Giovedì 27 Ottobre - Il Santo del giorno: Sant'Evaristo, Papa e martire

Il tempo... ieri - GIORNATA DEL TUTTO NUVOLOSa. Molti i tentativi di pioggia, ma sono cadute solo poche gocce. Calo termico, dovuto a correnti d’aria fredda. Temperature: mass. 19,7°C; min. 12,3°C; attuale 12,5°C (ore 23,30)
 
IL TERREMOTO NELL'UMBRIA, DELLE ORE 19,10, e delle ore 21,18, E’ STATO AVVERTITO
 IN TUTTO L'ABRUZZO, COMPRESA LA VALLE DEL SAGITTARIO. NON SI LAMENTANO DANNI
A COSE E A PERSONE. SCUOLE CHIUSE OGGI A SULMONA E A PRATOLA
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo

Il 27 ottobre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile sul valore del Patrimonio documentario audiovisivo: un patrimonio che, superando attraverso l’immediatezza del suono e dell’immagine le barriere linguistiche e culturali, ha contribuito forse più di ogni altro alla costruzione delle identità e degli immaginari individuali e collettivi degli uomini e delle donne del Ventesimo e Ventunesimo secolo.
Nel tentativo di promuovere su scala planetaria il valore del patrimonio audiovisivo, l’UNESCO incoraggia tutte le istituzioni di ogni paese a partecipare alle celebrazioni del 27 ottobre e a mostrare le preziose collezioni di cui sono depositarie. 
 
    conferenza
“Benedetto Croce e Raiano, un rapporto Fecondo”

Il suddetto titolo è quello della conferenza che si terrà a Raiano nella sala conferenze degli Zoccolanti, venerdi 28 ottobre, a partire dalle 17. L’occasione è data dal libro “Napoli Belle époque”, dello storico napoletano Francesco Barbagallo, in cui emerge la figura di Benedetto Croce vista in base alla sua lunga frequentazione di Raiano, ospite della famiglia Sagaria Rossi e della sua compagna del tempo, Angiolina Zampanelli. Fu a Raiano che Croce ricevette la nomina a Senatore del Regno d’Italia e qui firmò il contratto con la casa edtrice Laterza come curatore della  collana “Scrittori dell’Italia unita”. Nell’incontro, inoltre, sarà annunciata la realizzazione di un “Centro di documentazione” che avrà sede nel palazzo Sagaria, in uno spazio messo a disposizione dalla famiglia. Interverranno il sindaco Marco Moca; il consigliere delegato alla cultura Tiziana Ruscitti; i professori raianesi Francesca Di Giulio e Giuliano Commito, il professor Ottaviano Giannageli, il quale commenterà alcuni documenti inediti di Croce, sproprio da Raiano. Sarà presente  il professor Francesco Barbagallo, che parlerà del contesto storico in cui si inserisce la figura raianese di Croce.
 
