Mercoledì 28 Settembre - Il Santo del giorno: San Caritone, Abate in Palestina

Il tempo... ieri - L’alta pressione anche ieri ha permesso una bella giornata, con tanto sole, ma senza particolare aumento dei gradi di calore, essendo presente il Maestrale. Temp: mass. 19,3°C; min. 7,5°C; attuale 10,5°C (ore 23,30)
 
    wwf
AD ANVERSA DEGLI ABRUZZI

ANVERSA - Torna domenica 2 ottobre la Giornata delle Oasi, con moltissime iniziative per grandi e piccini nelle circa 100 Oasi aperte gratuitamente con esplorazioni di fiumi e boschi, avvistamenti di animali, bird watching, fotografie e attività all’aperto, liberazioni di  rapaci e tartarughe marine e poi spettacoli, concerti tradizionali, pic-nic, mercatini biologici.
All’evento si sta preparando anche la Riserva Regionale e oasi WWF “Gole del Sagittario” di Anversa degli Abruzzi, con diverse manifestazioni per tutta la giornata del 2 ottobre, che gratuitamente accoglierà i visitatori nel Centro Visita che rimarrà aperto dalle ore 10,00 alle ore 18,30.
Il programma: 10,30 -13,00: Visite guidate per adulti e famiglie al Giardino Botanico Gole del Sagittario “Alla scoperta delle piante del Giardino e delle loro proprietà..”a cura della Coop Sociale Daphne; ore 11,30: “Storie di alberi”, lettura ad alta voce e laboratorio didattico artistico per bambini, a cura del Cea Gole del Sagittario Coop Sociale Daphne.Alle ore 16:00: “Sagittario: Gioiello Verde d’Abruzzo”, proiezione del documentario sulla Riserva e Oasi del WWF. Nel corso dell’intera giornata ospiterà lo stand dell' OA WWF Abruzzo Montano.
 
    papa francesco
L'INVITO DEL PAPA AI GIORNALISTI:
DIFFONDETE LA VERITA'

Ci sono poche professioni che hanno tanta influenza sulla società come quella del giornalismo. Il giornalista riveste un ruolo di grande importanza e al tempo stesso di grande responsabilità. In qualche modo voi scrivete la "prima bozza della storia", costruendo l'agenda delle notizie e introducendo le persone all' interpretazione degli eventi. E questo è tanto importante. I tempi cambiano e cambia anche il modo di fare il giornalista. Sia la carta stampata sia la televisione perdono rilevanza rispetto ai nuovi media del mondo digitale - specialmente fra i giovani - ma i giornalisti, quando hanno professionalità, rimangono una colonna portante, un elemento fondamentale per la vitalità di una società libera e pluralista. Anche la Sante Sede - a fronte del cambiamento del mondo dei media - ha vissuto e sta vivendo un processo di rinnovamento del sistema comunicativo, da cui voi pure dovreste ricevere beneficio; e la Segreteria per la Comunicazione sarà il naturale punto di riferimento per il vostro prezioso lavoro. Oggi vorrei condividere con voi una riflessione su alcuni aspetti della professione giornalistica, e come questa può servire per il miglioramento della società in cui viviamo. Per tutti noi è indispensabile fermarci a riflettere su ciò che stiamo facendo e su come lo stiamo facendo. Nella vita spirituale, questo assume spesso la forma di una giornata di ritiro, di approfondimento interiore. Penso che anche nella vita professionale ci sia bisogno di questo, di un po' di tempo per fermarsi e riflettere. Certo, questo non è facile nell' ambito giornalistico, una professione che vive di continui "tempi di consegna" e "date di scadenza". Ma, almeno per un breve momento, cerchiamo di approfondire un po' la realtà del giornalismo.
 
