Sabato 3 Dicembre - Il Santo del giorno: San Francesco Saverio, Sacerdote

Il tempo... ieri - GIORNATA DI SOLE con nuvole sfilacciate innocue, ma con raffiche di Maestrale che hanno fatto risalire di poco i gradi di calore. Gelate notturne. Notte stellata. Temp: mass. 8,5°C; min. 1,4°C; attuale 1,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

La Giornata è un appuntamento che è stato istituito nel 1981, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza. Inoltre, nel 1993, la Commissione Europea ha reso il 3 dicembre anche la Giornata Europea delle Persone con Disabilità, rendendola un appuntamento non solo per i disabili, ma anche per le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e, più in generale, per tutti i cittadini europei.
 
    premio polidoro
PREMIO POLIDORO
IL 9 DICEMBRE CERIMONIA E CONVEGNO

La cerimonia di consegna del premio Polidoro, XV edizione, si terrà il 9 dicembre prossimo, con inizio alle ore 16,30, presso l'Auditorium "Sericchi" della Bper, in via Pescara, all'Aquila. Nell'ambito della manifestazione si terrà un convegno sul tema "Panfilo Gentile, giornalista e intellettuale dimenticato", al quale parteciperanno il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso; il Presidente emerito dell'Accademia della Crusca, Francesco Sabatini; l'avvocato e docente universitario, Fabrizio Marinelli; il prof. Walter Capezzali e il prof. Maurilio di Giangregorio. L'evento dà diritto a tre crediti formativi per i giornalisti. Tutti i colleghi sono invitati a partecipare.
 
    concerti
Omaggio a FRANCESCO PAOLO Tosti
Dal 3 al 7 dicembre torna "Musica e letteratura"
all'Auditorium Shigeru Ban dell’Aquila

L’Edizione di quest’anno di “Musica e Letteratura” sarà dedicata a Francesco Paolo Tosti nel 100° anniversario dalla morte del musicista abruzzese. La rassegna avrà inizio oggi 3 dicembre (Tosti e Puccini dal Salotto al teatro) un confronto tra lo stile dei due compositori in rapporto alla loro visione della musica del teatro e della letteratura, con la partecipazione del soprano Claudia Carletti finalista al concorso mondiale Pavarotti specialista nel repertorio vocale da camera di Puccini e Tosti e della pianista Nicoletta Latini che svolge attività concertistica in Italia e all'estero.La prolusione è stata affidata alla prof.ssa Paola Ciarlatani docente di Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale al Conservatorio A.Casella di L'Aquila. Verranno eseguite le romanze più conosciute dei due Compositori anche quelle tratte dalle opere più famose Boheme, Gianni Schicchi. "Muscia e Letteratura" è giunta alla XXIII edizione.
 
    pescara
Festa a Pescara per il compleanno di WillClown

Un "Festival della Gioia" per celebrare i 10 anni di WillClown Pescara, associazione di volontariato che con la clownterapia entra in ospedali, centri di riabilitazione e case famiglia regalando momenti di serenità. Oggi, 3 dicembre, Auditorium Flaiano, alle 15 workshop motivazionale di Simona Atzori, alle 21 serata condotta da Perrotta con Emmanuel Lavallée, The Precious Gospel Singers, scuola Edart Studio Danza, scuola di improvvisazione teatrale Estro Destro, Erika Secondino, Circo della Luna. Domani alle 9.30 all'Aurum workshop espressivo corporeo di Emmanuel Lavallée, alle 18 tavola Rotonda "Perché la gioia?", alle 19.30 alla festa per il compleanno di Willclown.
 
    villalago
Mercatino Natalizio
delle OpportunitA’
Domenica 4 dicembre a Villalago

VILLALAGO - L’amministrazione comunale di Villalago (maggioranza e minoranza) organizzano per domenica 4 dicembre il “Mercatino Natalizio delle Opportunità” a fine benefico. Il ricavato dovrebbe, secondo gli organizzatori, finanziare i lavori di ripristino funzionale di alcuni locali del Centro Anziani e per renderlo più accogliente.
Il mercatino sarà allestito nella hall dell’Albergo Stella Alpina. Gli oggetti che verranno messi in vendita sono stati offerti gratuitamente da alcuni negozi di Scanno e Villalago e da alcuni orafi. Hanno contribuito anche alcuni cittadini che hanno offerto oggetti acquistati di recente, ma mai utilizzati. C’è stato anche il contributo di alcune “mamme” che hanno preparato dei dolci della tradizione dei nostri due paesi.
Come in un bazar saranno allestiti questi settori di vendita: casalinghi, oggettistica, bigiotteria, oreficeria, profumeria, giocattoli, abbigliamento, pasticceria e tanto altro ancora.
 
    abruzzo
Oltre 7 milioni di euro destinati
alle politiche di sviluppo
occupazionale in Abruzzo