    open day
E’ iniziata ieri
la kermesse collettiva
“Abruzzo
Open Day Winter”
Visite guidate prenotabili
su www.opendayabruzzo.it
MANIFESTAZIONI NELLA VALLE DEL SAGITTARIO DAL 29 OTTOBRE
Safari didattici, passeggiate letterarie, racconti di cinema, visite in famiglia e percorsi dedicati a non vedenti: 30 appuntamenti gratuiti in 20 località per scoprire l'Abruzzo.
Nella Valle del Sagittario i luoghi che ispirarono poeti, viaggiatori e registi, visite-spettacolo itineranti.
29/30/31 ottobre, dalle 10.30 alle 24.00 Anversa degli Abruzzi – centro storico, Riserva naturale Sorgenti del Cavuto e Oasi WWF Gole del Sagittario; 
30 ottobre, dalle 11.30 alle 12.00 Villalago – Eremo di San Domenico: poeti e viaggiatori stranieri raccontano; 
30 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 Introdacqua – Piazza Cavour; Cieca bellezza: viaggiatori stranieri a Scanno (visita-spettacolo accessibile ai non vedenti);
30 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30 Scanno – Piazza Santa Maria della Valle. rte: Scanno dei fotografi. Pellegrinaggio nel bianco e nero. Una passeggiata nel borgo dalle atmosfere fuori dal tempo. Le pietre bianche, le figure nere, fissate sempre sui negativi dei grandi maestri.
Un’occasione per immergersi in uno dei borghi più affascinanti d’Italia;
30/31 ottobre e 1 novembre, dalle 10.00 alle 20.00 Scanno – Auditorium Guido Calogero, Sala espositiva Volta delle Idee;
31 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 Scanno – Auditorium Guido Calogero, Premio internazionale Scanno dei fotografi. Consegna del Premio dell’VIII edizione e conferimento della Cittadinanza onoraria a Gianni Berengo Gardin, tra i grandissimi fotografi che hanno immortalato Scanno;
1 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 Scanno – centro storico.
Arte: Scanno dei fotografi. Mostra fotografica “Orme di donna” di Antonella Monzoni. Omaggio a Hilde Lotz-Bauer, prima artista donna a immortalare i suggestivi scorci di Scanno 29 ottobre, dalle 16.00 alle 20.00;
1 novembre, dalle 11.00 alle 12.30 Anversa degli Abruzzi, l’Abruzzo di D’Annunzio: La fiaccola sotto il moggio; Cocullo – Piazza Madonna delle Grazie  –  La Festa dei Serpari: poeti e viaggiatori stranieri raccontano; Racconti di cinema a Introdacqua.
 
    incontri
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
“Aterno-Manthonè” - Pescara
Due incontri per promuovere la lettura
e i rapporti internazionali della scuola

Oggi, venerdì 28, nella sede della Regione Abruzzo, in viale Bovio 425, incontro  con i docenti finlandesi con il seguente programma:
alle 9.00, accoglienza dei partecipanti da parte delle dirigenti scolastiche dell’Ipsias Di Marzio – Michetti, Daniela Massarotto, e dell’Itcg Aterno - Manthoné Antonella Sanvitale. Alle 9,15, Saluto di benvenuto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Ernesto Pellecchia. Alle 9,30, La politica scolastica nel sistema della Regione Abruzzo, con l’assessore regionale alle Politiche del lavoro e della formazione, Marinella Sclocco. Alle 10,00, Il ruolo dell'Ufficio scolastico regionale e degli Ambiti territoriali (At) nella gestione del sistema Abruzzo, Sabrina Saccomandi, dirigente At Chieti - Pescara. Alle 10,30, L'istruzione tecnica e professionale in Italia, Maria Cristina De Nicola, dirigente tecnico Usr Abruzzo. Alle 11.30, Question time.
Modera l’incontro e funge da interprete Ivana Marroncelli, dirigente scolastico
Istituto comprensivo Fara Filiorum Petri. Ieri giovedì, si è tenuto il primo dei due incontri con la “Giornata di lettura nelle scuole”, promossa da Libriamoci. Gli alunni hanno condiviso la lettura di alcune pagine tratte da tre opere di Roald Dahl: Matilde; Il GGG; Danny, il campione del mondo. Ospiti d’onore 34 docenti finlandesi della città di Porvoo della Vocational school Point College in visita all’Aterno Manthoné e all’Ipsias Di Marzio - Michetti.
 
