Lunedì 12 Settembre - Il Santo del giorno: San Guido di Anderlecht, Pellegrino

Il tempo... ieri - giornata brumosa, con piogge poco battenti, ma senz’altro fastidiose. Venti freddi che hanno portato i gradi di calore su livelli autunnali. Temperature: mass. 16,7°C; min. 13,1°C; attuale 14,5°C (ore 23,30)
 
    convegno
CONVEGNO SU “ETICA E POLITICA
NEL PENSIERO DI CROCE”
Oggi 12 settembre alle ore 17.30, al Senato della Repubblica

Oggi 12 settembre alle ore 17.30, al Senato della Repubblica, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, con il convegno “Etica e politica nel pensiero di Croce”, la Fondazione Erminio e Zel Sipari ONLUS, ricorderà l’impegno politico e civile che ha caratterizzato il percorso di vita di Benedetto Croce nel 150° anno dalla sua nascita. Interverranno il Sen. Prof. Fulvio Tessitore, filosofo, storico e politico, il Dott. Alfonso Musci, curatore del volume Etica e Politica nell'Edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce (Bibliopolis 2015) e la Dott.ssa Marta Herling, Segretario Generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli. Aprirà i lavori Gaddo della Gherardesca, Presidente della Fondazione Sipari, ed introdurrà, rivolgendo un indirizzo di saluto, il Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici, Prof. Natalino Irti. Coordinerà lo svolgimento dei lavori il Dott. Gianni Letta, Presidente dell’Associazione Civita e cittadino onorario di Pescasseroli, città natale di Benedetto Croce. Con il convegno al Senato la Fondazione Sipari concluderà gli eventi che ha promosso in occasione del centocinquantenario della nascita del Senatore avvenuta nel 1866 a Palazzo Sipari, a Pescasseroli. Nel corso del 2016 la Fondazione ha già dedicato ad una delle figure di maggior rilievo della vita culturale italiana della prima metà del Novecento diverse iniziative. Tra le più significative si ricorda l’evento che si è svolto a Pescasseroli lo scorso 25 febbraio a Palazzo Sipari, alla presenza di alcuni discendenti della famiglia Sipari e della famiglia Croce.
 
    premio scanno
Sabato 17 settembre 2016
XLIII PREMIO SCANNO

SCANNO - L’edizione XLIII del “Premio Scanno” 2016 si apre sabato 17 settembre, alle ore 10:30, nell’auditorium Guido Calogero a Scanno con un fibattito su Luigi Pirandello, dal titolo “Pirandello nostro contemporaneo”. L’incontro si svolgerà nella mattinata. A coordinare gli interventi sarà Giulio Rolando, Direttore de “Il Cerchio”. I relatori saranno: Pierfranco Bruni, autore del libro “Luigi Pirandello. Il tragico e la follia” e Vicepresidente Nazionale del Sindacato Libero Scrittori; Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari (AICL).
La 43/a edizione del Premio Scanno vedrà un vincitore per ognuna delle seguenti dieci sezioni: Diritto, Economia, Ecologia, Musica, Medicina, Antropologia, Letteratura, Alimentazione, Valori, Sociologia. E infine, verranno assegnati anche il Premio Speciale Scanno, la Menzione Speciale, e per la prima volta, il Premio Speciale Opera Prima.
Questa la cinquina finalista della sezione letteratura. I finalisti, selezionati da una giuria di esperti, sono i seguenti: Peter Handke, “Il grande evento” (Garzanti); Mahi Binebine, “II grande salto” (Rizzoli); Tracy Chevalier, “I frutti del vento” (Neri Pozza); Rosa Matteucci, “Costellazione familiare” (Adelphi); Franco Cordelli “Una sostanza sottile” (Einaudi).
 
    villalago
FESTA DELL’ADDOLORATA
A VILLALAGO

VILLALAGO - Sabato scorso le due giornate di festa in onore della Madonna Addolorata si sono concluse con la bella e suggestiva processione serale per riaccompagnare la statua della Madonna nella sua chiesetta al Colle. Le processioni sono state tre: la prima per prelevare la statua e portarla nella chiesa parrocchiale; la seconda quella solenne di sabato dopo la messa di mezzogiorno; la terza, quella che richiama gente anche dai paesi vicini, si è svolta appena calate le ombre della sera, quando ad illuminarle si sono accese centinaia e centinaia di lumi. All’uscita della Madonna, la banda ha iniziato a suonare la marcia funebre, per esprimere musicalmente il tanto dolore che aveva colpito Maria in vita, per la morte del figlio. Prima che le portatrici si muovessero, la gente si è diposta in due file e poi con gli ordini religiosi e con la confraternita di San Domenico si è formata una lunga processione. Tra preghiere e canti la statua della Madonna è arrivata alla sua chiesetta. La festa si è conclusa con il concerto della Band “GRA-Grandi Romani Autori”.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
    mtb
siano diventati luoghi di riferimento per gli appassionati degli sport di triathlon e mountain bike  non solo nazionali ma anche stranieri.
Il Presidente a nome della A.S.D. MTB Scanno vuol ringraziare in maniera pubblica tutti i volontari, gli sponsor, le amministrazioni comunali, le forze dell’ordine, sempre vicine e competenti, ed in particolar modo la COTAS, il più grande sponsor che ha consentito e finanziato questa giornata, che va ringraziata per il grande investimento economico che ha sostenuto per finanziare le innumerevoli manifestazioni dello sport outdoor e della MTB Scanno stessa. La grande disponibilità da parte di tutti fa si che si stia già lavorando per il 2017 che sarà un anno altrettanto avvincente.
Un ringraziamento va al gestore del camping che come sempre a messo a disposizione la struttura.
Comunicato Stampa
Mtb Scanno

