Mercoledì 7 Dicembre - Il Santo del giorno:  Sant'Ambrogio, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - giornata UGGIOSA CON FREDDO UMIDO. Sin dal mattino sono apparse le nuvole che non sono mai andate via, per assenza di una forte ventilazione. Calo termico. Temp: mass. 8,3°C; min. 1,6°C; attuale 1,7°C (ore 23,30)
 
    arte sacra
MEMORIA E APPARTENENZA
Arte sacra tra il XV e il XIX secolo

sarà inaugurata oggi 7 dicembre, alle ore 17.00 nell’Auditorium E. Sericchi in via Pescara, all’Aquila la mostra “Memoria e Appartenenza - Arte sacra all'Aquila tra il XV e il XIX secolo”, organizzata dalla Fondazione Carispaq. Per la prima volta, un'accurata selezione di opere della collezione ex Carispaq viene esposta al pubblico. Si tratta di quattordici opere che compongono un percorso lungo quattro secoli in cui si ripercorre la storia dell'Aquila e del suo territorio. La mostra, curata dalla giornalista e storica dell'arte Angela Ciano, si potrà visitare dall'8 dicembre al 5 febbraio.
 
    presepe vivente a civitella alfedena
“Presepe in cartapesta”

CIVITELLA ALFEDENA - Al via la diciottesima edizione del “Presepe in cartapesta” di Civitella Alfedena, allestito fra le medievali viuzze del centro storico, dove sarà possibile visitarlo fino al 09 gennaio 2017, procedendo cosi anche nella visita “natalizia” dell’intero paese. Per permettere di godere appieno il percorso e l’atmosfera, l’apertura si svolge nelle ore serali dalle ore 17:00 alle 23:00. Un coinvolgente itinerario con le luci soffuse delle lanterne e la musica di sottofondo rende l’atmosfera emozionante e quasi surreale, trasportano il visitatore in un percorso alla scoperta delle tradizioni antiche e della spiritualità. Un viaggio fra statue presepiali (a grandezza naturale, animali inclusi), realizzate in cartapesta dagli abitanti locali, che rievocano magiche botteghe artigiane di un tempo lontano. Il percorso si finirà in una grotta naturale dove nell’ultima scena c’è la rievocazione della natività, che porta con sé la sua carica d’energia e fascino della tradizione.
 
    presepe vivente a scanno
Venerdi’ 30 dicembre 2016, ore 18,30
IL PRESEPE VIVENTE A SCANNO

SCANNO - Anche quest’anno il Circolo Acli di Scanno e Villalago, con la collaborazione della Parrocchia Santa Maria della Valle e con il patrocinio del Comune di Scanno, farà rivivere il 30 dicembre gli aspetti più salienti della natività, nelle strade e nelle piazzette più caratteristiche del centro storico del paese. La scenografia sarà come sempre caratterizzata dal costume antico delle donne e dalle botteghe artigiane che rappresentano i mestieri: dalla produzione del formaggio, al calzolaio, all’orafo, al pastore. Numerose saranno le ragazze in costume, dedite alla lavorazione del tombolo. La rappresentazione della Santa Notte, come negli anni precedenti, vedrà come Bambinello l’ultimo nato dell’anno, con la Madonna vestita negli abiti tradizionali.
 
    premio sulmona
A BELPIETRO E MAZZA’ IL “PREMIO SULMONA” DI GIORNALISMO
A CANTAGALLO IL PREMIO PER LA COMUNICAZIONE
I giornalisti Maurizio Belpietro (direttore del quotidiano “La Verità”) e Luca Mazzà (direttore del Tg3 Rai) sono i vincitori del Premio Sulmona di giornalismo. Lo ha deciso la giuria della manifestazione, presieduta da Paolo Corsini (giornalista Rai).mI due giornalisti riceveranno il prestigioso riconoscimento sabato 10 dicembre, alle ore 17.30, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona (L'Aquila), in occasione della cerimonia di chiusura del 43° Premio Sulmona - Rassegna internazionale di arte contemporanea, presentata dalla giornalista Daniela Miniucchi
Il Premio speciale per la comunicazione è stato invece assegnato a Simone Cantagallo Director of Communications, Media & External Relations IGT – Lottomatica. Il Premio Sulmona di giornalismo si svolge anche quest'anno in concomitanza della Rassegna di arte contemporanea, che vede quest'anno in concorso oltre 120 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di ben 18 nazioni, organizzata dal Circolo di arte e cultura  “Il Quadrivio”.
Il premio per la sezione "Carta stampata e Web" è stato assegnato a Maurizio Belpietro, giornalista di lungo corso, Oggi è direttore de “La verità”, il quotidiano da lui fondato e diretto.
Il premio per la sezione "Radio e Tv" è andato al direttore del TG3 Rai, Luca Mazzà. Giornalista di grande esperienza, ha iniziato giovanissimi lavorando per “Ore 12 Il Globo” e l'ANSA, e successivamente anche per i quotidiani “Milano Finanza” e “Italia Oggi”.
Il Premio speciale per la comunicazione, è stato assegnato a Simone Cantagallo, Direttore della Comunicazione e Gioco di IGT-Lottomatica. In precedenza è stato capo delle Relazioni con i Media di Alitalia, Responsabile Relazioni Esterne di Banca Lombarda e Piemontese
(oggi UBI banca). All'inizio degli anni 2000 ha lavorato all'ufficio stampa di Enel dopo una breve esperienza come giornalista.
 