    corso
agronomiche, economiche, giuridiche, storico-umanistiche, antropologiche e delle tecnologie alimentari; diplomati del master in cultura alimentare; funzionari pubblici delle amministrazioni centrali; funzionari di Consorzi e Associazioni di promozione e tutela dei prodotti; imprenditori; funzionari pubblici; consulenti; operatori agricoli e collaboratori; giornalisti di settore.
MODALITÀ DI FRUIZIONE Il corso viene erogato in modalità executive (composta da 3 + 3 giorni) ed inizierà il 1 Dicembre.
AGEVOLAZIONI E’ prevista una riduzione del 30% sulla quota d'iscrizione al corso per coloro che appartengono alle seguenti categorie: Soci Slow Food, Narratori del Gusto, INSOR; dipendenti: P.A, Federalimentare, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, Confartigianato, CNA, ISMEA, Camere di Commercio ed ex iscritti al Master “Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche” Università degli studi di Roma Tor Vergata e BAICR Cultura della Relazione.
Terza edizione
del Corso professionalizzante
Indetto da BAICR Cultura della Relazione

L’obiettivo del corso è di fornire una approfondita conoscenza interdisciplinare delle diverse forme di tutela e valorizzazione dei prodotti tipici con attenzione anche agli aspetti applicativi e alle attività operative di marketing e promozione del territorio.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di padroneggiare gli strumenti per esercitare sul territorio la professione di consulente e di promotore della qualità.
DESTINATARI Consigliato ai diplomati e laureati in discipline
 
    anse-enel
 Visite guidate, letture teatrali coerenti con i siti oggetto di visita, esecuzioni musicali dal vivo nel meraviglioso roof garden nella splendida cornice naturale creata dal mare Adriatico, dalla catena montuosa del Gran Sasso e della Maiella. Tutto questo al fine di aumentare la polisensorialità dell’esperienza che è proprio l'obiettivo della promozione turistica dell'OPEN DAY autunnale e di quello estivo per il 2017. Le esperienze, le visite, come del resto la giornata dell'ANSE ENEL si concludono nel ristorante con proposte gastronomiche o menu degustazioni basate sulle migliori tradizioni abruzzesi e vini delle più note cantine d’Abruzzo. Il PARC HOTEL VILLA IMMACOLATA, coniuga in modo eccellente ospitalità, divertimento, buon cibo e natura a prezzi competitivi, insomma tutti gli elementi che fanno dell’accoglienza una mission per tutto lo staff del PARC HOTEL VILLA IMMACOLATA.
ASSOCIAZIONE ANSE - ENEL ITALIA
al PARC HOTEL VILLA IMMACOLATA 

Il PARC HOTEL VILLA IMMACOLATA sulla cima di Colle San Silvestro, a Pescara, nel suo splendido parco di 11 ettari, ha ospitato 180 persone dell'ANSE ENEL/ABRUZZO che ogni anno dedica una giornata ad una delle province abruzzesi; quest'anno è toccato a Pescara e al Parc Hotel Villa Immacolata che grazie alla sua struttura poliedrica, ha offerto numerosi servizi incluso un'interessantissima visita guidata nel cuore di PESCARA, per allietare la giornata ai numerosi partecipanti e per condividere un'esperienza.  L'Hotel infatti che è uno degli attori dell’ABRUZZO OPEN DAY, sta lavorando, con il suo staff proprio in questo senso: offrire un servizio completo, non soltanto un mero soggiorno alberghiero.
 
    mtb scanno
"Scanno Xtrail"
Domenica 30 ottobre

SCANNO - Torna domenica 30 ottobre la seconda edizione di “SCANNO XTRAIL” organizzato da MTB Scanno sulla distanza di circa 15km su sentieri, carrarecce e strade bianche.
Il tracciato inizia subito con il vertical iniziale di Monte Rotondo da affrontare sino in vetta. Fatti questi primi 3,4 km e 860 d+ (24% la pendenza media) la gara diventa più corribile. Anche la prima discesa è una novità: si tratta della "pista Carapale" e del successivo, meraviglioso bosco, con passaggio nei pressi dell'omonimo Stazzo, con vista sulle dolomitiche "Ciminiere". Da qui si riprende il percorso del 2015 che scende al lago per arrivare a Scanno. Un tracciato certo non veloce ma ricco, ricchissimo di spunti d'interesse tecnico e, soprattutto, paesaggistico.
 
    anversa