Giovedì 1 Dicembre - Il Santo del giorno: San Rodolfo Sherwin, sacerdote e martire

Il tempo... ieri -  Novembre ieri ci ha lasciato con una bella giornata, sciogliendo la neve per non lasciarcela in eredità. E’ entrato dicembre, uno dei mesi più freddi. Temp: mass. 3,3°C; min. -4,0°C; attuale -4,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata mondiale dell'Aids

Aumenta sempre più il numero di persone che si ammalano di Aids e lo scoprono quando ormai è troppo tardi. Diagnosi tardive contribuiscono alla dannosa catena di infezioni. Nel mondo il 40% di tutte le persone con Hiv, in tutto 14 milioni, non sanno di essere sieropositivi. In Italia, un individuo su 4 con Hiv non è a conoscenza della propria malattia. Succede anche negli Stati Uniti, Africa e Russia. Nel 2015 il nostro paese si conferma al tredicesimo posto in Europa per le nuove diagnosi di Hiv. Dai dati dell’Istituto superiore di sanità (ISS), emerge che chi ha scoperto di essere sieropositivo è nel 77% dei casi maschio e l’età più frequente è di 39 anni e 36 per le donne. La principale causa di contagio sono i rapporti sessuali non protetti. Per combattere la patologia e l’inconsapevolezza, l’Oms ha creato un test fai-da-te: prevede l’utilizzo di saliva o una goccia di sangue ottenuta pungendo un dito e si può fare in un ambiente privato con risultati entro 20 minuti o meno.
 
    amci
“AMCI SULMONA”
Terzo incontro culturale-informativo

Sabato 3 Dicembre 2016, alle ore 18,00, nell'Aula Magna del Centro Pastorale Diocesano in Sulmona, Viale Roosvelt 10, l'AMCI di Sulmona (Associazione Medici Cattolici Italiani), ha organizzato il "III Incontro culturale Informativo" sul tema: L'Apparato Gastroenterico.
Interverranno: Don Egidio Berardi: L'Apparato Gastroenterico "Vogliamogli... bene"; Dr. Flavio Rispoli: "Un microcosmo ancora da scoprire". Seguirà il dibattito.
La Segreteria Organizzativa: dr.ssa Serina Puglielli, dr.Raffaele Carrozza;
Presidente, dr Luca Piergiuseppe Pupillo.
 
    teatro
“Cenerentola e la scarpetta di cristallo”
Pratola a Teatro con il Florian Metateatro

Una delle favole più amate, messa in scena da Pino Strabioli con una delle più affermate compagnie di teatro per ragazzi, approda nel delizioso teatro di Pratola Peligna per la stagione di "Pratola per i ragazzi" promossa dal Comune di Pratola Peligna con la direzione artistica del Florian Metateatro. La storia di Cenerentola, a tutti nota, viene smontata e rimontata dagli incredibili e comici. Un maiale alle prese con la linea, una vacca ipocondriaca, il Cavalier Bastoni, il Due di Coppe, il Re, la Matrigna, le Sorellastre e la Fata Madrina ripercorrono la vicenda di Cenerentola, ce la raccontano ognuno dal proprio punto di vista, in un vorticoso caleidoscopio di immagini che ci conduce per il noto sentiero della fiaba. Uno spettacolo con attori, burattini e pupazzi, per i bambini dai 4 anni in poi.
 
    un sorriso all’aquila
PEPPA PIG TORNA AL CINEMA
E REGALA UN SORRISO ALL’AQUILA

Domani, venerdi 2 dicembre, al cinema multisala Movieplex, alle ore 15.00 si terrà una speciale visione in anteprima nazionale di “Peppa Pig in giro per il mondo”, l’attesissimo evento cinematografico che Warner Bros. Entertainment Italia distribuirà in 400 sale italiane dal 3 all’11 dicembre, per la gioia di tutti i piccoli fan. Questa speciale iniziativa, assolutamente gratuita, è promossa dal Comune de L’Aquila, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia, Entertainment One e Rai Yoyo, con l’intento di regalare un sorriso a tutti i bambini del capoluogo abruzzese, di Amatrice e di tutte le zone colpite dal recente sisma verificatosi nel centro Italia che, insieme alle loro famiglie, potranno salutare Peppa Pig, fare amicizia con Carolina Benvenga di Ray Yoyo, e assistere all’anteprima in sala, trascorrendo qualche ora all’insegna della semplicità e del divertimento che caratterizzano la simpatica Peppa.
Saranno proiettati sul grande schermo 8 EPISODI INEDITI - un supermaxi episodio di 15 minuti e altre 7 nuove avventure di 5 minuti ciascuna. E ci saranno anche Carolina Benvenga e Oreste Castagna, popolari presentatori di Rai Yoyo che intratterranno i piccoli spettatori con giochi interattivi tra un episodio e l’altro per il massimo divertimento dei piccoli spettatori che saranno al cinema per la loro prima volta. Nell’episodio centrale di 15 minuti, gli amici di Peppa Pig vanno in giro per il mondo durante le vacanze e Peppa li raggiunge con rocambolesche avventure, attraversando la giungla, scalando montagne e spingendosi fino al polo sud!
 
