Sabato 12 Novembre - Il Santo del giorno:  San Giosafat Kuncewycz, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA CARATTERIZZATA da due situazioni diverse: tanto sole al mattino; nuvole e piogge nel pomeriggio. Notevole calo termico per la minima. Temp: mass. 10,3°C; min. 1,9°C; attuale 4,5°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
XIV Festival delle Letterature
dell’Adriatico

Il Festival delle Letterature dell'Adriatico si sta svolgendo anche per questa edizione nel Centro Storico di Pescara, la cosiddetta Pescara Vecchia, nel cuore della vita notturna e culturale della città.
E’ iniziato il 10 con la presenza del Presidente del Consiglio. Anche ieri sono stati presentati gli ultimi successi editoriali da parte degli autori. La rassegna continuerà oggi e domani col seguente allegato programma.

 
    ovidio 2017
“Aspettando Ovidio 2017”
Il bimillenario della morte del poeta sulmonese

Il programma delle celebrazioni interessa istituzioni, scuole, privati e associazioni e dei preparativi degli eventi come delle stesse iniziative trarrà vantaggio l’intero territorio. In breve, l’opera ovidiana sarà il tramite per garantire sviluppo in valle Peligna. Sono previsti anche interventi di manutenzione, restauro o potenziamento delle strutture esistenti. Ovidio è la chiave del tutto, la sua opera e la città che gli ha dato i natali saranno promossi nel mondo offrendo conoscenza del patrimonio letterario, artistico e documentario del vate. Ciò richiederà il recupero e il riordino del materiale storico, artistico, archivistico museografico e culturale del poeta latino. Saranno ristrutturate sedi, museo e se ne garantiranno alcuni per Ovidio, andrà avanti la promozione con l’ulteriore ricerca biografica, scientifica in materia di studi ovidiani con l’istituzione di borse di studio e bandi di concorso per saggi su Ovidio, per studenti con diploma universitario, promuovendo a fini didattici le sue opere nelle scuole. Concerto di Capodanno al teatro, tra musica e letture ovidiane, rappresentazioni teatrali itineranti, mostre, francobollo e annullo commemorativo, esposizione libri antichi di Ovidio, all’Italia e all’estero, festival del cinema e delle arti                  
performative sulle Metamorfosi, un festival Ovidiano durante il Certamen, una riedizione dell’opera Processo a Ovidio, sarà allestito un museo a Corfinio e Parco Archeologico in chiave ovidiana. Non ultimi il recupero edilizio e la riorganizzazione degli spazi ovidiani, la  promozione turistica e soprattutto nei luoghi di Ovidio e nelle aree in cui potrebbe aver vissuto.
 
    parco della majella
Un sabato tutto dedicato
al Paesaggio Agro-Pastorale della Majella

Oggi, sabato 12 novembre, il Parco Nazionale della Majella dedica una giornata al Paesaggio Agro-Pastorale. Alla visita guidata ai complessi agro-pastorali di “Piano delle Cappelle”, Lettomanoppello (PE) e “La Valletta”, Roccamorice (PE) a cura di Edoardo Micati e dei Tecnici del Parco, seguirà nel pomeriggio un incontro dibattito presso il Centro Studi “Paolo Barrasso”- Sede Scientifica del Parco di Caramanico Terme (PE). L’incontro rappresenta un’utile occasione per illustrare le azioni previste nel Progetto “Recupero e Valorizzazione del Paesaggio Agro –Pastorale del Parco Nazionale della Majella”, che si pone l’obiettivo di preservare e recuperare una risorsa preziosa che rischia altrimenti di perdersi. Si parlerà degli interventi mirati al recupero degli antichi campi terrazzati, delle capanne, dei muretti e dei complessi in pietra a secco presenti nel territorio del Parco attraverso le azioni finalizzate a comuni processi di valorizzazione, condivise con le comunità locali. Verranno inoltre illustrate le attività indirizzate a sensibilizzare e promuovere, attraverso progetti educativi, l’alto valore culturale e di identità locale del paesaggio agro-pastorale.
Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume “Il Paesaggio agro-pastorale del Parco Nazionale della Majella” e il video – documentario “Majella, storie di capanne”.
La partecipazione alle iniziative previste è gratuita e aperta a tutti.
 
    opinioni
Da Barbara Bennett Woodhouse (USA)
Sono triste che Trump abbia vinto!

