Martedì 6 Settembre - Il Santo del giorno: Sant'Eleuterio di Spoleto, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA con estesa nuvolosita’, che in serata ha portato un forte temporale. Gradi di calore in discesa soprattutto per la massima. Temperature: mass. 22,6°C; min.14,2°C; attuale 14,4°C (ore 23,30)
 
    libri
Le parole della Jihad
Il nuovo libro di Stefano De Angelis

Il volume “Le parole della Jihad”, è disponibile nelle migliori librerie e sui principali siti mondiali di e-commerce. E’ un vocabolario del terrorismo di matrice islamica che il giovane sociologo teatino ha pubblicato dopo un lungo lavoro di ricerca e documentazione. Dopo l’enorme successo di “Isis Vs Occidente”, oltre 82.000 copie vendute in tutto il mondo, che ha procurato all’autore premi e riconoscimenti da alcune delle più importanti istituzioni culturali internazionali, Stefano De Angelis spiega, con il suo solito stile schietto e anti politically correct, i termini maggiormente utilizzati dai jihadisti di tutto il mondo, in conversazioni, in azioni terroristiche, ma soprattutto nella vita quotidiana. Nelle oltre duecento pagine del libro nomi, termini, sigle e parole di uso ormai comune nella nostra società, ma che spesso celano un significato ben diverso da quello che in apparenza potrebbero avere, almeno secondo una logica terroristica. “Questo testo”, sottolinea l’autore, “non ha la pretesa di essere un manuale di istruzioni per combattere il terrore, ma può risultare utile in una società come la nostra, sempre più multietnica e globalizzata, che vive una condizione di assedio quotidiano ai propri valori, alle proprie radici, al proprio futuro. Conoscere i termini che spesso ascoltiamo senza interrogarci sul reale senso che celano, può risultare estremamente utile”.
Alla soglia dei trent’anni e con quattro libri all’attivo, di cui uno considerato best seller, il ricercatore abruzzese - recentemente ospite delle più alte cariche dell’Esercito degli Stati Uniti a Washington -  si conferma come uno degli studiosi più attivi e promettenti in materia di terrorismo islamico sulla scena internazionale.
Stefano De Angelis, in seguito al terribile sisma che il 24 agosto ha colpito il centro Italia donerà il 5% del prezzo di copertina alle popolazioni colpite.
 
    editoriale
IL CALENDARIO DELLE ESCURSIONI

10-11 sett - Tra gli eremi della Majella... con notte da eremita! (Parco Nazionale della Majella); 17-18 sett -  Tra i laghi del Parco, nella stagione degli amori dei cervi (Parco Naz. d'Abruzzo Lazio e Molise); dom 25 sett - Funghi d'autunno... con Bruno De Ruvo, al Ceppo alla scoperta dell'affascinante mondo dei funghi + pranzo (Parco Naz. Gran Sasso Laga); dom 2 ott. - In transumanza... a piedi con le pecore dai pascoli di Campo Imperatore a Castel del Monte (Parco Naz. Gran Sasso Laga);
4-11 ottobre - Isole Eolie, trekking, mare e natura sulla isole del mito.
Tutti i dettagli sono sul sito www.abruzzoparks.it
Inoltre vi segnaliamo la nostra giornata di adesione a Puliamo il Mondo 2016... insieme per amore della natura... nel giorno di sabato 24 settembre, sul lungofiume del Tordino, nei pressi di Casanova. Chi vorrà, potrà unirsi a noi gratuitamente... i dettagli al più presto sul sito e sulla pagina facebook.
 
    lettere
pagamento; dotare il parcheggio dei camper di tutto il necessario per la loro sosta, sistemarne gli spazi, porre delle norme per evitare che lascino rifiuti dappertutto, come succede adesso, chiuderlo con un cancello ed affidarne la riscossione della tariffa a due ragazzi che potrebbero  gestire anche l’altro parcheggio a pagamento, curandone inoltre la manutenzione e creando così due posti di lavoro stagionali; intervenire con urgenza sulla pista ciclabile che come già detto è abbandonata, garantendo l’illuminazione notturna per permetterne la fruibilità a chi vuol venire a Villalago senza usare altri mezzi; curare la potatura degli alberi; intervenire sulla staccionata, divelta in più punti e poi battersi nelle sedi competenti per risolvere l’atavico problema della frana che tanto male sta facendo all’immagine dei due paesi che condividono il bacino lacustre. Le nostre idee restano tali e per esse continueremo a batterci con i mezzi che sono a nostra disposizione, come stiamo già facendo e come dimostra il nostro impegno anche su altre tematiche quali, per esempio, la gestione degli animali selvatici, per i quali abbiamo chiesto la convocazione di un tavolo tecnico per studiare soluzioni fattive o la valorizzazione dell’offerta turistica, per la quale stiamo lavorando all’inserimento dei nostri luoghi d’interesse all’interno del circuito FAI.
La stretta attualità vede la nascita di un progetto di valorizzazione della zona del Lago di Scanno, approvato poche settimane prima della scorsa tornata elettorale e che è stato comunicato sarà presentato il prossimo 9 settembre dai sindaci di Scanno e Villalago. Ovviamente ci auguriamo che la tanto sperata collaborazione tra i due paesi possa iniziare a dare dei frutti concreti e che all’interno di quel progetto vi siano interventi sulle tematiche individuate sia da noi sia dai tanti cittadini, come lei, che giustamente segnalano situazioni non più tollerabili, la cui sistemazione rappresenta un bene per le comunità e per il futuro dei due paesi. Resteremo comunque vigili e pronti a riportare questi temi all’interno del dibattito, qualora le priorità di cui si è discusso non saranno affrontate. Cordialmente, Il gruppo “Uniti per Villalago”.
LETTERA AL DIRETTORE
Dal gruppo “Uniti per Villalago”

