Sabato 24 Settembre - Il Santo del giorno:  San Gerardo Sagredo, Apostolo d'Ungheria

Il tempo... ieri - L’AUTUNNO HA PORTATO IERI una bella giornata di sole, anche se ci sono state velature che a momenti l’hanno offuscato. Rialzo termico. Temperature: mass. 19,7°C; min. 7,5°C; attuale 10,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
L’Ente Nazionale Sordi (ENS)
INVITA TUTTI, SORDI E UDENTI,
A SCENDERE IN PIAZZA 

La Giornata Mondiale del Sordo, che ricorre oggi, è una manifestazione che viene promossa in ogni angolo del mondo dalla World Federation of the Deaf (WFD).
L’Ente Nazionale Sordi (ENS) invita tutti, sordi e udenti, a scendere oggi in piazza per una giornata dedicata alla sordità. Una iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone sorde e le difficoltà che ancora oggi incontrano in ogni ambito della vita quotidiana: dall’istruzione alla comunicazione, dal lavoro all’informazione, molto può essere fatto, non solo dalle Istituzioni ma da tutti noi, per garantire una reale inclusione sociale.
Una giornata non solo di protesta ma di gioia, condivisione e cultura che prenderà il via con una marcia da Piazza della Repubblica che si concluderà a Piazza Madonna di Loreto: qui a partire dalle 16 interventi e performance di artisti si alterneranno sul palco per la piena visibilità delle persone sorde e della lingua dei segni.
 
    legambiente
“Puliamo il Mondo 2016”
Volontariato ambientale
e integrazione contro le barriere

E' Iniziato da ieri, 23 settembre, in tutta Italia il lungo week end di “Puliamo il mondo”, iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai.
L’edizione di quest’anno è dedicata all’integrazione e all’abbattimento delle barriere, perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce tutti insieme. Tanti gli eventi in tutta Italia, compreso l’Abruzzo, per combattere insieme il degrado e contribuire a spazi urbani più sostenibili, puliti e inclusivi. Saranno migliaia i volontari, tra cittadini, scuole, amministrazioni, associazioni e comunità straniere, che nella tre giorni, armati di guanti e ramazze, ripuliranno                  
dai rifiuti strade, vie, parchi e aree degradate della città, facendo così un gesto concreto a favore dell’ambiente. E’ questo il 24° anno consecutivo che Legambiente organizza la manifestazione “Puliamo il mondo”.
 
    incontri
Progetto LIFE SMART4Action Organizzato dal Corpo forestale dello Stato

Sabato 1 ottobre giornata studio, organizzata nell'ambito del Progetto LIFE SMART4Action dal Corpo forestale dello Stato insieme ai suoi partner scientifici, per discutere dello stato di salute delle nostre foreste e delle minacce che mettono in pericolo i nostri ecosistemi. Lo scopo è di avvicinare il più possibile cittadini, esperti ed istituzioni alla conoscenza del patrimonio forestale del proprio territorio. In questa giornata saranno illustrate le attività di studio che si svolgono all'interno del bosco e gli strumenti di partecipazione attiva.
 
    arcolaio d’argento
“Donne d’Abruzzo Arcolaio d’Argento 2016”
Tra le premiate: Sen. Federica Chiavaroli - Sottosegretario alla Giustizia

Oggi, sabato 24 settembre, ore 10.30, nella Sala ”Figlia di Iorio” dell’Amministrazione Provinciale di Pescara si terrà l’edizione 2016 della manifestazione “Donne d’Abruzzo. Quest’anno la manifestazione è dedicata alle “Ragazza della Filanda Giammaria” con un “premio alla memoria” ad Amalia Mandolini l’ultima filandaia. Per il Presidente Onorario di “Ambasciatori della fame” Geremia Mancini: “ Ricordando Amalia ricorderemo le tante filandaie che lavorarono duramente e con sacrificio nella Filanda Giammaria”. Riceveranno il riconoscimento: Sen. Federica Chiavaroli - Sottosegretario alla Giustizia; Francesca Pucci – Dirigente settore bancario - Presidente Soroptimist Chieti; Deborah Caldora – Imprenditrice; Alice Lizza – Conduttrice e autrice televisiva; Valentina Di Cesare – Scrittrice.
 
