Lunedì 5 Dicembre - Il Santo del giorno:  San Saba Archimandrita, Abate

Il tempo... ieri - una bella domenica DI SOLE con un cielo sereno per tutta la giornata. Dopo il sole in serata sono arrivate le stelle. Gradi di calore leggermente in rialzo. Temp: mass. 9,8°C; min. 2,6°C; attuale 2,9°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata internazionale
del Volontariato

Oggi 5 dicembre 2016 si celebra per la XXXI edizione della Giornata internazionale del Volontariato. Istituita dall’Assemblea dell’Onu nel dicembre 1985, la Giornata ha lo scopo di “riconoscere e promuovere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo”, quantificati dallo United Nations Volunteers programme (Unv) in “oltre un miliardo di persone”.
L’obiettivo della giornata è quello di incoraggiare il mondo a rivolgere un “meritato applauso” ai volontari attraverso i social media e il supporto alle celebrazioni che si svolgeranno in tutto il mondo.
 
    libri
Presentato sabato scorso a Sulmona
Il libro di Mario Setta
HOMO - ELOGIO DI EVA

SULMONA - Nel pomeriggio di sabato scorso, alla presenza di un folto pubblico, è stato presentato nell’Auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, il libro di Mario Setta, di recente pubblicazione: “HOMO - Elogio di Eva”. Un’opera di poesie, che segue a distanza di cinque anni “Il Volto Scoperto”, autobiografico. A tutti gli intervenuti ha regalato una copia, come omaggio per il suo ottantesimo compleanno. Una presentazione tutta al femminile, non a caso, per tessere l’elogio della prima donna, relegata dalla tradizione al ruolo di peccatrice e responsabile del peccato originale, trasmesso all’umanità.
Dopo l’introduzione di Rosa Giammarco, coordinatrice, Diana Cianchetta ha declamato i versi scelti di alcune poesie, all’inizio e ad intervallo degli interventi.
Adriana Gandolfi, antropologa, ha parlato del serpente, come simbolo di fertilità, che si rigenera continuamente. La donna, che nella civiltà arcaica ha saputo trasformare le materie prime mentre l’uomo era impegnato nella caccia, non è colpevole del peccato originale.
Carla La Civita ha fatto un’analisi filosofica, citando degli autori, che con il loro pensiero portano al rovesciamento della dottrina cristiana. Il Male sarebbe interno alla stessa vita divina fino al trionfo del Bene. Il rovesciamento del paradigma tradizionale di Mario Setta - ha sostenuto -  esprime libera fiducia nella vita e nelle possibilità del cosmo, riferendosi a Giordano Bruno, sostenitore di una religione di sapore cosmico. Ci si aspetta una trasformazione salvifica della donna e la liberazione dall’immagine schiavizzata che ci è stata trasmessa.
Anna Maria Iovannitti, dal punto di vista letterario, vede in questa raccolta importanti temi quale l’amore, l’angoscia, la testimonianza di amicizia, in un testamento morale e spirituale dell’autore, che è stato sempre anticonformista, ma che conosce, soffre e paga per le conquiste ardue e dolorose.
La giornalista Maria Rosaria La Morgia ha messo in rilievo l’incitazione dell’autore ad andare oltre la polarità del Bene/Male, alla liberazione, guardando al di là delle “Colonne d’Ercole” che continuano ad ostacolare il nostro sguardo.
Mario Setta non è intevenuto direttamente, limitandosi a dare risposte alle domande poste dal pubblico.
 
    incontro
“COMUNITA’, RICONCILIAZIONE, SVILUPPO”
Lista di salvaguardia urgente della convenzione unesco ICH
per Cocullo e la rete della devozione a San Domenico Abate

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 9,30, nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere, ci sarà un incontro su “Comunità, Riconcilazione, Sviluppo” per una “lista di salvaguardia urgente della convenzione unesco Ich per Cocullo e la rete di devozione a San Domenico Abate. Gli interventi saranno di: Luciano D'Alfonso, Pres. Regione Abruzzo, Carmine Di Ilio, Rettore dell'Ud'A, Andrea Gerosolimo, Ass. Aree Interne Reg. Abruzzo, Eide Spedicato Iengo, Ud'A, Valentina Lapiccirella Zingari, Simbdea Stefania Baldinotti, Mibact, Paolo Gambescia, Giornalista, Angelo Spina, Vescovo Sulrnona/Valva, Sandro Chiocchio, Sindaco di Coculio, Lia Giancristofaro, Ud'A.
L’incontro nasce per dare forza all’iniziativa dell'Associazione Culturale Alfonso di Nola di Cocullo, che ha portato aventi la candidatura a patrimonio immateriale dell'Umanità da parte del'Unesco del Rito dei Serpari, riuscendo a mettere in rete il progetto con i paesi della devozione a San Domenico Abate. La rete ha tre punti di forza: 1) I cittadini, da parte dei quali sono venute, nel corso dell'estate, 1820 firme a sostegno della candidatura. Firme che sono state raccolte, attraverso un intenso dialogo nelle piazze, nelle principali feste popolari durante la scorsa stagione estiva. 2) Gli operatori economici dela Valle del Sagittario. 3) I Comuni legati tra loro dalla devozione a San Domenico Abate. All’incontro di mercoledì sarà consegnato il dossier per la candidatura Unesco, redatto dal gruppo di lavoro, composto da Valentina Lapiccirella Zingari, Omerita Ranalli ed Enrico Grammaroli.
 
