Venerdì 12 Agosto - Il Santo del giorno: Santa Giovanna Francesca de Chantal, Religiosa

Il tempo... ieri - L’estate ieri è stata assente. La giornata è stata caratterizzata da venti freddi e da scrosci di pioggia nel secondo pomeriggio. Calo termico. Temp: mass. 21,3°C; min.12,2°C; attuale 12,6°C (ore 23,30)
 
   libri
Festa di San Michele a Castrovalva
NEL POMERIGGIO CI SARA’ IL CONVEGNO
“Da Ercole a San Michele
attraverso le Vie dei Tratturi”
Per l’occasione verrà presentato il libro
“I LUOGHI DEL CULTO DI SAN MICHELE IN ABRUZZO”
di ANGELA ROSSI

CASTROVALVA - Oggi festa solenne di San Michele nel piccolo borgo, frazione di Anversa, con la santa messa all’aperto e processione con la statua del Santo protettore.
Nel pomeriggio, alle ore 18,00, nella sede della Pro Loco, sotto l’egida del Parco Letterario D’Annunzio, verrà presentato il libro di Angela Rossi “I luoghi del culto di San Michele Arcangelo”, abbinato alla conferenza: “Da Ercole a San Michele attraverso le vie dei tratturi”.
Saranno presenti l’autrice del libro, Mario Giannantonio, delegato del Comune di Anversa alla cultura e Liberata Mizzoni, vicepresidente del comitato “Le donne dell’Angelo”.
 
   concerto
PASSEGGIATA A CASTROVALVA
CON GLI AGRIKOL JAZZ BAND 

ANVERSA - Sabato 13 agosto torna la Passeggiata musicale "I Suoni del Sagittario", con escursione a Castrovalva e concerto del gruppo "Agrikol Jazz Band" della rassegna Muntagninjazz, con a seguire il pranzo. Il concerto è un'occasione per scoprire Anversa degli Abruzzi e Castrovalva, luogo di ispirazione di una delle prime litografie di Escher in Italia, le Sorgenti di Cavuto e la Riserva Regionale e Oasi del WWF delle Gole del Sagittario, Colle San Michele e le montagne che dominano Anversa che hanno da scenario alla vita dei paesi.
La manifestazione prenderà il via con il raduno di tutti i partecipanti alle ore 8,30 in Piazza Belprato ad Anversa, da dove partirà l'escursione a piedi nelle Gole attraverso la frescura delle Sorgenti e dei canyon delle Gole del Sagittario attraverso il Sentiero Geologico n. 18 della Riserva.
Le guide di Abruzzo Mountains Wild assieme al personale della Riserva e della Cooperativa Daphne accompagneranno il gruppo alla scoperta dei suggestivi scenari all'ombra delle Gole per poi inerpicarsi per Colle San Michele. L'escursione è comunque facile, e adatta anche a famiglie con bimbi dai 6/ 7 anni in su. Chi avesse problemi a salire a piedi o preferisse partecipare al solo concerto e pranzo a seguire, potrebbe farlo recandosi in piazza alle 8,30 per l'iscrizione. E' ancora possibile iscriversi alla manifestazione fino a venerdì 12 agosto nella mattinata, telefonando al numero: 345/4790804. Poi si può pagare e iscriversi sabato mattina alle ore 8,30 nella piazza di Anversa degli Abruzzi. Ci sarà apposito banchetto al centro della piazza. Per info: 345/4790804
 
