Mercoledì 7 Settembre - Il Santo del giorno: San Giovanni da Lodi, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA DI CONTINUE PIOGGE che si sono alternate a forti temporali. Deboli e poche schiarite. Circolazione di venti freddi. Notevole calo termico. Temperature: mass. 14,3°C; min.8,8°C; attuale 9,6°C (ore 23,30)
 
    cisl scuola
GIORNATA NAZIONALE RSU
E DELEGATI CISL SCUOLA

In ogni territorio, in tutta Italia, la giornata di oggi, 7 settembre, sarà caratterizzata da iniziative promosse dalle strutture sindacali Cisl e di cui i delegati e i rappresentanti Cisl Scuola nelle RSU saranno i principali protagonisti. Sarà un’occasione importante per fare il punto, a consuntivo, sulle vicende che hanno interessato le nostre scuole nel primo, travagliatissimo anno di applicazione della legge 107/2015.  Sarà anche, e soprattutto, un primo momento di confronto per preparare al meglio una stagione ricca di appuntamenti da lungo attesi, come il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale, si stanno rivendicando l’immediato avvio, e di scadenze significative per la vita dell’organizzazione, come il Congresso Cisl-Scuola che sarà celebrato nel 2017. In ogni regione d’Italia ci saranno diverse manifestazioni provinciali.
Le iniziative in Abruzzo-Molise: Chieti, Sede Cisl di Lanciano, ore 16; L'Aquila, Sede Cisl, L'Aquila, ore 17; Pescara, Sede Cisl, Pescara, ore 17; Teramo, Sede Cisl, Teramo, ore 17.
Lo scopo delle iniziative è quello di ampliare e valorizzare le occasioni di coinvolgimento e partecipazione "dal basso" alla vita del sindacato e far leva sulle sue migliori energie.
 
    convegno diocesano
 
    notte templare
SUCCESSO A PRATOLA
DI “NOTTE TEMPLARE”

Successo per la 2/a edizione di 'Notte Templare', la manifestazione di rievocazione storica a Pratola Peligna, organizzata dall'Associazione Rievoca, con il contributo della Protezione Civile e dell'Associazione Castrum Peligna. Per tre giorni la cittadina peligna si è 'vestita' a tema medievale, con mercatini, locande e un grande labirinto costruito sfruttando i vicoli del cittadini, accogliendo i visitatori giunti da molte regioni italiane. Un susseguirsi di eventi ed iniziative per grandi e piccoli, dall'animazione offerta dalla Compagnia di San Giorgio, alle sfilate di dame e cavalieri, spettacoli con i falconieri, fino agli spettacoli con danzatrici orientali e fachiri, ma anche di momenti di approfondimento e dibattito, come il convegno sull'alimentazione dei templari.
 
    villalago
A VILLALAGO TUTTI
PER AMATRICE

VILLALAGO - La parrocchia, la Confraternita di S. Domenico, la Pro Loco, in collaborazione con La Tana dell’Orso, La Villetta, Lo Chalet, La Locanda Lago Lucciola, chiamano a raccolta tutti, venerdì 9 settembre dalle ore 20,00 in Piazza Lupi, per un’amatriciana gustata in compagnia. Il ricavato sarà devoluto ai paesi colpiti dal terremoto del 24 agosto.
 
    notizie in breve
IL SINDACO DI SULMONA
HA ORDINATO LA RIAPERTURA
DELLE SCUOLE ubicate
in immobili comunali
IL 18 SETTEMBRE

SULMONA – E’ stata pubblicata ieri sera sul sito del Comune di Sulmona l’ordinanza del sindaco chei dispone “la sospensione temporanea sino al 18 settembre della ripresa delle attività didattiche per l’anno scolastico 2016/2017 delle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ubicate in immobili comunali con lo scopo di espletare le necessarie valutazioni tecniche a tutela della pubblica incolumità a seguito dell’imprevedibile evento sismico del 24 agosto 2016 chiaramente avvertito nel comprensorio ed anche al fine di una eventuale e complessiva riorganizzazione delle attività didattiche in concerto con i dirigenti scolastici interessati”.
 