    sulmona
Giornate dedicate alla Memoria. Incontro a Sulmona con Sami Modiano
Sopravvissuto al campo di Auschwitz - Birkenau
Presenti i Sindaci della Valle Peligna e della Valle del Sagittario
Nel pomeriggio di ieri, 6 dicembre, alle ore 16:00, Sami Modiano è stato ospite del Sindaco di Sulmona Anna Maria Casini, presso l’aula consiliare del Comune di Sulmona, per ricevere un attestato di merito,  per l’infaticabile opera di testimonianza lasciata in eredità agli studenti sulmonesi. All’incontro erano presenti, oltre agli studenti delle quinte classi degli Istituti di Sulmona, anche i Sindaci della Valle Peligna e della Valle del Sagittario. Il Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, ha auspicato che tali iniziative, già promosse dall’Istituto Giambattista Vico in passato, possano in futuro veder coinvolti anche l’Istituto Comprensivo di Scanno, perché gli alunni sono attenti ai temi della resistenza e della memoria.
Samuel Modiano, detto Sami, è reduce della Shoah italiana, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz, dove è stato internato con la sua famiglia all’età di 14 anni. Unico sopravvissuto al tremendo eccidio, torna ogni anno ad Auschwitz per raccontare agli studenti gli orrori del Campo di sterminio e mantenere viva la memoria di un momento della nostra storia che non bisogna dimenticare.  Dei 776 bambini ebrei italiani di età inferiore ai 14 anni che furono deportati a Auschwitz, Sami è tra i soli 25 sopravvissuti. Dell'intera comunità ebraica di Rodi rimanevano solo 31 uomini e 120 donne. La storia di Sami Modiano è una trama intessuta di addii e partenze alle quali egli ha sempre opposto la determinazione a riappropriarsi delle sue radici, a dispetto di chiunque abbia provato a strapparle. Ecco perché oggi, a settant’anni dal suo arrivo al campo                      
di sterminio, Sami sente di essere sopravvissuto proprio per essere testimone di quegli orrori e raccontarli. Da anni porta nelle scuole medie e superiori di tutta Italia la sua testimonianza ed è più volte stato protagonista dei Viaggi della Memoria.
Anche nel pomeriggio di ieri ha ripercorso brevemente alcuni momenti della sua vita, in un modo semplice e commovente, perché portatore di una lingua universale, figlia delle ferite che dividono i popoli e della speranza che li vorrebbe unire. E più volte ha voluto affidare agli studenti di Sulmona il suo messaggio di speranza, che si fonda su due parole: “Mai più”. (R. Nannarone)
 
    incontro con sami
GLI STUDENTI DI SCANNO INCONTRERANNO OGGI
SAMI MODIANO

Nella mattinata di oggi, 7 dicembre 2016, alle ore 10,00, nel Cinema Pacifico, Sami Modiano, testimonianza vivente dell’olocausto, incontrerà gli studenti  dell’Istituto Giambattista Vico di Sulmona, per continuare la straordinaria opera di comunicazione e di divulgazione. L’incontro,  aperto alla cittadinanza, rientra nelle iniziative promosse dal Dipartimento di storia del Liceo Giambattista Vico. All’incontro, su interessamento anche del Comune di Scanno, parteciperanno gli alunni della terza classe della Scuola primaria di secondo grado “Romualdo Parente”. L’incontro è limitato alla classe terza per
l’impossibilità logistica di poter coinvolgere tutti gli alunni di Scanno, per problemi di spazi nel locale che ospiterà l’incontro.
 
