Mercoledì 19 Ottobre - Il Santo del giorno: San Paolo della Croce, Sacerdote

Il tempo... ieri - Giornata autunnale, nuvolosa, con nebbie basse ed estese. Ci sono state pioggerelline intermittenti, soprattutto nelle ore serali. Notevole calo termico. Temp: mass. 14,6°C; min. 9,4°C; attuale 10,1°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
“Giornata ProGrammatica”

La Giornata ProGrammatica è un evento nazionale che si tiene oggi mercoledì 19 ottobre. Giunto ormai alla quarta edizione, è realizzato da Radio3 - La Lingua Batte insieme al Ministero dell'Istruzione (MIUR) in collaborazione con il Ministero degli Esteri (MAECI), l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e - da questa edizione 2016 -  la Comunità Radiotelevisiva Italofona (CRI) che riunisce le principali radio in lingua italiana all'estero. La data della Giornata ProGrammatica anche quest’anno è stata scelta all'interno della "Settimana della lingua italiana nel mondo" promossa dal Maeci e dall'Accademia della Crusca che è iniziata lunedì 17 e terminerà il 23 ottobre 2016: il tema è "L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design".
 
    l’aquila
MOSTRA DI TOMBOLO E MERLETTO
A Palazzo Fibbioni a L’Aquila

Nell’ambito della candidatura del merletto a patrimonio immateriale del’Umanità dell’Unesco, ci sarà a L’Aquila la mostra di tombolo aquilano e dei merletti delle comunità partecipanti al progetto.
L’esposizione si terrà presso la “sala Rivera” di palazzo Fibbioni a L’Aquila dal 20 al 23 ottobre.
L’inaugurazione sarà giovedi 20 ottobre alle ore 16,00.
 
    pescara
Sarà presentata oggi a Pescara
la nona edizione
del Festival Mediterraneo
della laicità

Oggi, mercoledì 19 ottobre alle 11,30 nella sala Giunta del Comune di Pescara con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Dr. Giovanni Di Iacovo, sarà presentata la nona edizione del Festival mediterraneo della laicità, che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre prossimo all’Aurum, con il patrocinio del Comune di Pescara Assessorato alla Cultura ed il sostegno dell’Otto per Mille della Tavola Valdese che ha scelto il Festival tra i progetti culturali nazionali da finanziare nel 2016. Il Festival propone quest’anno una riflessione sul tema “Non aver paura della paura” per contribuire a individuare un terreno di incontro e confronto sulla dimensione culturale indispensabile alla convivenza pacifica tra i Paesi del Mediterraneo. Parteciperanno al festival, numerosi studiosi con relazioni che affronteranno in modo originale e diverso il tema scelto.
A chiusura delle giornate, domenica 23 ottobre alle ore 19.00, sarà assegnato il Premio Laici per il Mediterraneo 2016 ad un rappresentante del Progetto dei Corridoi Umanitari, una risposta, legale ed umanitaria, al dramma dei profughi in fuga che perdono la vita nel Mediterraneo.
Durante il Festival: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre,        
nella sala Cascella (retrostante la sala Tosti che ospita il Festival), piano terra, sarà allestita la Mostra fotografica che racconta, con gli scatti dei fotografi Lorenzo Di Gregorio e Ibrahim Malla, la Missione Umanitaria in Grecia. Sarà inoltre presentato il dopo Festival che prevede la partecipazione del Festival mediterraneo della laicità a Beirut, in Libano.
La Fondation Tyr, libanese ed il Programma Med 21, tunisino, assegneranno a Silvana Prosperi il Premio Elissa – Didon.
 
    anversa
ANVERSA - Domenica 23 Ottobre 2016 nel Parco Letterario Gabriele D'Annunzio è in programma nella mattinata una splendida escursione a passo d'asino nelle Gole del Sagittario, a cura degli Accompagnatori di media montagna dell'Associazione Abruzzo Parks. Prenotazione obbligatoria ed anticipata ai numeri:
339/7320568 Claudia Di Nardo -  346/3541731 Luciano Ruggeri
Alle ore ore 17:00 nella Biblioteca Comunale "CONVERSAZIONE SU D’ANNUNZIO E LA FIACCOLA SOTTO IL MOGGIO". Dopo il saluto del Sindaco e l’introduzione di MARIO GIANNANTONIO, Referente Parco Letterario G. D’Annunzio, interverrann· FRANCA MINNUCCI, scrittrice e attrice dannunziana; VALERIO TOMMASO BALDASSARRE, cultore dannunziano; AMEDEO FUSCO, cultore di letteratura, MARZIO MARIA CIMINI, abruzzesologo e critico letterario.
 
    villalago
La tessera ordinaria è di E.39 per gli adulti e di E.10 per i bambini. Coloro che sono interessati possono rivolgersi a Lucrezia Sciore (cell.368.78.78.600). Continuiamo ad amare il nostro paese e valorizziamolo sempre più anche attraverso queste manifestazioni.
(Lucrezia Sciore, Consigliere Comunale di Minoranza)
    sport
 
    anversa
I FUNERALI
DI Marinella Colantoni
si svolgeranno domani
20 ottobre a Pescara

