Lunedì 14 Novembre - Il Santo del giorno: San Giocondo di Bologna, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA assolata, ma caratterizzata da correnti fredde, che hanno determinato un ulteriore calo termico. In serata sono arrivate le nuvole. Temperature: mass. 10,1°C; min. -0,2°C; attuale 2,8°C (ore 23,30)
 
 evento del giorno
QUESTA SERA CI SARA’
LA “SUPER LUNA”

L'evento, chiamato in gergo "Super-Luna", non è raro, ma questa sera lo sarà ancor di più dato che la grandezza della Luna e la sua luminosità saranno tali come mai lo erano dal 1948. Insomma uno spettacolo veramente affascinante e coinvolgente, La Luna, si troverà al Plenilunio, e soprattutto alla distanza più vicina dalla Terra, ossia al Perigeo, alle ore 14.52. Sarà invisibile all'occhio umano perchè ancora sotto l'orizzonte. Si alzerà alle 17.18 circa, il cielo sarà già abbastanza scuro per osservarla, e anche se la fase di plenilunio sarà passata da circa 3 ore, non ce ne accorgeremo nemmeno. Secondo le previsioni metereologiche nella Valle del Sagittario ci dovrebbero essere le nuvole. Si spera solo in un miglioramento per poter osservare la “Super Luna”, perché non si ripeterà fino al 25 novembre 2034.
 
evento del giorno
Giornata Mondiale del diabete

La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno .Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.
Durante la giornata nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.
 
    premio laudomia bonanni
Premio letterario Laudomia Bonanni

Si terrà oggi alle ore 10.30 a L’Aquila nella Biblioteca della Direzione Territoriale Bper la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2016 (XV edizione) del Premio intitolato a Laudomia Bonanni, una delle più grandi scrittrici italiane del ‘900. Il concorso, nato nel 2002 per volontà della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e del Consiglio Regionale d’Abruzzo. Le edizioni precedenti si sono articolate in quattro sezioni: poesia edita, opera prima edita, istituti scolastici superiori e una sezione dedicata ai componimenti dei detenuti degli istituti di pena italiani.
 
    auguri di compleanno
AUGURI DI BUON COMPLEANNO
ALLA SCRITTRICE DACIA MARAINI

DACIA MARAINI, scrittrice, poetessa, autrice di teatro, sceneggiatrice, giornalista, instancabile viaggiatrice, autrice di reportage, ieri ha compiuto ottant’anni. Da questo nostro modesto giornale on line le rivolgiamo gli auguri più sentiti. Da anni vive nel Parco Nazionale d’Abruzzo ed è cittadina onoraria di Pescasseroli, dove ha la casa. La stimiamo non solo come “donna di cultura”, ma anche per aver scelto le nostre montagne come luogo di “meditazione” e di lavoro, con esperimenti teatrali.
Nata a Fiesole il 13 novembre 1936, ha passato l'infanzia in Giappone (dove ha vissuto per due anni  il campo di concentramento), l'adolescenza in Sicilia e la maturità a Roma. Ha vinto il Campiello nel 1990 con “La lunga vita di Marianna Ucria”, e nel 1999 il Premio Strega con i racconti di “Buio” sull'infanzia indifesa. Il suo ultimo romanzo è “La bambina e il sognatore” pubblicato da Rizzoli nel 2015. Ha curato il libro “Storie di donne”, di recente pubblicazione.
 
    comunicato stampa
Esecuzione di lavori
di manutenzione straordinaria
alla Casetta del Pescatore
sita al Lago di Scanno

Ieri, domenica 13 novembre, come programmato, sono stati realizzati gli interventi di manutenzione straordinaria necessari a rendere funzionale ed efficiente la copertura a tetto della " Casetta del Pescatore". Da subito ci si è resi conto che lo stato dei coppi esistenti era, per la quasi loro totalità, assolutamente di degrado totale.
Con il contributo economico del Comune di Scanno sono stati acquistati ed oggi messi in opera 700 nuovi coppi. Questo intervento, comprensivo anche della pulizia dei canali di gronda e il ripristino dei discendenti, pur limitato rispetto a quanto lo stato generale della copertura avrebbe richiesto, permette di garantire nell'insieme una sua buona funzionalità.
È stato quindi svolto un ottimo lavoro da mani ed abilità volenterose e VOLONTARIE!!! Per questo a nome dell'Associazione non posso fare a meno di ringraziare il grande contributo dato dai nostri amici ed associati Paolo Di Croce, Alessandro Farina, Pasquale D'Alessandro, Antonio  Gavita e il nostro Presidente Ascanio che ha messo a disposizione tutta l'attrezzatura necessaria ed eccellenti risorse umane nelle persone di Roberto Spacone, Andrea Gavita e Marco Cosenza. Desidero fare un ringraziamento particolare all'amico Alessio Gravita che pur non essendo socio e pur non avendo legami ed interessi diretti con l'attività della nostra Associazione ha oggi messo a nostra disposizione la sua
esperienza e tutte le sue capacità lavorative per puro spirito di collaborazione volontaria.
Ringrazio ancora di cuore Enzo Gentile ed Ermanno Mannella per la loro presenza per tutta la durata dell'intervento come segno di partecipazione associativa, che peraltro sarebbe auspicabile ritrovare con un maggiore e significativo numero di iscritti nelle prossime iniziative. Grazie ancora.
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI SCANNO - VILLALAGO
Il Segretario, Fabio Cardarelli
 
