Sabato 13 Agosto - Il Santo del giorno:  Sant'Ippolito, Sacerdote e martire

Il tempo... ieri - Venti freddi sin dalla mattina hanno soffiato in continuazione, determinando, nonostante il sole, un ulteriore calo termico. Notte stellata. Temperature: mass. 18,3°C; min.7,1°C; attuale 9,6°C (ore 23,30)
 
   mostre di merletti
Anche i merletti di Scanno in mostra
a Navelli insieme all’Aquila e Pescocostanzo

Navelli, in concomitanza della 40° Sagra dei ceci e dello zafferano, riunisce in un unico contesto le tre realtà più rappresentative del tombolo abruzzese che hanno fatto la storia della Regione, con l’esposizione “Merletti in Mostra”, ospitata nel prestigioso Palazzo De Roccis, con volte decorate da dipinti di stile Liberty. Un’occasione di incontro e confronto di tre differenti tipologie di merletto in un borgo che invece ha costruito la sua storia sulla ricchezza della pastorizia e dello zafferano, rappresentata dai numerosi palazzi storici, chiese e monumenti. In dieci stanze del palazzo sono ospitati interessanti lavori delle merlettaie aquilane, scannesi e pescolane ed una collezione di abiti d’epoca messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, l’abito nuziale di Scanno e un’abito da sposa con intarsi al tombolo. All’inaugurazione che avrà luogo oggi alle ore 18,00 saranno presenti il sindaco Paolo Federico, il presidente della Pro Loco Giuseppe Giampietri e le autorità rappresentative degli Enti partecipanti. La mostra rimarrà aperta fino al 21 agosto dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Nei giorni 20 e 21 l’intera giornata.
 
    eventi a villalago
PRESENTATO A VILLALAGO IL LIBRO DI LUCREZIA SCIORE
“Guida alla conoscenza di Villalago, un borgo tra i laghi”
VILLALAGO - Il nuovo libro di Lucrezia Sciore per la conoscenza dei piccoli borghi d’Abruzzo è dedicato a Villalago. E’ stato presentato ieri pomeriggio nella piazzetta antistante alla chiesa parrocchiale del paese, dal presidente dell’Associazione L’Atelier, editrice del testo, alla presenza dell’autrice e di Brunella Quaglione, consigliera comunale con delega alla cultura. Dopo i saluti istituzionali il relatore ha fatto un’analisi dei contenuti, ritenendoli, a differenza di altri libri su Villalago, di facile lettura, come prezioso vademecum per il turista alla scoperta del borgo, agevolata dalla ricchezza di immagini fotografiche, che hanno lo scopo di creare un legame emotivo con il lettore, perché spesso sono traccia di un ricordo, di una percezione o la concretizzazione di un fatto. Infine ha dato merito all’autrice di aver saputo dosare il linguaggio rispetto al testo, sintetizzando sapientemente i corposi libri di ricerca. L’autrice è intervenuta spiegando le motivazioni del suo lavoro, completato anche dalle ricette della cucina villalaghese, ricordando la figura di Teresa Palombi, scomparsa di recente e alla quale il libro è dedicato
e di altre persone villalaghesi, fra cui Francesco Iafolla, con la lettura di una sua poesia dialettale dedicata a Villalago. Al termine della presentazione c’è stato un ricco buffet.
Lucrezia Sciore, insegnnte di lingua e letterature francese in pensione, ricercatrice di storia dei borghi Abruzzesi, ha scritto un libro sulla cucina abruzzese e da qualche anno ha l’interesse per la storia dei borghi abruzzesi, che cerca di far conoscere nella forma testuale di guida, con l’obiettivo proprio di prendere per mano il lettore e portarlo a conoscere la storia del borgo preso in esame e a condurlo tra scorci, vicoli, chiese, monumenti, nonché musei e tradizioni popolari. Ha pubblicato l’anno scorso una guida su Pacentro, e un’altra su Palombaro. Quest’anno nel mese di aprile ha dato alle stampe la guida alla conoscenza di Cocullo, che ha riscosso un notevole gradimento. Ora è la volta di Villalago.
Alla presentazione c’è stato un buon umero di persone, che ha mostrato di apprezzare la “Guida alla conoscenza di Villalago”.
 
    giornata del creato
Celebrata a Scanno
col vescovo Mons. Angelo Spina
la Giornata del Creato

