Lunedì 31 Ottobre - Il Santo del giorno: Sant'Alfonso Rodriguez Vedovo, Religioso gesuita

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA, con tanto sole. Sin dall’alba il cielo si è mostrato sereno e all’uscita del sole l’aria si è subito riscaldata. Rialzo termico. Temperature: mass. 14,7°C; min. 5,6°C; attuale 7,2°C (ore 23,30)
 
Ancora terremoti, ancora crolli, ancora paura

Esprimiamo tutta la solidarietà da questo giornale ai nostri connazionali marchigiani e umbri che ieri, alle ore 07,40, hanno subito un forte terremoto di magnitudo 6,5. Sono stati colpiti soprattutto quei paesi vittime del sisma del 24 agosto e del 26 ottobre. Nessun morto, ma molti feriti. Danni ingenti al tessuto urbanistico, al patrimonio storico e artistico. Migliaia gli sfollati. Il terremoto è stato avvertito anche nel nostro Abruzzo. Molti paesi hanno subito danni. Nella Valle Peligna e nella Valle del Sagittario tanta paura e molta gente in strada. Non si lamentano danni a cose e a persona. Sono stati subito avviati controlli su tutti gli edifici pubblici, su strade, viadotti, gallerie e rete ferroviaria.
 
    libri
Luca Pezzuto: Giovanni da Capestrano

Venerdì 4 novembre, ore 17.00, nella sede del Comune dell'Aquila, Palazzo Fibbioni, verrà presentato il libro di Luca Pezzuto: “Giovanni da Capestrano Iconografia di un predicatore osservante dalle origini alla canonizzazione (1456-1690)”. Presenteranno il volume Paolo Muzi, segretario della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Walter Capezzali,  presidente della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, e Michele Maccherini, professore di Storia dell'Arte  moderna presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Sarà presente l'autore.
Una storia che si dipana tra l'Italia e l'Europa a partire dalla fine del Quattrocento fino al 1690 analizzando i più importanti aspetti di "geografia iconografica" legati alle immagini del predicatore francescano osservante Giovanni da Capestrano (1386-1456). Punto focale del libro è lo studio comparato della nascita di due interpretazioni iconologiche parallele, di cui sono state ripercorse in dettaglio le origini e la diffusione, riservando particolare attenzione all'utilizzo propagandistico delle effigi del frate in Abruzzo.
 
    incontri
Civitella Alfedena
INCONTRI FOTOGRAFICI
“NOSTALGIA D’ABRUZZO”

Questa sera, 31 ottobre, al Centro Culturale “Orsa maggiore” di Civitella Alfedena alle ore 21.30, saranno ospiti i fotografi naturalisti romagnoli per proiettare audiovisivi del Parco Nazionale D’Abruzzo e del  Parco regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna. Durante la proiezione racconteranno anche la loro esperienza.
In particolare Silvano Foschini porterà in visione video-proiezioni del Parco del Delta del Po. Andrea Gulminelli e Paoo Mazzoni faranno conoscere gli ambienti naturali romagnoli. La serata sarà occasione di scambio di esperienze con i fotografi del Parco Nazionale d’Abruzzo, che proietteranno i loro reportages.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Ritorno ad Atene

Mercoledì 5 ottobre 2016 siamo tornati (mia moglie ed io) per la terza volta ad Atene. Questa volta abbiamo scelto di visitare il centro storico della città, tralasciando di salire alla collina dell’Acropoli, essendoci già stati due anni prima.
Sbarcati al Pireo (foto a lato) il pullman delle escursioni ci ha portato a Piazza Syntagma, nota in tutto il mondo per le manifestazioni popolari contro la crisi economica che ha attanagliato tutta la Grecia. E’ bella, ampia e ben tenuta. Vi si affacciano il palazzo del parlamento ellenico (l'antico palazzo reale) e la tomba del Milite Ignoto, guardata dagli Euzones, soldati scelti di fanteria da montagna dell'esercito greco, con il caratteistico gonnellino e le babbucce con la punta ricurva. Arriviamo proprio al momento del cambio della guardia. Vi sono tantissimi turisti e noi ci intrufoliamo in mezzo a loro per filmare l’evento (video in basso).
Dopo la cerimonia sostiamo ancora un po’ ai giardini della piazza e poi c’incamminiamo per Via Emoù. E’ un’arteria pedonabile, ricca di negozi e di attrazioni turistiche. Vi si passeggia molto piacevolmente essendo chiusa al traffico. Da qui ci dirigiamo verso la Plaka, il quartiere dei tanti negozi e ristoranti, che mostrano la loro merce lungo la strada. E’ il “Quartiere degli Dei”, come indicato in molta letteratura greca. Ci soffermiamo a guardare i tanti oggetti in mostra:                   
le stoffe, le borse, le statue di bronzo degli antichi eroi. Lentamente arriviamo al rione “Anafiotica”, proprio sotto l’Acropoli. Il Partenone svetta maestoso e ci accompagna lungo tutto il tragitto, fino ad arrivare a Piazza Melina Mercouri, da dove riprendiamo il pullman per tornare al Pireo. R.G.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
    mostra
La mostra fotografica
“Orme di donna 
Omaggio a Hilde Lotz-Bauer”
Come apertura dell’evento
“Scanno dei Fotografi”

