Sabato 29 Ottobre - Il Santo del giorno: San Feliciano, Martire

Il tempo... ieri - GIORNATA VENTOSA, vessata da correnti fredde. Le minacce mattutine di piogge si sono disciolte nel primo pomeriggio, con sprazzi di sole. Temperature: mass. 10,8°C; min. 3,1°C; attuale 3,2°C (ore 23,30)
 
    libri
Il libro di poesie:
Homo, Elogio di Eva”
di Mario Setta
“Ho cercato un linguaggio
al mio cuore.
Sentiva il bisogno
di esprimersi.
Ha parlato.
Le sue parole sono poesia”.

«Sulla soglia dell’80° anno di vita - scrive Mario Setta - prendo tra le mani il coraggio e rendo pubblico questo libro, piccolo e terribile, umano e solo umano, convinto come sono che debba essere auspicabile la continua e tormentata ricerca della verità, sempre lontana e mai raggiungibile, a cui perfino l’amicizia può essere talvolta sacrificata, consapevole che solo la poesia è capace di dire l’indicibile».
Nella prefazione chiarisce il sottotilo “Elogio di Eva”. «Questo libro - egli scrive - è dedicato ad una donna. Alla prima donna della storia occidentale: Eva. La progenitrice, condannata da secoli e millenni al ruolo di grande peccatrice e madre di generazioni perdute. Vuole quindi tesserne il panegirico, ridarle la stima e l’onore che merita per aver dato all’umanità il piacere e l’incitamento alla conoscenza. Eva, simbolo di ogni donna, ha amato e ama l’umanità così com’è: santa e peccatrice, perduta e redenta, colpevole e innocente. Un’umanità, spesso sprofondata nella bestialità più riprovevole, ma altrettanto spesso elevatasi al più alto grado di umanizzazione. Come la prima è anche la “seconda Eva”, Maria di Nazareth. Nessuna opposizione. Nell’Eden, Eva agisce secondo la sua intima natura, scandagliando le profondità dell’animo umano. Nessuna trasgressione, nessuna colpa. Solo la volontà di uscire da quel paradiso, scegliendo l’Amore per la conoscenza. È l’inizio del lungo e tribolato cammino verso la realizzazione umana completa, secondo le parole di Dio stesso: “Ecco l’Uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male” (Gen. 3,21)».
E Setta esclama in versi: “Eva, dolce Eva! / Anche per me cogli / il frutto dall’albero della Conoscenza. / Lo mangerò. / Lo gusterò. / Si apriranno i miei occhi...”
E tutte le sue poesie sono occhi aperti alla conoscenza della vita. “Istante per istante / ho cercato / di conoscere la vita. / Per amarla / come vuole essere amata. / Né si può non amarla / perché nostra / compagna / inseparabile...” Il professore di filosofia e lo storico Mario Setta in questo suo libro non dimentica di farsi accompagnare da filosofi, scrittori e poeti, che introducono le sue poesie, per essere garanti della sua “Verità”. Ed egli definisce poeta “Un essere insaziabile d’amore / che getta in pubblico / i suoi sentimenti / per farsi amare di più”. Ma in una lirica successiva scrive: “Amo la poesia. / Amo scrivere poesie, ma non sono poeta, / perché poeta si nasce, non si diventa. / Ho solo il piacere di raccogliere / voci che mi parlano al cuore / e m’appaiono suoni poetici”.
Ci sono verseggiatori bravi, ma non sono poeti; ci sono poeti, ma non sono bravi verseggiatori. Secondo me Egli è poeta. “Le sue parole sono poesia”, perché sgorgano dal cuore, mettendo a nudo la complessità della sua vita interiore, che sente vacillare le certezze di un tempo. E non può che esclamare: “Eva, dolce Eva! / Anche per me cogli / il frutto dall’albero della Conoscenza".
Il libro apre con la “Lettera al Papa” e chiude con una commovente lirica dedicata all’Abruzzo. La postfazione è di Maria Rosaria La Morgia. (R.G.)
 
