Giovedì 8 Settembre - Il Santo del giorno: San Corbiniano Vescovo, missionario in Baviera

Il tempo... ieri - ancora una giornata di nebbie, nuvole e pioggia. Fin dalle prime ore della mattina la pioggia ha fatto la sua presenza, intervallandosi a momenti di quiete. Temper: mass. 13,8°C; min. 10,6°C; attuale 11,2°C (ore 23,30)
 
    libri
“Emozioni di un naturalista”
e “Viaggiatori straordinari”
CON Storie di animali e migrazioni
di Fabrizio Bulgarini, Fulvio Fraticelli, Alessandro Montemaggiori

ANVERSA - Domani, 9 settembre alle ore 18,30 a Castrovalva, nella sede della Pro Loco, “I più bravi fotografi naturalisti della nostra terra d’Abruzzo – spiegano gli organizzatori – ci racconteranno di “magici incontri” attraverso i loro scatti fotografici. A far da filo conduttore la storia di amicizia tra un giovane lupo e un orso bruno marsicano. Nel corso della serata verrà presentato il libro “Viaggiatori straordinari”, di Fabrizio Bulgarini, Fulvio Fraticelli, Alessandro Montemaggiori. Gli autori raccontano storie di animali che affrontano mille insidie per compiere viaggi incredibili, lunghi migliaia di chilometri, attraversando mari e deserti, allo scopo di raggiungere le aree di riproduzione, di alimentazione o i luoghi dove trascorrere la cattiva stagione. Storie di uccelli, ma anche di anguille e delicate farfalle. Storie di incontri, di viaggi, di migrazioni, uno straordinario fenomeno naturale che porta gli animali a spostarsi, a volte addirittura da un continente all'altro, alla ricerca di migliori condizioni ambientali, climatiche e alimentari.
 
    premio di poesia
Centro Studi e Ricerche
Vittorio Monaco

La Giuria del Premio di poesia in dialetto “Vie della Memoria - Vittorio Monaco”, riunitasi sabato 27 agosto a Sulmona, ha selezionato i venti finalisti del Premio, fra 54 partecipanti provenienti da 14 regioni.
I nominativi di vincitori saranno comunicati il 24 di settembre, nel corso della Cerimonia di premiazione che quest'anno si svolgerà a Guardiagrele al Cinema Teatro Garden, alle ore 10,00. La cittadina, in provincia di Chieti, è stata scelta per rendere omaggio a Modesto Della Porta, di cui nel corso della cerimonia di premiazione, dopo la presentazione del poeta da parte di Mario Palmerio, saranno letti brani scelti da “Tapù”. La cerimonia avrà inizio con i saluti del sindaco di Guardagrele, del segretario generale dello Spi Cgil Abruzzo e del presidente del Centro Studi Vittorio Monaco. Di ogni premiato verrà letto il giudizio della giuria e la sua poesia. A conclusione è previsto un ricco aperitivo nella sala Ente Mostra Artigianato.
 
    Villalago
VILLALAGO SI PREPARA
PER LA FESTA DELL’ADDOLORATA

VILLALAGO - Domani 9 e sabato 10 settembre Villalago festeggerà la Madonna Addolorata. E’ l’ultima festa dell’anno, ma anche la più raccolta e sentita dai Villalaghesi. Per quest’evento sono iniziati gli incontri spirituali, per prepararsi religiosamente alla festa. Oggi, alle ore 18,30, si svolgerà la processione floreale dei bambini dalla chiesa Parrocchiale alla chiesetta della Madonna, situata nella parte più alta del paese. Una tradizione recente ma consolidata, che ogni anno coinvolge tutti i bambini, accompagnati dalle mamme per l’offerta dei fiori alla Madonna. Venerdì sera, invece, la statua della Madonna verrà accompagnata nella chiesa parrocchiale con una solenne processione, mentre la banda suonerà la marcia funebre del Vella. Sabato, dopo la messa delle ore 11,00 la statua sarà portata per tutte le strade del paese e all’imbrunire, dopo i vespri, la Madonna, al lume delle fiaccole, farà ritorno alla sua chiesetta.
 
    frattura
Festa a Frattura di San Nicola
Patrono del piccolo borgo
frazione di Scanno

FRATTURA - Sabato e domenica il piccolo borgo di Frattura, situato a 1260 m. dal livello del mare, si animerà di gente per la festa del suo Santo Patrono. Sabato verrà onorato S. Emidio, protettore dai terremoti. La festa in suo onore, come in tanti altri paesi abruzzesi, venne istituita dopo il disastroso terremoto della Marsica del 1915. Domenica la festa sarà ancora più grande e vedrà tutti i Fratturesi e la gente di Villalago e di Scanno partecipare alla solenne processione di mezzogiorno.
Il programma civile ha in programma sabato sera la musica salentina con “I Scianari”, mentre domenica sera canti popolari con “I cantori Celanesi”.
 
