Venerdì 25 Novembre - Il Santo del giorno: Santa Caterina d'Alessandria, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA perlopIU’ nuvolosa, ma senza precipitazioni. Il sole è stato presente solo nelle prime ore della mattina. Calo termico solo per la massima.  Temp: mass. 13,9°C; min. 7,1°C; attuale 9,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata mondiale
contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. La data è in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.
Riproponiamo in lettura l’articolo sul femminicidio di Luisa Di Masso e Monica Vacca, ripreso dal nostro “Gazzettno” cartaceo dell’agosto scorso.
 
    concerto
Concerto de “Gli Archi del Cherubino”
dedicato a Georg Friedrich Händel

Oggi, venerdì 25 novembre, alle ore 21 nell'Auditorium del Parco dell'Aquila, con ingresso libero, l'orchestra barocca “Gli Archi del Cherubino”, con ospiti il violinista Antonio Anselmi e la cantante Gemma Bertagnolli, terrà un concerto dedicato a Georg Friedrich Händel. In programma due concerti grossi e una sonata a tre con Anselmi come primo violino. Antonio Anselmi, primo violino solista del complesso da camera "I Musici", oltre a numerose incisioni discografiche, si è esibito nelle più importanti sale concertistiche del mondo. Gemma Bertagnolli è considerata tra le interpreti di riferimento per la musica barocca, con un’attività concertistica e discografica. Dal 2011 collabora stabilmente con Gli Archi del Cherubino.
 
    film documentario
Il Cai, Gran Sasso Science Institute e Salviamo l’Orso
Presentano il film documentario Jumbo Wild
per la Giornata Internazionale della Montagna

Domani, 26 novembre, presso il Gran Sasso Science Institute sarà celebrata la Giornata Internazionale della Montagna e presentato il film documentario Jumbo Wild.
Jumbo Wild è un avvincente film documentario prodotto per Patagonia della Sweetgrass Productions che racconta la vera storia della battaglia, ormai decennale, per decidere il futuro dell'iconica Jumbo Valley nella British Columbia, in cui si sottolinea l'annoso conflitto tra l'importanza di tutelare quest'area unica e selvaggia, cara agli amanti dello scialpinismo, e gli interessi sempre crescenti dell'imprenditoria edile per lo sfruttamento delle aree naturali e incontaminate. Sullo sfondo d’incredibili riprese di scialpinismo e snowboard, Jumbo Wild offre per la prima volta agli spettatori le argomentazioni di tutte le parti in causa in questa controversa diatriba, che continua a spingere i locali a lottare tenacemente e con passione per ottenere la tutela permanente della Jumbo Valley. Il tema è straordinariamente attuale alla luce di un rifiorito interesse d’imprenditori e politici abruzzesi e laziali per ampliare e collegare i bacini sciistici già esistenti nell’Appennino centrale (Terminillo, Ovindoli, Campo Felice, Campo Imperatore, Roccaraso) con il conseguente aumento della frammentazione ambientale a discapito di specie ormai in uno stato di estrema criticità come l’orso bruno marsicano.
Presenterà la serata, Dr. Daniele Valfrè Consigliere dell’Associazione Salviamo l’Orso.
L’Appuntamento è al Gran Sasso Science Institute, Viale Francesco Crispi 7, L’Aquila - SABATO 26 NOVEMBRE ORE 18,30.
 
    su facebook
 
ERRATA CORRIGE
AL LAGO DI SCANNO
CON IL PROF. ENRICO MICCADEI
E I SUOI STUDENTI

Nella cronaca di ieri, siamo incorsi in errore, nel riportare la risposta del prof. Miccadei ad una nostra specifica domanda.
Per non far torto al professore torniamo sull’argomento per apportare la dovuta correzione. L’abbiamo fatto, dandoci il web questa possibilità, già ieri direttamente sull’articolo di cronaca, per non lasciare che altri lettori leggessero la nostra distorsione del pensiero del Prof. Miccadei. Parlanto dei “soffioni” a bocca di lago, abbiamo scritto che per quanto riguarda gli inghiottitoi, questi potrebbero essere chiusi col posizionamento di un tessuto vegetale. Da un’attenta rilettura degli appunti, non è quanto detto dal professore. Egli si riferiva ad un eventuale “tessuto non tessuto” da posizionare dopo attenti studi geomorfologici e idrogeologici a bocca di lago, rispondendo indirettamente a chi suggerisce barriere di cemento.
Villalago-Frattura-Scanno
UN COMUNE UNICO
PER UN FUTURO INSIEME
VI INVITIAMO A CHIEDERE
L’ISCRIZIONE AL GRUPPO
 
