Martedì 13 Dicembre - Il Santo del giorno: Santa Lucia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - VARIABILE, ma non troppo, perché per la maggior parte della giornata il cielo è stato nuvoloso. Correnti fredde con ulteriore calo termico. Temp: mass. 7,7°C; min. 1,1°C; attuale 1,2°C (ore 23,30)
 
    libri
Ezio Mattiocco
Pietro Piccirilli,
una vita per l'arte e per la scuola

Venerdì 16 dicembre, alle ore 16,30, nell’Auditorium San Panfilo, al Centro pastorale diocesano di Sulmona, verrà presentato il libro di Ezio Mattiocco: Pietro Piccirilli, una vita per l’arte e per la scuola. Un’altra figura illustre di sulmonese sarà riscoperta e di nuovo valorizzata dal volume del professore Ezio Mattiocco, “Pietro Piccirilli, una vita per l’arte e per la scuola”. Interverranno il sindaco Annamaria Casini, i rappresentanti della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri e Armando Sinibaldi, il consigliere nazionale dell’Archeoclub d’Italia, Alessandro Bencivenga, il presidente della Deputazione Abruzzese di Storia patria, Walter Capezzali, il professore Adriano Ghisetti Giavarina, dell’Università di Chieti, lo scrittore Giovanni D’Alessandro, il giornalista Rai Antimo Amore.
 
    musica
terremoto del 24 agosto di Amatrice, insieme alla casa ha perso anche lo strumento con il quale studia nel Conservatorio A. Casella dell’Aquila, nella clase del M° Flammini. Così i cantanti dell’Accademia delle Muse diretti Da Emma Petricola, ispirati anche dalla lettura dei dolcissimi testi delle lettere di Babbo Natale di J.R.Tolkien, con le voci recitanti di Paola Retta e Cristiana Iannuzzi , daranno vita a una serie di famosi brani della tradizione musicale natalizia accompagnati al pianoforte da Maria Teresa Selli e Mara Piccinini, alla tromba da Luca Bricchi, e al violoncello con Arianna Rossilli. Inoltre la serata vedrà La partecipazione di molti Bambini del Coro delle Voci bianche dell’Accademia delle Muse che eseguirà Una scena del Musical “ aggiungi un posto a tavola” e della Piccola Accademia della Musica del Circolo Amiternum – Marconi che eseguirà brani polifonici diretto da Maria Teresa Selli.
EXCLAMATE JUBILUM
Una Favola di Natale per Amatrice

Oggi 13 dicembre 2016, ore 21,00, nell’Auditorium del Parco L’Aquila ci sarà il concerto-spettacolo, intitolato “Una favola di Natale per Amatrice”, perché ha lo scopo di raccogliere fondi destinati all’acquisto di una fisarmonica per il giovane Riccardo Sanna che, colpito da    
 
    cinema e psichiatria
FERIE D’AGOSTO di Paolo Virzì 

FERIE D’AGOSTO chiude oggi gli incontri della XIV edizione di “Cinema e Psichiatria”. Alle ore 17,30 nel Multisala Movieplex, con ingresso libero, sarà proiettato il film di Paolo Virzì “Ferie d’Agosto” Al termine della proiezione incontro con Gida Salvino, scrittrice ed autrice di programmi Rai Movie. Conclusioni: Dott. Vittorio Sconci, Dott. Carlo Di Stanislao. Il tema scelto quest’anno dal gruppo di lavoro del tradizionale evento culturale è il sentimento dell’invidia. Sarà al centro della riflessione degli incontri di Cinema e Psichiatria. L’intera iniziativa è divenuta ormai un costante appuntamento in città ed è realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Le numerose iniziative organizzate in questi ultimi anni hanno consentito un coinvolgimento importante di un pubblico eterogeneo costituito da studenti delle Scuole Medie superiori, insegnanti, studenti universitari, semplici appassionati di cinema e liberi professionisti. Anche quest’anno sono previsti gli attesi incontri letterari che hanno ormai catturato l’attenzione e la partecipazione di un buon numero di pubblico. Gli appuntamenti si terranno nella centralissima Via Castello, presso la Libreria Polarville.
 
