Giovedì 22 Settembre - Il Santo del giorno: Sant'Emmerano di Ratisbona, Abate e martire

Il tempo... ieri - Giornata variabile col sole al mattino e cattivo tempo per tutto il pomeriggio. Piogge discontinue, seguite da qualche spiraglio di sereno. Calo termico. Temp: mass. 18,4°C; min. 11,5°C; attuale 14,8°C (ore 23,30)
 
    evento nazionale
Fertility day
Prima giornata nazionale dedicata all’informazione
e formazione sulla fertilità

Oggi, 22 settembre 2016, si celebra il primo Fertility day, Giornata nazionale dedicata all’informazione e formazione sulla fertilità umana, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016. La giornata è promossa dal Ministero della Salute per aumentare soprattutto nei giovani la conoscenza sulla propria salute riproduttiva e fornire strumenti utili per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattie che possono comprometterla e le tecniche di Procreazione medicalmente assistita.
La giornata prevede iniziative diffuse sul territorio nazionale, rese possibili dall’adesione di autorità locali, mondo associativo e società scientifiche.
 
    teatro
In scena "Abbiamo vinto"
lo spettacolo tratto da "La vita è bella"

Andrà in scena il prossimo 25 settembre, alle ore 18 e alle ore 21 al Ridotto del Teatro comunale dell'Aquila, Abbiamo vinto noi, uno spettacolo di teatro e danza liberamente tratto da La vita è bella. "Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla - si legge nella nota di regia - come in una favola c’è dolore, e come una favola è piena di meraviglia e di felicità". Lo spettacolo miscela diverse arti, con la danza a cura di Silvia Iacobucci, le coreografie di Angelo Venneri, Roberto Parisse, Raffaele D'Anna, Silvia De Giusti, Silvia Iacobucci, Leonardo Petrucci, e il teatro curato da Gemma Maria La Cecilia.
Ingresso € 10. Il ricavato andrà a sostegno del progetto #AdottaUnaScuola promosso dal gruppo GI Confindustria e rivolto ai bambini e alle popolazioni coinvolto dal Terremoto Centro Italia del 24 Agosto 2016. L'evento è organizzato da Mud, Centro Sportivo Italiano (Csi) e giovani di Confidustria L'Aquila.
 
    mostra di pittura
Michele Cascella tra de Pisis e Utrillo

Sono in mostra fino al 27 novembre 2016 le opere di Michele Cascella nella sede della Fondazione R. Paparella Treccia e M. Devlet, viale Regina Margherita 1 - Pescara. Il titolo della mostra: “Michele Cascella opere dal 1907 al 1941 tra de Pisis e Utrillo”.
L’idea di coniugare le opere storiche di Michele Cascella con le opere di de Pisis e Utrillo, è nata dalla lettura di un saggio del grande critico d’arte Maurizio Fagiolo dell’Arco, il quale così si esprimeva sul suo modo di dipingere: «La pittura di Michele Cascella è accurata e, allo stesso tempo, sfarfallante. Un gradevole incrocio tra Maurice Utrillo e Filippo de Pisis».
La comparazione delle loro opere, non solo dà credito allo scritto di Fagiolo dell’Arco, ma comprova lo stesso livello di internazionalità dei tre artisti. Di Michele sono presenti sedici opere storiche, veri e propri capolavori rappresentativi della sua iniziale purezza pittorica; la più tarda, infatti, è del 1907 e, a seguire, opere degli anni Dieci, Venti, Trenta, fino al 1941.
Tutte le opere esposte provengono da galleristi e collezionisti lombardi.
La curatela della mostra e del catalogo è della Professoressa Elena Pontiggia, illustre storica dell’arte e docente all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano.
 
    scuola di teatro
SCUOLA DI TEATRO 2016-2017

Riprendono i laboratori annuali di teatro de IL VOLO DEL COLEOTTTERO. Gli allievi saranno guidati da professionisti del settore artistico e formativo. Con il percorso previsto, tramite gli strumenti del teatro, potranno essere raggiunti vari obiettivi tra i quali il superamento delle proprie paure e timidezze, lo sviluppo della creatività e il miglioramento delle relazioni e la scoperta delle proprie potenzialità da mettere in gioco per se stessi e al servizio del gruppo di lavoro. Appuntamemto il 25 e 26 settembre a partire dalle ore 17.00 al Teatro San Rocco di Avezzano per una lezione di prova aperta a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni.
 
