Mercoledì 16 Novembre - Il Santo del giorno: Sant'Agnese di Assisi

Il tempo... ieri - la GIORNATA metereologicamente è stata caratterizzata da una diffusa nuvolosità, presente fin dal mattino, e dal freddo pungente. Solo pioggerelline. Temperature: mass. 5,0°C; min. 3,1°C; attuale 3,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
GIORNATA INTERNAZIONALE
DELLA TOLLERANZA

Sono passati 21 anni da quando venne istituita la Dichiarazione, nata pensando ad una società attenta ai diritti umani, all’impegno e alla pace. Oggi, nonostante sia passato del tempo, è ancora molto importante discutere sulla tolleranza, approfondendo tutti gli aspetti che caratterizzano la tematica.
La tolleranza si fonda sul rispetto e sul riconoscimento di tutte le culture presenti nel mondo e la Giornata mondiale per la tolleranza è nata proprio pensando ai princìpi che hanno ispirato la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
 
    musica
In scena a L’Aquila l’Oratorio “Ester”

Oggi, mercoledì 16 novembre all’Auditorium del Parco dell’Aquila, con inizio alle ore 18, nell’ambito della settantunesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” sarà rappresentato uno dei sei oratori del compositore Alessandro Stradella: “Ester. Liberatrice del popolo ebreo”, composto e rappresentato a Roma prima del 1677 e basato su una storia dell’Antico Testamento. Il lavoro è stato creato dallo Stradella Y-Project, un’idea nata nel 2011 in seno al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila con lo scopo di avvicinare giovani cantanti e strumentisti alla musica del compositore nato a Nepi nel 1639. Come in altri oratori, Stradella mette in musica il testo lasciando trapelare il suo personale punto di vista sui protagonisti della sacra vicenda.
L’Oratorio “Ester liberatrice del popolo ebreo” è scritto per 5 voci e basso continuo.
 
    pittura
XLIII edizione del Premio Sulmona 
Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea 

La XLIII edizione del Premio Sulmona - Rassegna internazionale di arte contemporanea si svolgera' dal 19 novembre al 10 dicembre 2016. Il vernissage è in programma per sabato prossimo alle ore 17.00 al Polo museale civico diocesano di Sulmona (foto a lato), dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione sabato 10 dicembre sempre alle ore 17.00. L'appuntamento e' slittato di qualche settimana per consentire la presentazione del Catalogo della Pinacoteca Comunale di Sulmona, curata da Cosimo Savastano.  La giuria che valutera' le opere e' composta da critici e storici dell'arte quali Vittorio Sgarbi (presidente), Carlo Fabrizio Carli, Giorgio Di Genova, Raffaele Giannantonio, Enzo Le Pera, Duccio Trombadori, Maurizio Vitiello e dal segretario generale del Premio Gaetano Pallozzi. Organizzata dal Circolo di arte e cultura "Il Quadrivio", con il Patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona, la rassegna mira a valorizzare la Pinacoteca di arte moderna e contemporanea del Polo museale di Sulmona, una delle piu' ricche e prestigiose del centrosud Italia per valore di opere esposte. Accanto al Premio Sulmona di arte contemporanea si svolgera' poi l'importante premio riservato ai giornalisti e agli storici dell'arte, la cui cerimonia di premiazione si terra' lo stesso sabato 10 dicembre.  
 
    lettere
LETTERA AL DIRETTORE
Sulla “tassa rifiuti” a Scanno
di Franca D’Alessandro

GENTILE DIRETTORE,
in Scanno, sono proprietaria di un immobile in quel centro storico di 20 mq. Ho corrisposto la “tassa rifiuti” sempre e costantemente, pur non essendo residente a Scanno.
Ieri, mi è stata recapitata una bolletta della tassa rifiuti proveniente da Scanno, riguardante sempre  lo stesso immobile. Sono rimasta  “SORPRESA “ in quanto  l’attuale “tassa” è circa il 100 x 100 in più, con riferimento all’anno precedente. Infatti, nel 2015 era di E. 59,00 , ora nell’anno in corso è di E. 117,00. E’ giusto l’aumento di circa il 100x100? Franca D’Alessandro (Montesilvano 13/11/2016)
 
COMUNICATO
STAMPA
Oggi, mercoledì 16 novembre, alle ore 11:30 in Corso Vittorio Emanuele a L’Aquila, angolo Via Verdi, si procederà alla riapertura di un tratto del cosiddetto “Corso Vecchio”. Saranno presenti le aziende realizzatrici dei Sottoservizi, Asse Centrale, ed i vertici della Committente Gran Sasso Acqua S.P.A..
I lavori, realizzati in tempi brevissimi, restituiranno  a commercianti e residenti interessati la piena fruibilità degli spazi che occupano.
La circostanza sarà utile anche per fare il punto dello stato dell’arte delle opere, ed illustrare i prossimi passi nei punti  più sensibili della città. Gli organi di informazione tutti sono invitati ad intervenire.
 
    abruzzo
Dal Rapporto Migrantes
risulta  che la Regione Abruzzo
 è la sesta in Italia
per tasso di emigrazione

