Lunedì 28 Novembre - Il Santo del giorno: Santa Fausta Romana, Vedova

Il tempo... ieri - Una giornata di sole, con le ore di luce sempre di meno. Le correnti fredde hanno determinato un ulteriore calo termico. Notte stellata. Temperature: mass. 9,5°C; min. 3,1°C; attuale 3,4°C (ore 23,30)
 
    concerto
I Solisti Aquilani in “Musica per la città”

I Solisti Aquilani presentano oggi, 28 novembre 2016, alle ore 18, nell’Auditorium del Parco a L’Aquila, il seguente concerto: W. A. MOZART Divertimento n. 2 in si bemolle maggiore K 137 per archi; K. M. von WEBER Quintetto per clarinetto op. 34 (vers. per piccola orchestra d’archi); F. SCHUBERT Quartetto “La morte e la fanciulla” (vers. per orchestra d’archi). Il concerto rientra nel progetto MUSICA PER LA CITTA' che ha preso il via il 10 novembre e si concluderà il 12 maggio. Non una stagione concertistica comunemente intesa, ma una vetrina delle migliori produzioni che I Solisti Aquilani porteranno in Italia e nel mondo. Protagonisti, sempre, tutti i componenti dell'ensemble  che si esibiranno a rotazione in ruoli solistici di elevato impegno virtuosistico e interpretativo.
 
    mostra
Frate Tommaso
Una vita per Francesco 
Mostra a L’Aquila al Munda

Gli scritti di Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco, sono in mostra a L'Aquila per la sua terza e ultima tappa nel capoluogo abruzzese presso il Museo Nazionale d'Abruzzo (Munda), nella Sala dell'Arte Francescana, fino al 31 dicembre 2016.
La mostra, che ha già riscosso notevole successo nei mesi scorsi a Celano e a Tagliacozzo (L'Aquila), nasce con l'intento di celebrare Tommaso da Celano, figura tra le più importanti del francescanesimo abruzzese. Contemporaneo di San Francesco e, secondo alcuni storici, suo compagno nel 1216 in un viaggio apostolico in Abruzzo, è conosciuto soprattutto per essere stato il primo biografo del Poverello di Assisi. Si potrà conoscere la figura del frate di Celano attraverso l'inedita esposizione di tutti i suoi scritti, giunti fino a noi grazie alla trascrizione in preziosi codici manoscritti di XIII e XIV secolo e a opere a stampa di epoche successive, patrimonio di alcune biblioteche italiane, raccolti insieme eccezionalmente per questo evento. "Frate Tommaso - Una Vita per Francesco", curata da Flavia de Sanctis e Lucia Arbace, è organizzata dall'Associazione Culturale Antiqua in collaborazione con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Polo Museale d'Abruzzo, il Comitato Perdonanza Celestiniana, i Comuni di Celano e di Tagliacozzo, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, del Comune dell'Aquila e l'Alto Patrocinio della Regione Abruzzo.
La mostra è in uno dei luogo tra i più belli dell'Aquila.
 
    l’intervento
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto n. 33
di Angelo Di Gennato, dal titolo:
“La piazza è come un palcoscenico
Dalla democrazia rappresentativa
a quella recitativa

SULMONA E LA FINE DELLA KAKÀNIA

di Mario Setta

Karl Kraus, uno dei più famosi intellettuali austriaci, è autore del libro-dramma sulla prima guerra mondiale dal titolo “Gli ultimi giorni dell’umanità”. Un libro sconvolgente e storicamente veritiero,
un’opera unica sulla gente e sul tempo della grande guerra. Gli uomini come pedine d’un gioco al massacro, al comando di capi folli, ridicoli, inetti. L’opera di Kraus è un canto di elevazione per l’Umanità e un’accusa terribile contro tutti quegli uomini che uccidono e sotterrano l’umanità. Un libro, che all’inizio riporta la foto (autentica) dell’impiccagione di Cesare Battisti e alla fine quella d’un Cristo rimasto in piedi senza la croce, perché mitragliata.
 
