Sabato 19 Novembre - Il Santo del giorno: Sant'Attone di Tordino, Abate

Il tempo... ieri - giornata senza eventi metereologici di rilievo. Diffusa variabilità. La bassa pressione ha portato aria calda che ha fatto salire ancor più il termometro. Temp: mass. 14,8°C; min. 8,8°C; attuale 12,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
GIORNATA MONDIALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Il 19 Novembre 2016 ricorre la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in occasione del 25° anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Composta da 54 articoli e tre protocolli opzionali (sui bambini nei conflitti armati, sullo sfruttamento sessuale e sulla procedura per i reclami), enuncia per la prima volta, in forma condivisa dalle nazioni, i principi fondamentali dei diritti dell’infanzia: non discriminazione; superiore interesse dei diritti dei bambini; diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; ascolto delle opinioni del minore.
 
    anversa
ANVERSA: SPORTELLO "AREA RIDUZIONE RIFIUTI"
A cura della Riserva e dei volontari europei Erasmus Plus

L'Amministrazione Comunale di Anversa degli Abruzzi e la Riserva Regionale e Oasi \AANF delle Gole del Sagittario partecipano alla Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) con un'iniziativa pubblica: oggi, 19 novembre, dalle ore 10,00 siete invitati in Via Flaturno - isola ecologica - Anversa degli Abruzzi (aq) per l'inaugurazione di uno sportello "area riduzione rifiuti" a cura della riserva e dei volontari europei Erasmus Plus. L’inaugurazione di un'area dedicata al baratto e allo scambio di piccoli oggetti, libri, piccoli ingombranti (bottiglie, scatole, etc.) che sono ancora riutilizzabili e non rotti oppure funzionanti, che possono essere raccolti e tornare utili ad altre persone.
Durante la stessa giornata a tutti i partecipanti verra' fornita una lista con tutti gli oggetti che e' possibile recuperare portandoli in quest'area. L'iniziativa rientra in azioni atte alla riduzione dei rifiuti e ad evitare la produzione di ingombranti oppure rifiuti da conferire al secco che invece possono essere riutilizzati. L'iniziativa sara' completata con un laboratorio di riciclo creativo per ragazzi con carta, plastica, imballaggi alle ore 15,00 con la Cooperativa Sociale Daphne.
 
    villalago
“Percorso fotografico a Villalago”
Con annesso concorso fotografico

Il Gruppo fotografico Maia Peligna organizza per domenica 27 Novembre 2016 un percorso estemporaneo fotografico a Villalago. Al “percorso” è abbinato il concorso fotografico, che prevede la presentazione di 4 foto, scelte dallo stesso fotografo.
Questo il programma: Ore 9.30 registrazione; Ore 10.00 inizio percorso; Ore 12.30-13.00 consegna SD care o download con cavo da apparecchio fotografico n. 4 foto "no post prodotte"; Ore 13.15 pranzo; Ore 16.00 proiezione foto ammesse; Ore 16.10 premiazione.
 
    su facebook
Villalago-Frattura-Scanno
UN COMUNE UNICO
PER UN FUTURO INSIEME
Da ieri è su Facebook

Prendo l’iniziativa, quale fondatore e direttore della rivista il “Gazzettino della Valle del Sagittario”, di porre alla valutazione vostra la proposta di iniziare a discutere sull’eventuale unione dei Comuni di Scanno  e Villalago, in un unico soggetto amministrativo.
Della questione ne ho parlato ampiamente nell’editoriale del “Gazzettino” di agosto, presente tuttora nell’home page di questo giornale. Molti mi hanno espresso il parere favorevole. Nessuno, però, si è mosso per avviare quantomeno una discussione in riunioni aperte a tutti.  Ritengo che il percorso dev’essere fatto inizialmente a piccoli passi, con obiettivi minimi.
Uno di questi è quello di socializzare la questione. Il mezzo più idoneo non può che essere “Facebook”, questo portentoso social media, con la creazione di un’apposita pagina, come gruppo aperto, dove ognuno potrà esprimere la sua opinione. E questo è stato fatto ed è attivo da ieri notte. La meta è lontana, il cammino non facile. Cominciamo a pensarci, a parlarne, a discuterne, per valutare poi le varie opinioni e decidere in merito. Il mio invito è quello di entrare a far parte del gruppo, di condividere l’iniziativa e, soprattutto, di esprimere un’opinione. (R. Grossi) https://www.facebook.com/groups/1809374735972430/?fref=ts
 