Gentile Direttore,
in relazione all’articolo pubblicato sul “Gazzettino della Valle del Sagittario” il 9 agosto 2016 sulla necessità di interventi urgenti in zona Villalago Riviera, riportiamo quanto segue.
In primo luogo, la ringraziamo per il suo intervento perché lo consideriamo uno stimolo a fare meglio ed un contributo importante per mantenere vivo il dibattito su alcune tematiche prioritarie per il nostro borgo. Entrando nel merito della questione, ricordiamo che già nella passata legislatura l’allora gruppo di minoranza “Villalago in volo”, di cui l’attuale consigliere Stefano Sciore era parte, aveva più volte sollecitato il gruppo di maggioranza a prestare maggiore attenzione alle dinamiche del lago attraverso lettere, proposte e discussioni in consiglio comunale. In particolar modo, si era posta l’attenzione sulla gestione delle rive del lago che si presentavano sempre sporche, sulla manutenzione della pista ciclabile, abbandonata in condizioni ai limiti della percorribilità ed infine sui parcheggi per auto e camper, antistanti al chiosco “La Spiaggetta”. Inoltre, ricordiamo con piacere l’attività encomiabile dell’attuale consigliere Sciore Lucrezia che sia in occasione di giornate dedicate sia attraverso un’attività solitaria, si dedica da anni alla cura e alla pulizia delle rive del lago.
Come ricordava bene nell’articolo, abbiamo assegnato a questa tematica una posizione centrale all’interno del nostro programma elettorale perché lo riteniamo un asset di primaria importanza per l’economia e lo sviluppo di Villalago ed in questo contesto le nostre posizioni sono note: è necessario trovare una soluzione definitiva al problema della pulizia delle rive, valutando anche una concessione a privati per la gestione di parti di esse; è necessario ritornare proprietari dell’area del parcheggio delle auto, mantenerlo pulito e valutarne l’installazione di parcheggi a                            
 
    avviso
 
PROBLEMI PER LA RIAPERTURA
DELLE SCUOLE A SULMONA

Potrebbe slittare l'apertura delle scuole a Sulmona inizialmente prevista per lunedì 12 settembre. Lo conferma il sindaco, Annamaria Casini, dopo un'animata assemblea pubblica con gli amministratori (700 i partecipanti), su richiesta del neonato comitato 'Scuole sicure', composto da circa 400 famiglie che si sono rifiutate di mandare a scuola i figli prima che gli enti preposti abbiano certificato la sicurezza degli edifici. Il primo cittadino ha assicurato che chiederà a Regione e Prefetto di L'Aquila di lavorare insieme per arrivare alla soluzione più sicura. 1.400 sono gli studenti. Prima soluzione proposta dall'amministrazione Casini è quella di Moduli provvisori (Musp); un eventuale piano "B" prevede l'uso dei pochi edifici scolastici considerati "sicuri" ed degli edifici pubblici di recente costruzione.
“PRANZO DI RINGRAZIAMENTO”

L’A.S.D. MTB SCANNO e la COTAS invitano tutti i volontari che hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazioni sportive Marathon degli Stazzi 2016, Triathlon 5150 e Triathlon XTerra, al pranzo che si terrà  domenica 11 settembre p.v. presso il Camping I Lupi.
Le adesioni possono essere comunicate entro e non oltre il giorno 09 settembre p.v. a:- De Vincentis Mario  360 739409; - Silla Amedeo 340 5074486 / 3275932638; - Di Marco Tiziana  347 4273736
Vi aspettiamo numerosi! Il Presidente, De Vincentis Mario
 
    Notizie in breve
Interrogazione
parlamentare
sul Lago di Scanno
da parte dell’on. Melilla

"A poche ore dal terremoto del 24 agosto che ha interessato l'Appennino Centrale, il lago di Scanno (L'Aquila) si e' abbassato di circa 3 metri e grande e' la preoccupazione tra i cittadini di Scanno e dell'intero Abruzzo per gli effetti di questo fenomeno naturale". E' quanto si legge in un'interrogazione parlamentare di Sinistra Italiana, primo firmatario il deputato abruzzese Gianni Melilla, ai ministri Galletti (Ambiente) e Delrio (Infrastrutture). Sinistra Italiana vuole sapere "se sono stati predisposti degli studi per conoscere i motivi di questo fenomeno naturale e della sua possibile relazione con il sisma del 24 agosto. E se il governo intende predisporre conseguentemente un intervento per evitare possibili danni ad un lago, quello di Scanno tra i piu' caratteristici e belli d' Italia". (AGI)
Ci auguriamo che le amministrazioni di Scanno e Villalago intervengano per dire la verità su quanto circola intorno al Lago di Scanno.
 
