Sabato 22 Ottobre - Il Santo del giorno: San Giovanni Paolo II, Papa

Il tempo... ieri - instabilita’ climatica per tutta la giornata, con prevalenza di tempo nuvoloso, associato a deboli e sporadici fenomeni piovosi. Calo termico nelle ore serali. Temp.: mass. 13,8°C; min. 7,4°C; attuale 7,8°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata del teatro
Spettacoli gratis in oltre 100 sale italiane

Oggi 22 ottobre gli amanti del teatro potranno partecipare a spettacoli e opere liriche gratuitamente. Dopo "Domenica al Museo" e "Cinema2Day", parte, infatti, l'iniziativa annunciata lo scorso febbraio dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: la giornata del teatro, resa possibile grazie a un accordo tra Mibact (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo).
Su tutto il territorio nazionale, più di cento strutture apriranno le loro porte a cittadini e turisti con varie attività gratuite: spettacoli, opere liriche, visite guidate, laboratori e, perfino, incontri con registi e artisti.
 
    libri
#ioleggoperché
Da sabato 22 fino a domenica 30 ottobre

Prende il via la raccolta di libri di #ioleggoperché, con l'obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche e crearne di nuove dove necessario. Un'iniziativa che è valsa a #ioleggoperché l'assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica. Da sabato 22 fino a domenica 30 ottobre i cittadini di tutta Italia potranno recarsi in una delle 1.417 librerie iscritte alla campagna, che hanno attivato 4.487 gemellaggi con 2.378 scuole. A collaborare con i librai saranno quasi 1.500 Messaggeri per promuovere la raccolta dei libri (il cui numero alla fine sarà raddoppiato dagli editori).
 
    teatro
“La Bambina dei fiammiferi”
Teatro Comunale Maria Caniglia, Sulmona
Martedì 01 Novembre 2016

In occasione di ABRUZZO OPEN DAY WINTER la Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali in collaborazione con l’Associazione Culturale Classe Mista Teatro Musica presenta al Teatro Caniglia di Sulmona “La Bambina dei fiammiferi”
Lo spettacolo nasce da un percorso artistico per opera del regista Mario Fracassi e si avvale della presenza di numerosi attori, animatori e musicisti. Con il teatro sensoriale si ha come l’impressione che il teatro abbandoni se stesso, si spogli d’ogni orpello estetizzante per riportare lo spettatore alla densità del proprio sentire. Sogno e mistero si abbracciano per una conoscenza più profonda delle cose nella loro materia, forma e funzione e il teatro sensoriale come una chiave magica riesce ad aprire le porte dell’immaginazione per far affiorare nuove interpretazioni, nuove visioni, evocare ricordi ed esperienze.
I ragazzi viaggiano con la mente e quando riaprono gli occhi si accorgono di quanto la realtà sia diversa dall'immaginazione. Aprire gli occhi... Ecco, lo spettacolo è tutto qui, perchè si assiste bendati, seduti, con intorno                      
gli attori e le attrici che raccontano questa storia e ce la fanno vivere proprio in quelle dimensioni che il teatro non ci offre mai, quella dell'udito, dell'olfatto, del tatto. E della musica, vero e proprio tessuto sonoro dello spettacolo. E' questa la partitura di un viaggio dentro se stessi, il viaggio che "La bambina dei fiammiferi" propone a tutti noi, un viaggio per spettatori di ogni età.
 
    scanno
IL PRESID. EMERITO CIAMPI
ha donato i suoi libri
alla biblioteca di Scanno

SCANNO - L’affetto per il paese che l’ha salvato dai Tedeschi nell’ultima guerra mondiale, Azeglio Ciampi, emerito Presidente della Repubblica, deceduto di recente, l’ha dimostrato lasciando la sua libreria, conservata al Senato, alla biblioteca di Scanno. Lo stesso paese per l’illustre “ospite di guerra” ebbe affetto e stima tanto da donargli nel 1996 la cittadinanza onoraria. Il Presidente Ciampi è tornato due volte nel pieno delle sue cariche istituzionali a Scanno. L’ultima volta il 18 settembre nel 2008. Il paese e tutto il circondario, Sulmona compresa, gli rese tutti gli onori possibili. Nella foto, il poeta Donato Ciccotti, mentre in onore del Presidente e della sua consorte, recita una sua poesia sugli Alpini.
 