Scanno - L’allestimento di tre importanti mostre fotografiche, la consegna dell’ottavo premio “Scanno dei Fotografi”, il conferimento della cittadinanza onoraria a Gianni Berengo-Gardin, sono gli eventi proposti dal Comune di Scanno dal 29 ottobre al 1° novembre per il progetto di promozione turistica della Regione nell’ambito di “Abruzzo Open Day Winter”. A dare inizio a queste manifestazioni è stata la mostra fotografica allestita nell’Auditorio “G. Calogero”, un omaggio a Hilde Lotz Bauer, la prima donna fotografa arrivata a Scanno sul finire degli anni trenta del novecento, ma resa nota soltanto otto anni fa, attraverso alcune foto on-line, mentre altri celebri fotografi, come Henri Cartier Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo- Gardin, dagli anni Cinquanta in poi, avevano fatto conoscere con i loro scatti il paese in tutto il mondo. Il dott. Angelo Cetrone, sindaco di allora, ebbe interesse per quelle immagini inedite del suo paese e le propose in una prima mostra nel 2008. La stessa, riproposta in 34 immagini, e intitolata “Orme di donna”, è stata inaugurata sabato scorso alla presenza di Corinna Lotz (nella foto a lato), figlia dell’artista tedesca, oltre che delle autorità cittadine e del dott. Angelo Cetrone. Il titolo è molto significativo. Ad essere ritratte infatti sono le donne, nella loro quotidianità o nei momenti di festa e Corinna, pur non essendo di Scanno, ha saputo descriverci ogni azione rappresentata dal vero, e colta nella pura spontaneità, ad eccezione di un paio che sono di posa. Quelle donne, ignare di essere riprese dall’obbiettivo della Lotz-Bauer, sono tutte scomparse.
L’artista le ha immortalate e così facendo ha arricchito il patrimonio culturale con una documentazione eccezionale riguardante il costume in tutte le sue tipologie, le strade come erano acciottolate e animate anche dalle galline,il mercato, i lavori femminili, il trasporto della legna sul capo, o l’acqua con la conca, i panni appena lavati alla foce del Carapale, la tintura vicino al ponte di Sant’Antonio, il lavoro al tombolo fuori di casa, tutti della stagione estiva. Si spera di poter recuperare ancora altre immagini che sicuramente avranno attratto l’attenzione della nostra fotografa durante il soggiorno a Scanno.
 
    XTrail
SCANNO XTRAIL - 30 OTTOBRE 2016
E’ stata una bella gara, favorita dal bel tempo, che si è snodata in montagna tra i paesaggi più suggestivi, fino a scendere al lago, per poi risalire in paese. Antonio Carfagnini, l’atleta simbolo di Scanno, si è classificato secondo, mentre primo è arrivato Carlo Colaianni.
SCANNO - Le due foto (di Tiziana Di Marco) mostrano i primi tre atleti e le prime tre atlete che hanno tagliato il traguardo nella Piazza Santa Maria della Valle, nella gara di montagna “Scanno XTrail, che si è disputata ieri mattina a Scanno, lungo un percorso di 16 km.                      
 
NECROLOGIO

VILLALAGO - I rintocchi delle campane a martello ieri mattina alle ore 11,30 hanno annunciato al paese la prematura scomparsa di Alfredo Gentile, di anni 56. Una notizia che non avremmo voluto dare e che, così inattesa, ci ha molto rattristati. Alfredo ieri mattina  era a bordo della sua macchina con un amico. Avrà avvertito qualche malessere per proporgli di mettersi al posto di guida. L’aggravarsi delle sue condizioni hanno fatto prendere la via per l’ospedale di Sulmona. Da qui è stato trasferito all’ospedale di Avezzano, dove Alfredo è deceduto subito dopo. Per molti anni aveva lavorato con il padre e il fratello nel negozio di arredamento GEPA, ma poi aveva lasciato la società di famiglia per mettersi in proprio. Oggi alle ore 14,30 saranno celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale. Siamo vicini ai genitori Mara e Antonio, al fratello Ettore, alla sorella Antonella, alla compagna Settimia, e a tutti i suoi parenti, ai quali giungano le nostre più sentite condoglianze.