Lunedì 17 Ottobre - Il Santo del giorno:  Sant'Ignazio di Antiochia, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - UNA BELLA DOMENICA DI SOLE. Una moderata ventilazione ha permesso il rialzo termico che si è attestato al limite dei valori stagionali. Notte di luna piena. Temp: mass. 17,7°C; min. 8,3°C; attuale 9,2°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata Mondiale
della Lotta contro la Povertà

Oggi 17 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Lotta contro la Povertà. Lo slogan scelto per  quest'anno è "Mettere fine alla violenza della povertà estrema: promuovere i processi di pace e di  legittimazione", che ha lo scopo di sensibilizzare le persone e di aprire un dibattito mondiale su questo tema.
Da oggi è disponibile il Rapporto 2016 di Caritas italiana su povertà ed esclusione sociale dal titolo “Vasi comunicanti”, che descrive le forti interconnessioni che esistono tra la situazione italiana e gli altri Paesi europei. Al centro di questa quindicesima edizione dell’indagine, le forti interconnessioni tra la situazione italiana e quella degli altri Paesi europei. Quasi una tappa successiva, rispetto a “Non fermiamo la riforma”, il rapporto sulle politiche contro la povertà in Italia presentato nei giorni scorsi, a cui si collega strettamente.
 
    film festival
Film Festival 
Nell’Auditorium del Parco a L’Aquila

E’ in corso a L’Aquila la manifestazione Film-Festival, iniziata il 4 ottobre e andrà avanti fino al 23 dicembre 2016. In Concorso grandi anteprime sia nella sezione Principale che in quella riservata agli autori di Opere Prime e Seconde. E’ in programma anche il Concorso riservato ai cortometraggi e poi molti eventi fuori concorso, dalle retrospettive con Marco Bellocchio e Mario Martone che saranno a L’Aquila per il Festival, alla prima edizione del L’Aquila Horror Film Festival, alla seconda del Festival del Cinema e del Giornalismo e alla consueta rassegna ESSAI. L’ingresso è a titolo gratuito con la formula del “Biglietto Etico”: si paga quanto si ritiene giusto in base al film al quale si è assistito!
Domani, martedì 18 ottobre, ore 18.30 e ore 21.00 [Rassegna essai] con il documentario THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer. Il regista Joshua Oppenheimer, che già aveva rotto il silenzio sul geno-cidio indonesiano con il suo acclamato The Act of Killing scioccando pubblico e critica di tutto il mondo, porta il protagonista a incontrare e confrontarsi con i responsabili di quell’atroce delitto, in un percorso che ha come obiettivo quello di tutti i grandi viaggi: la ricerca e l’affermazione della verità.
 
    mostre
"SOTTO UN CIELO DISLESSICO"
Personale di Lamar23

SULMONA - Il Laboratorio d'arte Maw inaugurera' sabato 22 ottobre alle ore 18,00 la personale di Lamar23 "SOTTO UN CIELO DISLESSICO", ventitre' ritratti ad inchiostro di china sul tema della diversita', ispirati alla vita di alcuni residenti di un foyer di accoglienza per disabili psichici. Pungente, provocatorio, lo sguardo di Lamar23 racconta pensieri inceppati, carezze interrotte, corpi e volti imperfetti imprigionati in un linguaggio di ripetizioni incessanti. Appassionato e com-mosso da un'urgenza di restituzione, il suo segno mostra l'inquietudine e l'inquietante nel suo smisurato bisogno di accettazione e di amore. "In un anno e mezzo di lavoro al foyer", dice l'artista, "nelle vesti ufficiali di sorvegliante notturno e ufficiose di guardiano dei sogni, storie e vissuti sono giunti alla mia immaginazione come naufraghi ad una riva ed e' diventata un'esigenza poetica salvarli". All'inaugurazione saranno presenti, con l'artista, Juliette Roussely, vice direttrice presso i foyers della Fondazione "Michelle Darty" di Parigi, innovativo modello di strutture di accoglienza per disabili mentali, ed esperti medici e culturali del settore. I ritratti di Lamar23, incorniciati dalle mani sensibili di Licia Vanacore, saranno esposti fino al 29 ottobre. Lamar23 é un amante della china con lo sguardo volto alla poesia. In-chIna storie, personaggi e tempi su carta. Le linee della sua arte nascono e si improvvisano in Italia; si ricercano e confermano in Francia.  Vive a Parigi dove ha esposto in un collettivo di artisti la sua prima collezione e realizzato un corto-metraggio animato. Scrive immagini, disegna parole.
 
    editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
A Corinto, città del Peloponneso

Tornare in Grecia è stato per me come ripercorrere sentimentalmente la mia adolescenza. Gli eroi omerici, studiati alla scuola media, sono stati storicizzati nel quarto ginnasio, affrontando per un intero anno la civiltà greca. Il fascino di quella terra di eroi, di poeti e di filosofi mi è tornato prepotentemente, attraversando il Peloponneso, la Laconia e l’Attica. La prima tappa è stata Corinto, la città degli antichi Dori. Sbarcati a Nauplia (2 ottobre 2016), che ci ha accolti con un’aurora che le nostre montagne non possono offrirci, abbiamo attraversato in pullman  la parte Nord-Est del Peloponneso, con le sue alture, riservandoci di attraversare l’estesa pianura andando alle Meteore.
Corinto la città sull’istmo ha avuto una storia gloriosa, contrastando per secoli insieme a Sparta lo strapotere di Atene, dando vita alla Lega del Peloponneso. Per la sua posizione geografica tra il Mare Ionio e il Mare Egeo fu la città più popolosa e ricca della Grecia. Il conflitto, che coinvolse anche le colonie, si protrasse per lunghi anni, tra episodi di pace e di ripresa delle ostilità, finché le città stremate, firmarono la pace. Non seppero in seguito fermare i Macedoni, né tantomeno i Romani, che nel 146 a.C. rasero al suolo Corinto. Ricostruita da Cesare fu di nuovo distrutta da Alarico nel 395. Risorse ancora, affermandosi come città portuale. I vari episodi di guerra, con i loro miti, con i loro protagonisti, correvano nella mia mente, insieme al pullman che attraversava il territorio. Dopo un’ora dalla partenza è apparsa la città. La nostra destinazione era il canale. Arrivati a destinazione, l’abbiamo fotografato in tutta libertà. L’istimo che collegava la penisola del Peloponneso al continente è stato tagliato tra il 1881 e il 1893; ha una lunghezza di 6345 m, largo circa 25metri e profondo fino a 8 metri. Permette di risparmiare circa 200 km sulla rotta tra il Mar Ionio e il Mar Egeo. Anticamente i Corinzi avevano tracciato una via sterrata e trainavano con i buoi le imbarcazioni, che ne facevano richiesta, da un golfo all’altro. Guardato dall’alto il canale è spettacolare con le sue pareti alte e ripide. E’ meta di molti turisti, che possono anche navigarlo. Tutta l’area è attrezzata per riceverli. Dopo aver sostato per circa un’ora ci siamo diretti all’antica Corinto, un’area archeologica, poco distante dal centro abitato, con importanti resti, come il tempio di Apollo, con le sue bellissime residue colonne doriche, testimoni dell’antico splendore della “polis”. A sud di questo si apre un'immensa agorá, delimitata dalle fondamenta di una stoá. Ad ovest alcuni gradini portano alla strada di Lechéon, che un tempo era la via principale per il porto di questa cittadina. Il museo accanto, raccoglie statue, suppellettili, colonne e i pregevolissimi vasi corinzi.
La giornata, annunciata dal rosso dell’aurora, è stata piena di sole e con temperature gradevoli, che hanno reso ancora più piacevole la sosta all’antica Corinto. Quando il pullman ha ripreso la sua corsa per Nauplia, le immagini del sito archeologico sono tormate a raccontare la storia dell’Ellade, ormai fissate per sempre nella memoria.
Nauplia è una elegante cittadina con un bellissimo lungomare, ricco di bar, ristoranti e negozi. Le strade interne del centro storico sono tutte ben tenute e attraggono per la presenza di locali caratteristici. Vi abbiamo sostato fino alle 23,00 per poi risalire sulla nave, che ha preso la rotta per Volo, di cui vi racconterò.
 