    villalago
LE FOTO DEGLI OGGETTI RUBATI
CHE ASPETTANO
I LEGITTIMI PROPRIETARI

VILLALAGO - Su autorizzazione della Procura di Sulmona ci sono state consegnate le foto, per la relativa pubblicazione, degli oggetti sequestrati dai Carabinieri della Stazione di Scanno. Ricordiam che una coppia di giovani, un 35enne ed una 30enne, abitanti a Villalago ma non residenti, sono stati denunciati dai carabinieri per concorso in furto aggravato. I due durante l’inverno scorso svaligiarono numerose case di persone che l’abitano solo nel periodo delle vacanze. Vennero rubati televisori, quadri, orologi da muro, macchine fotografiche, binocoli, biciclette, capi di abbigliamento, generi alimentari, vini e liquori, complementi d'arredo ed utensili vari. La maggior parte delle case derubate sono nella parte alta del paese e a pochi passi da quella della coppia. Con un pretesto i carabinieri si recarono a casa dei due giovani e una volta entrati notarono numerosi oggetti che facevano parte del lungo elenco dei furti segnalati. Messi alle strette, i due confessarono le loro incursioni ladresche, almeno undici, riferendo che i generi alimentari trafugati gli servivano per vivere, mentre tutti gli altri oggetti sarebbero stati rivenduti nei mercatini dell'usato di Roma. La merce rinvenuta venne sequestrata e portata n caserma in attesa di essere riconsegnata ai legittimi proprietari. Molti dei derubati hanno ritirato i vari oggetti. Ne restano da riconsegnare ancora 72, tutti fotografati e registrati. Ci è stato dato il permesso di pubblicare le foto, perché gli eventuali derubati, lettori di questo giornale, possano riconoscerli e recarsi nella Caserma dei Carabinieri di Scanno per ritirarli.

 
    scanno
Domenica 2 ottobre 2016
La festa di San Francesco a Scanno
chiude le celebrazioni festive

Scanno - Con il suono delle campane sabato scorso alle ore 19,00 si è aperta la festa di San Francesco, che sarà celebrata domenica prossima, 2 ottobre. Lunedì mattina, nella chiesa di Sant’Antonio, è iniziato il settenario di preghiere. A gestire la festa con il parroco è il presidente del comitato di Sant’Antonio, Evio Mancini, che ripropone il programma sull’onda della tradizione. Sabato prossimo alle ore 21,30 ci sarà in piazza lo spettacolo musicale con il complesso A3 Live. Domenica alle ore 15,00 è previsto il divertimento per bambini e ragazzi con i “gonfiabili” in Largo San Francesco, mentre la centralità della festa religiosa è nella processione con la statua preceduta dalle confraternite e da due file di persone con le fiaccole accese, al calare delle tenebre, dopo la Santa Messa. Il Santo sarà venerato anche il 4 ottobre, per la ricorrenza liturgica, con la celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Antonio alle 9,30 e alle 17,30.
 
    bugnara
Referendum Costituzionale:
a confronto le ragioni del SI’
e le ragioni del NO

BUGNARA - Si terrà sabato prossimo 1 Ottobre  alle ore 17.00 presso il Centro Congressi di Bugnara il Convegno dal titolo  “Referendum Costituzionale: le ragioni del SI e le ragioni del NO a confronto. I possibili risvolti a livello regionale”, organizzato dal Movimento “Un’Altra Bugnara” con il Patrocinio del Comune di Bugnara.
L’incontro mira a fornire, spiegano gli organizzatori, delle informazioni utili e chiare in vista del fondamentale appuntamento referendario che si terrà entro la fine dell’anno, attraverso l’approfondimento delle tematiche più importanti della riforma, con uno sguardo anche ai possibili risvolti a livello regionali. Tutto ciò sarà possibile attraverso un dibattito a cui parteciperanno e si confronteranno sui contenuti da un lato il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio, e dall’altro la Consigliera Regionale Sara Marcozzi Capogruppo del M5S.
L’incontro sarà moderato da Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine giornalisti d’Abruzzo. Saranno presenti inoltre, per i saluti di rito, anche il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis ed il Sindaco di Bugnara Giuseppe Lo Stracco.
 

FIOCCO AZZURRO

SCANNO - A Castiglione delle Stiviere (Mantova) è nato Edoardo, primogenito di Manuele Colarossi e Tiziana De Cola. Benvenuto al piccolo, congratulazioni ed auguri ai genitori, ai nonni Dora e Tonino, Anna e Antonio, ai bisnonni Celeste e Antonietta, Enio e Graziana.