SCANNO - Ieri presso il camping I Lupi si è svolta una giornata conviviale organizzata dall’MTB Scanno per tutte le associazioni e volontari che si adoperano per la buona riuscita delle manifestazioni sportive organizzate nell’arco dell’anno nel nostro comune ed in quello di Villalago. Con grande orgoglio il presidente dell’MTB Scanno, durante il suo consueto discorso, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che hanno onorato con la loro partecipazione questa giornata, ma soprattutto ad evidenziare l’insostituibile opera dei volontari che, con la loro disponibilità e competenza, acquisita in anni di esperienza, hanno fatto si che Scanno e Villalago, entrato quest’anno nel circuito,                    
 
Ieri 11 settembre 2016, nel Camping “I Lupi” di Villalago, ha avuto luogo il pranzo di ringraziamento offerto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica MTB di Scanno e dalla C.O.T.A.S. ai volontari che hanno partecipato per la buona riuscita della Marathon degli Stazzi, del Triatlon 5150 e del Triatlon X Terra.
Dal Presidente dell’Associazione
NAZIONALE CARABINIERI
SEZIONE DI SCANNO
Ringraziamenti alla Mtb di Scanno
 
    villalago
VILLALAGO - Venerdì scorso, nella sede municipale di Villalago, si è tenuta la presentazione di un progetto concernente il Lago di Scanno per la sua riqualificazione e valorizzazione. Il progetto, che coinvolge entrambe le comunità lacustri - Villalago e Scanno -, è stato illustrato dall’ing. Venanzio Prozzi per Villalago e dall’arch. Giovanni Di Cesare per Scanno, con dovizia di particolari e con slide molto interessanti, che interessano non solo la bonifica delle rive lacustri, ma anche gli spazi adiacenti destinati a futuri parcheggi, riacquisizione e risistemazione di quelli attualmente pertinenti la Provincia: l’area roulottes, l’illuminazione, i servizi igienici, in particolar modo la viabilità, che attualmente mostra molte criticità al confine dei due comuni. Una cura particolare è stata riservata all’ambiente ed alla fauna ittica, agli sports che si potranno praticare sulle sue acque. Presenti all’incontro ambedue i sindaci di Scanno e Villalago, i quali hanno espresso la ferma e determinata volontà di giungere finalmente ad un accordo bay-partisan per il bene comune del nostro bacino lacustre. Dal pubblico presente sono state avanzate varie proposte e ci si augura che vengano prese in considerazione. Un ulteriore incontro si terrà nel mese di ottobre a Scanno per illustrare il progetto in itinere agli Scannesi e raccoglierne le istanze.          
Il clima fra le due comunità è positivo. Ci si augura che questa volta si giunga finalmente e concretamente a dare, con questo progetto, visibilità ed efficienza a quello che è considerato uno dei laghi più belli d’Italia, in modo da risollevare l’economia dei due paesi non solo in estate, ma durante tutto l’anno, perché anche in inverno il lago è fantastico. (Lucrezia Sciore)
 
    villalago
UN ORSO FA STRAGE
DI POLLI IN UN ALLEVAMENTO
VILLALAGHESE

VILLALAGO - Riportiamo questa notizia solo per dovere di cronaca, Non ha senso scrivere sempre le stesse cose, perché chi di dovere non si muove per prendere i dovuti provvedimenti. Venerdì notte un orso (si sostiene che sia stata Gemma) ha fatto strage di circa ottanta galline entrando notte tempo in un allevamento a Villalago.
Noi non ce la sentiamo di accusare Gemma, perché è stata            
“collarata” e sicuramente, soprattutto di notte, i suoi spostamenti vengono seguiti dalle guardie del Parco e sarebbero certamente corse a dissuaderla di entrare in paese. Riteniamo che gli orsi vengono collarati non solo per studiare i loro spostamenti, le loro abitudini, ma anche per prevenire che entrino negli abitati; altrimenti sarebbe solo una inutile tortura, perché un corpo estraneo comunque infastidisce un animale.
L’allevatore villalaghese sarà sicuramente risarcito del danno, ma, secondo noi non si risolve il problema solo in questo modo. Molti hanno abbandonato di coltivare gli orti, perché tra cervi, cinghiali e orsi, alla fine resta solo la fatica. E questo è un danno, perché muore la cultura agricola dei piccoli paesi, anche se limitata alla orticoltura.