    villalago
Progetto “Ruralia 2020”

VILLALAGO - Venerdì 14 ottobre, alle ore 17,00, nella sala consiliare del Municipio di Villalago, ha avuto luogo un incontro per un protocollo d’intesa tra l’Associazione Culturale “Coeso” ed i sindaci della Valle del Sagittario. Oggetto della riunione il progetto “Ruralia 2020”, nell’ambito del programma F.A.T.I.M.A., teso alla realizzazione di progetti comunitari europei. Il protocollo è stato sottoscritto da tutti i sindaci dei paesi della Valle del Sagittario: Introdacqua, Bugnara, Cocullo, Anversa, Villalago, Scanno. Il rappresentante dell’Associazione Culturale “Coeso”, Giancarlo D’Alessandro, con dovizia di particolari ha illustrato tutte le strategie per uno sviluppo ad alto valore ambientale dei centri montani che, per vedere accolti e realizzati i propri progetti con il sostegno dell’U.E., devono impegnarsi a lavorare insieme per creare alleanze stabili. Anche l’A.N.C.I. (Associazione comuni italiani) comincia ad interessarsi agli orientamenti locali indicando, come raccordo tra i vari centri, realtà simili con comuni destini. L’imperativo è quello di cercare di federare gli attori del territorio ricercando intese, anche le più piccole, e fare uso della forza collettiva per essere più incisivi.
In quest’ottica è molto importante la ricerca di un’identità comune per una visione comune, coniugandola con capacità amministrative. F.A.T.I.M.A. serve per poter affrontare le sfide del domani. La federazione delle aree interne è stata sancita il 15 gennaio 2016 ed urge nel più breve tempo possibile la sua realizzazione. La Giunta Regionale ha affermato che per realizzare il progetto pilota che investe 4 aree individuate nell’area Basso Sangro-Trigno, teso a favorire lo sviluppo e la crescita dei territori è indispensabile la coesione dei sindaci dei comuni implicati. La valorizzazione dei centri montani è prevista per le comunità che vanno sino a 5.000 abitanti. Dopo aver bene sviscerato e illustrato il progetto “Ruralia 2020” Giancarlo D’Alessandro ha passato la parola all’ing. Sergio Iacoboni, appassionato di storia, il quale ha asserito che ciò che si sta facendo oggi darà i suoi frutti tra qualche anno perché i siti della Valle del Sagittario sono straordinariamente sorprendenti per la loro selvaggia ed incontaminata bellezza e perché, a suo parere, il Lago di Scanno è il più bello d’Abruzzo e va ulteriormente valorizzato.
(Lucrezia Sciore, Consigliere comunale)
 
    villalago
 
    abruzzo
I TRE CONSIGLIERI
DI MINORANZA DI VILLALAGO
RINUNCIANO ALL’INDENNITA’
PER LA PARTECIPAZIONE
AI CONSIGLI COMUNALI

VILLALAGO - Con lettera al Sindaco i tre consiglieri comunali di minoranza al Comune di Villalago, hanno notificato di voler rinunciare, per l'intera consiliatura, ai gettoni di presenza per la partecipazione ai consigli comunali. Hanno deciso che le somme risparmiate vengono devolute per attività sociali rivolte agli anziani.
La certificazione Welcome Chinese
al Parco Nazionale della Majella

Il Parco Nazionale della Majella, 63.000 ettari quasi esclusivamente in montagna, è il primo in Italia a ricevere la certificazione Welcome Chinese, un marchio di qualità riconosciuto dagli operatori turistici cinesi. La certificazione offre una visibilità speciale per attrarre i viaggiatori cinesi, certi così di trovare servizi e attrezzature per loro e, soprattutto, chi parla la loro lingua. La consegna della certificazione Welcome Chinese è avvenuta a TTG incontri, la Fiera del turismo internazionale in corso a Rimini, in occasione del convegno "ITALIA-CINA: le opportunità di sviluppo turistico e cooperazione tra imprese e mercati".