    Mamma sogni d’oro
Riparte il servizio di trasporto notturno
Per la Marsica e la Valle Peligna
“Mamma sogni d’oro”

Sabato 24 settembre riparte alla mezzanotte, dopo la pausa estiva, il servizio di trasporto notturno del sabato sera di “Mamma sogni d’oro”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio Dei Ministri. Un servizio che lo scorso inverno ha totalizzato 2567 presenze totali. Anche per quest’anno viaggiare è gratuito ed è possibile farlo in Marsica e Valle Peligna. Gli orari e le fermate sono pressoché identiche a quelle dell’anno scorso. Unica novità è la tratta che copre la Valle del Giovenco che diventa più veloce in quanto i bus si raddoppiano. Ci sarà un bus per Celano e Pescina e un altro per Ortucchio, Gioia e Lecce Dei Marsi e San Benedetto dei Marsi. La tratta che da Sante Marie percorreva Tagliacozzo e Scurcola Marsicana per arrivare ad Avezzano non sarà riattivata per il momento, viste le scarse presenza dello scorso anno. Per la Valle Peligna invece a grande richiesta dei ragazzi è stata anticipata la partenza e posticipato il ritorno.
Questi piccoli cambiamenti mostrano l’impegno che lo staff di mamma sogni d’oro, con a capo l’associazione Help Handicap e con                        
il supporto del Comune di Sulmona, ci sta mettendo per rendere il servizio adatto alle esigenze degli utenti e soprattutto ai movimenti dei ragazzi del sabato sera tra un locale e l’altro. La sicurezza stradale è sempre il primo obiettivo perseguito dall’iniziativa e mamma sogni d’oro ha dimostrato che la diminuzione delle vetture private per gli spostamenti comporta automaticamente la diminuzione degli accessi al pronto soccorso causati proprio dagli incidenti stradali il sabato sera. Per ulteriori informazioni vai alla pagina facebook “Mamma sogni d’oro”.
 
    pescocostanzo
Celebrata a Pescocostanzo
la XV Giornata Nazionale Mauriziana
Applauditissimo il messaggio
del Presidente del Senato Pietro Grasso

Celebrata a Pescocostanzo d’Abruzzo la XV Giornata Nazionale Mauriziana alla presenza delle rappresentanze interforze di Decorati Medaglia d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, unitamente alle rappresentanze con gonfalone dei Comuni di Roccaraso, Rocca Pia e Pescocostanzo. Numerose le Associazioni Militari Combattentistiche e d’Arma intervenute unitamente ai Gruppi Alpini per rendere omaggio al loro Santo patrono Maurizio. La Santa Messa è stata officiata da Don Daniel Arturo Cardenas Rettore della Basilica di Santa Maria del Colle. Al termine della celebrazione eucaristica sono seguiti gli interventi di saluto della Dottoressa Rosa D’Antonio e del Presidente della Fondazione Mauriziana Cav. Mauro Di Giovanni che ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano per l’apprezzamento rivolto alla Fondazione. Numerosi sono stati i messaggi augurali pervenuti dalle autorità istituzionali, particolarmente applaudito dai presenti, il messaggio del                          
Presidente del Senato Pietro Grasso per i contenuti altamente significativi e toccanti. Al termine dell’incontro il presidente onorario della Fondazione Mauriziana Sergio Paolo Sciullo della Rocca decorato Medaglia d’Oro Mauriziana del Corpo degli Alpini ha comunicato che la Celebrazione della 16^ Giornata Nazionale Mauriziana, è già stata fissata per martedì 17 settembre 2017.
L’addetto stampa, Asmodeo Rennes
(La foto in alto, “Foto Arte Valentino Di Stefano”)
 
    abruzzo
751 le adesioni in Abruzzo
al bando giovani
per lo sviluppo rurale

Sono 751 le istanze registrate a favore del bando "pacchetto giovani" (21 milioni di euro a disposizione) collegato al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. "Il confronto con il primo bando della precedente programmazione è chiaro - ha spiegato l'assessore alle politiche agricole, Dino Pepe - abbiamo più domande in meno tempo. E' stato registrato infatti un incremento del 80% delle istanze (che nel 2009 furono 417 in ben 11 mesi di apertura del bando)".
"Abbiamo registrato un incremento rilevante di adesioni e ciò testimonia come i giovani, grazie alle strategie messe in campo dalla Regione, abbiano riscoperto il comparto agricolo - ha aggiunto l'assessore -. Oggi, in Abruzzo, l'età media degli imprenditori agricoli è di 64 anni e le azioni messe in cantiere con le opportunità del Psr 2014-2020 puntano proprio a valorizzare le giovani generazioni, che possono promuovere l'innovazione nel comparto rurale".
 
