erosi 52mila
ettari di territorio
agricolo

In Abruzzo, a causa dell'espansione di aree urbane e degli insediamenti commerciali e produttivi sono 52.125 gli ettari di suolo consumato con relativa erosione di territorio agricolo e aumento della cementificazione. Ad affermarlo è la Coldiretti Abruzzo sulla base del rapporto 2016 Ispra, secondo il quale in Abruzzo il suolo consumato nel 2015 è pari al 4,8 per cento della superficie territoriale contro una media nazionale del 7,8% e con un incremento dello 0,8 % rispetto al 2012. Il centro con la maggior percentuale di consumo di suolo è Pescara con il 50,8% del consumo a livello proivinciale davanti a Montesilvano (33,1%) e Martinsicuro (32,9%) per la provincia di Teramo. Se si considera, invece, chi nel periodo 2012-2015 ha avuto il maggior incremento di terreno cementificato, spicca il Comune di Lettopalena in provincia di Chieti con un +17,5% davanti a Monteodorisio (+14,1%) sempre in provincia di Chieti e Cerchio (+13,4%) in provincia dell'Aquila.
 
    reddito di solidarietà
IL Reddito di solidarietA’
è legge in Emilia Romagna

Un aiuto concreto per le persone e per i nuclei familiari che stanno peggio, un sostegno a chi economicamente è più in difficoltà. Si tratta di una misura che si rivolge a tutti coloro che ne hanno bisogno, con qualsiasi tipo di situazione familiare e per il tempo necessario al reinserimento sociale e lavorativo. È nato con questo obiettivo il reddito di solidarietà approvato dall’assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Fino a un massimo di 400 euro al mese per un anno grazie alla norma, la prima del suo genere in Italia, proposta dalla maggioranza Sel e Pd (primi firmatari i rispettivi capigruppo, Igor Taruffi e Stefano Caliandro) e approvata con i voti dei due gruppi, l’astensione del M5s, il voto contrario di Lega Nord e Forza Italia mentre Fratelli d’Italia e Altra Emilia-Romagna erano assenti. Lo strumento  potrebbe interessare 80’000 persone, (dati Università di Modena e Reggio Emilia dell’ottobre 2016)corrispondenti a circa 35’000 nuclei familiari in condizione di grave povertà. Famiglie composte soprattutto da giovani coppie con tre o più figli a carico, single, anziani con bassissimo reddito (quasi il 2% dei nuclei residenti). Al reddito di solidarietà sono stati destinati 35 milioni stanziati dalla Giunta che si aggiungono ai 37 che lo Stato ha erogato all’Emilia-Romagna per il Sostegno all’inclusione attiva (Sia) misura che il Reddito di solidarietà regionale (Res) affiancherà e integrerà. Il Res, infatti, amplia la platea dei potenziali fruitori (il Sia è previsto per i nuclei familiari con un minore, o un figlio disabile, o una donna in stato di gravidanza) a qualsiasi tipo di nucleo anche composto da una sola persona. L’accesso al Res dovrà essere accompagnato da un progetto di attivazione sociale e inserimento lavorativo. L’erogazione del contributo infatti è tuttavia vincolata a percorsi di inclusione sociale e lavorativa: in pratica chi lo riceverà, commenta Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti“, dovrà darsi da fare e dimostrare di volersi trovare un’occupazione.
A fare richiesta potranno essere i nuclei familiari con un Isee inferiore ai 3 mila euro che già non ricevano altri contributi come il sussidio per la disoccupazione o il Naspi. Non ci sarà inoltre un limite temporale: dopo i primi 12 mesi ci sarà uno stacco di sei mesi e poi si potrà nuovamente avere il contributo. Il tutto a patto di dimostrare che si sta cercando attivamente un lavoro. I beneficiari avranno una sorta di bancomat a ricarica bimestrale. E l’ingresso e la permanenza delle persone dovrà essere gestito dai servizi sociali dei comuni in collaborazione con l’Agenzia regionale per il lavoro che dovrà aiutare le persone a reinserirsi nel nel mondo lavorativo.
Già altre regioni hanno attivato da alcuni mesi dei redditi di solidarietà: il Lazio, la Lombardia, la Basilicata e la Puglia, il Molise, il Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano.