Sabato 10 Settembre - Il Santo del giorno: San Lorenzo, Diacono e martire

Il tempo... ieri - ancora una forte instabilita’ ha caratterizzato l’intera giornata. Le piogge sono state insistenti soprattutto nel pomeriggio. Scarse le schiarite. Temper: mass. 17,7°C; min. 12,6°C; attuale 13,5°C (ore 23,30)
 
    villalago

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

FESTA
DELLA MADONNA
ADDOLORATA
A VILLALAGO

VILLALAGO - I festeggiamenti della Madonna Addolorata sono iniziati ieri pomeriggio con l’arrivo della banda di Introdacqua, che ha fatto il giro del paese. Alle ore 18,30, proprio quando ha smesso di piovere, dalla chiesa parrocchiale si è avviata la processione per andare a prendere la statua della Madonna nella sua chiesetta al Colle, per condurla nella chiesa parrocchiale. La statua è stata portata a spalla dalle donne, preceduta da sette bambine con il tradizionale abitino nero, alla cintola uno spadino e il capo coperto da una veletta. Al suono della marcia funebre del Vella la processione si è diretta nella chiesa parrocchiale per le rituali funzioni religiose. Il concerto serale è stato tenuto dalla banda di Introdacqua con musiche del repertorio classico.

UN’AMATRICIANA PER AMATRICE
Nella stessa serata di festa si è svolta la manifestazione
di beneficenza “Un’amatriciana per Amatrice”, organizzata dalla Pro Loco di Villalago in collaborazione con le strutture di ristorazione del paese e col corcorso della Parrocchia e della Confraternita di San Domenico. Ha avuto un successo insperato. Tanta la gente che ha fatto la fila. Oltre al piatto di amatriciana è stato dato anche un secondo con salsiccia e patate. Il cibo è stato distribuito e consumato in piazza, comodamente seduti intorno ai tavoli, mentre la banda di Introdacqua teneva il suo concerto. I fondi raccolti saranno devoluti per le popolazioni terremotate.
 
    cinema day
Cinema2Day IN TUTTA L’ITALIA

“A partire da mercoledì 14 settembre, in tutti i cinema d'Italia aderenti all'iniziativa  il costo del biglietto offerto al pubblico sarà pari a 2 euro. Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala”. Lo ha annunciato il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, nel corso della conferenza stampa convocata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia insieme ai vertici di Anica, Anec e Anem per lanciare la nuova promozione condivisa da ministero, produttori, distributori e esercenti cinematografici per portare o riportare il pubblico a vivere l’emozione della visione dei film al cinema. Nelle oltre 3000 sale che finora hanno aderito in tutta Italia, Cinema2day sarà valida ogni secondo mercoledì del mese, quando si potranno acquistare al costo unitario di due euro tutti i film in programmazione, in ognuno degli orari previsti, in tutta Italia.
 
    ricerche
LA STORIA
DEL DECLASSAMENTO
DELL’OSPEDALE DI SULMONA
INIZIA CON IL DECRETO
DEL COMMISSARIO AD ACTA
N. 11 DEL 20.02.2013

di Aldo Ronci

Nel DCA n.11 del 20.02.13 il Commissario ad acta pro-tempore Giovanni Chiodi ha definito quale doveva essere l’organizzazione ed il funzionamento della rete dell’emergenza – urgenza della Regione Abruzzo nel nuovo sistema regionale di assistenza sanitaria. La rete ospedaliera dell’emergenza – urgenza prevedeva i presidi ospedalieri sedi di DEA di I livello nei soli quattro capoluoghi di provincia per cui erano stati esclusi i presidi di Avezzano, Lanciano, Vasto e Sulmona. La decisione è stata confermata nel DCA n. 84 del 9.10.13.
Tre anni dopo tale scelta è stata modificata dal Piano di riqualificazione del Sistema Sanitario Abruzzese approvato con DCA n.55 del 10 Giugno 2016 dell’attuale Commissario ad acta Luciano D’Alfonso che ha invece aggiunto ai presidi ospedalieri sedi di DEA di I livello dei quattro capoluoghi di provincia, per la Provincia dell’Aquila  anche quell0 di  Avezzano e per la Provicia di Chieti, Lanciano e Vasto derogando dal disposto del Decreto Lorenzin che prevede, per i presidi ospedalieri sede di Dea di I livello un bacino di utenza di almeno                    
150.000 abitanti ed escludendo Sulmona. La deroga è avvenuta per la Provincia di Chieti in quanto essa ha una popolazione di 390.000 abitanti mentre per poter istituire 3 ospedali DEA di I livello (Chieti, Lanciano e Vasto), la provincia avrebbe dovuto avere 450.000 abitanti e non si è voluto invece derogare per l’ospedale di Sulmona che offre servizi ospedalieri ad un territorio che, come a tutti noto, sulla base dei dati demografici, morfologici ed ambientali è la più svantaggiata della Regione. Il mantenimento dell’Ospedale Dea di I livello serve per evitare il peggioramento della qualità della vita ed il progressivo ulteriore spopolamento condannando questo territorio a diventare sempre più marginale ed isolato dal contesto regionale.

 
    lago di scanno
“La schizofrenia”
del Lago di Scanno

Ho già rivelato in un articolo precedente che non ho titoli per stabilire le cause della “schizofrenia” del Lago di Scanno. Perdonatemi il termine, ma, proprio perché non sono un dottore in materia, non so definire il movimento delle sue acque che scendono e risalgono a loro piacimento. Sin dall’antichità gli uomini hanno antropizzato tutti i fenomeni naturali che non riuscivano a comprendere, dando loro pregi e difetti umani. La schizofrenia è un disturbo che rivela un pensiero disorganizzato. Nel nostro caso il lago non risponde alle nostre supposizioni o alle nostre teorie.
Le foto a lato, in successione temporale, (riprese dall’archivio notizie di questo giornale) ci dicono che il terremoto dell’Aquila (aprile 2009) non influì minimamente sul livello delle sue acque, ma neppure nei due anni successivi, 2010 - 2011. E allora perché dobbiamo incolpare Nettuno, il dio che, irato contro gli uomini, scuoteva col suo tridente la terra e i mari? Restando nella finzione letteraria, possiamo solo dire che nel 2009 non ce l’aveva con il Lago di Scanno. E si è dimenticato di esso per ben due anni. Perché allora nell’agosto del 2012 si ebbe un tale svuotamento, che effettivamente dette preoccupazioni? Se ricordo bene nessuno attribuì colpe al terremoto. I nostri anziani parlarono di fenomeni naturali e qualcuno raccontò di episodi simili verificatesi in passato. Come per miracolo il lago pian piano tornò al suo livello usuale e nel 2013 si fece trovare in forma per XTerra del 20 luglio. Ho letto più di una tesi di laurea sul lago, compreso lo studio del prof. Miccadei, e nessuno, se non come eventualità del destino, ha ipotizzato faglie sotto la superficie lacustre. Ricordo che i sub descrissero un fondale melmoso, provvidenziale per regolare le infiltrazioni in un lago morenico, cioè formato da detriti, anche se si sono sedimentati in millenni.
La natura ha i suoi ritimi, sa trovare equilibri propri, sa rinnovarsi spontaneamente. Gli interventi dell’uomo spesso rompono “l’armonia del Creato”, se non si sa intervenire con “coscienza e scienza”. (R. Grossi)
 
    abruzzo
 
SCIOPERO
DEI GIORNALISTI
DEL QUOTIDIANO
“IL CENTRO”

Altre quattro giornate di sciopero, da ieri fino a lunedì compreso, indetto dall'assemblea dei giornalisti e dalla Rsu del quotidiano d'Abruzzo 'il Centro', su mandato unanime dell'assemblea, dopo la comunicazione del Gruppo Espresso dell'avvenuta cessione della testata e del Centro stampa di Pescara, ad una cordata di imprenditori locali. "L'amarezza dei giornalisti de 'il Centro' è quella di essere stati ceduti per inseguire un altro progetto, la fusione Espresso-Itedi - è un passo della nota inviata al consigliere delegato Domenico Galasso, al direttore Mauro Tedeschini, a tutti i colleghi - che mette a repentaglio il futuro di altri giornali del gruppo dopo che per anni hanno lavorato in condizioni difficili (alcuni hanno scritto e dormito nel camper in occasione del tragico terremoto del 2009 all'Aquila) per garantire la crescita e il consolidamento dell'azienda-Centro".
Lavoro per disoccupati con qualifica
di operatore per la gestione
delle relazioni con gli uffici giudiziari

Un progetto formativo di perfezionamento e specializzazione per favorire l'inserimento nel mercato del lavoro di soggetti disoccupati. Il protocollo d'intesa verrà sottoscritto, martedì 13 settembre a Roma, tra la Regione Abruzzo, la Corte d'appello e la Procura generale, alla presenza del Sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione" Por Abruzzo Fondo sociale europeo 2014-2020, per un importo complessivo pari a 1.136.640,00. Ieri mattina a L'Aquila, alla presenza del Presidente Luciano D'Alfonso, si è tenuto un incontro di lavoro preparatorio per discutere dei tirocini. Si tratta di un progetto con cui si vuole assicurare agli uffici giudiziari livelli di efficienza sopperendo alle problematiche e ai disagi causati dalla carenza di personale. Ai soggetti inseriti nel progetto formativo viene riconosciuta un'indennità di frequenza a carico della Regione Abruzzo. L'iniziativa è destinata alle persone disoccupate che abbiamo un attestato di qualifica di operatore per la gestione delle relazioni con gli uffici giudiziari. Complessivamente si tratta di 185 stagisti che verranno utilizzati per 20 ore settimanali per 9 mesi. Si prevede un'attività di formazione in aula, uno stage formativo presso gli uffici giudiziari ospitanti e servizi integrativi. (regflash)