    anversa
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI ANVERSA

Anversa - Il Consiglio counale di Anversa è stato convocato dal sindaco, Gianni Di Cesare, per oggi, sabato 22 ottobre, alle ore 10. All’ordine del giorno i seguenti punti:
- Approvazione convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali;
- Accordo di programma con Associazione Culturale per la coesione sostenibile COE.SO;
- Individuazione della zona climatica E nell'ambito del territorio comunale - Applicazione agevolazioni di cui all’art. 8, comma 10, lettera C della legge n. 448/98 per l’anno 2016.
LA prossima “FESTA DEL LETARGO”
si terra’ ad Anversa NEll’Oasi
delle Gole del Sagittario

ANVERSA - Il prossimo 20 Novembre tornerà la “Festa del Letargo”, organizzata dall’associazione “Dalla parte dell’orso” insieme a Salviamo l’Orso e all’Oasi Naturale WWF Gole del Sagittario. Non si svolgerà, come negli anni scorsi a Pettorano sul Gizio, ma ad Anversa. Il cambio di luogo è dovuto al fatto che gli organizzatori hanno deciso di renderla itinerante, lungo i paesi e i luoghi dove più è stata avvertita la presenza di orsi. Quest’anno, oltre a convegni e dibattiti sulla presenza dell’orso negli abitati e la convivenza con l’uomo, è prevista la possibilità di partecipare ad escursioni sui sentieri delle nostre montagne e saranno allestiti stand enogastronomici, aree dedicate all’artigianato e spazi per bambini.
 
    sull’orso
L’esame necroscopico sull’orso
deceduto per un incidente
stradale sulla statale 17
ha evidenziato una frattura da proiettile

L'esito della necroscopia, effettuata nell'ambulatorio del Parco a Palena  sulla carcassa dell’orso, deceduto nei giorni scorsi per un incidente stradale, ha evidenziato che la causa di morte è attribuibile a politrauma, frattura multipla vertebrale, trauma spinale, emorragia acuta. Tuttavia si è pure rilevato che l'animale aveva una frattura scomposta causata da proiettile di arma da fuoco su cui serviranno ulteriori accertamenti specialistici. «Il focolaio così osservato - si legge nella nota del Parco - è da attribuire a un evento verificatosi presumibilmente non prima di due mesi fa». L'orso è stato colpito da un proiettile all'arto anteriore sinistro, «nel verosimile intento di colpire l'area cardiaca sulla quale l'arto si proietta regolarmente nella postura normale dell'orso».
 
    abruzzo
di tutela" dice l'associazione Ornitologica Abruzzese, chiedendo di "vietare nei Sic nuove captazioni idroelettriche e prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, mettere in sicurezza infrastrutture per la fauna. Studi e piani giacciono in Regione da un anno e mezzo. Voluti dall'assessore Febbo e pagati tre milioni dall'Ue sono stati redatti da Comuni, aree protette ed esperti. Ma tutto è bloccato per una ridicola spirale politico -amministrativa.
L’Abruzzo sotto infrazione Ue

l'Abruzzo come altre Regioni è sotto procedura d'infrazione da parte della Commissione Europea per gravissimi ritardi nella definizione delle Zone Speciali di Conservazione (Zps) e nell'approvazione nei Piani di gestione dei Siti di interesse comunitario (Sic). "Orsi, camosci, orchidee, aquile reali e decine di altre specie e habitat hanno bisogno                    
 
    l’elzeviro della domenica
NESSUNA COLPA!

