Venerdì 26 Agosto - Il Santo del giorno:  Santa Giovanna Elisabetta Bichier des Ages, Fondatrice

Il tempo... ieri - UN VENTO FREDDO ha soffiato per tutto il giorno. Il sole è stato presente fino al tramonto. Il termometro è rimasto sui valori della media stagionale. Notte stellata. Temp: mass. 24,1°C; min.11,3°C; attuale 15,3°C (ore 23,30)
 
   concerti
festival teramano per il VI centenario
della morte di Zacara
 
    notizie in breve
NESSUN PROBLEMA
PER LA VIABILITA’
AUTOSTRADA DEI PARCHI A25

Con riferimento alla notizie stampa sul terremoto del 24 agosto, il Coordinamento dei Sindaci della Valle del Sagittario intende rassicurare gli automobilisti e viaggiatori circa la sicurezza della viabilità sull’Autostrada A25. In particolare, non ha alcun fondamento la notizia di possibili problemi sulla tratta Popoli/Cocullo diffusa ieri da ReteAbruzzo.com poiché i controlli eseguiti dai tecnici non hanno rilevato alcuna anomalia, nonostante le annose carenze di manutenzione dei piloni sul tratto Pratola Peligna/Cocullo. Rassicurazioni in tal senso in una nota della Società Strada dei Parchi spa dopo i tempestivi sopralluoghi da parte dei dirigenti ed esperti del Ministero delle Infrastrutture ai viadotti-a24a25/, nella quale comunque si evidenzia una peggiore tenuta del viadotto tra Popoli e Bussi.
Da segnalare in proposito un annuncio su Facebook del Governatore Luciano D’Alfonso http://www.abruzzolive.it/?p=45079 riguardante lo spostamento di un giunto all'altezza dello stabilimento della Gran Guizza di Popoli. (Comunicato Stampa: Sindaci  della Valle del Sagittario)
 

Comunicato Stampa
LA PRO LOCO DI VILLALAGO
In aiuto dei terremotati
dei paesi
delle regioni Lazio e Marche

VILLALAGO - Ci stiamo informando e organizzando per portare il nostro aiuto e sostegno alle popolazioni terremotate delle Regioni del Lazio e delle Marche, tramite la raccolta di beni di prima necessità.
A breve forniremo tutti i dettagli e maggiori indicazioni a tutta la popolazione di Villalago e a chiunque voglia collaborare.
#prolocovillalago - #noiciSIAMO

 
    direzione inps
Questo effetto si rileva in misura maggiore in relazione ai contratti a tempo indeterminato. Con la legge di stabilità 2016 è stata introdotta una nuova forma di incentivo rivolta alle assunzioni a tempo indeterminato e alle trasformazioni di rapporti a termine di lavoratori che, nei sei mesi precedenti, non hanno avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato. La misura dell’agevolazione prevede l’abbattimento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi i premi INAIL) in misura pari al 40% (entro il limite annuo di 3.250 euro) per un biennio dalla data di assunzione.Nel primo semestre del 2016 le assunzioni con esonero contributivo biennale sono state pari a 197.000, le trasformazioni di rapporti a termine che beneficiano del medesimo incentivo ammontano a 55.000, per un totale di 252.000 rapporti di lavoro agevolati. I rapporti di lavoro agevolati rappresentano il 31,5% del totale delle assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato. Nel 2015, l’incidenza delle assunzioni e trasformazioni agevolate (con abbattimento totale dei contributi a carico del datore di lavoro per un triennio), sul totale delle assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato, era stata pari al 60,8%.
LE RETRIBUZIONI INIZIALI DEI NUOVI RAPPORTI DI LAVORO
Quanto alla composizione dei nuovi rapporti di lavoro in base alla retribuzione mensile, si registra per le assunzioni a tempo indeterminato intervenute nel primo semestre del 2016 una riduzione della quota di retribuzioni inferiori a 1.750 euro rispetto a quanto osservato per il corrispondente periodo 2015.
Si tratta di una tendenza registrata anche in relazione all’aggiornamento dell’Osservatorio dei mesi precedenti.
I VOUCHER
Nel periodo gennaio-giugno 2016 sono stati venduti 69,9 milioni di voucher destinati al pagamento delle prestazioni di lavoro accessorio, del valore nominale di 10 euro, con un incremento, rispetto al primo semestre 2015, pari al + 40,1%. Nel primo semestre 2015, la crescita dell’utilizzo dei voucher, rispetto al 2014, era stata pari al 74,7%.
(Direzione Inps)
OSSERVATORIO
SUL PRECARIATO
Pubblicati i dati di giugno 2016