    economia
A fare le spese della chiusura dei cordoni della borsa da parte del sistema bancario - ma la contrazione che non riguarda le famiglie, cui è andato un aumento di 75 milioni - sono state le imprese: non importa di quali dimensioni o natura: «Perché tra aprile e giugno - spiega il curatore dell’indagine dati alla mano - il decremento del credito alle imprese fino a 5 addetti, dimensione dell’artigianato e della micro-impresa è stato di 8 milioni di euro, cui vanno aggiunti i 61 delle società  “non finanziarie”: per un totale di 69 milioni». Quanti ai settori produttivi,  nessuno si è salvato dai tagli. L’attività economica che in Abruzzo ha subito il decremento più consistente è quella manifatturiera con 84 milioni in meno; mentre hanno registrato decrementi meno importanti le costruzioni (-30), e i servizi alle imprese (-24). Unica attività che è riuscita a segnare un incremento apprezzabile, il settore immobiliare (+58).
Il quadro a tinte fosche sul credito stride visibilmente con i dati relativi a depositi e risparmio postale. Perché nella “pancia” degli istituti bancari abruzzesi e delle Poste, nel secondo trimestre dell’anno gli abruzzesi hanno depositato 129 milioni di euro in più, con un valore percentuale doppio rispetto alla media Italia: 0,51% contro 0,25. L’incremento delle “sofferenze”, ovvero dei crediti divenuti inesigibili da parte delle banche è stato di 77 milioni di euro, con una crescita percentuale dell’1,83% (media Italia 0,99%). Quota tanto elevata da generare una impennata tanto nel rapporto con il credito erogato (17,19%, a fronte dell’ 11,90% nazionale con un differenziale di 5,29 punti percentuali) che sui tassi d’interesse praticati nei confronti della clientela: 8,03% con uno spread di 2,82 punti percentuali rispetto alla media Italia.
Ultima considerazione, stavolta sul trimestre precedente: con la cessione dei propri crediti in sofferenza da parte delle quattro banche in amministrazione straordinaria (Banca delle Marche, Banca dell’Etruria, Cariferrara e, in Abruzzo, Carichieti) si è determinata nelle regioni di riferimento un crollo degli impieghi. Crollo che per l’Abruzzo si è tradotto in una flessione di ben 696 milioni di euro, pari a un decremento percentuale del 2,88%: secondo peggior risultato tra le regioni italiane dopo le sole Marche. (Comunicato stampa)
Confederazione
Nazionale
dell’Artigianato
e della Piccola
e Media Impresa 
E’ boom di risparmi
ma niente soldi alle imprese
Credito in caduta tra aprile e giugno:
male Chietino e Pescarese, manifatture
e costruzioni, mentre al contrario i depositi bancari
e postali crescono il doppio della media Italia

Diminuisce senza soluzione di continuità il credito erogato in Abruzzo alle imprese, indipendentemente dalla loro dimensione o natura giuridica. Mentre a dispetto di ciò crescono depositi e risparmi postali, e pure a ritmo doppio della media Italia. Lo attesta lo studio messo a punto per la Cna regionale da Aldo Ronci su dati di Bankitalia, secondo il quale tra aprile e giugno di quest’anno si è registrata una ulteriore caduta di impieghi verso i comparti produttivi di ben 69 milioni di euro rispetto al trimestre precedente. Un dato che pone l’Abruzzo in netta, negativa controtendenza, rispetto alla media Italia: -0,47% a fronte di un incremento dello 0,20% nazionale.
A pagare il prezzo più alto della chiusura a doppia mandata delle casseforti, tra i territori abruzzesi  - fa eccezione solo l’Aquilano, con +37 milioni di euro -  sono state tutte e tre le altre province: un po’ il Teramano (-9), assai più pesantemente tanto il Pescarese (-42) che soprattutto il Chietino (-55).  
 
    passo godi
Realizzazione di opere
di urbanizzazione
con fondi del Patto Territoriale
nel Bacino di Passo Godi

SCANNO - Il 12-11-2016 il Consiglio Comunale di Scanno ha approvato il Progetto Esecutivo: “Realizzazione di opere di urbanizzazione per creazione servizi nel bacino sciistico di Passo Godi”. Nel progetto, redatto dall’ing. Corrado Pagliari di Scanno, per l’importo complessivo, di € 160.160,00, sono previste i seguenti interventi: adeguamento area parcheggio esistente, creazione di spazi verdi, realizzazione servizi igienici, locale pronto soccorso a servizio del parcheggio e degli impianti scioviari. Il progetto rientra nell’ambito dei finanziamenti infrastrutturali di cui al Patto Territoriale Valle Peligna della Comunità Montana, ora in liquidazione, dopo la legge di soppressione di questi enti. Scanno rientra nell’area dei Comuni della Valle del Sagittario, denominata “Cuore d’Abruzzo”, per progetti con finalità turistiche.
 