Abruzzo, emanate procedure
per la messa in sicurezza degli edifici

Sono state emanate le procedure tecniche per la messa in sicurezza degli edifici e il funzionamento dei Gruppi Tecnici di Sostegno (GTS) dei Vigili del Fuoco. In particolare gli istituiti per supportare i Sindaci dei comuni delle quattro regioni colpite dal terremoto per valutare le misure urgenti per mettere in sicurezza gli edifici a salvaguardia dell'incolumità pubblica e per ripristinare i servizi essenziali. Ne dà notizia il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, specificando che il provvedimento è stato adottatato dal Soggetto Attuatore del corpo nazionale dei vigili del fuoco, nominato nell'ordinanza n.393 del 13 settembre 2016 per la messa in sicurezza post-sismica degli edifici, Claudio De Angelis. Le procedure seguono la circolare emanata dalla Dicomac (Direzione di Comando e Controllo) il 15 settembre 2016, in cui sono state fornite le prime indicazioni sulla gestione degli interventi di messa in sicurezza temporanea post-sismica degli edifici e sull'attività dei Gruppi Tecnici di Sostegno. L'obiettivo è quello di rendere il più possibile sicuri i percorsi verso gli edifici agibili e permettere l'avvio dell'opera di consolidamento degli edifici inagibili. In questa fase dell'emergenza è fondamentale infatti rendere accessibili le principali strade che al momento risultano interdette o estremamente pericolose a causa del pericolo di crolli.
 
Patto tra Stato, Regioni e Comuni
per accoglienza migranti

La conclusione di "un patto nazionale dell'accoglienza sottoscritto da Comuni, Regioni e Stato con il coinvolgimento pieno di tutti gli attori sociali, penso al vasto mondo del volontariato sociale, che fin qui ha contributo alle politiche di accoglienza sul territorio": questa la proposta illustrata dal presidente dell'Anci Piero Fassino alla stampa nel corso della conferenza che ha fatto seguito al comitato direttivo svoltosi oggi in via dei Prefetti. "Riteniamo che il tema dei profughi e dei migranti debba essere affrontato superando un approccio emergenziale e abbiamo proposto al governo un piano in sette punti che abbiamo discusso con il ministro Alfano il 6 settembre", ha poi aggiunto Fassino. Questo piano parte innanzitutto dalla "necessità di creare degli hub di prima accoglienza in ogni Regione evitando quello che troppo spesso avviene con il passaggio diretto dei profughi ai Comuni al momento dello sbarco". Importante poi per il presidente Anci che "siano i sindaci l'autorità fondamentale su cui fare leva, superando gradualmente il canale di distribuzione dei profughi                  
attraverso le prefetture".
Un aspetto fondamentale per Fassino è poi quello di dare il via ad "un sistema diffuso che faccia leva su tutti gli 8 mila Comuni per evitare quell'addensamento sui piccoli Comuni che è spesso la vera fonte di molti problemi con le popolazioni nei singoli territori". Un sistema diffuso "fondato sul criterio assolutamente cogente di proporzionalità tra profughi e dimensione del comune che li ospita". Ancora l'Anci ha chiesto che si adotti "un sistema di premialità per i Comuni che accolgono i profughi e che i Comuni possano utilizzare questi ultimi per attività di varia natura, una sorta di impegno a restituire qualcosa alla comunità ospitante". Infine, due punti tecnici "ma dalla importante ricaduta operativa nella gestione complessiva del fenomeno migratorio: da un lato la semplificazione delle procedure di esame delle domande di asilo e l'accelerazione dei tempi; e dall'altro la approvazione da parte del Parlamento del disegno di legge - fermo da un anno - sui minori stranieri non accompagnati, che pesano in modo insostenibile nei bilanci comunali".