    comunicato stampa
Dalle Associazioni ambientaliste
“Regione Abruzzo, un passo
avanti e uno... indietro!”

Si rinnova il Protocollo d’Intesa tra Abruzzo, Lazio e Molise per le  “Azioni urgenti a tutela dell’Orso bruno marsicano nel suo areale di distribuzione”… ma il rappresentante della Regione Abruzzo annuncia pubblicamente le sue dimissioni poichè  non viene messo in condizione di lavorare.
Oggi (ieri per chi legge, ndr) a Pescasseroli presso la sede del PNALM verranno firmati 2 importanti accordi destinati a delineare nelle intenzioni del Ministero  le strategie di conservazione dell’orso marsicano.

 
    vas sulmona
 
Oggi si riunisce la Conferenza
dei Presidenti di Regione 

Il presidente Sergio Chiamparino ha convocato una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per oggi alle 12.30, per esaminerà le questioni all'ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni convocate in seduta straordinaria rispettivamente alle 14 e alle 14.30. Fra i temi che saranno affrontati nel corso della Conferenza Unificata rientrano il parere che Regioni ed enti locali dovranno dare sul decreto relativo alla revisione dei criteri per la determinazione dell'organico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola (a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016) e l'informativa del Governo sullo stato di attuazione dell'articolo 15 del DL 78/2015, riguardante i "Servizi per l'impiego". Fra i punti all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni figurano invece l'intesa sul decreto che definisce gli standard formativi dell'apprendistato e l'intesa sul decreto relativo alle dichiarazioni di vendemmia e di produzione vinicola.
NELLA FESTA
DELL’IMMACOLATA
LA 57ᵃ GIORNATA
DEL DONATORE DI SANGUE

L’8 Dicembre 2016, festa dell’Immacolata, si terrà in Sulmona nella sala conferenze dell'ufficio decentrato di Sulmona la 57ª Giornata del Donatore di Sangue alla presenza di autorità civili, religiose e militari
La giornata del donatore è organizzata dai Volontari Abruzzesi di Sulmona sezione "Renato Massaro”.
 
    smart factory
Smart factory: ecco le professioni
più ricercate in Italia

Nell’area amministrazione, marketing e vendite si cercano sempre più: regulatory affairs manager (si occupano di supervisionare le procedure di autorizzazione per la commercializzazione di prodotti); business analyst; facility manager (gestiscono gli impianti e i servizi a supporto dei processi primari di un’impresa); brand manager; web marketing and communication specialist; export manager.
Per l’area dei sistemi informativi è caccia aperta a connectivity and cyber security expert; data scientist; social media specialist; business intelligence analyst; data analist.
Sono queste le professioni più ricercate nell’era dell’Industria 4.0. A svelarlo è l’indagine condotta da WollyBi, osservatorio digitale del mercato del lavoro, ha individuato le 65 professioni in crescita: sono collegate al trattamento e all’analisi dell’informazioni, ai nuovi media e i big data, alla produzione, l’automazione e la logistica.
“Le “fabbriche intelligenti” si legge nell’articolo di Repubblica che riprende l’indagine dell’istituto di ricerca “hanno bisogno di contabili, tecnici della vendita e della distribuzione, tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi. Tra le competenze ricercate ci sono: conoscenza della lingua inglese, del sistema di content management WordPress e di programmi di elaborazione grafica; l’editing; il Seo (Search engine
optimization) e il copywriting; le digital Pr; la gestione dei blog e dei social network.” (Agea)
 
    su facebook
Villalago-Frattura-Scanno
UN COMUNE UNICO
PER UN FUTURO INSIEME
VI INVITIAMO A CHIEDERE
L’ISCRIZIONE AL GRUPPO