Sabato 10 Dicembre - Il Santo del giorno: Sant'Eulalia, Vergine e martire

Il tempo... ieri - Il sole è stato presente fino al tramonto. Nuvole sfilacciate si sono affacciate all’orizzonte, ma senza portare cambiamenti. Rialzo termico. Temperature: mass. 11,7°C; min. 4,2°C; attuale 5,6°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Internazionale della Montagna

Il Club alpino italiano celebrerà domani la Giornata Internazionale della Montagna, istituita dall'ONU nel 2003, aprendo le sedi di diverse Sezioni in tutta Italia e organizzando attività in montagna. Dando seguito alla positiva esperienza delle manifestazioni che si sono tenute lo scorso anno, le iniziative che saranno organizzate nelle sedi sezionali (letture di brani, mostre, incontri con alpinisti, proiezioni di film ed esibizioni corali) hanno l'obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo delle terre alte e ai modi corretti e rispettosi di frequentarle.
Di particolare significato gli appuntamenti nelle zone colpite dallo sciame sismico degli ultimi mesi.
 
    libri
A Teramo presentazione del libro di Pannella,
scritto durante la malattia, “Una liberta' felice"

Verra' presentato oggi a Teramo in anteprima nazionale il libro autobiografico "Una liberta' felice", scritto da Marco Pannella durante la malattia che lo ha poi portato alla morte. Il libro, edito da Mondadori, sara' presentato con inizio ore alle 18,00 alla Biblioteca Delfico.
L'iniziativa e' stata voluta direttamente dal sindaco Maurizio Brucchi, dal presidente della provincia Renzo di Sabatino e dal Partito Radicale.
Oltre al sindaco e al presidente portera' i suoi saluti anche il governatore Luciano D'Alfonso. Dialoga con il pubblico il co-autore Matteo Angioli, presidenza del Partito Radicale, segretario del Comitato Globale per lo Stato di Diritto. Intervengono Maria Antonietta Farina Coscioni, gia' deputata radicale, presidente dell'Istituto Luca Coscioni; Maurizio Turco, gia' deputato radicale, presidente della Lista Marco Pannella; Laura Harth, rappresentante all'ONU del Partito Radicale; Vincenzo Di Nanna, segretario di Amnistia giustizia liberta' (Agl) Abruzzi. Modera Alessio Falconio, direttore di Radio Radicale.
 
    mostre
L'Archivio di Stato di Pescara presenta la mostra
"ALBERI DELLA VITA"

Nell’Aurum, Sala Michelucci, è allestita fino a domani la mostra “Alberi della Vita” a cura dell’Archivio di Stato di Pescara. "Alberi della vita". Una collezione di monili dell'arch. Eugenio De Medio, pezzi unici in pietre dure. La mostra è corredata da pannelli illustrativi sul tema e di come lo stesso sia stato sentito e sviluppato nelle varie culture, oltre che da un testo sul significato di questo simbolo nella psiche umana.
Eugenio De Medio è architetto con specializzazione in studio, conservazione e restauro dei beni culturali. Ha iniziato a dipingere, realizzare ceramiche e moda da adolescente. Sue realizzazioni sono state esposte in fiere e gallerie in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Giappone ed USA. Apprende l'arte ceramica a dodici anni presso un laboratorio tradizionale italiano. Sue creazioni in ceramica sono state esposte in numerose mostre collettive e personali.
 
    scanno e gli 825.000 euro
Se non ci saranno ostacoli l’accreditamento degli 825.974,50
avverrA’ soltanto fra qualche mese
La somma non potrà assolutamente essere spesa per investimenti sul bacino sciistico
 