ANVERSA - Marinella, moglie di Tonio Fusco e madre di Zuleika e Zaira, deceduta in Sicilia per lo scoppio di una bombola di gas, mentre era in vacanza  ad Avola col marito e due amici anversani, tornerà domani, giovedì 20 ottobre a Pescara, per i funerali che si svolgeranno alle ore 15,30 nel Santuario della Madonna dei Sette Dolori, in zona Colli.
Il feretro nel suo viaggio sosterrà ad Anversa per ricevere il saluto dei suoi amici e conoscenti Anversani, dove trascorreva le sue vacanze, essendo Tonio nativo di Anversa. L’ora prevista è quella delle 13,30.
Rinnoviamo alla famiglia di Marinella e a tutti i suoi parenti le nostre più sentite condoglianze.
 
    scanno
 
    abruzzo
UN AMBULATORIO DI UROLOGIA
SARA’ ATTIVATO NEL DISTRETTO
SANITARIO DI SCANNO

SCANNO - Anche a Scanno sarà attivato nel distretto sanitario un’ambulatorio urologico. E’ stato deciso dalla ASL, secondo il progetto di potenziamento sanitario del territorio. Gli operatori, che fanno capo al dott. Maurizio Balassone, saranno presenti a Scanno ogni quindici giorni nella giornata del giovedì. La decisione rientra nella politica di prevenzione delle malattie urinarie, come il tumore alla prostata, portando direttamente nei vari territori la possibilità di controllo, senza doversi recare all’ospedale di Sulmona. Questo ridurrebbe anche i tempi di attesa. Oltre a Scanno gli ambulatori saranno attivati anche a Pescasseroli, Pescocostanzo e Castel Vecchio Subequo.
Turismo IN ABRUZZO:
bilancio lusinghiero
nelle fiere di settore

Bilancio più che positivo per la partecipazione della Regione Abruzzo alle fiere sul turismo. Tre appuntamenti consecutivi ai quali la Regione non è voluta mancare: il Nofrills di Bergamo, 29 e 30 settembre, il BTS – Borsa del Turismo Sportivo a Montecatini Terme (PT), 7 ottobre e il TTG Incontri di Rimini, dal 13 al 15 ottobre. Solamente la DMC Gran Sasso, l’Aquila e Terre Vestine, insieme alla DMC Gran Sasso Laga ha accolto e gestito più di cinquanta buyers provenienti dall’Italia, Europa e resto del mondo e il numero va moltiplicato per le tutte le DMC presenti.
La Regione Abruzzo ha risposto attivamente e incessantemente alle richieste formulate durante e dopo le fiere.
 
Domenica 16 ottobre
anche a Villalago
LA “FAIMARATHON D’AUTUNNO”

VILLALAGO - Da pochissimo tempo anche Villalago fa parte del F.A.I. (Fondo Ambiente Italia). Cos’è il F.A.I.? E’ una fondazione senza scopo di lucro che, da oltre 40 anni, opera grazie al sostegno di cittadini, aziende ed istituzioni con lo scopo di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico, naturale e paesaggistico italiano. Per la prima volta la delegazione dell’Aquila, alla quale apparteniamo, ha partecipato alla FAIMARATHON D’AUTUNNO. La nostra provincia ha visto coinvolti quattro siti di interesse storico-artistico-naturalistico: San Demetrio Dei Vestini, con il Lago di Sinizzo e Le Grotte di Stiffe; Tagliacozzo, con il suo centro storico e il teatro; Raiano, con il Convento degli Zoccolanti e l’acquedotto romano ed infine Villalago, con l’Eremo di San Domenico, l’omonimo lago e la Riserva, compreso il Lago Pio e l’antico e straordinario mulino con la gualchiera ad acqua, unica in tutta Italia. I visitatori sono stati tanti, circa cento all’Eremo e circa cinquanta al Mulino. Come prima esperienza possiamo dirci soddisfatti perché, oltre ad essere stati inclusi tra i luoghi straordinari d’Italia, pare che tra i quattro siti aquilani abbiamo registrato maggior afflusso, soprattutto giovanile. Anche il tempo ci ha favorito, perché il tutto si è svolto in una meravigliosa giornata di sole che abbiamo condiviso con i partecipanti al Raduno delle Macchine d’Epoca e con i molti motociclisti pervenuti nel nostro territorio. La buona riuscita della manifestazione è stata possibile anche grazie alla valida collaborazione di volontari che hanno guidato i visitatori nell’Eremo, nella Riserva e nella visita al Mulino. Non finiremo mai di ringraziare per la loro disponibilità ad illustrare il funzionamento del mulino i fratelli Peppino e Quintino Grossi. Per l’accoglienza un grazie a Stefano Sciore, Daniela Barberini,  Alessandra Gatta, Melissa Grossi; per la conoscenza della Riserva a Tito Iafolla e Marco La Vella ed infine per la guida storico-artistica alla prof.ssa Lucrezia Sciore, che ha fortemente voluto che Villalago facesse parte del F.A.I., per acquisire maggiore visibilità nel circuito nazionale. Si ringrazia l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco, per avere permesso questa realizzazione. Si invitano tutti coloro che volessero iscriversi al F.A.I. di richiedere l’apposita tessera che permette di usufruire di vantaggi molteplici e di sconti consistenti, anche del 50% e di ingresso gratuito in vari siti e strutture: musei, teatri, regge, dimore storiche, giardini, festival, concerti e corsie preferenziali in occasione di manifestazioni nazionali. Inoltre, per i bambini, arte, cultura e natura da vivere in famiglia.