Martedì 4 Ottobre - Il Santo del giorno:  San Francesco d’Assisi (Patrono d’Italia)

Il tempo... ieri - NUVOLE PER TUTTO IL GIORNO, ma senza precipitazioni e con clima mite. All’imbrunire, il cielo
è tornato sereno, annunciando una notte stellata. Temperature: mass. 19,2°C; min. 9,6°C; attuale 11,0°C (ore 23,35)
 

IL DIRETTORE E’ IN VACANZA FINO AL 12 OTTOBRE
In sua assenza la redazione si limiterà a pubblicare solo le notizie, le lettere
e comunicati stampa, inviati a questo giornale tramite l’indirizzo e-mail del direttore

 
    premi letterari
GOVERNI, PICCINNI E ZILAHY
VINCONO IL PREMIO LETTERARIO LE METAMORFOSI

SULMONA - Si terrà Domenica 23 ottobre 2016 alle ore 19.00 nei locali del Soul Kitchen  la cerimonia di premiazione della prima edizione del PREMIO LETTERARIO “LE METAMORFOSI” 2016 ideato dallo scrittore Alessio Romano e promosso dal Festival delle Narrazioni in collaborazione con Lupieditore, libreria Punto e a Capo e Soul Kitchen, rivolto ad autori e case editrici per opere edite dedicato al tema della metamorfosi, della trasformazione, della crescita e dell’evoluzione sia individuale che sociale. La giuria tecnica composta dal presidente Alessio Romano (scrittore) e dai giurati Giovanna Di Lello (regista e direttrice artistica del John Fante Festival), Simone Gambacorta (giornalista, scrittore e critico letterario), Valentina Di Cesare (scrittrice) e Jacopo Lupi (scrittore ed editore) ha selezionato i tre vincitori tra le numerose opere arrivate, e selezionato cinque autori per menzioni speciali della giuria. I tre vincitori del Premio Metamorfosi 2016 sono: Massimiliano Governi con l’opera “La casa blu” (edizioni E/O), Flavia Piccinni con “Quel fiume è la notte” (fandango libri) e Mirko Zilahy con “E’ così che si uccide” (Longanesi). I tre vincitori ritireranno il premio e presenteranno le proprie opere di fronte a una giuria popolare formata da 24 lettori forti della Libreria Punto e a Capo che assegnerà il Premio Metamorfosi 2016 – Giuria Popolare. Le menzioni speciali sono andate invece a: Francesca Bonafini con “La cattiva reputazione” (avagliano), Yasmine Incretolli con “Mescolo tutto” (Tunuè), Piergiorgio Pulixi con “Prima di dirti addio” (edizioni E/O), Simona Baldelli con “La vita a rovescio” (Giunti) e Marilù Oliva con “Questo libro non esiste” (elliot).
(Comitato Festival delle narrAzioni)
 
    vecchievalvole
Le 'vecchievalvole'
tornano a Villalago
Domenica 16 Ottobre

IL NOSTRO APPUNTAMENTO AUTUNNALE è quasi arrivato. Oltre ai noti motivi per invitarvi ad intervenire, come negli scorsi anni: il fascino della natura della Valle del Sagittario e di Villalago in questa stagione, in questa edizione ne proponiamo altri. Innanzitutto una prova di abilità crediamo unica nel suo genere, perché si svolgerà a coppie di vetture: alle vetture sarà dato il via con pochi secondi di distanza l'una dall'altra, e partiranno in direzioni opposte pur percorrendo la stessa strada. Questo comporterà l'eliminazione diretta del concorrente che sarà stato meno preciso nel passaggio alla fine di un percorso cittadino a tempo imposto, mentre l'altro passerà il turno. Poi sarà l'occasione di renderci utili per i paesi colpiti dal sisma del 24 agosto scorso: verrà indetta una lotteria con ricchi premi, ed i fondi raccolti devoluti a favore di quelle popolazioni.
(Roberto Di Biagio)

 
 
    villalago
LE FOTO DEGLI OGGETTI RUBATI
CHE ASPETTANO
I LEGITTIMI PROPRIETARI

VILLALAGO - Su autorizzazione della Procura di Sulmona ci sono state consegnate le foto, per la relativa pubblicazione, degli oggetti sequestrati dai Carabinieri della Stazione di Scanno. Ricordiam che una coppia di giovani, un 35enne ed una 30enne, abitanti a Villalago ma non residenti, sono stati denunciati dai carabinieri per concorso in furto aggravato. I due durante l’inverno scorso svaligiarono numerose case di persone che l’abitano solo nel periodo delle vacanze. Vennero rubati televisori, quadri, orologi da muro, macchine fotografiche, binocoli, biciclette, capi di abbigliamento, generi alimentari, vini e liquori, complementi d'arredo ed utensili vari. La maggior parte delle case derubate sono nella parte alta del paese e a pochi passi da quella della coppia. Con un pretesto i carabinieri si recarono a casa dei due giovani e una volta entrati notarono numerosi oggetti che facevano parte del lungo elenco dei furti segnalati. Messi alle strette, i due confessarono le loro incursioni ladresche, almeno undici, riferendo che i generi alimentari trafugati gli servivano per vivere, mentre tutti gli altri oggetti sarebbero stati rivenduti nei mercatini dell'usato di Roma. La merce rinvenuta venne sequestrata e portata n caserma in attesa di essere riconsegnata ai legittimi proprietari. Molti dei derubati hanno ritirato i vari oggetti. Ne restano da riconsegnare ancora 72, tutti fotografati e registrati. Ci è stato dato il permesso di pubblicare le foto, perché gli eventuali derubati, lettori di questo giornale, possano riconoscerli e recarsi nella Caserma dei Carabinieri di Scanno per ritirarli.