di Roberto Nannarone, Consigliere comunale di Scanno, delegato alle finanze
dalla pubblicazione della sentenza che nel nostro caso è avvenuta il 1° dicembre 2016. Occorre attendere quindi il 1° giugno 2017.
Per accelerare i tempi, il Comune di Scanno dovrà, sentito il suo Legale, valutare la possibilità della notifica della sentenza, per ridurre il termine per proporre appello a 30 giorni, ai sensi dell’art. 325 c.p.c. (il cd. termine breve). Per ottenere l’erogazione del contributo, comunque, dovrà procedersi alla notifica della sentenza, munita della forma esecutiva, ai sensi dell’art. 475 c.p.c.
Secondo quanto disposto dall’art. 479 c.p.c., una volta ottenuto il titolo esecutivo, il difensore della parte vittoriosa, prima di avviare l’esecuzione forzata, è tenuto alla notificazione del titolo (in forma esecutiva) e del precetto alla parte, avvalendosi degli ufficiali giudiziari. Secondo il disposto dell’art. 14, 1° comma, del D.L 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito nella legge 28 febbraio 1997, n. 30 che ha elevato l’originario termine di 60 giorni), le amministrazioni dello Stato e gli enti pubblici non economici hanno un termine di 120 giorni per completare l’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali (e dei lodi arbitrali aventi efficacia esecutiva) che li obbligano al pagamento di somme di denaro, dalla notificazione del titolo esecutivo (anche se non munito di formula esecutiva). Prima di tale termine, in base all’espresso divieto di cui al 2° comma della suddetta disposizione, il creditore non ha diritto di procedere ad esecuzione forzata, né di porre in essere atti esecutivi, ivi compresa dunque la notifica del precetto. Conseguentemente, alla Regione Abruzzo debitrice, dovrà essere notificato il titolo esecutivo come dispone l’art. 479 c.p.c., ma, a differenza di quanto previsto dalla procedura del codice, non sarà possibile notificare contestualmente il precetto, che, a pena di nullità, dovrà notificarsi, invece, personalmente alla parte, non prima dello spirare del termine dilatorio di 120 gg. Se tutto va bene, si potrà cominciare a parlare dell’accreditamento del contributo soltanto fra qualche mese.
Per quanto concerne la richiesta di notizie in ordine ai costi sostenuti dal Comune per la sua difesa in giudizio, occorre tener conto del valore della causa, che determina l’applicazione dei compensi tabellari previsti dal Decreto Ministeriale n. 55 del 2014. Facendo un rapido conteggio e tenendo conto anche dell’attività stragiudiziale, svolta dal Legale prima di quella giudiziale, concretizzatasi con la citazione in giudizio della Regione, la parcella  potrà essere superiore ai 60 mila euro, ai quali dovranno essere aggiunti gli oneri necessari per la registrazione della sentenza presso l’Agenzia delle Entrate, che non saranno inferiori ai 25 mila euro. che il Comune dovrà anticipare, salvo poi richiederli alla Regione.
Per quanto concerne la destinazione contabile degli 825.974,50 va subito puntualizzato che tale somma non potrà assolutamente essere spesa per investimenti sul bacino sciistico.
Sull’argomento torneremo a parlare nei prossimi giorni.
    concerti
 
    nazionale
Legge di Bilancio:
le novità su agevolazioni e finanziamenti

La legge di Bilancio per il 2017 ha ottenuto il via libera definitivo e IPSOA, quotidiano online specializzato in economia, ha analizzato attraverso l’esperienza di Bruno Pagamici (Dottore commercialista in Macerata) le misure di maggiore importanza per quanto riguarda le agevolazioni ed i finanziamenti.
“Tra le misure dirette a spingere gli investimenti delle imprese riveste particolare importanza: la proroga, seppur con alcune modifiche, della Sabatini ter e dei bonus edilizi, il rafforzamento del credito              
d’imposta ricerca e sviluppo, la conferma del super ammortamento e l’istituzione di un iper ammortamento per i beni alto contenuto tecnologico e la previsione di nuove risorse per l’autoimprenditorialità e le start-up innovative. Viene, inoltre, prevista l’apertura dell’equity crowdfunding a tutte le PMI”. “Nulla cambia rispetto a quanto inizialmente previsto dal Governo per i bonus edilizi.” si legge nell’analisi. “Confermata, quindi, fino al 31 dicembre 2017 (31 dicembre 2021 per gli interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari del singolo condominio) la detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus)”.
 
    abruzzo
Alternanza Scuola-Lavoro in Abruzzo: 
I Comuni adotteranno gli studenti

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ha trovato un altro alleato nell’applicazione del percorso di alternanza scuola-lavoro prevista dalla Riforma Renzi (Legge 107). Ieri il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ernesto Pellecchia e il Direttore dell’Anci Abruzzo, Massimo Luciani hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che consentirà ai circa 30 mila ragazzi dei licei, degli Istituti tecnici e professionali della regione di effettuare tirocini presso le amministrazioni comunali del territorio regionale come prevede la legge. Analoghi accordi sono stati sottoscritto nell’anno in corso con l’Agenzia delle Entrate e con la Cna regionale. I percorsi scuola-lavoro, ai sensi della legge 107, sono stati inseriti nel piano triennale dell’Offerta formativa dell’istruzione scolastica, come parte integrante dei percorsi d’istruzione rivolti agli studenti del terzo, quarto e quinto anno degli istituti secondari di secondo grado.
Con la firma dell’accordo le parti intendono attuare una metodologia didattica innovativa, una modalità di apprendimento flessibile che collega sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, valorizzando soprattutto l’aspetto formativo ed educativo. L’Anci raccoglierà le adesioni dei Comuni abruzzesi ai progetti di alternanza scuola lavoro; supporterà l’organizzazione di “learning tour” presso i Comuni da parte dei docenti e degli studenti; promuoverà ogni azione utile a favorire la collaborazione fra i tutor scolastici e i tutor degli enti locali; raccoglierà la disponibilità di propri rappresentati a far parte dei Comitati Tecnico Scientifici e dei Comitati scientifici delle scuole; offrirà un contributo alla definizione dei piani dell’Offerta Formativa delle scuola abruzzesi.
L’Ufficio Scolastico Regionale, mira invece a promuovere lo sviluppo personale dello studente anche attraverso l’acquisizione diretta di competenze spendibili nel mercato del lavoro e debitamente certificate.
Saranno accolte richieste di percorsi di alternanza scuola lavoro da svolgersi presso Musei civici comunali, biblioteche, servizi socio educativi, progetti di coding e attività prevedibili nel settore ambientale.
 