    lettere al direttore
Purtroppo è successo di nuovo ieri, in occasione della convocazione del consiglio di sabato mattina, quando nessun documento era pronto, senza che ci venissero detti né i motivi del ritardo né indicazioni precise su quando poterli analizzare.
Sinceramente siamo stufi di questa situazione perché denota un totale disprezzo nei confronti di chi è tenuto a condividere l’onore e l’onere di amministrare, seppur nel ruolo di minoranza. Siamo stufi di essere continuamente umiliati da amministratori arroganti che credono di poter fare tutto da soli, ignorando chi è tenuto a controllare il loro operato. Siamo stufi di doverci imbattere in queste violazioni da chi crede di essere il padrone di tutto, non mostrando alcun rispetto né delle leggi né di quei cittadini che alle scorse elezioni avevano espresso una preferenza diversa. Siamo stufi, infine, di dover vivere una situazione che osti ad una corretta dialettica tra le parti politiche e ponga rischi alla democratica gestione della cosa pubblica, arrecando danni a tutto il paese. Non potevamo far finta di niente ed avevamo l’obbligo di agire per cercare di porre fine a questa triste situazione.
In primo luogo abbiamo chiesto che il consiglio comunale, convocato per sabato, venga rinviato ad altra data, non essendo stati posti nelle condizioni di poter assumere gli elementi necessari per un normale dibattito consiliare ed in secondo luogo abbiamo chiesto al Vice Prefetto Reggente de L’Aquila di intervenire per ripristinare la corretta gestione amministrativa.
Noi crediamo nel paese e nel ruolo affidatoci dai cittadini. Chiediamo solo di poterlo svolgere al meglio, non pretendendo ammirazione ma quantomeno un minimo di rispetto. Il gruppo “Uniti per Villalago”
Dal gruppo consiliare
“Uniti per Villalago”
Gentile Direttore,
quale gruppo di minoranza, siamo tenuti a segnalare e denunciare la grave condizione in cui siamo costretti ad operare per svolgere al meglio le nostre funzioni.
Fin dall’inizio della legislatura, nonostante abbiamo sempre cercato di creare un clima di costruttivo dialogo e leale collaborazione, ci siamo trovati di fronte ad amministratori che spesso si rapportavano con noi con atteggiamenti che mostravano disinteresse e a volte fastidio, nei confronti delle nostre idee e delle nostre iniziative.
Ma se la dialettica tra maggioranza ed opposizione fisiologicamente alterna momenti di scontro ad altri meno aspri, nei quali si possono raggiungere faticose intese su alcuni punti specifici, diverso è il rapporto istituzionale, legato cioè al rispetto di quelle norme che garantiscono la trasparenza amministrativa e l’accesso agli atti, necessari per la corretta interpretazione del ruolo di amministratore. In questo contesto, facciamo veramente fatica ad ottenere in tempi ragionevoli i documenti che richiediamo ma soprattutto non capiamo come mai vengono convocati i consigli comunali, senza che siano pronte le proposte di deliberazione, oggetto del consiglio stesso. Troppe volte ci siamo trovati a poter avere accesso agli atti da discutere in consiglio al limite, previsto dalla legge, delle 48 ore precedenti il consiglio stesso o a volte anche oltre, costringendoci a preparare in tutta fretta le nostre posizioni.
 
    assemblea interregionale
 
I saldi invernali
in Abruzzo partiranno
dal 5 Gennaio 2017

Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, al termine della Conferenza di Servizio riunita stamani a Pescara, ha stabilito le date per le vendite di fine stagione relative all'anno 2017. Sulla base di quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni, le quattro Camere di Commercio abruzzesi hanno sottoscritto un documento l'inizio di quelli invernali il 5 Gennaio e l'avvio di quelli estivi sabato 1 Luglio. In entrambi i casi le vendite di fine stagione si protrarranno per 60 giorni.
Nel corso della riunione la Confcommercio ha fatto mettere a verbale la necessità di rivedere le date di inizio dei saldi, prevedendo uno slittamento delle stesse di alcune settimane.
Il ruolo fondamentale delle Regioni
per il futuro delle Concessioni
Demaniali Marittime
ASSEMBLEA INTERREGIONALE
ABRUZZO-MOLISE

MercoledI’ 30 novembre, alle ore 11:00, presso la "Sala Figlia Di Jorio" della Provincia di Pescara (Piazza Italia, 30 - Pescara) si terrà un'Assemblea Interregionale degli Stabilimenti Balneari abruzzesi e molisani "S.I.B. Confcommercio" e "F.I.B.A. Confesercenti". L’oggetto della convocazione è "il ruolo fondamentale delle Regioni per il futuro delle Concessioni Demaniali Marittime". All'incontro sono stati invitati il Presidente della Regione Abruzzo Dott. Luciano D'Alfonso, il Presidente della Regione Molise Dott. Paolo di Laura Frattura, il Consigliere della Regione Abruzzo Dott. Luciano Monticelli, il Sindaco del Comune di Forte dei Marmi Dott. Umberto Buratti, il Presidente dell'A.N.C.I. Abruzzo Dott. Luciano Lapenna e tutti i Sindaci dei Comuni Costieri ed i Consiglieri Regionali dell'Abruzzo e del Molise.
 
    villalago
ANCHE LA COMMISSIONE
ELETTORALE DI VILLALAGO
HA SORTEGGIATO
LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI
PER IL REFERENDUM
DEL 4 DICEMBRE 2016

VILLALAGO - La commissione elettorale, composta dai consiglieri comunali Caranfa Enrico, Iafolla Emidio e Grossi Domenico, ha deciso all’unanimità, su proposta del Consigliere di minoranza, Grossi Domenico, di procedere col sistema del sorteggio tra tutti gli iscritti all’elenco, alla nomina dei tre scrutatori effettivi e dei tre membri supplenti dell’unica sezione che si formerà a Villalago per il referendum del 4 dicembre 2016. I membri effettivi sono: Giovanna Galante, Melissa Grossi, Viviana Maggioni; i membri supplenti: Pierluigi Ciancarelli, Maria Assunta Gatta, Debora Gatta.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

ANVERSA - E’ stato convocato per domani, sabato 26 novembre, alle ore 10,00, dal Sindaco Presidente, Gianni Di Cesare, il consiglio
comunale nella sede municipale per discutere i seguenti punti all’Ordine del Giorno:
- Variazione al Bilancio di previsione 2016-2018;
- Esame e approvazione Regolamento comunale di Polizia Mortuaria;
- Esame e approvazione Regolamento comunale di Contabilità Armonizzata.