Venerdì 7 Ottobre - Il Santo del giorno:  Beata Vergine Maria del Rosario

Il tempo... ieri - LE NUVOLE SI SONO INTENSIFICATE, pian piano, negli ultimi giorni. Nella serata di ieri sono scese le nebbie, che hanno avvolto l’Alta Valle. Piogge brevi, e freddo. Temp.: mass. 13,9°C; min. 6,9°C; attuale 9,2°C (ore 23,45)
 

IL DIRETTORE E’ IN VACANZA FINO AL 12 OTTOBRE
In sua assenza la redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie, le lettere
e comunicati stampa, inviati a questo giornale tramite l’indirizzo e-mail del direttore

 
    i borghi più belli d’italia
I Borghi piU' Belli presentano
 "Abruzzo, Terra di emozioni"
Eataly - Roma, SABATO ALLE 17

IL LIBRO FOTOGRAFICO di Giorgio Marcoaldi, "Abruzzo, terra di emozioni", con un testo di Lucia Arbace, ci fa scoprire la storia d' Abruzzo attraverso le sue genti e i suoi luoghi con dei veri e propri quadri fotografici. Cinquantanove fotografie realizzate con una particolarissima ed innovativa tecnica, ci portano all'interno di ambienti domestici, con le più svariate tipologie di camini ancora integri ed immutati nel tempo, ci fanno ammirare magnifici portali, fontane e lavatoi, antiche costruzioni e zone archeologiche, conventi e sperduti eremi. In questo libro troverete chi ha abitato questa terra nei secoli passati: Sanniti, Romani e Bizantini. Troverete Parchi Nazionali, Regionali e aree protette con chi ci vive e ci lavora. Ma soprattutto troverete gente vera nei costumi tipici locali, scene di vita quotidiana, tradizioni, superstizioni e prodotti della terra. Scoprirete un Abruzzo “minore” che poi minore non è. La presentazione del volume si svolgerà domani, Sabato 8 Ottobre, alle ore 17:00, presso l’area ‘Borghi più Belli’ di Eataly, nel quartiere Ostiense di Roma.
(Antonio Di Marco, Coordinamento Abruzzo-Molise)
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

SIG. DIRETTORE, sono stato lontano da mio paese solo per qualche giorno e al ritorno ho trovato all’ingresso, davanti all’abside della bella cattedrale romanica, un monumento.  Un monumento a Benedetto XVI.  Solo perché un giorno era venuto in visita e disse messa nella piazza principale, peraltro, semideserta. E’ la prima volta che, a dispetto della legge che lo proibisce, e a dispetto del buon senso,  si erige un simulacro a un vivente. Viene in mente quel verso dantesco “Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?”
 
Presentazione progetto PALEOS Parco Letterario Ovidio
Sabato a Sulmona

SULMONA - Presso l’Auditorium dell’Agenzia di Promozione Culturale di Sulmona, domani, sabato 8 ottobre alle ore 10.00, è in programma la presentazione alla cittadinanza del progetto PALEOS - Parco Letterario Ovidio, organizzata da Metamorphosis Beyond the Shape 2017. Sono previsti interventi di saluto di Annamaria Casini sindaco di Sulmona, Antonio Pelino presidente del Comitato, Fabio Spinosa presidente DMS “Cuore dell’Appennino”, Stanislao De Marsanich Presidente de I Parchi Letterari ®, Mario Giannantonio referente del Parco Letterario “G. D’Annunzio” di Anversa degli Abruzzi. Relazioneranno al pubblico Maria Adele Colicchio progettista, i consulenti Raffaele Giannantonio, Palma Crea Cappuccilli, Kevin Ciamfaglione, Maria Cristina Ricciardi e la collaboratrice Francesca Santilli. Ci saranno contributi di Giampaolo Tronca e Antonio Iannamorelli della Fondazione per il Morrone. Condurrà l’incontro Rosa Giammarco, responsabile del Centro Regionale Beni Culturali di Sulmona.
 
    sport
Carfagnini Campione Italiano Master di “Skymarathon”

SCANNO - Antonio Carfagnini conquista il titolo italiano “master” di “skymarathon”. L’atleta del Team Tecnica, infatti, lo scorso 25 settembre, nella splendida location dei Prati di Mezzo di Picinisco (FR), versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha dominato la “Monti della Meta Skymarathon”, durissima gara di 35 km e 2400 metri di dislivello positivo. Il tracciato prevedeva la salita sulle creste delle Mainarde (2200 metri di quota), la successiva, lunghissima discesa a valle (sino all’alta collina Ciociara) e la risalita sul celebre monte Forcellone, di nuovo oltre i 2000 metri. Carfagnini ha imposto sin dalla partenza un ritmo altissimo alla competizione, facendo il vuoto alle sue spalle e chiudendo in 3 ore e 57 minuti. Secondo classificato uno dei più forti ultratrailer italiani, Emanuele Ludovisi, staccato di 16 minuti. Terzo il laziale Andrea Cretaro, a oltre mezz’ora. Il campionato nazionale master di “skymarathon” conquistato da Carfagnini è stato organizzato dall’associazione Atina Trail Running sotto l’egida della FISKY, la federazione nazionale di skyrunning. Con questo trionfo Carfagnini consolida anche il primato nel circuito “Corriamo con i Camosci”, alla cui conclusione mancano solo due prove. La conquista di quest’ulteriore titolo sarebbe la ciliegina sulla torta dell’ennesima stagione al vertice per lo scalatore di Scanno.
 