    anversa
III Edizione
della “FESTA DEL LETARGO”
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI
“Il contributo delle associazioni
ambientaliste
per la conservazione
dell’orso bruno marsicano”
ANVERSA - Si è svolta ieri, domenica 27 novembre, ad Anversa la III Edizione della “Festa del Letargo”, organizzata dall’associazione “Dalla parte dell’orso” in collaborazione col WWF e con la Riserva Gole del Sagittario. La giornata è iniziata alle ore 9,00 con il raduno in Piazza Belprato di tutti coloro che hanno deciso di partecipare all’escursione “Lungo le Gole del Sagittario sulle tracce dell’orso”. Alle ore 10,00, la piazza si è animata con l’apertura degli stands delle Riserve, Associazioni, artigiani e produttori locali. Nella stessa Piazza, illuminata dal sole, si è svolta l’attività di animazione, rivolta ai bimbi, con letture e laboratori, mostre e musica, a cura della Cooperativa Daphne. Alle ore 12,00 nella biblioteca comunale è stato presentato il libro: “Ernico, storia di un orso dell’Appennino”. Dopo la pausa pranzo i lavori sono ripresi alle ore 15,30 nella biblioteca comunale  con la presentazione del Report: “Il contributo delle associazioni ambientaliste per la conservazione dell’orso bruno marsicano”. Il tema è stato illustrato dal prof. Paolo Ciucci, dopo i saluti di Filippo Carassai, presidente dell’Ass. “Dalla Parte dell’Orso, del sindaco di Anversa e del vicepresidente nazionale del WWF Italia, Dante Caserta. Erano presenti le massime autorità regionali del CFS e il Presidente del Parco Nazionale dell’Abruzzo, nonché i responsabili dei Parchi e delle Riserve Regionali.
Il prof. Ciucci, con l’aiuto di slides, ha tracciato tutte le problematiche legate alla sopravvivenza dell’orso marsicano, denunciandone i punti di debolezza e come questi possano a loro volta divenire punti di forza. L’assunto iniziale è stato: l’orso è a grave rischio d’estinzione. Nell’area centrale si contano solo 50 esemplari con una bassissima percentuale di nuovi nati. Il professore ha indicato come unica strategia di conservazione quella dell’espansione dell’areale in tutta la fascia appenninica: dal Matese alle Marche. E l’impatto antropico? Come reagiranno le popolazioni? La mortalità dell’orso è dovuta soprattutto alle cause antropiche: veicoli, avvelenamenti, malattie, ecc. Come risolvere questi problemi? Secondo il professor Ciucci con le buone pratiche, per risolvere i conflitti con i portatori d’interesse economico,                      
che la pensano diversamente in merito alla conservazione dell’orso. Per quanto riguarda gli Enti e le associazioni, solo mettendosi in rete, questi possono risolvere i conflitti, educando le popolazioni alle “buone pratiche” per convivere con l’orso, considerandolo una risorsa.
L’invito del professore alle associazioni è stato quello di iniziare a lavorare proprio in quei territori dove si ipotizza l’espansione dell’orso, con le proprie forze, più che invocare l’intervento delle istituzioni che “hanno altro a cui pensare”.
Dopo l'intervento del prof. Ciucci รจ stata la volta dei Presidente onorario di “Dalla parte dell’orso”, Mimì D’Aurora, che ha relazionato sull’attività della sua associazione. E’ intervenuta anche la direttrice della Riserva WWF “Gole del Sagittario", Filomena Ricci.
La festa si è conclusa in serata con l’aperitivo cenato in Piazza Belprato.
 
    bolzano
LA MATRICIANA
PER GLI ABRUZZESI DEL TRENTINO
Chef d’eccezione Luca Erioldi
 
La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha tenuto a Bolzano la seconda edizione della sagra della salsiccia, alla quale hanno partecipato numerosi soci provenienti dalle varie località della regione trentina. L’appuntamento gastronomico è stato preceduto ed accompagnato da un piatto tipico della tradizione abruzzese “la pasta all’Amatriciana” preparato con rara perizia e nel rispetto delle antiche tradizioni dallo Chef Luca Erioldi allievo del grande maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi, coadiuvato dal cuoco Luigino Villalta. Giova ricordare in questa circostanza che Amatrice comune recentemente terremotato, sino al 1927 era inserito nella provincia di L’Aquila nell’Abruzzo Ulteriore. Noi auspichiamo sempre che in occasione di una prossima ridefinizione dei territori che l’Abruzzo Ulteriore oggi inserito ingiustamente nella Regione Lazio possa rientrare presto per motivi etnici e cultuali nei confini storici della Terra d’Abruzzo. Il presidente Sciullo della Rocca al termine della sagra ha ringraziato lo Chef Luca per avere espresso            
una maestria altamente qualifica alla sequela del grande interprete della cucina tradizionale Alain Ducasse, elogiando contestualmente i soci, Daniela Zaninelli, Elisabetta D’Aurelio, Marco Timperio,  Gabriele Antinarella e Marina Natale per aver curato l’organizzazione di questo importante evento annuale.
(Foto Arte Asmodeo Rennes)
 
    villalago
INSOLITA PROTESTA
A VILLALAGO
DEI CONSIGLIERI DI MINORANZA

VILLALAGO - Sabato scorso, giorno di convocazione del consiglio comunale, i tre consiglieri di minoranza hanno disertato la seduta,        
perché la documentazione e le proposte della maggioranza non erano state disponibili nelle 48 ore precedenti il consiglio . «Troppe volte - dicono i tre consiglieri - ci siamo trovati a non poter avere accesso agli atti da discutere in consiglio in tempo utile per preparare le nostre proposte, sebbene la normativa dica che tutta la documentazione deve essere accessibile due giorni prima della seduta».
I tre consiglieri hanno informato di questo il Prefetto dell’Aquila.
 
    su facebook
Villalago-Frattura-Scanno
UN COMUNE UNICO
PER UN FUTURO INSIEME
VI INVITIAMO A CHIEDERE
L’ISCRIZIONE AL GRUPPO