    festa del cavallo
Domenica 25 settembre a Scanno
“Festa del Cavallo“
A cura del circolo Acli

SCANNO - “La festa del cavallo” in programma per il 10 settembre scorso, è stata rinviata, causa mal tempo, a domani, domenica 25. E’ questa la seconda edizione I cavalli, come da programma, sfileranno per le vie di Scanno ed attraverseranno Piazza Santa Maria della Valle dove un giuria esprimerà un voto di gradimento, con punteggio da 1 a 10, basandosi sull’Abilità alla guida (verrà valutata la conduzione dei cavalli nel contesto della sfilata), il miglior binomio per allestimento complessivo e design (verranno giudicate la completezza, l’eleganza, la bellezza dell’allestimento e il comportamento complessivo del binomio); la Qualità dei cavalli, dei finimenti e degli addobbi (sonagliere, criniere,fasce,ferrature);il portamento dovrà essere adeguato al tipo e al livello della manifestazione; Simpatia. Coloro che parteciperanno solamente alla sfilata, e non anche alla passeggiata a cavallo delle ore 9 dello stesso giorno , subiranno la decurtazione di 5 punti sul totale ottenuto. A dare l’annuncio è il  Presidente del Circolo Acli Scanno- Villalago, Mario Carmelo  Paletta. La premiazione avrà luogo nel corso della esibizione canora che avrà inizio alle  21,
nell’area antistante al Palazzetto dello Sport dove sarà organizzato anche un pasta party a partire dalle 19,30. La giornata avrà inizio alle  9 con una un’escursione a cavallo che attraverserà alcuni dei posti più belli e suggestivi sotto il profilo paesaggistico e naturalistico dei territori di Scanno, Villalago e Frattura. Alle 13 a Frattura Vecchia i partecipanti potranno rifocillarsi in un punto ristoro allestito dagli Aclisti di Scanno, Frattura e Villalago. Alla manifestazione è prevista la partecipazione di circa 60 cavalieri provenienti dal Molise, dal Lazio e dall’Abruzzo.
 
    frattura
“NON SONO SOLO UN FAGIOLO”

FRATTURA - Oggi e domani, domenica 25 settembre, a cura dell’associazione “Fluturnum”, il fagiolo bianco di Frattura si racconta attraverso le memorie e testimoniamze degli abitanti del piccolo borgo, situato a 1256 m., in un percorso storico, artistico e antropologico.
Questa mattina appuntamento alle ore 10,00 per visitare il museo della tradizione contadina. Di seguito si raggiungerà la località “Aruccia” dove ci sono gli orti dei fagioli, per parlare con gli orticoltori. Alle ore 11, visita ai ruderi di Frattura Vecchia, il paese distrutto dal terremoto della Marsica.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00, in Piazza 13 Gennaio, per conoscere la cottura del pane fatto in casa e si andrà avanti fino a notte con racconti di storie antiche, di paura e di allegrezza.
Domenica mattina, appuntamento all’asilo di Frattura. Dalle ore 10 alle ore 12,le donne fanno conoscere l’arte di una cucina antica, fatta di sagne, cazzellitte e tacconelle.
 
    fondazione mauriziana
L’ALPINO FRANCO DONATELLI
PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE MAURIZIANA