Per la prima volta il Cicas, organismo che gestisce le crisi aziendali e le politiche passive del personale coinvolto dalle crisi, ha deciso di destinare, in via sperimentale, il 25% delle risorse residue a disposizione della Regione Abruzzo alle politiche attive del lavoro. La decisione è arrivata al termine della riunione del organismo, presieduta in via straordinaria dal vicepresidente Giovanni Lolli. “Il grosso elemento innovativo della decisione del Cicas – ha spiegato Lolli – sta nel fatto che mettiamo a disposizione di lavoratori disoccupati o sospesi dall’attività, anche attraverso lo strumento della dote lavoro, risorse finanziarie in grado di favorire sbocchi occupazionali. Il punto è che questa strategia viene perseguita nell’ambito di azioni di più ampio respiro che vanno dalla dote lavoro, che sarà uno dei prossimi interventi nell’ambito dell’Fse, fino alla sperimentazione dell’assegno di ricollocazione attuata dall’Anpal, su impulso della Regione Abruzzo. Al centro di questa azione c’è il lavoratore investito dalla crisi industriale e occupazionale al quale, insieme con le imprese che vogliono assumere, forniamo strumenti e risorse per ricollocarsi”. Il Cicas ha poi stabilito che le aziende                
che hanno sede nei comuni ricadenti nell’Area di crisi complessa Tronto-Vibrata possono presentare istanza di cassa integrazione in deroga per tutto il 2017, a condizione che la sospensione dei lavoratori inizi entro il 2016. Per i lavoratori dell’Area di crisi complessa, ai quali è scaduta o è in scadenza entro il 30 dicembre 2016 la mobilità, è possibile beneficiare di un ulteriore periodo di mobilità in deroga. Il Cicas ha infine stabilito un nuovo intervento di cassa integrazione in deroga per un periodo massimo di 6 mesi per le imprese che hanno sede nei comuni abruzzesi al di fuori dell’area di crisi complessa. La condizione di applicazione è che sia l’inizio della Cassa che la decorrenza della Mobilità in deroga avvengano entro il 2016.
 
    dall’europa
Assegnati dall’Europa alle zone
terremotate 30 milioni di euro

Il commissario rumeno per la Politica regionale Corina Cretu ha annunciato lo sblocco dell'anticipo del Fondo di solidarietà e lo stanziamento di 30 milioni di euro da destinare alla ricostruzione delle zone terremotate dell’Italia. A sorpresa Corina Cretu ha proposto di cambiare appositamente anche le regole sull'uso del Fondo europeo di sviluppo regionale e di  coprire il 100% delle spesse di ripristino dei danni causati dai terremoti. In questo modo riesce a dare anche una risposta a chi ultimamente ha attaccato le istituzioni europee perché considerate troppo tecnocratiche e ha dichiarato che una volta terminate le consultazioni con i vari Stati membri, Bruxelles comunicherà come saranno investiti i  1,6 miliardi di euro di avanzo.
Chiediamo in aggiunta al Commissario europeo rumeno Cretu di prendere in considerazione anche la necessità di assegnare dei fondi per la ricostruzione delle zone ultimamente alluvionate nella Ligure di Ponente, come ad esempio Garessio e Ormea, entroterra imperiese e savonese e il genovese. E’ certamente un caso che questa  decisione di stanziamento di fondi europei sia avvenuta a pochi giorni dal referendum italiano di 4 dicembre perché ovviamente il Commissario europeo rappresenta gli interessi di tutti gli europei e di tutti gli Stati membri.
Comunque, se proprio qualcuno vuole dare una connotazione politica alla
decisione di Corina Cretu allora forse andrebbe guardato più avanti, all’11
dicembre quando in Romania si vota  per le elezioni politiche. Sappiamo bene che in Italia vivono un milione e centocinquanta mila rumeni, molti residenti nelle zone terremotate ma se gli interessi politici coincidono con il bene della popolazione allora ben vengano.
Corina Cretu è stata nominata Commissario europeo nel 2014 dal premier
social-democratico Victor Ponta che evidentemente ha visto lungo e ha fatto una buona scelta di persona capace e competente che nei momenti di bisogno ha saputo intervenire con decisione facendo onore anche alla Romania e ai rumeni che vivono in Italia. Marian Mocanu, Europei per l’Italia 
 
    su facebook
Villalago-Frattura-Scanno
UN COMUNE UNICO
PER UN FUTURO INSIEME
VI INVITIAMO A CHIEDERE
L’ISCRIZIONE AL GRUPPO
RIPORTO QUESTO POST DALLA PAGINA FACEBOOK DEL GRUPPO
SPERANDO DI invogliare ALTRE ISCRIZIONI
Siamo già in ottanta e mi auguro che con il tempo saremo ancora di più. Ringrazio anche chi è intervenuto a dire la sua opinione e in particolare Roberto Raimondi, che pone legittimi problemi a cui spero che rispondiate.
Personalmente credo che ogni iniziativa abbia bisogno di tempi più o meno lunghi per essere condivisa. Occorre, comunque, che qualcuno se ne faccia promotore, per non farla restare nella segretezza dei nostri pensieri. Quella di unire in un comune unico Villalago, Frattura e Scanno non mi sembra oggi un’utopia. Durante i miei anni di insegnamento nella scuola media di Scanno (c’erano anche alunni di Villalago e Frattura) e in questi 26 anni in cui dirigo il “Gazzettino della Valle del Sagittario” ho notato cambiamenti umani, intellettuali e sociali in entrambi i comuni. Le persone, soprattutto le nuove generazioni, sono più disponibili al
colloquio, alla collaborazione, rompendo quell’atavico schema di rivalità.
L’Utopia, termine coniato con parole del greco antico da Tommaso Moro, che significa “luogo felice”, nasce da un sogno, che non sempre è destinato a morire al risveglio, ma che, al contrario, può trovare consistenza reale, se ci sono le condizioni fattuali. Queste, secondo me, ci sono tutte a cominciare dalle leggi regionali. Ci sono molti paesi in Abruzzo che stanno andando verso la fusione amministrativa. E perché non farlo noi, che viviamo sotto lo stesso spicchio di cielo e nell’identico e bel territorio montano con un lago a forma di cuore? Costruiamo la via che porti al referendum popolare, alla chiamata dei cittadini per la decisione finale! L’unità d’Italia sembrò un’utopia. Lo sembrò anche l’Europa Unita. Eppure i sogni dei nostri padri si sono realizzati! (Roberto Grossi)