Venerdì 4 Novembre - Il Santo del giorno: San Carlo Borromeo, Vescovo

Il tempo... ieri - Nuvole fin dal mattino con un’aria foriera di pioggia. E’ venuta giù solo nel pomeriggio, ma leggera e discontinua e fino a sera. Deboli correnti. Temperature: mass. 14,2°C; min. 9,2°C; attuale 9,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
GIORNATA dell’UnitA’ Nazionale
e delle Forze Armate

II 4 novembre 1918 aveva termine il 1° conflitto mondiale - la Grande Guerra. Questa data, che celebra la fine vittoriosa della guerra, commemora la firma dell'armistizio siglato a Villa Giusti​ (Padova) con l'Impero austro-ungarico ed è divenuta la giornata dedicata alle Forze Armate. La guerra contro l'Austria-Ungheria che l'Esercito Italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e terminò dopo 41 mesi. Con la vittoria Trento e Trieste furono ricongiunte all’Italia. L’unificazione territoriale, politica e istituzionale dell’Italia era stata interamente realizzata. In questa giornata si intende ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. Il prezzo pagato era stato altissimo: oltre 4 milioni di soldati mobilitati di cui 250.000 giovani appena diciottenni, 600.000 morti e 1.500.000 feriti. Il 4 novembre, nei giorni dedicati alle onoranze funebri diventò il giorno della commemorazione, della riconoscenza per il sacrificio dei propri figli, del popolo in armi. Dal 26 ottobre al 4 novembre 1921, l’intera Nazione accompagnò il treno che trasportava la salma del milite ignoto da Aquileia a Roma per essere tumulata all’altare della Patria, al Vittoriano, il monumento funebre di Vittorio Emanuele II.
 
    libri
"Donne della Repubblica"
Introduzione di Dacia Maraini
Società Editrice Il Mulino

Sabato 5 novembre 2016 alle ore 17.00, presso l'Auditorium dell'Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, un incontro di presentazione e dialogo sul libro "Donne della Repubblica" delle autrici Paola Cioni, Eliana Di Caro, Elena Doni, Claudia Galimberti, Lia Levi, Maria Serena Palieri, Francesca Sancin, Cristiana di San Marzano, Federica Tagliaventi, Chiara Valentini.
Il libro, pubblicato dalla Società Editrice Il Mulino, è stato scritto in onore e in memoria delle grandi figure femminili della storia della Repubblica italiana da un gruppo di giornaliste e scrittrici che fanno parte di Controparola, circolo letterario nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini che ha curato l'introduzione al testo. Interverranno Claudia Galimberti, coautrice del libro, e la giornalista RAI Maria Rosaria La Morgia.
L'incontro è a cura dell'Associazione Culturale Il Sentiero della Libertà Freedom Trail e del Comune di Sulmona.
 
    teatro
Il “Florian Metateatro” presenta
per Teatro d'Autore al Florian Espace di Pescara
“Piccola Antigone e Cara Medea”

Torna a Pescara dopo il successo dello strepitoso “Namur” della passata stagione Teresa Ludovico con Piccola Antigone e Cara Medea di Antonio Tarantino.
Antonio Tarantino, con “Cara Medea” e” Piccola Antigone”, riporta i miti nella nostra storia recente , nei sobborghi di città degradate o distrutte dalla guerra. Il risultato è un viaggio in quella modernità che ci abita, ci lacera e ci pone tante domande, una per tutte: l’altro. Le protagoniste di queste storie vomitano parole feroci e banali per sfuggire , spesso, al dolore di un vivere quotidiano che le stringe in una morsa inesorabile e le paralizza. “Piccola Antigone” è la storia di una prostituta che incontra un cliente che si svelerà essere poi Edipo, suo padre. In “Cara Medea”, la protagonista è un’ex deportata ,rinchiusa in un lager dopo aver ucciso i figli, che percorre un’Europa post bellica per raggiungere il suo Giasone a Pola.
 
