Martedì 23 Agosto - Il Santo del giorno: Santa Rosa da Lima, Vergine

Il tempo... ieri - Giornata varIabile tra sole e nuvole. Il vento freddo che ha soffiato tutto il giorno ha determinato un notevole calo dei valori termici. Notte con cielo nuvoloso. Temp: mass. 22,3°C; min.13,2°C; attuale 13,3°C (ore 23,30)
 
    festa a villalago
LA FESTA DI SAN DOMENICO ABATE A VILLALAGO
TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
VILLALAGO -  Si è celebrata ieri, con grande solennità, la festa di San Domenico Abate, Patrono e Cittadino Onorario di Villalago. Ad inizio mattina la banda di Collarmele ha animato il paese, mentre la piazza si andava riempiendo di gente in attesa della processione, dopo la Santa Messa delle ore 11,00. E’ stato mons. Carmelo Rotolo a presiedere la celebrazione. La chiesa era gremita di persone devote  a San Domenico provenienti dal circondario. Vi hanno preso parte i sindaci dei paesi vicini e dei paesi che hanno il culto per lo stesso Santo. Oltre alla Confraternita di Fornelli, seguita dai pellegrini e quella di Villalago, hanno preso parte alla processione quelle di Scanno e di Frattura. Dopo i Vespri e il bacio della Reliquia del Sacro Dente, alle ore 19,00 è partito dalla piazza principale un corteo verso il monumento ai Caduti per commemorare, con la deposizione di una corona d’alloro, il centenario della Grande Guerra. Una cerimonia toccante ed elevata di tono per la partecipazione della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, con il colonnello Amoroso, il comandante dei carabinieri di Castel Di Sangro, De Corato, il maresciallo della stazione di Scanno Tarquini, i carabinieri della Sezione A.N.C. “Chiaffredo. Bergia”. Al rito religioso,  con la benedizione impartita dal parroco di Villalago, è seguito quello civile, con il discorso del sindaco, l’appello dei Caduti villalaghesi della Prima Guerra Mondiale, la lettura della preghiera dell’Alpino e quella del Carabiniere. In serata il concerto sinfonico della stessa fanfara, diretto dal maestro Danilo Di Silvestro, ha chiuso i festeggiamenti. In veste di presentatrice dei brani musicali, la signora Brunella Quaglione, consigliera comunale, responsabile della cultura,
E’ stata una festa molto partecipata dai paesi vicini. Tanta la gente che è venuta a Villalago ad onorare San Domenico, il Santo protettore della gente di montagna contro i morsi dei serpenti e degli animali idrofobi, che ha culto in ben 40 centri dell’Italia Centrale.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
    anno santoi
OGGI APERTURA DELLA PORTA SANTA
ALLA CHIESETTA DELL’EREMO
DI SAN DOMENICO ABATE
Cerimonia presieduta dal Vescovo
della Diocesi di Sulmona-Valva

VILLALAGO - Questa mattina il vescovo diocesano mons. Angelo Spina presiederà la celebrazione dell’Apertura della Porta Santa all’Eremo di San Domenico. Dopo aver varcato la soglia nel luogo dove il Santo benedettino visse in penitenza alcuni anni, il presule presiederà la celebrazione della Santa Messa per il Giubileo indetto dal Papa. Per raggiungere l’eremo si formerà la processione nei pressi della variante alle ore 11,00. Coloro che non possono fare il percorso a piedi potranno usufruire di bus navetta.
 
“Notte dei libri” seconda classificata
la sulmonese Scipione
con “Sinte… la fija me’!”, lupieditore

Trionfatrice della serata è stata Marina Nunziato, autrice di “Nel cuore un milione di stelle”. La stessa ha devoluto il suo premio di € 600 alla collega arrivata seconda Maria Assunta Scipione, autrice di Sinte… la fija me’!! editoto dalla casa editrice sulmonese Lupieditore. Un gesto davvero straordinario che ha reso la serata ancora più magica ed emozionante. L’evento è stato organizzato dalla casa editrice Il Viandante e ospitato dal Lido Asteria a Francavilla al Mare. Alessio Masciulli ed Arturo Bernava sono stati i moderatori. Gli interventi musicali sono stati gestiti dal batterista Francesco Mangifesta.
Durante la finale, gli autori hanno dovuto presentare il loro libro in soli tre minuti. L’obiettivo era quello di conquistare prima la giuria tecnica e poi quella popolare. Francesco Di Paolo ha partecipato con Nel nome dei Grimm ed è stato lo scrittore più giovane in gara. Buona performance la sua, che in soli 4 punti chiave ha snocciolato una sintesi ben congeniata: lettura del libro come macchina del tempo per i ricordi; Adam e la sua ricerca della felicità; il gioco di Fato e i suoi mostri figli del folklore; le insidie della nemesi Gilgamesh e degli altri immortali.
 
