Sabato 5 Novembre - Il Santo del giorno: San Guido Maria Conforti, Fondatore dei Miss. Saveriani

Il tempo... ieri - GIORNATA VARIABILE con alternanza di sole e nuvole, soprattutto nelle ore pomeridiane. Assenza di correnti fredde. Rialzo termico. Notte stellata. Temperature: mass. 15,7°C; min. 4,8°C; attuale 7,6°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
I Cioccolatini della Ricerca
tornano oggi nelle piazze

Oggi 5 novembre in oltre 900 piazze italiane, tornano per il quinto anno i volontari di AIRC con migliaia di confezioni di cioccolatini. Con un contributo di 10 euro puoi sostenere il lavoro del ricercatori e ricevere una confezione creata appositamente da Lindt di cioccolatini che potrai gustare o regalare.
Dal 7 novembre  in tutte le 1520 filiali UBI Banca prosegue la distribuzione dei cioccolatini della ricerca, fino ad esaurimento scorte.
 
    libri
"IL SOCIALISTA CON GLI OCCHIALI"
di Antonio Landolfi
Presentazione a Roma il 10 novembre

Il libro di Landolfi, Il socialista con gli occhiali, sarà presentato a Roma il prossimo 10 novembre - ore 17.00 nell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea - Palazzo Mattei di Paganica. Ne discuteranno: Gennaro ACQUAVIVA, Giorgio BENVENUTO, Luigi COVATTA, Luciano PELLICANI, Paolo PIRANI, Claudio SIGNORILE, Giuseppe TAMBURRANO, Coordinerà gli interventi Massimo BORDIN,
Il libro nasce una sera d'estate su una terrazza affacciata sul mare. Quando Antonio Landolti decise che era arrivato il momento di cimentarsi con la cronaca degli eventi vissuti in prima persona nel corso degli anni trascorsi al PSI. Ci lavorò alacremente, nonostante la malattia che presto lo costrinse a interrompere. Non è quindi una raccolta esaustiva degli scritti di Landolfi e nemmeno un libro di memorie come lo aveva concepito il suo autore. È il pensiero autentico di un autentico socialista che provò a raccontarci qualcosa della nostra storia.
 
    concerto
“DIVERTIMENTO PER DUE”
Oggi a L’Aquila

Il violinista Ettore Pellegrino e il chitarrista Marco Salcito, musicisti conosciuti e amati dal pubblico aquilano, oggi, sabato 5 novembre, alle ore 18,00, propongono al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila un concerto di duo dal titolo “Divertimento per due”  
Il concerto nella prima parte offre la possibilità di ascoltare brani del repertorio italiano dedicati alla chitarra e al violino di straordinari virtuosi ed autentiche celebrità del proprio tempo – Niccolò Paganini e Mauro Giuliani – legati da rapporti di amicizia e di collaborazione reciproca, nonché dalla comune passione per la chitarra. Nella seconda parte del concerto, invece, il pubblico verrà condotto con i brani di Hector Villa-lobos, Radamés Gnattali e Astor Piazzolla negli ambienti dell’alta società sudamericana nei quali si elaborarono nuovi generi musicali che innestavano nella scrittura musicale colta forme tipiche della musica brasiliana e argentina. Un repertorio generalmente poco eseguito in Europa, ma ricco di opere tutte da scoprire.
Ettore Pellegrino è un violinista di fama internazionale, attualmente Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro “Marrucino” di Chieti e docente titolare della cattedra di Violino presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia – Sez. staccata di Rodi Garganico.
Il chitarrista Marco Salcito, vincitore di numerosi concorsi e ospite di importanti festival e teatri internazionali, è docente presso il Conservatorio di Pescara. Ha inciso nel 2014 per la Dynamic Le Variazioni Goldberg di J. S. Bach, che concludono tre anni di intenso lavoro di trascrizione ed arrangiamento.
 
    teatro  di burattini
LA SPADA NELLA ROCCIA
Spettacolo di burattini per bambini

Oggi 5 novembre alle ore 17,00 al Mediamuseum di Pescara con lo spettacolo di burattini “La spada nella roccia” a cura dell’Associazione ‘Burattino Malandrino’ di Dario Longo che, da chimico con la passione per le marionette, ha deciso di lasciare le provette per dedicarsi  a tempo pieno ai burattini, con risultati davvero entusiasmanti: adattamento con i burattini del classico racconto disneyano pieno di magia e suggestione…
In una capanna nascosta nel bosco il potente Mago Merlino aspetta di ricevere un ospite molto speciale: Artù un giovane scudiero che il Mago educherà con i suoi metodi bizzarri portandolo a vivere favolose avventure. E l’avventura più grande sarà trovarsi davanti ad una misteriosa Spada incastrata dentro un’incudine ed una roccia. Chi riuscirà ad estrarre la Spada nella Roccia? Lo scopriremo tra mille peripezie, avventura e tante tante risate!
E dopo lo spettacolo merenda per tutti i bambini presenti!
 