    escursione a villalago
Domenica 27 Novembre 2016
ESCURSIONE A VILLALAGO:
PONTE TRA I DUE LAGHI
Riserva Naturale delle Gole del Sagittario
e del Lago di San Domenico

Una domenica avvolti da una coperta di querce sospesi tra i laghi di Scanno e San Domenico. Un giro ad anello con sosta nel paese di Villalago alla ricerca degli archetti dipinti da Escher.
Pranzo presso Ristorante Da Michele ad un costo di euro 22 a persona.
Percorso di circa 7 km a/r con dislivello di 350 metri.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15 euro. E' possibile prenotarsi entro il 25/11/2016. Numero massimo di partecipanti: 15
INFO E PRENOTAZIONI: Guida ambientale escursionistica AIGAE - coordinamento Abruzzo: Fabrizio Cordischi 329 5725215 fabriziocordischi@yahoo.it
COSA PORTARE: Zaino da 30 litri, scarponi da trekking, strati termici (pile), mantella anti pioggia, cappello/ bandana, guanti, borraccia per l'acqua (1 litro almeno) e fotocamera.
Fabrizio Cordischi
 
    tradizioni
XI EDIZIONE a Introdacqua
DELLA Festa del Ringraziamento

INTRODACQUA - Ieri, domenica 13 novembre, a Introdacqua  si è svolta l’undicesima edizione della Festa del Ringraziamento con stand gastronomici, musica popolare, padiglioni delle professioni artigianali, all’insegna della tradizione. Molta la gente arrivata da tutto il circondario, giovani e meno giovani, per assaporare le tradizioni storiche che arricchiscono Introdacqua. Inoltre una mostra fotografica con diapositive storiche ha fatto conoscere persone ed istanti della vita lavorativa, familiare, sociale della popolazione. Anche l’esposizione di attrezzi agricoli, di opere artistiche e la sfilata dei trattori lungo le vie del centro storico hanno contribuito a rendere l’evento più suggestivo. La manifestazione è stata organizzata dall’Ass. culturale “Futura Introdacqua” con  “Artigianarte”.
 
    referundum
Sorteggiati a Sulmona
gli scrutatori per i seggi elettorali
Basta con le nomine:
Un esempio da seguire

Per il referendum costituzionale del 4 dicembre sorteggiati a Sulmona gli 83 scrutatori per i seggi elettorali . Non più il contestato metodo della nomina ma un regolare sorteggio. La commissione elettorale, composta dal sindaco Annamaria Casini, dai consiglieri comunali Debora D’Amico, Mauro Tirabassi e Francesco Perrotta e dai rappresentanti dell’ufficio elettorale del Comune, si è riunita per procedere al sorteggio, avvenuto tra più di 2 mila iscritti all’albo. I nomi sono ufficializzati sul sito internet del Comune di Sulmona.
Ci si augura che il metodo del Comune di Sulmona sia di esempio a quelle amministrazioni che procedono con le nomine, spesso dettate da particolari favoritismi.
 
L’Aeroporto D'Abruzzo:
chiuso dal 15 al 24 novembre

l'Aeroporto D'Abruzzo resterà chiuso da domani 15 al 24 novembre incluso,  per consentire i lavori di riqualifica e manutenzione sulla pista di volo, secondo quanto si legge in una nota della Saga, la società che gestisce lo scalo, spiegando che la chiusura "permetterà l'esecuzione di interventi ordinari, straordinari e di ammodernamento sulla pavimentazione della pista di volo, sui raccordi e sulla via di rullaggio". Le compagnie aeree Alitalia, Blue Air, Ryanair e Wizz Air sospenderanno le attività operative solo per il suddetto periodo. La Mistral Air, invece, nell'ambito di una rivisitazione più ampia del proprio operativo stagionale anche su altri scali italiani, ha sospederà tutti i propri voli fino al 15 Dicembre per ragioni commerciali. Quindi, il collegamento Mistral da Pescara tornerà ad essere operativo dal 16 Dicembre.