    sulmonafilm
Il programma di oggi e domani

Oggi venerdì (ore 21) sarà la volta di "Lo and behold-Internet e il futuro è oggi" di Werner Herzog (Usa). Il grande regista tedesco racconta il mondo virtuale dalle origini alle sue estensioni più estreme, conducendo gli spettatori in un viaggio attraverso una serie di conversazioni provocatorie che rivelano i modi in cui il mondo online ha trasformato il nostro rapporto con il mondo reale.
Domani sabato (ore 21), si chiuderà con "Waste Land" di Lucy Walker, Joao Jardim, Kare, Harley. Girato nel corso di quasi tre anni, il film segue l'artista di fama mondiale Vik Muniz in un viaggio che lo porta a Rio de Janeiro nella discarica più grande del mondo, Jardim Gramacho.
 
    abruzzo
Snam: nessun danno
su gasdotti e infrastrutture

Dopo la ferma posizione assunta dal Consigliere regionale Pierpaolo  Pietrucci Presidente della Commissione ambiente in Consiglio regionale che si è detto contrario al tracciato della rete del metanodotto sulla dorsale appenninica  arriva anche quella della Snam per ribadire che  “Nell’esprimere profonda solidarietà alle popolazioni coinvolte dai gravi eventi sismici che stanno colpendo il centro Italia negli ultimi mesi, Snam Rete Gas informa che non si sono registrati né danni né interruzioni di esercizio sui gasdotti e le infrastrutture che gestisce nelle zone interessate, così come avvenuto anche in occasione dei terremoti di maggior rilevanza che si sono verificati in Italia negli ultimi quarant’anni, incluso in Abruzzo, dove sono presenti circa 3.000 km di gasdotti”.
 
CONAD DEVOLVE PARTE
DEGLI INCASSI IN SOLIDARIETA’
CON LE POPOLAZIONI terremotate

Importante iniziativa di solidarietà della Conad con le popolazioni del Centro Italia colpite dal recente terremoto, per favorire la ricostruzione delle zone interessate. Conad infatti ha preso l’impegno di devolvere 50 centesimi per ogni 2 euro di prodotti Bassi e Fissi venduti dal oggi 3 novembre fino al 12 novembre.
I consumatori che faranno acquisti di prodotti Bassi e Fissi in tutti i magazzini Conad della città e altrove offriranno un contributo di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto, sopperendo con la loro spesa alle necessità più urgenti della ricostruzione di paesi e monumenti andati distrutti a causa del sisma.
 
 
Dall’Aquila GLI chef stellati
per aiutare i territori
colpiti dal sisma

Il 2 dicembre prossimo sarà una ‘Giornata Particolare’ dedicata ai tesori della cucina della montagna ferita. William Zonfa, Matias Perdomo, Ciccio Sultano, Cristiano Tomei, Francesco Apreda: cinque chef stellati, con altri colleghi nei loro ristoranti proporranno un menù con ingredienti delle zone terremotate delle Marche.
L’idea è di Zonfa, chef della ‘Magione Papale’ dell’Aquila. In tavola pasta fresca da Camerino, salumi di Castelsantangelo sul Nera, castagne, patate di Montemonaco, patate viola di Montegallo, verdicchio di Matelica, liquori di Pieve Torina, carni dei Sibillini, lenticchie, formaggi. “Noi aquilani sappiamo bene cosa significa un territorio colpito da un sisma – racconta Zonfa – La cucina permette di lottare e guardare avanti: in quelle zone ci sono prodotti formidabili, semplici e di alta qualità. Sono il racconto del territorio. Acquistare quei tesori darà liquidità ai produttori. Ai miei colleghi ho detto: iniziamo noi, poi la gente capirà dov’è il vero Made in Italy”.
Inizia oggi, 4 novembre, la due giorni di Campioni di Innovazioni 2016, l’evento organizzato dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara: si svolgerà nella sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara. Due intensi giorni di lavoro interamente dedicati all’Italia che innova e due premiazioni. Oggi, a partire dalle 17.00, sarà la volta di tre grandi imprese, la Proger, Rana e Clementoni, e sabato, dalle ore 9.00, ci sarà l’assegnazione del Premio a tre PMI tra le dieci finaliste. “I tre big – ha subito spiegato il presidente della Sezione Servizi Innovativi, Alessandro Addari – rappresentano tre casi aziendali che hanno l’innovazione nel loro dna, un forte radicamento territoriale ed una spiccata vocazione internazionale.
 