    dal quotidiano il centro
consenso e  sostegno al progetto di unione dei due centri montani. «Non accadrà domani, né dopodomani», commenta Roberto Grossi, direttore della rivista web, «ma certamente bisogna cominciare a discuterne per il bene delle popolazioni. Villalago e Scanno avrebbero le carte in regola per una fusione visto che hanno una storia e un’identità sostanzialmente unitaria. I due paesi distano tra loro sei chilometri e l’ambiente naturale è identico. Entrambi basano la loro economia sull’attività turistica, avendo in comune il lago. I singoli comuni non possono da soli far fronte alla promozione territoriale e alla qualità dei servizi». Intanto, la Regione si è dotata di una legge che promuove le fusioni tra Comuni, con meno di 5.000 abitanti, prevedendo incentivi economici. Infatti, per agevolare questo processo sono stati previsti due tipi di incentivi: un contributo una tantum di 100mila euro, quale compartecipazione alle spese per la riorganizzazione amministrativa, e un contributo straordinario – in rapporto al numero degli abitanti – di 500mila euro all’anno, per dieci anni consecutivi, finalizzato al completamento della procedura di fusione, alla riduzione dei tributi, all’implementazione o al miglioramento dei servizi erogati».
Ieri, martedì 6, sul quotidiano il Centro,
nella pagina di Sulmona, è apparso il seguente
articolo sull’impegno preso dal “Gazzettino
della Valle del Sagittario” di unire
amministrativamente Scanno, Frattura e Villalago.

«Petizione per la fusione tra Scanno e Villalago
Cento firme in una settimana. Crescono le adesioni alla petizione in corso per la nascita di un Comune unico tra Scanno e Villalago. A promuovere l’iniziativa il “Gazzettino della Valle del Sagittario” che, dopo aver lanciato la proposta nei giorni scorsi, sta ricevendo molte adesioni. Sono un centinaio già i firmatari della proposta che su Facebook, grazie alla creazione di un’apposita pagina, stanno esprimendo il proprio        
 
nell’allegria anche la merenda. Alle ore 17,30 invece le ex-Allieve prenderanno parte alla celebrazione della santa messa, a cui farà seguito un incontro per l’inizio del nuovo anno sociale. Auguri di buon lavoro alle suore salesiane e a tutte le persone che collaborano con loro.
NOTIZIA IN BREVE
SCANNO - Domani, otto dicembre, nell’Asilo Buon Pastore si fa festa per ricordare l’Oratorio istituito da don Bosco proprio l’otto dicembre 1841. Per ricordare questo compleanno, alle ore 15,00 i ragazzi di Scanno si ritroveranno nei locali dell’Asilo a condividere nei giochi e
 
    necrologio
NECROLOGIO

SCANNO - La notizia della morte di Aldo Carbone, giunta in paese venerdì scorso, ha rattristato tutta la comunità scannese. Il funerale è stato celebrato ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale dal parroco. Alle ore 14,30 il corteo funebre si è mosso dalla chiesa della Madonna del Carmine, che nella serata di lunedì aveva accolto il feretro arrivato dall’ospedale San Martino di Belluno, dove Aldo è deceduto per un brutto male. L’estate scorsa era tornato a Scanno, ma non si era trattenuto molto. Non poteva più condividere momenti di allegra convivialità con gli amici. Nella sua pagina FB del 13 novembre aveva condiviso questo pensiero: “La vita è breve, vivila…” Non a caso. La sua vita si stava spegnendo a 68 anni. Ancora presto, per lasciare la moglie, i figli, la nipote, la sua famiglia con cui viveva a Pieve di Cadore. Lì era andato a lavorare dopo un primo periodo in Abruzzo nel settore alberghiero, ma tornava a Scanno per riassaporare il clima del suo paese, per rivedere la sorella, i parenti, gli amici, per ridere e far ridere. Quante cose avrebbero da raccontare i compagni, e non soltanto quelli della sua classe, che hanno gioito e scherzato con lui, perché riusciva come nessun altro a tenere allegra la comitiva. Ricordi della fanciullezza spensierata e dell’età giovanile che poi ha portato ognuno a fare delle scelte lontano dal paese, ricordi che si conservano nel cuore e riaffiorano con il ricordo di una persona che non c’è più.