Eligio Bevilacqua nominato
Commissario UdC
del Comune di Sulmona
e Fernando Ciancarelli
Coordinatore Territoriale UdC

In data 2 settembre u.s., il Commissario Provinciale di L’Aquila dell’Unione di Centro (UdC) Lino Cipolloni, a seguito delle scelte fatte dagli iscritti e simpatizzanti durante l’incontro di mercoledì 29 giugno, comunicate allo stesso commissario nel corso della riunione dell’8 agosto, sentito il parere del Segretario Nazionale UdC On. Lorenzo Cesa e del Commissario Regionale Abruzzese UdC Enrico Giuseppantonio, ha formalizzato la nomina di Eligio Bevilacqua quale Commissario UdC del Comune di Sulmona e la nomina di Fernando Ciancarelli quale Coordinatore Territoriale UdC dell’Area Peligno-Sangrina. UdC Centro Abruzzo.
 
“ABRUZZO DECIDE”
ANCHE IN VALLE PELIGNA
NASCE IL COMITATO PER IL NO

L’obiettivo di “Abruzzo Decide”, nato in seguito all’assemblea regionale del 2 luglio scorso a San Vito Chietino, è mettere in contatto, coordinandoli, tutti i soggetti interessati ad avviare un percorso di informazione, mobilitazione e sensibilizzazione in merito al Referendum sulla Riforma Costituzionale fissato dal Governo Renzi in autunno. La volontà dei comitati locali che stanno nascendo in varie zone dell’Abruzzo, è quella di portare avanti in maniera autonoma e specifica la campagna per il NO al Referendum mettendo in evidenza quelli che sarebbero i risultati sul territorio qualora la Riforma Costituzionale passasse. Abruzzo Decide - Valle Peligna collabora attivamente con tutte le realtà e i comitati che, tanto a livello regionale, quanto a livello locale, si stanno già mobilitando per la vittoria del NO al prossimo referendum.
La parola d’ordine è: “Attiviamoci per difendere la Costituzione, il primo bene comune della nostra democrazia!"
 
    avviso
L’A.S.D. MTB SCANNO e la COTAS invitano tutti i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazioni sportive Marathon degli Stazzi 2016, Triathlon 5150 e Triathlon XTerra, al pranzo che si terrà  domenica 11 settembre p.v. presso il Camping I Lupi.
Le adesioni possono essere comunicate entro e non oltre il giorno 09 settembre p.v. a:- De Vincentis Mario  360 739409; - Silla Amedeo 340 5074486 / 3275932638; - Di Marco Tiziana  347 4273736
Vi aspettiamo numerosi! Il Presidente, De Vincentis Mario
“PRANZO DI RINGRAZIAMENTO”
 
    acli in festa
SCANNO, SABATO 10 SETTEMBRE

SCANNO - Il circolo Acli di Scanno e Villalago sarà in festa a Scanno il prossimo sabato 10 settembre, con la seconda edizione della “Fest del Cavallo”. La giornata di festa inizierà alle ore 8,30 con l’ammassamento dei partecipanti alla passeggiata a Cavallo, guidata da un esperto cavaliere. L’escursione che toccherà anche Fratturà terminerà alle ore 17, 30. Intanto dalle ore 16,00 sono previsti giochi popolari in Piazza Santa Maria della Valle. Alle ore 18,00 inizierà la sfilata di cavalli e cavalieri. Una giuria valuterà, secondo criteri già definiti, il cavaliere migliore per l’assegnazione del premio, la cui cerimonia di premiazione è prevista per le ore 21,30 nello spazio antistante al palazzetto dello sport.
Alle ore 19,30 il “Pasta party”.L’intrattenimento musicale con “Pasquale, Anna e ilaria concluderà il giorno di festa.