SCANNO - Ieri 12 agosto, come ogni anno, la chiesa parrocchiale di Scanno ha celebrato la Giornata del Creato. Alle ore 17,00, al suono delle campane, le persone radunate in piazza hanno seguito con il vescovo Mons. Angelo Spina il cammino in preghiera per raggiungere il ponte di San Liborio. Alcuni, reduci dal pellegrinaggio a Gallinaro, hanno portato con sé le “mazze” verdi dei pellegrini scannesi di San        
Gerardo. Davanti alla statua di San Giovanni Paolo II, dove è stato preparato l’altare, il parroco con altri fedeli giunti in macchina, nell’attesa del loro arrivo, hanno recitato il rosario. Verso le ore 18,30 ha avuto inizio la santa messa celebrata dal vescovo con il parroco e altri due sacerdoti. Nonostante l’aria pungente di montagna e il clima piuttosto settembrino dei giorni scorsi, c’è stata una grande partecipazione di devoti attenti alle parole del vescovo che si è soffermato sul significato della Misericordia in quest’anno straordinario indetto dal Papa. E’ stato questo il nono anno consecutivo della celebrazione della Giornata del Creato istituita a Scanno nel 2008 per ricordare il soggiorno del 12 agosto 2003 di papa Giovanni Paolo II nella montagna di Ferroio.
 
    eventi a villalago
Sabato 13 agosto 2016
“Matrimonio d’epoca” a Villalago

VILLALAGO - Si svolgerà domani, 13 agosto alle ore 18,00, la XIII edizione della “Rievocazione del matrimonio d’epoca” con i costumi antichi di Villalago e di alcuni paesi dell’area peligna. Il corteo nuziale, secondo le previsioni, dovrebbe essere formato da 25 coppie. Attraverserà le strade del centro storico. Il rituale sarà identico a quello degli anni scorsi, che si rifa esclusivamente alla tradizione, tramandata per lo più oralmente e mantenuta viva da queste rievocazioni annuali, giunte ormai alla tredicesima edizione.
Il corteo avrà inizio con l’arrivo in corteo dello sposo alla casa della sposa, dove si svolgeranno i rituali di sempre, poi le coppie nel nuovo corteo sfileranno per le strade del centro storico fino ad arrivare nella piazzetta della chiesa parrocchiale, dove verrà celebrato il matrimonio. Gli sposi e le coppie scenderanno in piazza per il ballo della quadriglia, usata negli antichi matrimoni abruzzesi. La festa durerà fino a tarda notte, quando gli sposi verranno accompagnati, tra canti e suoni, nella loro dimora. La rievocazione avrà termine, con un lauto rinfresco.
 
    eventi a scanno
Riprendiamo il testo
da VIVERESCANNO.myblog.it

Spostato a sabato 13 agosto l’incontro inserito nei sabati letterali presso il pan dell’Orso. Il tema appare impegnativo “Scanno quale futuro?” e quindi desta molte aspettative. Si auspica ovviamente che finalmente si avvii un percorso di rinnovamento reale e concreto in quanto troppo e’ il tempo trascorso in sterili contrapposizioni. Bisogna uscire dalla nicchia e aprire una rivoluzione culturale rovesciando la piramide decisionale e coinvolgendo una classe dirigente credibile che ridia fiducia e speranza al paese. Troppe volte infatti sono state avanzate proposte di governo per vincere piu’ che per dare soluzioni ai bisogno del paese. Insomma riteniamo che sia finito il tempo delle idee e sia giunto il momento di rispondere alle esigenze della gente crendo condizioni economico-sociali atte a riportare il paese agli splendori di un passato ormai troppo lontano!
    giornata del creato
 
    eventi a villalago
Domenica 14 agosto
PORTA UN AMICO
A VILLALAGO

L’Associazione Pro Loco organizza una giornata di incontro con lo slogan “Porta un amico a Villalago” per domenica 14 agosto. I convenuti, con raduno alle ore 9,30 nella Piazza del paese, saranno guidati alla scoperta dei luoghi e degli scorci più caratteristici del borgo, che è uno dei più belli d’Italia. Potranno visitare il museo delle arti e dei mestieri, l’antico mulino ad acqua e la gualchiera, un macchinario per battere i pannilana. Pranzo in uno dei locali del paesi a base di prodotti locali. Si scenderà anche all’Eremo di San Domenico, a piedi o con bus navetta. La quota di partecipazione è di 17 euro. Per info: 3471976266