Al primo gennaio di quest’anno risulta dal Rapporto Migrantes che la Regione Abruzzo è la sesta in Italia per tasso di emigrazione all’estero. I numeri sono notevoli: 179.715 abruzzesi iscritti negli elenchi Aire Anagrafe degli italiani residenti all’estero: Chieti, 74.137; L’Aquila 39.924;   Teramo 33.121; Pescara 32.533; il 48,3% dei cittadini di Orsogna;Popoli 30,1%; Pratola Peligna 28,5%; Guardiagrele 27,8%; Atessa 26,3%; Roio del Sangro, con 103 residenti nel paese e 248 iscritti all’Aire. Questi sono dati  che sconfortano e non si nota alcuna inversione di tendenza. Lo ha dichiarato il Segretario della Commissione Esteri Sen. Antonio Razzi. Ecco spiegato il mio girovagare per il mondo soprattutto nelle zone che hanno necessità di rapporti commerciali con l'occidente. Qui - riferendosi agli embarghi ed alle chiusure- si pensa a imporre veti e chiudere porte che invece, se aperte, sarebbero sicuramente una grande opportunità per il commercio e l'economia nazionale. I nostri prodotti sono ambiti, ha continuato il senatore di Forza Italia, non vedo perché non acceleriamo in  questo senso. Personalmente mi do da fare per portare gli ambasciatori e le massime autorità diplomatiche in Abruzzo per allacciare collaborazioni, per l'interscambio e creare così ricchezza e posti di lavoro. I nostri giovani, ha concluso, servono al paese e non devono essere costretti ad emigrare nel 2016. (Comunicato stampa)
 
FUGA DI CERVELLI
DALL’ABRUZZO

Fuga dei cervelli? L’Abruzzo prova a invertire la tendenza e mette sul piatto un incentivo fino a 40mila euro per l’assunzione di un ricercatore con contratto almeno triennale. E’ la misura innovativa che spicca nel bando, pubblicato nei giorni scorsi, che si propone di finanziare progetti di ricerca e innovazione, mettendo a disposizione un plafond di 16 milioni di euro. “Per la programmazione dei fondi Fesr 2014-2020 abbiamo a disposizione circa il 30 per cento in meno di risorse rispetto al passato. Di qui la necessità di operare delle scelte e l’Abruzzo ha deciso di scommettere sulla ricerca e l’innovazione”. Lo ha rimarcato questa mattina a Pescara il vice presidente della giunta regionale Giovanni Lolli, durante un incontro a cui hanno partecipato anche l’Autorità di Gestione del Fesr Abruzzo Giovanni Savini e Nicola Commito, dirigente del servizio ricerca e innovazione industriale. “Sul nostro territorio – ha puntualizzato Lolli – abbiamo un sistema industriale forte e articolato, in cui permangono delle difficoltà, ma dove le grandi aziende hanno ripreso a correre e a crescere. In Abruzzo, però, le risorse che le imprese destinano alla ricerca sono ancora inferiori alla media di altre realtà italiane. Ed è nostro dovere sostenerle in un percorso di innovazione, che è l’unica garanzia che consentirà loro di rimanere competitive sul mercato anche nei prossimi anni”. La Regione contribuirà a finanziare non solo le grandi imprese, ma anche il tessuto delle piccole e medie, con interventi articolati su 3 linee di intervento: la prima per progetti fino a 200mila euro, la seconda fino a 5 milioni di euro e la terza per investimenti superiori.
 
    abruzzo
 
Rischio sismico in Abruzzo:
potenziata l’attivitA’ dell’INGV

“La votazione all’unanimità al Consiglio Regionale di ieri del progetto di legge che ho presentato e che prevede un sostegno all’INGV, affinché possa continuare la fondamentale attività di prevenzione e mitigazione del rischio sismico in Abruzzo, rappresenta una presa di coscienza importante della massima assise regionale, soprattutto in virtù dei progetti che l’istituto sta svolgendo nella nostra regione e delle concrete risposte alle richieste di maggiore sicurezza sorte in seguito agli eventi sismici del Centro Italia.” A dirlo è il consigliere Maurizio Di Nicola, durante la seduta del consiglio regionale in corso all’Aquila.
“Resta dunque in Abruzzo la sede distaccata dell’Istituto che ad oggi rappresenta, con i suoi qualificati ricercatori, un’eccellenza nell’attività della ricerca scientifica in campo geofisico, ai fini di una corretta pianificazione del territorio e della mitigazione del rischio sismico. L’INGV potrà dunque portare a termine i progetti in essere e svilupparne altri su tutto il territorio regionale. Ritengo che la priorità per la nostra Regione, territorio notoriamente ad altissimo rischio sismico, dovrà necessariamente essere in futuro quella di studiare modelli innovativi di prevenzione atti a ridurre il più possibile le disastrose conseguenze dei terremoti e, proprio in questa direzione, il supporto che offre l’INGV è di fondamentale importanza per la sicurezza di tutti i cittadini che vivono l’Abruzzo.”
 
    sport
A tutto Rugby
Dalla Residenza Borbonica
Stato della Foce su territorio Scannese
ITALIA 10-68 NUOVA ZELANDA

Festa sugli spalti, disfatta in campo. Sonora sconfitta contro gli All Blacks e questo lo si poteva immaginare. Comunque ha vinto la F.I.R. Federazione Italiana Rugby, con l'incasso del tutto pieno allo Stadio Olimpico, con dei prezzi eccessivi, e forse è solo questo che interessa alla Federazione. Durante tutti gli 80 minuti gli All Blacks ci nascondevano l'ovale, non ce lo facevano mai vedere, erano giocolieri. comunque qualcosa di positivo magari si è anche visto: la continuità e concentrazione, che la squadra ha saputo mantenere per 80 minuti, (negli ultimi tempi si sfaldava alla prima difficoltà) e dalla maggiore disciplina rispetto al passato, che ha evitato quei falli ingenui, che spesso sono costati caro alla Nazionale. Comunque abbiamo fatto una bella meta ai mostri del Rugby. Nonostante tutto ciò, noi sugli spalti continuiamo a fare la ola e la Federazione ride.
Sabato prossimo a Firenze c'è ITALIA-SUDAFRICA ore 15 sempre trasmessa da DMAX in diretta.
Che la coccia sia spiccia! BAFFO.