    bonus cultura
Bonus cultura ai diciottenni
Quali i “prodotti culturali”
ammessi al bonus?

Da ieri i ragazzi nati nel 1998 che abbiano già compiuto la maggiore età potranno ottenere i 500 euro del bonus cultura; gli altri (cioè quelli nati dal 4 novembre al 31 dicembre 1998) potranno farlo dal giorno del compleanno. Tutti quanti dovranno registrarsi entro il 31 gennaio 2017 e utilizzare il bonus entro il 31 dicembre 2017. Il bonus è destinato anche ai diciottenni stranieri purché in possesso del permesso di soggiorno e residenti in Italia. In totale si tratta di circa 574.000 ragazzi, per un ammontare di spesa autorizzata di 290 milioni di euro.
La lista delle categorie di “prodotti culturali” ammessi al bonus è stata decisa dal dibattito parlamentare ed è inserita in un apposito decreto della presidenza del consiglio. I 500 euro potranno essere quindi utilizzati solo per una serie dettagliata di beni. Si possono comprare i biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per visitare musei e mostre, per partecipare ad “eventi culturali” (ad esempio il Salone del Libro o il Festival di Venezia) visitare monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e “spettacoli dal vivo” (dai concerti alla Scala o a Santa Cecilia, agli spettacoli circensi). Si potranno anche comprare libri, compresi i testi scolastici e naturalmente anche nella versione ebook. Gli acquisti si possono fare anche on line.
Non si possono comprare invece i dischi, gli spartiti musicali, gli strumenti musicali, i corsi di lingua straniera, film in DVD. Il dibattito è però aperto e non è escluso che questi beni, indubbiamente culturali, possano essere inseriti nell’elenco fruibile dai diciottenni del 2017, il cui bonus è stato riconfermato nella legge di bilancio allo studio del Parlamento, per la stessa somma di 500 euro.
 
    necrologio
NECROLOGIO

SCANNO - All’età di 93 anni, mentre si accingeva ad andare a dormire, nella serata di mercoledì 2 novembre, Pasquale (Pasqualino) Nannarone è scivolato nel sonno eterno nella sua casa a Sulmona, dove abitava con il figlio sacerdote. Venti anni fa aveva perso improvvisamente la moglie Elisa, che non aveva ancora raggiunto i settant’anni, ma non si perse d’animo, nonostante il dispiacere. Prese la decisione di trasferirsi da Scanno a Sulmona, certo di essere di utilità al figlio nel ménage domestico, che lo ha tenuto impegnato fino all’ultimo. Nato in una famiglia di proprietari pastori, aveva continuato a lavorare in quell’ambito anche dopo la guerra, che causò la crisi di quella economia, ricavandone un certo benessere che lo rendeva soddisfatto. Erano i figli e i suoi quattro nipoti la sua ragione di vita, ne andava fiero ed era sempre sereno. Sarà stata quella serenità che lo accompagnava tutti i giorni a farlo vivere a lungo. Anche oggi lo immaginiamo salutarci con il suo solito sorriso nella cerimonia funebre che sarà officiata alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Scanno, da mons. Angelo Spina.
Nella foto Pasqualino con il Papa emerito Benedetto XVI
in occasione della sua visita a Sulmona