A Pescocostanzo, si è recentemente svolta l’assemblea annuale dei soci della “ Fondazione Mauriziana “ presso la sede del sodalizio per il consuntivo delle attività svolte e il rinnovo delle cariche sociali. Dopo la relazione morale del presidente uscente Cavaliere Mauro Di Giovanni e quella del Segretario Tesoriere Emidio Cialente che ha visto chiuso in attivo il bilancio inerente all’anno sociale 2015 - 2016, si è passati alle operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il prossimo biennio. Lo spoglio delle schede, ha visto eletti: Presidente Franco Donatelli, Vice Presidente Francesca Trozzi, Segretario Generale Paolo Trozzi, Consiglieri Pasquale D’Aloisio e Francesco Donatelli. Eletto per acclamazione è confermato presidente onorario Sergio Paolo Sciullo della Rocca Decorato Medaglia d'Oro Mauriziana del Corpo degli Alpini. Il neo presidente Donatelli, nella sua breve intervento di saluto ai soci, ha tenuto a ringraziare il presidente uscente per il lavoro svolto nel corso di anni particolarmente difficili che hanno visto una contrazione delle risorse a fronte di sempre nuove esigenze associative. A poi esortato tutti i soci ad una maggiore collaborazione, evidenziando che il Sacrario è una testimonianza viva di educazione permanente verso le nuove generazioni che anno dopo anno si arricchisce sempre di maggiori e prestigiose testimonianze storiche che perpetuano il ricordo degli alpini e dei Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana d’Italia caduti in tutte le guerre e su tutti i fronti. A chiusura dell’intervento il presidente Donatelli, ha poi ringraziato il Ministro della Difesa On. Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano per il sostegno fornito alla vita del Sacrario che il prossimo anno vedrà la celebrazione della 16^ Giornata Nazionale Mauriziana domenica                        
17 settembre 2017. Un vin d’honneur ha suggellato l’insediamento del nuovo consiglio direttivo. (Nella foto “Arte Asmodeo Rennes” il neopresidente)
 
    inps
 
L’ABRUZZO RICEVE A VERONA
UNA MENZIONE PER PROGETTO I
"CICLOVIA BIKE TO COAST"

La Regione Abruzzo, con il progetto "Ciclovia Bike to Coast", ha ricevuto la menzione speciale dell'Italian Green road Award: l'oscar del cicloturismo. Il riconoscimento è stato consegnato in occasione della cerimonia inaugurale di "Cosmobike Show", la fiera internazionale della bicicletta che si è svolta a Verona. Erano presenti l’assessore al cicloturismo, Dino Pepe, e Alessandro Tursi, consigliere nazionale FIAB per l’Abruzzo. La decisione è stata presa dalla giuria del premio stesso che è composta da personaggi di primo livello: il direttore Ludovica Casellati (presidente) direttore di Viagginbici.com e ideatrice del Premio, Federica Cudini (responsabile Marketing Bosch Italia), Clemente Mimun (direttore del Tg5), Barbara Degani (Sottosegretario al Ministero dell?Ambiente), Simona Vicari (Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), Tiberio Timperi (giornalista Rai), Gianluca Santilli (Federazione ciclistica italiana), Sabrina Talarico (Presidente Associazione Stampa turistica italiana), Massimo Poggio (attore), Guido Rubino (editore di Cyclinside), Giancarlo Feliziani (caporedattore Tg La7), Paolo Coin, ideatore CosmoBike Show, Antonio Dalla Venezia di Fiab, Livio Gallina (amministratore Delegato di SI.SE) e Angelo Tagliabue (responsabile Betonrossi). L'Italian Green road Award ha l'obiettivo di valorizzare i territori e i loro investimenti in infrastrutture verdi affinché si inneschi, tra le amministrazioni, una gara virtuosa a moltiplicarle.
COMUNICATO
STAMPA INPS

Nella giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr), nel corso di una manifestazione alla sede provinciale di Genova dell’Inps, sono stati esposti cartelli gravemente offensivi ed intimidatori nei confronti di alcuni dipendenti dell’Istituto, che svolgono con rigore e dedizione la loro attività.
Il Presidente e il Direttore Generale dell’Istituto sono solidali con i colleghi destinatari di questi atti e assicurano che sarà intrapresa qualsiasi opportuna iniziativa a tutela del loro ruolo e del loro lavoro.
 

  Comunichiamo che, contrariamente a quanto riportato sul vostro Giornale on line odierno, la festa del cavallo non, dicasi non, avrà luogo il 25 settembre 2016, Preghiamo pertanto voler provvedere in conseguenza.Un cordiale saluto. Il Presidente (Mario Carmelo Paletta)