 
    l’aquila
    vas scanno
Torna oggi "Musica e letteratura"

Oggi nell'Auditorium Shigeru Ban dell’Aquila, ore 17,30, il prof.ALBERTO MAMMARELLA già direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano e docente all’Università di Chieti disserterà su “Tosti e dintorni tra Estetismo e Decadentismo” con la partecipazione del violoncellista GIANLUCA GIGANTI già primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia e della Orchestra Sinfonica nazionale della RAI e la pianista SIMONETTA TANCREDI che svolge attività concertistica in Italia e all’estero, collaboratrice del M° RICCARDO MUTI alla Scala di Milano. Eseguiranno un particolare programma con musiche di Compositori contemporanei di Tosti: Cilea, Martucci, Sgambati e alcune trascrizioni strumentali delle romanze dello stesso Francesco Paolo Tosti.
 
    villalago
Ieri a Villalago
GRANDE SUCCESSO
DEL “Mercatino Natalizio
delle OpportunitA’”
Sarà riproposto l’8 dicembre

VILLALAGO - Il “Mercatino Natalizio delle Opportunità”, allestito ieri, domenica 4 dicembre, nella hall dell’albergo Stella Alpina a Villalago, ha avuto molti visitatori, con un incasso di ottocento euro. L’iniziativa è delle consigliere donne, sia di maggioranza che di minoranza, con il beneplacito di tutta l’amministrazione. E’ essenzialmente benefica. L’incasso sarà utilizzato per alcuni lavori necessari al Centro Anziani di Villalago. La merce in vendita, di genere diversi, è stata data gratuitamente dai negozianti di Scanno e Villalago.
Anche alcuni cittadini hanno offerto oggetti mai utilizzati, per essere solidali con l’iniziativa. Chi non aveva nulla da dare, ha preparato confezioni di dolci fatti in casa, che sono stati messi in vendita, insieme a tutta l’oggettistica.
L’iniziativa sarà ripetuta giovedì 8 dicembre, giorno della festa dell’Immacolata.
 
    natale abruzzese
CELEBRATO A BOLZANO
IL NATALE ABRUZZESE
Oltre duecento i convenuti
con il Coro Laurino e il Sindaco Cramaschi
 
La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha celebrato a Bolzano il Natale Abruzzese, presso la Chiesa della Visitazione dove nella preghiera sono stati ricordati i minatori abruzzesi deceduti nelle miniere di Monteneve ed i recenti morti del terremoto di Amatrice che ha colpito gravemente la popolazione dell’Abruzzo Ulteriore. La Santa Messa è stata officiata da Don Daniele di Sambuceto e allietata dal Coro Laurino di Bolzano diretto dal maestro Werner Ridolfi. Oltre duecento gli abruzzesi convenuti con i loro familiari provenienti da Monguelfo, Bressanone, Trento, Riva del Garda, Merano e Levico. Al termine della celebrazione, nei locali del sodalizio è seguito un vin d’honneur durante il quale il presidente Sciullo della Rocca, affiancato dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e dall’Assessore alla Cultura Sandro Repetto, ha formulato gli auguri ai convenuti, ritenendosi soddisfatto per le numerose attività culturali svolte.
In questa circostanza ha ringraziato i soci Elisabetta D’Aurelio, Paolo Lucci, Rita Sabatini, Fabio Giovannucci e Girolamo Sallustio per l’organizzazione di questo tradizionale appuntamento annuale, nel corso del quale, sono stati offerti i pregiati dolci di Prezza e la porchetta abruzzese servita dai rotisser Mauro Ponzi e Mario Timperio nel rispetto delle regole codificate da Margherita d’Austria per volontà popolare, che ne certifica gli ingredienti, i tempi di cottura e le modalità già dal 1575, onde evitare contraffazioni. (“Foto Arte Asmodeo Rennes”)