    abruzzo
PRESENTATA LA II EDIZIONE
"SETTIMANA CINEMA AGISCUOLA"
Dal 28 novembre al 2 dicembre

Presentata nella sede di Pescara della Regione Abruzzo la Seconda edizione della "Settimana del Cinema Agiscuola", in programma dal 28 novembre al 2 dicembre, nel Multiplex Arca di Spoltore (Pe). L'obiettivo è favorire la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica all'interno del panorama scolastico, al fine di costituire un ulteriore strumento educativo e di formazione. Al progetto sono interessati circa 6.000 studenti abruzzesi di ogni ordine e grado. "Si tratta di un progetto che abbraccia cultura, sociale e solidarietà - ha sottolineato l'assessore all'istruzione, Marinella Sclocco - Con questa iniziativa vogliamo anche stimolare gli studenti abruzzesi a conoscere il cinema e la produzione cinematografica, con uno sguardo al sociale". La Settimana del Cinema Agiscuola - con la direzione artistica di Davide Cavuti - è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione che potranno assistere alle proiezioni nel corso del mattino al costo di 2,50 euro, di cui un euro sarà devoluto al progetto scuola solidale, iniziativa di ANP e Unitalsi per la raccolta fondi in favore degli istituti omnicomprensivi di Amatrice e Arquata del Tronto andati completamente distrutti a causa del sisma. Ospite dell'edizione 2016 sarà il regista I. Cotroneo con il film "Un bacio".
 
Il 22 novembre pastori e pecore
in piazza a Roma per pecorino Dop

Martedì prossimo mille pastori, con le loro pecore, invaderanno la Capitale per denunciare le difficoltà del comparto produttivo laziale del Pecorino Romano penalizzato da una politica di filiera pesantemente influenzata dai poteri forti, ma anche per sollecitare il Consorzio di Tutela della Dop a prestare più attenzione nei confronti degli allevatori, in particolare di quelli romani e laziali relegati ai margini del circuito produttivo dallo schiacciante predominio sardo.
"Martedì saremo in piazza, al Foro di Traiano, per aprire una vertenza sindacale che ripristini equilibrio nei rapporti interni alla filiera e - spiega il presidente della Coldiretti del Lazio, David Granieri - introduca equità nella gestione degli interessi economici dei due distinti, ma complementari, sistemi produttivi regionali del Lazio e della Sardegna". Negli ultimi mesi si sono verificati episodi che hanno causato gravi danni di immagine e perdite economiche alla pastorizia e alla produzione del Lazio, che conta tra Roma, Viterbo e Rieti 3.000 allevamenti con un patrimonio di 750.000 capi ovini e 359 imprese di trasformazione, 3 delle quali accreditate a produrre Pecorino Dop.
 
Rospigliosi anche una azienda abruzzese: l’azienda agricola Pollinaria di Gaetano Carboni, arrivata tre le prime tre della categoria Paese Amico. Situata a Loreto Aprutino, Pollinaria è non è una semplice azienda agricola ma una residenza per artisti internazionali – ovviamente nell’ambito delle avanguardie – al cui interno è stato eleborato un progetto di “radio rurale”. Una radio contadina che ha sede sopra un albero, nel mezzo di un bosco situato sul territorio di Loreto, dove gli agricoltori sono i protagonisti, e cioè custodi del “medium”, operatori e produttori di contenuti, ma anche destinatari di informazioni che riguardano il mondo dell’agricoltura e le tecniche agricole.
Concorso Oscar Green:
un’azienda abruzzese tra le finaliste

Un’azienda abruzzese tra le quindici finaliste nazionali – tre per sei categorie – al Concorso oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa per premiare l’innovazione under 40 in agricoltura. Un concorso che ogni anno registra sempre più successo raccogliendo anche in Abruzzo decine di iscrizioni e facendo conoscere aziende nuove che puntano alla diversificazione aziendale. Per l’edizione 2016 è arrivata all’ultima tappa – conclusasi l’altro ieri a Roma a Palazzo