Atlanta-USA - Sono triste che Trump abbia vinto. Avrei preferito celebrare l'elezione della Hillary e non solamente perché sarebbe stata la prima Donna Presidente.  Hillary, durante una lunga carriere politica, ha mostrato la capacità e l'intelligenza e la serietà che ci vuole per essere Presidente di un Paese grande e potente come gli Stati Uniti. Hillary stava sempre dalla parte delle famiglie e i bambini. Trump invece non ha dato niente ai meno fortunati, ha sempre lottato per ingrandire se stesso, parla senza pensare alla verità e le consequenze delle parole. E un "bully" che attaca gli altri per l’etnicità, la religione e handicap. Ha mostrato grande dispetto verso le donne e ha nutrito nel popolo Americano emozioni negative di odio e di esclusione. Trump mostra che non capisce la politica internazionale e non ha rispetto per i nostri alleati e le promesse fatte a loro. Però il popolo ha votato e dobbiamo accettare la scelta del popolo.
Speriamo che Trump saprà crescere e cambiare e circondarsi di persone con più esperienza. Veramente, Trump ha dato voce a molti americani "middle and working class" che si sentono disprezzati e abbandonati da Washington e Wall Street.  La globalizazione ha lasciato molti negli Stati Uniti come in Italia senza occupazione stabile e senza futuro. Come ha detto Hillary, dobbiamo dare al nuovo Presidente la nostra solidarietà e lottare insieme per un futuro più bello per tutti. Barbara Bennett Woodhouse (Atlanta, Georgia, USA)

(Barbara è una prof.ssa universitaria che da alcuni anni trascorre insieme al marito l’estate a Scanno, con la finalità di studiare il comportamento sociale dei bambini che vivono in piccoli paesi. Due anni fa ci ha onorato di un suo intervento nei “Sabati letterari” al Caffé Pan dell’orso e ci onora di suoi articoli per il Gazzettino cartaceo. Grazie Barbara!)
 
Comunicato Stampa della Federazione
Nazionale della Stampa
Fnsi e Sga al fianco
della collega Federica Fusco
insultata da Luca Sofri

La Federazione nazionale della stampa italiana e il Sindacato giornalisti abruzzesi esprimono solidarietà alla collega Federica Fusco, collaboratrice della redazione di Pescara del Messaggero che, in occasione della serata inaugurale del Festival delle Letterature dell'Adriatico, è stata insultata dal direttore della manifestazione e del Post, Luca Sofri.
La vicenda si inquadra in una polemica sulla partecipazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al primo appuntamento del Festival. Rimproverandole aspramente di aver sottolineato, in un articolo pubblicato sul quotidiano, la sua "posizione" di marito della "neonominata direttrice di Rai3, Daria Bignardi", Sofri ha concluso la conversazione con la collega con un elegantissimo "vaffa", alla presenza di una decina di persone.
Federica Fusco è una delle tante collaboratrici che, con il suo lavoro attento e con compensi esigui, contribuisce a costruire un'informazione di qualità sul territorio e nella testata per cui lavora. Al di là delle regole della buona educazione, pure evidentemente calpestate, Luca Sofri dovrebbe ricordare anche quelle della libertà di espressione e del dovere di collaborazione fra colleghi, richiamate nella legge istitutiva dell'Ordine. Principi che mai devono e possono essere piegati ad interessi personali o di altra natura.
 
    comunicato stampa
Dal Sindaco di Scanno
SUI Versamenti della TARI
(Tassa sui Rifiuti)
 