    premio
“Premio Città di L’Aquila”
Per non dimenticare le vittime del sisma

Questa sera dalle ore 19.30 nell’Auditorium del Parco con un aperitivo iniziale e poi, alle 21.30, con l’inizio della cerimonia del Premio Città dell’Aquila”. la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi il 2 Settembre in Piazza Duomo ma il terremoto che ha colpito le popolazioni vicine ha spinto l’organizzazione a rimandare in segno di solidarietà e vicinanza. Sul palco si alterneranno personaggi legati alla cultura, all’imprenditoria, al sociale e allo spettacolo come ad esempio Roberto Girometti, direttore della fotografia nel cinema, registra cinematografico che vanta collaborazioni con registi di fama internazionale come Roberto Rossellini, Paul Randall, attore e regista americano di successo in questi giorni al cinema con “La verità sta in cielo” di Roberto Faenza, film che cerca di districare gli intrighi attorno alla sparizione di Emanuela Orlandi e che vede tra gli attori protagonisti anche Riccardo Scamarcio e Vincenzo Olivieri, noto comico abruzzese. L’evento è organizzato dall’Associazione Cultura Aquila Eventi del presidente Marco Compagni e da Ft Event Management di Francesca Tartaglia. Quest’anno il prestigioso premio darà spazio anche alla moda con la sfilata “In Moda Manet” che sarà dedicata alle nuove collezioni autunno/inverno. Il tutto sarà accompagnato dall’arte, dalla danza e dalla musica con tanti ospiti che si esibiranno sul palco per rendere indimenticabile una serata dedicata alla Città di L’Aquila ma non solo, perché oltre alle autorità locali saranno presidenti anche i sindaci di Amatrice ed Accumuli. Sul palco, a presentare il Premio, ci saranno Simone Cocciglia e Alessia Spezza.
 
    concorso
 
    sagra
XXXIX edizione
della Sagra della Castagna
Domenica 30 ottobre a Canistro

La Pro loco, con il patrocinio del Comune e con un nutrito gruppo di soci, collaboratori e volontari, darà vita alla manifestazione che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori. E come in ogni edizione, a far da “padrone” ci saranno i piatti tipici della tradizione locale, il buon vino, l’intrattenimento per i vicoli per grandi e piccini e la musica popolare.
Oggi, sempre a Canistro ci sarà la dodicesima edizione della mostra estemporanea di pittura. L’inizio è previsto per le 10 e andrà avanti fino alle 17. In serata ci sarà una cena con i prodotti tipici locali allietata dalla musica in piazza.
Le premiazioni (400 euro al primo classificato, 300 al secondo e 150 al terzo), ci saranno domenica pomeriggio.

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 32° racconto di politica
 interiore di Angelo
Di Gennaro
dal titolo: “Il turismo
non è la soluzione
di tutti i mali. Non lo è
 neppure lo scempio
della Costituzione”

 
    scanno dei fotografi
all'auditorium "Guido Calogero". A consegnare il premio sarà il maestro Gianni Berengo Gardin, alla presenza del sindaco di Scanno, Pietro Spacone, e del Delegato comunale alla Cultura Amedo Fusco.
Antonella Monzoni, nell'occasione, esporrà nella sala "Volta delle idee" (Via Ciorla) una personale su una tematica d'attualità: “Le donne di Scanno oggi”.
Premio internazionale
"Scanno dei fotografi”

SCANNO - Danilo Susi è il vincitore del Premio Internazionale "Scanno dei Fotografi" 2016. Sarà premiato a Scanno, lunedì 31 ottobre p. v. nel corso della cerimonia ufficiale che si terrà - dalle ore 10,30 -
 
    comunicato stampa
Dall’Ass. “Salviamo l’Orso”
APPELLO ALL’ANAS
E AL PRESIDENTE
DELLA REGIONE
LUCIANO D’ALFONSO