    compleanno
BUON COMPLEANNO
A REMO D’ANTONIO

VIRGINIA (USA) - Oggi Remo D’Antonio compie 89 anni. Agli auguri di buon compleanno della moglie Lina Sofia e di tutti i suoi cari uniamo anche i nostri di una vita ancora più lunga e in buona salute.
Greg, Angela, Rob & Martha

La redazione di questo giornale si associa agli auguri.
 
Raccolgo volentieri l’invito del Direttore del Gazzettino della Valle del Sagittario ad intervenire per fornire alcuni chiarimenti sulla recente sentenza n. 932/2016 resa dal Tribunale dell’Aquila, con la quale la Regione Abruzzo è stata condannata ad erogare in favore del Comune di Scanno il “contributo” a suo tempo concesso “di € 825.974,50, e al pagamento degli interessi legali dalla domanda al soddisfo, oltre che alle spese di causa, liquidate in € 1.474, 00 per spese ed € 10.000, 00 per compensi, oltre accessori di legge”.
Sono in tanti a chiedersi quando tale somma potrà essere accreditata nelle casse del Comune, quale potrà essere la sua destinazione contabile e quali siano stati i costi sostenuti dal Comune per la sua difesa in giudizio.
Nell’articolo apparso sul Gazzettino di ieri 9 dicembre sono stati riportati alcuni tratti salienti della sentenza, peraltro non eccessivamente lunga per la complessità della vicenda. Il Giudice Ciro Riviezzo ha riconosciuto al Comune di Scanno il “diritto” alla predetta somma, “trattandosi di semplice erogazione di un contributo concesso e pacificamente spettante”.
Il diritto del Comune di Scanno discende, come motiva il Tribunale, da un atto della Giunta Regionale che, “con delibera n. 940 del 23 dicembre 2011, preso atto della sentenza della Corte Costituzionale, verificata l’attuazione dell’intervento e la rimodulazione del programma sulla base di una relazione tecnica, e ritenuto che la somma era disponibile, ha autorizzato la Direzione Trasporti a porre in essere i successivi provvedimenti per la liquidazione delle somme concesse a contributo al Comune di Scanno. Tale delibera è stata sottoposta al successivo parere del Servizio Bilancio della Regione, che è stato negativo (parere del 27 gennaio 2012) ”.  “In fatto, è certo, pacifico e non contestato che gli interventi di cui al finanziamento regionale sono stati eseguiti, che sono stati verificati, e che la Regione, con ripetuti atti (in primo luogo con la delibera n. 940 del 2011, ma anche con atti successivi), ha ritenuto erogabile il contributo concesso”.
Quando sarà disponibile tale somma nelle casse comunali?
E’ presto dirlo, soprattutto alla luce delle recenti posizioni critiche assunte nei confronti della Regione Abruzzo dalla Corte dei Conti – Sezione regionale di Controllo, con la deliberazione n. 230/2016 del 24 novembre 2016, in relazione ai bilanci di previsione ed ai rendiconti di gestione, con il riaccertamento straordinario dei residui al 31 dicembre 2014 e la mancata resa dei rendiconti degli esercizi 2014 e 2015.
Ho dei dubbi che la Regione Abruzzo voglia procedere autonomamente alla erogazione del contributo e dei relativi interessi, oltre alle spese di lite liquidate dal Giudice. Ho timore che l’Avvocatura dello Stato, che cura il patrocinio della Regione, non voglia desistere dal proporre ricorso in appello. Il termine ultimo per farlo (il cd. termine lungo) è fissato dall’art. 327 del c.p.c. a sei mesi dalla data di deposito della sentenza. Indipendentemente dalla notificazione della sentenza - recita l’art. 327 c.p.c. - l’appello non può più proporsi dopo decorsi sei mesi