    abruzzo
 
Ecco gli incentivi in Abruzzo
Per le assunzioni Over 30

Entra nel vivo la programmazione dell’Fse 2014-2020 rivolta ai disoccupati e alle aziende. Ieri mattina l’assessore alle Politiche del lavoro, Andrea Gerosolimo, e il capo dipartimento Sviluppo economico e Lavoro, Tommaso Di Rino, hanno presentato l’avviso pubblico “Garanzia Over”, rivolto ai disoccupati di età superiore ai 30 anni. “Garanzia Over – ha specificato l’assessore Andrea Gerosolimo – di fatto disegna la strategia che la Regione ha intenzione di portare avanti sulle politiche attive del lavoro, e cioè attenzione ai disoccupati di lunga durata, quelli di età dai 30 anni in su, con particolare attenzione ai cinquantenni espulsi dal mondo del lavoro. Quelli, in sostanza, che stanno pagando a caro prezzo la crisi economica e occupazionale”. Ma soprattutto Garanzia Over è un bando che mira a “produrre occupazione stabile, contratti di lavoro a tempo indeterminato con consistenti incentivi alle imprese che hanno intenzione di investire sulle risorse umane”. La dotazione finanziaria ammonta a 4,7 milioni di euro, di cui 3,2 destinati a lavoratori che risiedono in zone svantaggiate della regione. La misura erogata dal bando prevede incentivi alle aziende con possibilità delle stesse di attivare tirocini di 6 mesi che verranno rimborsati solo in caso di assunzione definitiva del tirocinante. “E’ questo – ha spiegato il capo dipartimento Tommaso Di Rino – un elemento che abbiamo inserito perché fotografa al meglio la logica del risultato, cioè la Regione è pronta a dare incentivi alle imprese solo se queste portano a casa il risultato dell’assunzione a tempo indeterminato. Mi sembra una scelta che responsabilizza lavoratori e aziende”. Le misure di agevolazioni cambiano a seconda dell’età del lavoratore. L’assessore Gerosolimo ha parlato di “incentivi progressivi che partono da un minimo di 6 mila euro, per arrivare a 9 mila se si assume un lavoratore over50 fino a 12 mila se si assume una lavoratrice over50”. Un’altra caratteristica del bando è che esso è aperto, non ha una scadenza temporale e rimane in piedi fino all’esaurimento dei fondi, rispondendo in questo modo “anche alle mutevoli esigenze e bisogni dei disoccupati e delle aziende”. La tempistica del bando è questa: lunedì il bando verrà pubblicato sul sito www.abruzzolavoro.eu; dal 25 novembre i lavoratori disoccupati potranno registrarsi sulla piattaforma http://borsalavoro.regione.abruzzo.it e inserire il proprio curriculum oppure aggiornarlo; il 5 dicembre le aziende sul sito http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici potranno presentare il dossier di candidatura.
Il Comitato regionale
per il “NO”
di FORZA ITALIA
al fianco dei terremotati
di Umbria e Marche

Il coordinatore regionale di FORZA ITALIA, Nazario Pagano, ha lanciato l’idea di portare un aiuto concreto alle popolazioni delle Marche e dell’Umbria colpite dal terremoto nel corso dell’incontro tra tutti i coordinatori nazionali in programma a Palazzo Grazioli, a Roma, alla presenza del leader Silvio Berlusconi: una serie di cene solidali nei quattro capoluoghi abruzzesi in occasione degli incontri del Comitato per il “No” al referendum istituzionale. «Berlusconi si è mostrato molto favorevole all’iniziativa – così Pagano – e ha auspicato che gli abruzzesi si dimostrino generosi, com’è nella loro natura, nel sostenere quanti oggi si ritrovano senza un tetto e col futuro incerto a causa della duplice e devastante scossa dei giorni scorsi». Le cene di finanziamento sono state programmate in coincidenza con l’arrivo dei protagonisti della politica e del fronte del “No” nelle battute della campagna referendaria. Il calendario sarà reso ufficializzato nei prossimi giorni.
«I miei colleghi coordinatori di Marche e Umbria – ha detto Pagano – sono entusiasti della proposta e hanno assicurato il coinvolgimento degli amministratori che si stanno distinguendo per impegno e abnegazione nel soccorso alle popolazioni. Penso a esempio al sindaco di Norcia Nicola Alemanno, che contiamo di avere presto in Abruzzo. È il momento dei fatti, non dei proclami e della propaganda, perché chi ha avuto tutto distrutto dal terremoto ha adesso bisogno di tutto. Il Comitato per il “No” si è attivato in tal senso con concretezza e immediatezza».
(Comunicato Stampa di FI)
 
L’ultimo saluto
a Pasqualino Nannarone
Ha presenziato il rito funebre
Il Vescovo della Diocesi, mons. Spina

SCANNO - La Chiesa Madre, che ha accolto il feretro di Pasqualino Nannarone, ieri alle ore 14,30 era piena di gente. Molte le persone giunte da Sulmona, in prevalenza parrocchiani del Santissimo Crocifisso che lo conoscevano da vent’anni, per rendere omaggio a lui ed essere vicini al figlio, mons. Maurizio Nannarone, loro parroco. E’ stato il vescovo mons. Angelo Spina a presiedere la cerimonia funebre a cui hanno preso parte molti sacerdoti del suo Presbiterio e di altre diocesi. «Pasqualino - ha detto il vescovo - lascia in eredità una testimonianza di grandi valori umani, era un uomo buono e mite, dedito alla famiglia». E lo ha ricordato quando nel pomeriggio del 4 luglio 2010 con il suo sorriso andò incontro con slancio giovanile a Benedetto XVI nella sua visita a Sulmona. Erano presenti anche le autorità cittadine e militari. Uno dei figli, Roberto, è consigliere comunale di Scanno. Dopo la cerimonia, una lunga fila si è avvicinata a tutti i parenti di Pasqualino per esprimere loro le
condoglianze. Un partecipato corteo funebre ha accompagnato il feretro fino al cimitero dove la salma è stata tumulata, dopo la benedizione del parroco, don Carmelo.
 

DALLA FAMIGLIA GENTILE DI VILLALAGO

Gent.ssimo Direttore,
cogliamo l'occasione per ringraziare lei e tutti coloro che attraverso le pagine del suo giornale o direttamente con sentita partecipazione hanno voluto porgere l'ultimo saluto ad Alfredo. Fam. Gentile