    convegno
XIX Convegno del Circolo
dei Chirurghi Abruzzesi
“ETICA E SOSTENIBILITA’"
Hotel Miramonti, Scanno - 16 e 17 settembre

SCANNO - Il 16 e 17 settembre prossimo si svolgerà a Scanno il XIX congresso multidisciplinare, dal titolo “RICERCA SCIENTIFICA ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA: ETICA E SOSTENIBILITÀ”, con un ricco programma di appuntamenti culturali. Tra questi ricordiamo la tavola rotonda su: “1943-1944: I PAESI DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
TRA OCCUPAZIONE E RESISTENZA”, a cui parteciperà tra i relatori il prof. Sabatini.
Anche quest'anno sarà presente il Cardinale Francesco Coccopalmerio,  che celebrerà la S. Messa con il Vescovo di Sulmona ed il parroco di Scanno venerdì 16 settembre alle ore 10,30 nella Chiesa di S.Eustachio.
Presidente del Comitato d'Onore sarà il Dr Gianni Letta che presiederà la prima Tavola Rotonda del venerdì 16 settembre. Saranno presenti i Rettori delle Università di Roma, Perugia, Napoli, Chieti e L'Aquila.

 
Alle 21, visita all’Osservatorio astronomico di Colle Leone (navetta in piazza IV novembre), esibizione di Stefano DS dj (Belvedere) e Fausto Montesano, pianoforte (piazza dei Falegnami). Alle 22, Tango argentino, serata danzante con musica live (piazza IV novembre), a cura della Asd Tango Rodolfo dei maestri argentini Adam Schwindt e Roxana Ethel Batista.
Programma di mercoledì 24 agosto: oltre agli appuntamenti quotidiani con Sicut Pater, Mosciano nel cuore, e la sagra Cucina la nonna ci saranno le seguenti manifestazioni: Percorso degustazione vini regionali (dalle ore 20), in via Marconi, i vini del Teatino; in via Pompizii, i vini dell’Aquilano; in piazza Saliceti, i vini del Teramano e del Pescarese. Alle 20,30, piazza Saliceti, Asd Mosciano calcio presenta la prima squadra con dj Luca Narcisi. Alle 21, esibizione della street band Mo’ better band (centro storico itinerante), Fausto Montesano, pianoforte (piazza Marconi), Marco Falaschetti show (Belvedere). Alle 22, in piazza Saliceti, premiazione di Voci d’arte, scelta delle immagini calendario 2017, e del contest fotografico Diversi punti di vista… scelta delle immagini per le cartoline di Mosciano Sant’Angelo.
“VOCI NEI VICOLI”
Si avvia alla conclusione

Le ultime due giornate di Voci nei vicoli sono in programma martedì 23 e mercoledì 24 agosto. La manifestazione è stata ideata e organizzata dalla Pro loco Musiano per rivitalizzare il centro storico di Mosciano Sant’Angelo con il fondamentale apporto di Comune, Fondazione Tercas, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Bim – Consorzio dei Comuni del Vomano e Tordino, Bcc Adriatico teramano. Voci nei vicoli si propone di valorizzare le ricchezze del territorio anche in termini enogastronomici con le degustazioni dei vini regionali abruzzesi e con la sagra di piatti tipici teramani dall’emblematico nome Cucina la nonna (in collaborazione con l’associazione Donne attive). Apertura stand ore 19,30.  
Programma di oggi, martedì 23: Percorso degustazione vini regionali (dalle ore 20), in via Marconi, i vini del Teatino; in via Pompizii, i vini dell’Aquilano; in piazza Saliceti, i vini del Teramano e del Pescarese. Alle 20,30, in piazza Saliceti, Tratti e ritratti… C’era una volta il jazz Seven sins – dixieland orchestra.