di Mario Setta

Da secoli e millenni, secondo la cultura religiosa occidentale, Eva, la prima donna è responsabile d’una colpa, il peccato originale, che si tramanda di generazione in generazione. Una colpa che riguarda tutto il genere umano. La cattiva volontà espressa da Eva-Adamo resta in tutta la natura umana (vitium naturae humanae). Questo, quanto affermato dalla teologia.
Una simile interpretazione del mito della Genesi e del gesto di Eva non si regge su prove oggettive, ma su deduzioni fantasiose, su una cosiddetta “rivelazione” che poco ha a che fare col Dio-Amore e che appare come la più grande truffa ideologica, lasciataci in eredità. Eva non ha commesso un peccato, ma ha realizzato il primo impulso verso la conoscenza.
Ha ragione Kant quando dice “sconveniente” l’idea che il male ci venga per eredità dai nostri progenitori. Anzi col gesto di Eva nasce la filosofia, l’amore del sapere.  E Schelling scrive: “lo scopo ultimo della storia umana, tutta intera, è che tutte le realtà umane ritornino all’universale sovranità della ragione”.
Una serie di posizioni in contrasto con la linea dogmatica delle chiese-istituzioni sta ora montando come un terremoto ideologico che ribalta l’antica interpretazione per fare di Eva il modello dell’umanità, liberata dalle catene d’un Eden mai esistito. E’ stato Erich Fromm a dire: “l’atto di disobbedienza di Eva  è l’inizio della storia umana, perché è l’inizio della libertà umana”.
E con lui, Margherita Hack: “La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto; in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede”. E Paul Ricoeur: “Non si dirà mai abbastanza quanto male ha fatto alle anime, durante secoli di cristianesimo, l’interpretazione letterale della storia di Adamo”.
I quattro evangelisti non citano mai Eva, né parlano d’un peccato originale. Solo una volta viene citato Adamo in Luca 3.38: nella genealogia di Gesù che per ultimo risale ad Adamo, figlio di Dio.
La tematica del peccato originale si intravvede in vari passi delle lettere di S. Paolo (II Cor. 11.3;  I Tim. 2.13; I Cor. 11, 7). Verrà sviluppata da Agostino che sostiene come il peccato originale ha per effetto la concupiscenza, e solo il battesimo elimina la colpa, pur restando la tendenza alla concupiscenza. Per i bambini che muoiono senza battesimo c’è l’inferno, anche se con una pena addolcita.
L’idea dogmatica del peccato originale sta alla base della struttura teologica, attraverso le tre tappe del processo naturale: - natura pura (in Paradiso); - natura decaduta (lapsa, dopo il peccato originale); - natura decaduta e riparata (lapsa reparata, con la salvezza operata dalla redenzione di Cristo). In realtà si è creato un Cristianesimo imprigionato nelle strutture ecclesiastiche che offrono ai loro fedeli grazia e salvezza, tradendo in questo modo il messaggio universale di Cristo. Cristo si è rivolto agli uomini. Tutti, non ad alcuni soltanto. Il superamento dello scoglio del peccato originale minerebbe certamente la concezione della storia della salvezza, ma ridarebbe alla missione di Cristo il suo valore profondo e autentico: l’esemplarità umana. Cristo modello di UOMO.  
Su queste linee di ricerca, in occasione del mio 80° compleanno, mi sono permesso di pubblicare un libro dal titolo “HOMO, Elogio di Eva”. Un libro poetico, leggibile in poco più di un’ora, “piccolo ma terribile, umano e solo umano” per le questioni che affronta. Una specie di manifesto per il riscatto di Eva, la prima donna. È un libro che lancia una rivoluzione culturale: Eva, la Donna per antonomasia, assunta come inizio e centro della storia umana. Sarebbe un capovolgimento ideologico epocale.  La centralità a Eva-Adamo significa costruire l’Uomo senza specificazioni: non europei-asiatici-africani-americani-australiani, né ebrei-musulmani-cristiani-buddisti-shintoisti-ecc., ma semplicemente: UOMINI.