Convegno su sicurezza
a Coppito il 23 settembre

Si svolgerà all'Aquila, nella Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, il prossimo 23 settembre, il convegno nazionale sul tema delle "Sicurezze integrate nel sistema Italia". L'incontro, organizzato dall'Aias (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) e patrocinato anche dal Consiglio regionale dell'Abruzzo, affronterà i temi dell'incolumità delle risorse umane (Safety) e della tutela del patrimonio aziendale e della riservatezza dei dati sensibili (Security, Privacy, Intelligence). Il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio: "I temi che saranno approfonditi nel corso del simposio, - spiega Di Pangrazio- sono di grande attualità e rilevanza e ci invitano a prendere atto di un buon percorso intrapreso a livello nazionale sulle materie della sicurezza. Un evento che non può fare a meno di tenere in considerazione le calamità naturali che hanno colpito il Centro Italia, poiché avvenimenti di tale portata possono creare serie difficoltà alle aziende del territorio, oltre che provocare la morte di lavoratori e cittadini". La sessione mattutina del convegno, dedicata al tema della Safety, sarà moderata da Pietro Farinosi (CRA), Domenico Pompei (ASL1 Abruzzo) e Vincenzo Zaffarano (AIAS), mentre la sessione pomeridiana, dove si affronteranno le questioni legate a Security e Intelligence, sarà moderati da Maurizio Ardingo (AIAS), Antonio Giampaoli (INFN) e Francesco Sidoti (UnivAq).
 
    abruzzo
 
Associazione Culturale
Urban Center L’Aquila

Oggi a partire dalle ore 9,30 e per tutta la giornata fino alle ore 18,00 si svolgeranno nella Sede comunale in L’Aquila di Palazzo Fibbioni, i lavori del “Tavolo della Comunicazione” con il seguente programma: L’Analisi, 09,30 - Saluti e introduzione Maurizio Sbaffo; 09,45 - Intervento programmato: Stefano Cianciotta; 10,00 - Intervento programmato: Angelo De Nicola; 10,15 - Intervento programmato: Massimo Alesii; 10,30 – Intervento programmato USRC: Paolo Esposito; 10,45 – Intervento programmato USRA; Salvatore Provenzano; 11,00 - Interventi su prenotazione: 13,30 – Sospensione e Colazione di lavoro.
Pomeriggio ore 14,00 – 18,00: Riflessioni sul Modello: 14,30 - Ripresa lavori ai tavoli tematici di approfondimento: Tav. 1 - “la comunicazione istituzionale un fattore organizzativo” – Coordinazione: Stefano Cianciotta; Tav. 2 - “Gli Strumenti della Comunicazione per la Partecipazione” – Coordinazione: Massimo Alesii; Tav. 3 - “Comunicare l’emergenza e crisi” – Coordinazione: Angelo De Nicola; Tav. 4 - “ulteriori  focus emersi dall’analisi”; 17,00  – Relazione di sintesi dei Coordinatori; 18,00 – Riconvocazione del Tavolo e Chiusura dei lavori.
Oggì Conferenza
capigruppo
del consiglio regionale
dell’Abruzzo
per discutere le richieste
della minoranza

Il 13 settembre a L'Aquila è in programma il Consiglio regionale dell'Abruzzo a palazzo dell'Emiciclo. Oggi, sempre a L'Aquila, si riunisce invece la Conferenza dei capigruppo, alle 12 nella sala Silone dell'Emiciclo per discutere dell'ordine del giorno della seduta del prossimo Consiglio regionale. Verranno inoltre discusse le due richieste di Consiglio regionale straordinario da parte delle minoranze: la prima sull'"Attuazione del Masterplan", la seconda riguarda il "Progetto di messa in sicurezza delle Autostrade A24/A25".
 
    acli in festa
SCANNO, SABATO 10 SETTEMBRE

SCANNO - Il circolo Acli di Scanno e Villalago sarà in festa a Scanno il prossimo sabato 10 settembre, con la seconda edizione della “Fest del Cavallo”. La giornata di festa inizierà alle ore 8,30 con l’ammassamento dei partecipanti alla passeggiata a Cavallo, guidata da un esperto cavaliere. L’escursione che toccherà anche Fratturà terminerà alle ore 17, 30. Intanto dalle ore 16,00 sono previsti giochi popolari in Piazza Santa Maria della Valle. Alle ore 18,00 inizierà la sfilata di cavalli e cavalieri. Una giuria valuterà, secondo criteri già definiti, il cavaliere migliore per l’assegnazione del premio, la cui cerimonia di premiazione è prevista per le ore 21,30 nello spazio antistante al palazzetto dello sport.
Alle ore 19,30 il “Pasta party”.L’intrattenimento musicale con “Pasquale, Anna e ilaria concluderà il giorno di festa.