Nei giorni scorsi sono stati recapitati, con emissione diretta dell’Ufficio Tributi del Comune di Scanno, gli avvisi per il versamento della TA.RI. (Tassa sui Rifiuti) relativa all’anno 2016. L’emissione è stata effettuata in ritardo, in quanto il Comune di Scanno ha nuovamente ricostituito l’Ufficio Tributi, non più funzionante dal gennaio 2013, quando il servizio riscossione tributi era stato affidato alla So.G.E.T. S.p.A. con un appalto deliberato nel periodo commissariale. La So.G.E.T. S.p.A., infatti, non curerà più la riscossione ordinaria dei tributi, ma soltanto quella coattiva, in caso di mancato versamento, anche a seguito di accertamento.
Attualmente il Comune ha avviato la fase di ricostituzione della nuova banca dati di tutti i contribuenti, che dovrà essere aggiornata nelle prossime settimane, soprattutto con l’aiuto dei cittadini stessi, chiamati a segnalare eventuali discordanze ed errori.
Per assicurare il pagamento della TA.RI. per l’anno in corso, al fine di evitare problemi di natura contabile, si è fatto ricorso ad una banca dati provvisoria, che può presentare anche errori che vanno opportunamente segnalati per aggiornare la banca dati definitiva. E’ stato, inoltre, assicurato il rimborso della Tarsu anno 2012 a favore di coloro che hanno provveduto al versamento dell’aumento del 30% deliberato per l’anno 2012 dal Commissario Straordinario con deliberazione n. 21 del 23 ottobre 2012. La ricostruzione di tutti i versamenti ha determinato il ritardo nella emissione degli avvisi. In particolare, in questi giorni pervengono segnalazioni riferite all’applicazione della TA.RI. per cantine ed autorimesse, che presentano importi rilevanti, perché è stata applicata la tariffa per le “utenze domestiche” del secondo scaglione.
Presupposto della tassa è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, e per le utenze domestiche, le superfici adibite a civile abitazione e le relative pertinenze dichiarate ai fini di altre imposte (Irpef, IMU), come indicato all’art. 30, secondo comma, lett. c), del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 20 del 23 maggio 2014. All’art. 37, comma 5, dello stesso Regolamento è previsto espressamente che: Le cantine, le autorimesse o gli altri simili luoghi di deposito si considerano utenze domestiche condotte da un occupante, se condotte da persona fisica priva nel comune di utenze abitative. In difetto di tale condizione i medesimi luoghi si considerano utenze non domestiche. Ne discende che se le “cantine, le autorimesse o gli altri simili luoghi di deposito” sono al servizio dell’abitazione, è applicabile soltanto la quota fissa della tariffa, senza tener conto di quella variabile. Se, invece, tali immobili sono posseduti da persone fisiche senza un’utenza abitativa nel Comune di Scanno, viene applicata da TA.RI. corrispondente alle “utenze domestiche condotte da un occupante”, con l’applicazione della tariffa riferita al primo scaglione. Queste persone, pertanto, dovranno provvedere al versamento del 50% dell’importo comunicato, effettuando un solo versamento e provvedendo a comunicare tale condizione all’Ufficio Tributi del Comune, che aggiornerà la banca dati. Coloro, invece, che devono cumulare il versamento con l’abitazione posseduta potranno riliquidare l’importo da versare ovvero potranno recarsi presso l’Ufficio Tributi del Comune per chiedere l’emissione dei nuovi modelli F24. E’, infatti, “onere del contribuente indicare, nella denuncia originaria o di variazione, le obiettive condizioni di inutilizzabilità, le quali devono essere “debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o ad idonea documentazione” (Cass., Ordinanza 15 aprile 2016 n. 7617; Cass., n. 11351/2012; Cass., n. 17703/2004). IL SINDACO (Pietro Spacone) 
 
    masterplan
CIRCA UN MILIARDO E 500 MILIONI
PER I 77 INTERVENTI PREVISTI
sul MASTERPLAN firmato davanti
a RENZI da D'ALFONSO
Dove sono i progetti
per la Valle Peligna
e la Valle del Sagittario?

Il 10 novembrE scorso sono state firmate all'Aurum di Pescara, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, le convenzioni per l'attuazione degli investimenti del Masterplan-Patto per il Sud per l'Abruzzo. Uno strumento, deputato a favorire lo sviluppo ed a rilanciare l'economia del territorio abruzzese, che prevede                
risorse per oltre 1 miliardo e mezzo di euro. A sottoscrivere le convenzioni c’erano anche  i 77 enti attuatori che appalteranno gli interventi. Ieri il servizio stampa della Regione ha pubblicato tutti gli interventi previsti dal Masterplan. Nell’elenco delle opere (se non siamo stati disattenti) non abbiamo trovato nessun progetto inerente alla Valle Peligna e alla Valle del Sagittario, se si escludono queste due voci: ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria della Regione Abruzzo - bretella di Sulmona - velocizzazione collegamento ferroviario L’Aquila-Pescara (11 milioni di euro); interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile con recupero di borghi di aree interne, rilancio delle micro imprese (15 milioni 800mila); mobilità multimodale area Alto Sangro, Passo Godi, Roccaraso e completamento centro turistico integrato di Castel di Sangro (28 milioni 500 mila euro).
Se non ci sono progetti, significa che il nostro territorio non ha bisogno di finanziamenti, perché ha tutto, non ha bisogno di nulla, oppure la Regione è sorda al nostro “grido di dolore”.
 
    locanda lago lucciola
www.locandalagolucciola-villalago.com
LA “LOCANDA LAGO
LUCCIOLA” HA UN SUO
SITO WEB

“Navigando, navigando” abbiamo scoperto che La Locanda del Lago Lucciola ha un suo sito web per attirare l’attenzione dei “naviganti”, che vogliono venire a visitare l’Alta Valle del Sagittario. Offre informazioni, dettagliate da immagini, sui servizi che la Locanda offre agli eventuali ospiti, nonché sul territorio, sulle offerte e sugli eventi. E’ completo di ogni “richiamo” turistico e di quanto utile alla conoscenza del luogo.
Il sito è stato progettato e realizzato da Roberto Raimondi, consulente informatico.