Dopo gli incidenti causati nel mese di Ottobre dall’attraversamento di fauna selvatica lungo la SS17 , incidenti che hanno coinvolto 2 cervi e da ultimo provocato l’uccisione di un orso, ieri all’altezza dell’ex casa cantoniera dell ANAS situata sull’altipiano delle 5 miglia è apparso  uno striscione-appello affisso probabilmente da un gruppo di cittadini e di  utenti dei Comuni attraversati dall’arteria stradale  preoccupati della continua situazione di pericolo che sono costretti ad affrontare.
In tutti i paesi della Comunità Europea e del Nord America alla risoluzione del problema sono stati dedicati studi approfonditi e  fondi talvolta ingenti ( solo in Grecia ultimamente si è messa  in sicurezza un’intera autostrada spendendo circa 9 Milioni di Euro ) ma  in Italia ed in  particolare in Abruzzo , dove gli incidenti sono numerosi e ricorrenti, le autorità competenti continuano ad ignorare il problema che cosi continua a causare centinaia di migliaia di euro di danni , la perdita di specie preziose protette dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat" come il nostro orso bruno marsicano e mette in grave pericolo gli automobilisti.
Pochi giorni fa anche noi abbiamo chiesto all’ANAS ed alle autorità regionali cosa intendessero fare per rendere piu’ sicura la SS17 stiamo ancora aspettando un cortese cenno di risposta, cosi come lo stanno aspettando i cittadini di Sulmona, Pettorano, Roccapia , Roccaraso  e tutti coloro che la percorrono.
SALVIAMO L’ORSO - ONLUS
 
    abruzzo
 
Legge morosità incolpevole
Verso il regolamento

Entra nella fase operativa l’attuazione della legge sulla morosità incolpevole (la 10/2016), approvata dal consiglio regionale nei mesi scorsi e che punta a introdurre misure di sostegno a favore di quei soggetti che, per ragioni legate alla crisi economica, non sono più in grado di onorare il pagamento del mutuo bancario acceso per l’acquisto della prima casa. L’assessore al bilancio Silvio Paolucci, ha convocato a Pescara una riunione a cui hanno partecipato i vertici della Fira, dell’Abi Abruzzo (l’associazione delle banche italiane), della Fedam (che raggruppa le banche di credito cooperativo), e i rappresentanti di Bper e Mps. All’incontro ha partecipato anche il consigliere regionale di Forza Italia Lorenzo Sospiri, primo firmatario della legge sulla morosità incolpevole. “Sono state gettate le basi – spiega Paolucci – per arrivare alla definizione del regolamento attuativo della norma, che sarà approvato in tempi stretti dalla giunta regionale. Era importante, però, avere un quadro esaustivo di quali sono le dimensioni di questo fenomeno in Abruzzo e soprattutto, verificare la disponibilità degli istituti di credito a collaborare con la Regione nella definizione di queste misure, che saranno gestiti attraverso la Fira.
Por Fesr: presentato
nuovo cronoprogramma

L’Agenzia per la coesione territoriale ha tenuto a L’Aquila, a Palazzo Silone, un incontro tecnico con la Regione Abruzzo, sulla programmazione POR FESR 2014-2020 (fondi europei di sviluppo regionale),come avvenuto anche con altre regioni. Si è trattato di una riunione di approfondimento, alla presenza di una delegazione dell’Agenzia guidata da Carla Cosentino, dirigente dell’Ufficio territoriale che segue i programmi operativi dell’Abruzzo, dell’Autorità di gestione unica, Giovanni Savini, del direttore generale, Cristina Gerardis e dei responsabili regionali. Dai dati illustrati è stata confermata la ragionevole aspettativa del pieno assorbimento delle risorse della programmazione POR FESR 2007-2013. L’Autorità di gestione per il 2014-2020, ha presentato invece, un nuovo cronoprogramma che prevede anche l’anticipo di alcuni interventi rispetto a quanto definito in precedenza, considerato che sono in corso di soluzione le problematiche di cofinanziamento regionale. Il nuovo cronoprogramma può essere letto nei siti istituzionali.