LA TEMPESTA MEDIATICA
SUL LAGO DI SCANNO
HA COINVOLTO IERI
ANCHE RAI3 ABRUZZO

LAGO DI SCANNO - Se potessimo far parlare del Lago per fatti positivi, così come è stato fatto per ipotesi disastrose, avremmo avuto certamente un ritorno di immagine bella e carezzevole. Purtroppo i media si muovono solo quando si parla di disastri. Così è stato quando si è raccontato di fenomeni “allucinanti”, e così è ora che si dà la colpa                        
del calo della superfice delle acque al terremoto di Amatrice e in passato a quello dell’Aquila. Ieri mattina si è mossa anche Rai3 Abruzzo con interviste al Sindaco e ad alcuni cittadini.
Si sappia che il terremoto dell’Aquila nulla ha a che vedere con il calo del livello delle acque del lago, perché un anno prima, nel 2008, è stato riportato in cronaca dal nostro giornale la stessa situazione.
La alleghiamo, perché ci sia maggiore attenzione nel dare la colpa ai terremoti, in quanto potrebbe succedere come “la bussola impazzita” di qualche sub che ci ha fatto immaginare nel fondo del lago carri armati e aerei buttati dai Tedeschi e alla fine si è scoperto che c’erano solo i resti arrugginiti di una vecchia lavatrice.
I metodi letali (come caccia, esche avvelenate o trappole) non risolvono i problemi degli allevatori ma al contrario aggravano i problemi esistenti. Solo nel 29% dei casi esaminati si ottiene una diminuzione temporanea degli attacchi al bestiame mentre nel 43% si nota invece un aumento dei danni in confronto degli animali domestici dopo l'abbattimento di un predatore. Nel caso si utilizzino metodi non letali (come l'uso di cani da guardia per le greggi, recinzioni elettriche o dissuasori come il nastro segnaletico) questi si sono rivelati invece efficaci e nell'80% dei casi esaminati i danni al bestiame sono diminuiti. Per questo, sulla base dell'attuale stato delle conoscenze, gli scienziati consigliano alle autorità e alle persone competenti di non prendere più in considerazione l'abbattimenti dei predatori per proteggere gli animali domestici".
In Italia è in corso di revisione la politica di gestione del lupo. Il primo Piano di Azione nazionale è stato redatto nel 2002, ormai scaduto da tempo e sostanzialmente scarsamente applicato sul territorio. Il Ministero dell'Ambiente ha dato incarico all'Unione Zoologica Italiana di redigere una nuova versione del piano che prevede tra l'altro le modalità e le condizioni per concedere le deroghe al divieto di abbattimento. Il Lupo in Italia è oggi una specie protetta dalla Direttive comunitarie e dalla Legge nazionale sulla caccia.
Wwf: abbattere i lupi
aumenta danni alle greggi

L'abbattimento di predatori comporta nella metà dei casi un aumento dei danni a scapito degli animali domestici: lo dimostra - sostiene il Wwf Italia - una ricerca pubblicata giovedì scorso nella rivista specialistica "Frontiers in Ecology and the Environment". I risultati in caso di utilizzo di metodi non letali, come la protezione delle greggi, invece mostrano la loro efficacia: nell'80% dei casi gli attacchi alle greggi sono diminuiti. "Purtroppo - si legge in una nota del Wwf Italia - in molte parti del mondo è diffusa tra le autorità, i cacciatori e gli allevatori di animali domestici come soluzione 'istintiva' per evitare danni al bestiame quella più semplice, ovvero, abbattere i predatori, come orsi, lupi e grandi felini. I risultati dello studio dimostrano e confermano però che l'abbattimento è una 'cura peggiore del male'. Il gruppo di ricerca internazionale ha analizzato sistematicamente i risultati e la validità di vari studi condotti sia in America che in Europa. I risultati rilevati in Africa e Asia confermano questi esiti". "Le considerazioni generali della ricerca - prosegue il Wwf - non sono nuove, ma più evidenti che mai grazie all'ampio database internazionale.
 
    villalago
A VILLALAGO TUTTI
PER AMATRICE

VILLALAGO - La parrocchia, la Confraternita di S. Domenico, la Pro Loco, in collaborazione con La Tana dell’Orso, La Villetta, Lo Chalet, La Locanda Lago Lucciola, chiamano a raccolta tutti, venerdì 9 settembre dalle ore 20,00 in Piazza Lupi, per un’amatriciana gustata in compagnia. Il ricavato sarà devoluto ai paesi colpiti dal terremoto del 24 agosto.
 
    avviso
L’A.S.D. MTB SCANNO e la COTAS invitano tutti i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazioni sportive Marathon degli Stazzi 2016, Triathlon 5150 e Triathlon XTerra, al pranzo che si terrà  domenica 11 settembre p.v. presso il Camping I Lupi.
Le adesioni possono essere comunicate entro e non oltre il giorno 09 settembre p.v. a:- De Vincentis Mario  360 739409; - Silla Amedeo 340 5074486 / 3275932638; - Di Marco Tiziana  347 4273736
Vi aspettiamo numerosi! Il Presidente, De Vincentis Mario
“PRANZO DI RINGRAZIAMENTO”