    natale a Scanno
E’ STATO PUBBLICATO IL CARTELLONE
DELLE MANIFESTAZIONI NATALIZIE
A SCANNO

SCANNO - Con largo anticipo è stato preparato e reso pubblico il cartellone delle iniziative di “Natale 2016”, che copre tutto l’arco delle vacanze natalizie.
Si inizia il 25 dicembre con l’arrivo di Babbo Natale alle ore 11,00 in Piazza Santa Maria della Valle. Il 27 ci sarà il “Concerto di Natale” con il complesso bandistico “I Leoncini d’Abruzzo”. Si proseguirà ancora con i concerti il 29 dicembre, il 2, il 3 e il 7 gennaio. Il 30 dicembre si svolgerà il tradizionale Presepe Vivente per le vie del centro storico ad iniziare dalle ore 18,30. Il 4 gennaio sarà una serata particolare con il comico, cabarettista abruzzese “Nduccio”. Il 5 si rinnoverà la tradizione de “Le chezette”, con le serenate per le vie di Scanno, precedute alle ore 18 dalla musica popolare de “I pifferai d’Abruzzo”. Il giorno della befana arriverà in piazza un carro allegorico, trainato da cavalli, per portare dolciumi e regali ai bambini. Il concerto del 6 gennaio sarà di particolare interesse perché la filarmonica di fiati “Interaquae Vox” eseguirà musiche di Henry Mancini, illustre compositore originario di Scanno. La sera dello stesso giorno ci sarà una tombolata popolare al palazzetto dello sport. In cartellone sono presenti anche mostre, proiezioni di documentari, escursioni e ciaspolate. Le manifestazioni sono a cura del Comune di Scanno, della Parrocchia, del Circolo Acli e della Cotas.
 
    lavoro in abruzzo
Occupazione a picco
Abruzzo fanalino di coda in Italia
Dichiarazione di Nazario Pagano
(Forza Italia)

«Quattordicimila posti di lavoro persi, un pesante -3% alla voce dell’occupazione a fronte del 0.2% su scala nazionale, Abruzzo in fondo alla classifica italiana. Il Rapporto Aldo Ronci – commenta il coordinatore regionale di FORZA ITALIA Nazario Pagano - fotografa uno scenario catastrofico sulla situazione che rende patetiche e sconcertanti certe sortite mediatiche dei vertici della Regione che evidentemente vivono in altre realtà socio-economiche o credono di poter addolcire l’amara medicina agli abruzzesi. Il lavoro è la prima emergenza alla quale la politica deve dare concrete risposte e non slogan a effetto e narcotizzanti rassicurazioni del tutto fuori luogo».
Il tasso di occupazione in Abruzzo nel 3° trimestre 2016 è stato del 55,2%, valore che rimane ancora più basso del 57,6% nazionale registrando uno spread negativo di 2,4 punti percentuali. Il tasso di disoccupazione è stato invece dell'11,1% a fronte del 10,9% nazionale.
«Questi dati – prosegue Pagano - confermano purtroppo il trend del 2015 che aveva fatto registrare la pesante flessione di 35.000 occupati (-6,9%), con ancora un record negativo per l’Abruzzo. Persino l’export segnava un -1,4% a fronte del +2,4% di media nazionale. Pure il Pil regionale, come rilevato dall’Istat, era in rosso del -2,5%, tanto da precipitare l’Abruzzo anche in questo caso in fondo alla graduatoria».
«È di tutta evidenza che questi dati ribadiscono lo stato di grave crisi dell’economia abruzzese, e rispecchiano un sistema fragile e non competitivo, anche per mancanza di politiche regionali mirate ed efficaci. Eppure il centrosinistra al governo della Regione Abruzzo – conclude Pagano - si ostina a proclami, promesse, passerelle tv, mentre le aziende chiudono e 14.000 abruzzesi si ritrovano espulsi dal mondo del lavoro, con ben poche possibilità di rientrarvi».
 
    consiglio regionale
Oggi riunione
del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale tornerà a riunirsi oggi,13 dicembre,(Pal.Emiciclo -L'Aquila) con inizio alle ore 11,00. All'ordine del giorno dei lavori una serie di interrogazioni  e interpellanze a firma dei consiglieri Pietrucci (Pd) recante: Situazione vivaistica regionale con particolare riferimento al vivaio "Mammarella" di L’Aquila; Pettinari (M5S) riguardante: Nomina del Dott. Armando Mancini a direttore generale dell'Azienda Sanitaria Locale di Pescara e del Prof. Nicola Mattoscio a Consigliere di Amministrazione e Presidente della SAGA. Spa, attuazione del Decreto Legge n. 95/ 2012 e successive modificazioni ed integrazioni; Pettinari(M5S) su: Residenzialità psichiatrica; Febbo (FI): TUA Spa. Bando di selezione pubblica Febbo (FI) su  Enoteca Regionale di Ortona; Marcozzi recante: ASL Lanciano-Vasto-Chieti – Ospedale SS. Annunziata - Sospensione servizio Test "ColoGuard". il Consiglio inizierà l'esame dei seguenti progetti di legge. Nella seconda parte della riunione l’Assemblea inierà l’esame dei seguenti progetti di legge: Istituzione Rete Escursionistica Alpinistica Speleologica Torrentistica Abruzzo (REASTA) per lo sviluppo sostenibile socio-economico delle zone montane e nuove norme per il Soccorso in ambiente montano; Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura e assistenza): Modifiche L.R. 47/2004 recante Disciplina delle relazioni tra la Regione Abruzzo e le Comunità di Abruzzesi nel Mondo; Modifiche e integrazioni alla L.R. 3/2014 "Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della regione Abruzzo"; Agenzia Sanitaria Regionale - ASR Abruzzo - Bilancio di previsione 2016 - 2018; Riconoscimento dei debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive ai sen dell’art. 73, comma 1, lett. a) del d.lgs. 118/2011  e ulteriori disposizioni finanziarie.
Nel corso della riunione dovranno essere esaminati anche alcuni provvedimenti ammministrativi come Bilancio di previsione Consiglio regionale annualità 2017-2019;  Bilancio di previsione 2016-2018 – IIa Variazione - Maggiore accertamento entrate previste - Riduzione dei capitoli di spesa - Accantonamento importi per TFS e TFR personale dipendente; Documento di economia e finanza regionale 2017-2019.  Infine alcuni argomenti  residui iscritti da tempo all’odg e mai affrontati  come elezione di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie, ai sensi della L.R.  n. 42/2007 "Istituzione e disciplina del Collegio regionale per le garanzie statutarie";elezione del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
 
