Giovedì 25 Agosto - Il Santo del giorno: San Giuseppe Calasanzio, Sacerdote

Il tempo... ieri - Dopo una mattinata dal clima incerto, il tempo è tornato al bello con l’arrivo dell’alta pressione. Sono cessate le fredde correnti ed è tornato il caldo. Temp: mass. 21,3°C; min.11,7°C; attuale 13,6°C (ore 23,30)
 
   terrremoto
NELLA NOTTE DI IERI, ALLE ORE 3,36,
LA TERRA HA TREMATO CAUSANDO
DISTRUZIONI E MORTI

Le continue scosse del suolo terrestre venivano attribuite dagli antichi popoli del Mediterraneo a Poseidone, un dio irascibile e vendicativo, che scuoteva mari, monti e città con il suo tridente, per punire gli uomini. Gesù Cristo ci ha portato il messaggio di un Dio Buono, Misericordioso, per cui abbiamo cominciato a studiare le cause tutte naturali del terremoto e abbiamo capito che l’uomo è impotente di fronte a questo terribile evento. Dopo sette anni dal sisma dell’Aquila, tutto l’Abruzzo, compresa la nostra Valle, ieri notte si è svegliato nello spavento di una forte scossa sismica. Questa volta i paesi colpiti sono nel Lazio e nelle Marche, a confine della nostra regione. Alle distruzioni, si sommano già 159 morti (ore 23,30) e più di trecento feriti e molti dispersi. Siamo vicini al dolore dei loro cari e alla sofferenza di  tante persone sfollate, con le case crollate.
Nei paesi della nostra Valle non si registrano danni, né feriti, né morti.
 
    notizie in breve

Comunicato Stampa
PRO LOCO DI VILLALAGO
In aiuto dei terremotati dei paesi
delle regioni Lazio e Marche

VILLALAGO - Ci stiamo informando e organizzando per portare il nostro aiuto e sostegno alle popolazioni terremotate delle Regioni del Lazio e delle Marche, tramite la raccolta di beni di prima necessità.
A breve forniremo tutti i dettagli e maggiori indicazioni a tutta la popolazione di Villalago e a chiunque voglia collaborare.

#prolocovillalago - #noiciSIAMO


Comunicato
Stampa
“Gole
del Sagittario”

ANVERSA - L'evento "Emozioni di un naturalista", previsto ieri sera a Castrovalva, è stato annullato per il tragico terremoto che ha colpito le popolazioni delle province di Rieti e Ascoli Piceno in segno di rispetto e vicinanza.

 
    libri
A Villetta Barrea nel Palazzo Dorotea
Presentazione del libro
Percorsi d'Arte in Italia 2015,
A cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera

Domenica 28 Agosto 2016, alle ore 16, al Museo “Futuro Remoto”, Palazzo Dorotea, Via Benedetto Virgilio, 19  67030 - Villetta Barrea (AQ), (cell. 340 3174515), ci sarà la presentazione del libro "Percorsi d'Arte in Italia 2015", a cura di Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera, Rubbettino Editore, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Sociologi - Dipartimento Campania.  Vi saranno i saluti di Giusi Colantoni, Sindaco di Villetta Barrea. Introduce: Maria Pia Graziani, Responsabile del Museo “Futuro Remoto”. Presenta e modera: Maurizio Vitiello, Docente Fondazione Humaniter di Napoli, critico d’arte, Responsabile Area Cultura e Arti Visive dell’Associazione Nazionale Sociologi -  Dipartimento Campania. Contributi di Pino Cotarelli, articolista e critico teatrale; Franco Lista, artista e architetto; Maria Lista, architetto; Elena Saponaro, sociologa e artista, già vice-presidente ANISA; Carlo Spina, avvocato ed ecologista.
 
    ciliegio in fiore
UN PICCOLO CILIEGIO
RIBELLE ALLE LEGGI NATURALI
Accade a Villalago

VILLALAGO - Un piccolo ciliegio in questi giorni è in fioritura nel giardino della casa di Antonio “il Calabrese” a Villalago, nonostante che fossimo negli ultimi giorni di agosto. L’abitazione si trova vicino al Lago Pio. Quando Antonio si è accorto di questo alberello che aveva dei rami in fioritura ha telefonato ad alcuni esperti, che hanno sostenuto che il fenomeno non è credibile, perché non riscontrabile in natura. Hanno chiuso la telefonata ritenendola una burla.
Antonio ha chiamato il nostro giornale e siamo andati ieri (24 agosto 2016)  a fotografare l’alberello (foto a lato), che presenta alcuni mazzetti di fiori. Siamo testimoni oculari dell’evento. Questa incredibile fioritura è avvenuta anche lo scorso anno. Seguiremo la vicenda e verificheremo se i fiori daranno vita ai frutti.
 
    storia in cartoline
SCANNO
IN
CARTOLINE
D’EPOCA

La cartolina postale, Edizioni Pierino Rapone, riporta il panorama di Scanno, fotografato dalle grotti in Località De Contra, con un albero di mandorlo in primo piano. E' ben visibile l'antica taverna con l'attuale monumento dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Gentile direttore, sarebbe opportuno che chi ha vecchie fotografie le invii al Gazzettino per la loro pubblicazione.
Roberto Nannarone
 
    convegno
XIX Convegno del Circolo
dei Chirurghi Abruzzesi
“ETICA E SOSTENIBILITA’”
Hotel Miramonti, Scanno - 16 e 17 settembre

SCANNO - Il 16 e 17 settembre prossimo si svolgerà a Scanno il XIX congresso multidisciplinare, dal titolo “RICERCA SCIENTIFICA ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA: ETICA E SOSTENIBILITÀ”, con un ricco programma di appuntamenti culturali. Tra questi ricordiamo la tavola rotonda su: “1943-1944: I PAESI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
TRA OCCUPAZIONE E RESISTENZA”, a cui parteciperà tra i relatori il prof. Sabatini.
Anche quest'anno sarà presente il Cardinale Francesco Coccopalmerio,  che celebrerà la S. Messa con il Vescovo di Sulmona ed il parroco di Scanno venerdì 16 settembre alle ore 10,30 nella Chiesa di S.Eustachio.
Presidente del Comitato d'Onore sarà il Dr Gianni Letta che presiederà la prima Tavola Rotonda del venerdì 16 settembre. Saranno presenti i Rettori delle Università di Roma, Perugia, Napoli, Chieti e L'Aquila.