    economia
PER IL TERRITORIO PELIGNO
SI INTRAVEDE UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL
di Aldo Ronci
LA COMMISSIONE EUROPEA ha invitato ciascun paese membro a dotarsi di una “Agenda Urbana” che permetta ai Territori Urbani di essere direttamente coinvolti nell'elaborazione delle strategie di sviluppo.
Il FESR (Fondo europeo dello sviluppo regionale) prevede che almeno il 5 % delle risorse assegnate a livello nazionale debba essere destinato ad Azioni Integrate per lo Sviluppo Urbano Sostenibile delegate alle città di riferimento. L’Agenda Urbana in Italia, a oggi a livello delle singole regioni, è declinata in forma molto libera e diversificata. Ad esempio la Regione Abruzzo ha individuato come sistema urbano cui destinare queste risorse le sole quattro città di Chieti, l’Aquila, Pescara e Teramo.
Invece la Regione Toscana ha destinato le risorse oltre che alla città metropolitana di Firenze, anche a 14 Aree Funzionali Urbane (FUA – Functional Urban Area). La realizzazione dell’Agenda Urbana Abruzzese, secondo uno studio del Dipartimento di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” coordinato dal Prof. Roberto Mascarucci, prevede la suddivisione del territorio regionale in 7 Aree Urbane Funzionali che fanno riferimento alle Città Medie di Pescara-Chieti, Teramo, L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto. Tale studio è stato presentato in un convegno tenutosi il 23/09/16 a Pescara organizzato dalla UIL.

 
    inps
Aggiornamento Osservatorio
lavoratori parasubordinati

E’ DISPONIBILE NEL PORTALE dell’Istituto l’aggiornamento dell’Osservatorio statistico sui lavoratori parasubordinati con i dati provvisori dell’anno 2015. Nell’Osservatorio sono riportate informazioni riferite agli ultimi cinque anni sui lavoratori contribuenti alla Gestione separata di cui all’art.2, comma 26, della legge n.335/1995. L’Osservatorio si compone di due sezioni: contribuenti professionisti, contribuenti collaboratori. Quest’ultima implementa anche dati di dettaglio in serie storica sul tipo di rapporto di lavoro e sull’eventuale altra forma di previdenza obbligatoria, così come dichiarati dal datore di lavoro. I dati rilevati nel 2015 confermano la tendenza alla diminuzione del numero degli iscritti alla Gestione separata registrata negli ultimi anni. Coloro che hanno versato almeno un contributo nel corso dell’anno sono stati infatti 1.428.283, il 6,2% in meno del 2104 (quando erano 1.523.490). Il calo si registra in particolare fra i collaboratori, in diminuzione del 7,9%. I professionisti, invece, sono in lieve aumento (0,1%) confermando la tendenza degli ultimi anni. Questo risultato è ottenuto in particolare per merito delle donne, aumentate del 2,1% (gli uomini sono diminuiti dell’1,2%). Anche la media annua del numero dei contribuenti fa registrare un calo del 7,2% (834.218 nel 2105, contro
898.696 nel 2014). La diminuzione rilevata riguarda soprattutto i collaboratori più giovani, al di sotto dei 29 anni (-16,9%), mentre fra i professionisti è proprio questa fascia di età che fa registrare il maggior aumento (+0,5%). Il calo dei collaboratori si manifesta in tutte le aree geografiche, maggiore al centro (-9,6%), minore al sud (-6,6%), mentre l’aumento dei professionisti si registra solo al nord (+1,1%). Centro e mezzogiorno segnano infatti una diminuzione (rispettivamente -0,7% e -1,7%). Dall’analisi più dettagliata dedicata ai collaboratori emerge che il maggior numero di loro, 503.250, è impegnato come amministratore, sindaco di società o occupazioni similari. Secondi sono i collaboratori a progetto, che ammontano a 379.229. La categoria più numerosa è anche quella che ha il reddito medio annuo più alto, pari a 32.114 euro, mentre quello dei collaboratori a progetto è di 10.252 euro. È da segnalare che fra i redditi medi annui più alti figurano quelli dei medici in formazione specialistica (con 16.773 euro sono al terzo posto), peraltro unico caso in cui il reddito medio annuo delle donne è più alto di quello degli uomini (16.912 euro contro 16.545). La regione che conta il maggior numero di collaboratori è la Lombardia, 244.596, seguita dal Lazio con 142.831. La Lombardia, tuttavia, conserva il primato anche per il reddito medio dei collaboratori, 26.304 euro all’anno mentre il Lazio si colloca solo al dodicesimo posto, con 15.090 euro di reddito medio annuo pro capite.

(Stefano Caranfa - Ufficio Stampa Inps)