    abruzzo
Firmati 7 contratti di sviluppo
per 21,5 milioni

Oltre 21,5 milioni di euro per sette contratti di sviluppo locale: con la firma dell’atto di cofinanziamento della Regione si chiude il bando del programma Par-Fsc pubblicato alla fine del 2015 per il quale sono stati previsti finanziamenti pubblici per 6,2 milioni di euro. Oggi la sottoscrizione dei contratti di sviluppo locale, da parte del vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, e dei rappresentanti delle sette aziende. Le aziende beneficiarie sono la Gelco srl (5,8 mln e cofinanziamento di 1,7 mln di euro per il progetto ‘Agire innovando), Valagro Spa (2,5 mln e cofinanziamento di 1 mln per il progetto ‘R&S e miglioramento energetico’), Alma Cis Srl(3 mln e cofinanziamento 675mila euro, progetto ‘Investing for Growth’), Texol Srl (3 mln e cofinanziamento di 841mila euro, progetto ‘Texol in sviluppo 2.0), Filmet Srl (2,5 mln e cofinanziamento 876mila euro, progetto ‘Investimento, R&S e miglioramento energetico’), Italsur Srl (2,4 mln e cofinanziamento di 387mila euro, progetto ‘Investimento, R&S e miglioramento energetico’), Fimeco Srl (2,1 mln e cofinanziamento 555mila euro, progetto ‘Investimento, R&S e miglioramento energetico’). Affiancato dal direttore generale della Regione, Cristina Gerardis, e dal direttore del dipartimento Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro dell’ente, Tommaso Di Rino, Lolli ha sottolineato che “la risposta delle aziende abruzzesi è stata positiva. Abbiamo finanziato sette progetti,                
ma è nostra intenzione – ha annunciato – far slittare l’attuale graduatoria in ragione delle economie che ci saranno. È una precisa scelta politica che vuole prestare la giusta attenzione agli sforzi di quelle aziende abruzzesi che vogliono investire e creare occupazione sul territorio”. Il vicepresidente ha parlato di progetti e aziende “di qualità”, per poi soffermarsi anche sullo “straordinario risultato ottenuto dalle aziende regionali al bando nazionale sulla ricerca pubblicato dal ministero dello Sviluppo economico”, dove in graduatoria figurano 50 progetti di imprese regionali sui 55 ammessi. Un segnale, ha detto, che “la Regione non ha voluto sottovalutare aprendo la stagione della programmazione Fesr 2014-2020 con il bando ‘Ricerca e Innovazione’ di 16 milioni di euro con progetti superiori a 5 milioni. È una strategia – ha osservato – che tende a consolidare il sistema delle aziende, che magari non produce occupazione in breve periodo, ma mette in condizioni le aziende stesse di rafforzarsi e gettare le basi per investimenti e occupazione”. Nel sottolineare che, attualmente, “una parte della regione è in prima linea sui mercato internazionali, mentre, purtroppo, l’altra parte è ancora alle prese con una crisi durissima”, Lolli ha affermato che “le risorse comunitarie sono poche, soprattutto in Abruzzo rispetto ad altre Regioni, a causa di scelte sbagliate del passato, e cioè quella di mettersi tra le regioni in transizione. Bisogna usare bene i pochi soldi che ci sono con la programmazione 14-20 – ha concluso – e per farlo si devono dare le risorse a chi offre lavoro, al mondo delle imprese e a tutte quelle aziende di qualità”.