LA CONSISTENZA DEI RAPPORTI DI LAVORO
Nel primo semestre del 2016, nel settore privato, si registra un saldo, tra assunzioni e cessazioni, pari a + 516.000, inferiore a quello del corrispondente periodo del 2015 (+ 628.000) e superiore a quello registrato nei primi sei mesi del 2014 (+ 423.000). Su base annua, il saldo consente di misurare la variazione tendenziale delle posizioni di lavoro.  Il saldo annualizzato (vale a dire la differenza tra assunzioni e cessazioni negli ultimi dodici mesi) a giugno 2016 risulta positivo (+ 505.000). Per i contratti a tempo indeterminato, il saldo annualizzato a giugno 2016 è pari a + 582.000.
LA DINAMICA DEI FLUSSI
Complessivamente le assunzioni, sempre riferite ai soli datori di lavoro privati, nel periodo gennaio-giugno 2016 sono risultate 2.572.000, con una riduzione di 302.000 unità rispetto al corrispondente periodo del 2015 (- 10,5%). Questo rallentamento ha coinvolto esclusivamente i contratti a tempo indeterminato: – 326.000, pari a – 33,4% sul primo semestre del 2015. Il calo è da ricondurre al forte incremento delle assunzioni a tempo indeterminato registrato nel 2015, anno in cui dette assunzioni potevano beneficiare dell’abbattimento integrale dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per un periodo di tre anni. Analoghe considerazioni possono essere sviluppate in relazione alla contrazione del flusso di trasformazioni a tempo indeterminato (- 37,0%).
Per i contratti a tempo determinato, nei primi sei mesi del 2016, si registrano 1.808.000 assunzioni, in linea con il 2015 (+ 0,6%) e in crescita rispetto al 2014 (+ 2,7%). Le assunzioni con contratto di apprendistato sono state 113.000 e hanno fatto registrare un incremento sul 2015 (+ 14,4%). In relazione all’analogo periodo del 2015, le cessazioni nel complesso risultano diminuite dell’8,5%.
 
    da anversa
 
 
    storia in cartoline
SCANNO
IN
CARTOLINE
D’EPOCA

La cartolina postale a colori, con l'indicazione  "Ediz. ris. F.lli Pagliari - Scanno", ci presenta la Chiesa di Sant'Antonio di Padova e l'ex Convento, circondata da alberghi.  Dietro la chiesa è chiaramente visibile l'Albergo Pace, una delle prime strutture alberghiere sorte a Scanno, mentre la costruzione dell'edificio delle Scuole Elementari non era ancora iniziata.
Roberto Nannarone
 
    convegno
XIX Convegno del Circolo
dei Chirurghi Abruzzesi
“ETICA E SOSTENIBILITA’”
Hotel Miramonti, Scanno - 16 e 17 settembre

SCANNO - Il 16 e 17 settembre prossimo si svolgerà a Scanno il XIX congresso multidisciplinare, dal titolo “RICERCA SCIENTIFICA ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA: ETICA E SOSTENIBILITÀ”, con un ricco programma di appuntamenti culturali. Tra questi ricordiamo la tavola rotonda su: “1943-1944: I PAESI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
TRA OCCUPAZIONE E RESISTENZA”, a cui parteciperà tra i relatori il prof. Sabatini.
Anche quest'anno sarà presente il Cardinale Francesco Coccopalmerio,  che celebrerà la S. Messa con il Vescovo di Sulmona ed il parroco di Scanno venerdì 16 settembre alle ore 10,30 nella Chiesa di S.Eustachio.
Presidente del Comitato d'Onore sarà il Dr Gianni Letta che presiederà la prima Tavola Rotonda del venerdì 16 settembre. Saranno presenti i Rettori delle Università di Roma, Perugia, Napoli, Chieti e L'Aquila.