    eventi a villalago
Sabato 13 agosto 2016
“Matrimonio d’epoca” a Villalago

VILLALAGO - Si svolgerà domani, 13 agosto alle ore 18,00, la XIII edizione della “Rievocazione del matrimonio d’epoca” con i costumi antichi di Villalago e di alcuni paesi dell’area peligna. Il corteo nuziale, secondo le previsioni, dovrebbe essere formato da 25 coppie. Attraverserà le strade del centro storico. Il rituale sarà identico a quello degli anni scorsi, che si rifa esclusivamente alla tradizione, tramandata per lo più oralmente e mantenuta viva da queste rievocazioni annuali, giunte ormai alla tredicesima edizione.
Il corteo avrà inizio con l’arrivo in corteo dello sposo alla casa della sposa, dove si svolgeranno i rituali di sempre, poi le coppie nel nuovo corteo sfileranno per le strade del centro storico fino ad arrivare nella piazzetta della chiesa parrocchiale, dove verrà celebrato il matrimonio. Gli sposi e le coppie scenderanno in piazza per il ballo della quadriglia, usata negli antichi matrimoni abruzzesi. La festa durerà fino a tarda notte, quando gli sposi verranno accompagnati, tra canti e suoni, nella loro dimora. La rievocazione avrà termine, con un lauto rinfresco.
 
Riprendiamo il testo
da VIVERESCANNO.myblog.it

Spostato a sabato 13 agosto l’incontro inserito nei sabati letterali presso il pan dell’Orso. Il tema appare impegnativo “Scanno quale futuro?” e quindi desta molte aspettative. Si auspica ovviamente che finalmente si avvii un percorso di rinnovamento reale e concreto in quanto troppo e’ il tempo trascorso in sterili contrapposizioni.
Bisogna uscire dalla nicchia e aprire una rivoluzione culturale rovesciando la piramide decisionale e coinvolgendo una classe dirigente credibile che ridia fiducia e speranza al paese. Troppe volte infatti sono state avanzate proposte di governo per vincere piu’ che per dare soluzioni ai bisogno del paese. Insomma riteniamo che sia finito il tempo delle idee e sia giunto il momento di rispondere alle esigenze della gente crendo condizioni economico-sociali atte a riportare il paese agli splendori di un passato ormai troppo lontano!
 
    eventi a scanno
Il ritorno degli Scannesi
dal pellegrinaggio a Gallinaro
in onore di San Gerardo

SCANNO - Seguendo il percorso tracciato dai loro antenati, animati da sentimenti di fede, una trentina di scannesi si sono aggregati per il “cammino” a piedi verso Gallinaro, ad imitazione ed onore di San Gerardo, pellegrino in Terra Santa. Altre comitive sono partite in pullman o in macchina, il pomeriggio del 10 o la mattina dell’11, giorno della festa. Rientrati a Scanno, tutti insieme in processione, in due file, gli uomini seguiti dalle donne e con il bastone del pellegrino, al canto dell’Inno che racconta la vita del Santo, ieri sera hanno raggiunto la chiesa di Sant’Eustachio per ricevere dal parroco la benedizione del ritorno. Don Carmelo ha esaltato il loro sacrificio sostenuto durante il faticoso cammino che dona ristoro all’anima, con maggiore senso di spiritualità quest’anno per aver varcato la Porta Santa del Santuario, aperta anche a Gallinaro nell’occasione dell’Anno della Misericordia indetto dal Papa. Questa mattina alle ore 9,00 i pellegrini formeranno la processione, dalla chiesa di Sant’Antonio Barone, con la statua di San Gerardo, verso la chiesa di Sant’Antonio, dove sarà celebrata la messa di ringraziamento. Con loro, anche tanti ragazzi e bambini che, con il loro esempio, porteranno avanti una tradizione mai interrotta e ancor più rinvigorita.
 
    eventi a villalago
Domenica 14 agosto
PORTA UN AMICO
A VILLALAGO

L’Associazione Pro Loco organizza una giornata di incontro con lo slogan “Porta un amico a Villalago” per domenica 14 agosto. I convenuti, con raduno alle ore 9,30 nella Piazza del paese, saranno guidati alla scoperta dei luoghi e degli scorci più caratteristici del borgo, che è uno dei più belli d’Italia. Potranno visitare il museo delle arti e dei mestieri, l’antico mulino ad acqua e la gualchiera, un macchinario per battere i pannilana. Pranzo in uno dei locali del paesi a base di prodotti locali. Si scenderà anche all’Eremo di San Domenico, a piedi o con bus navetta. La quota di partecipazione è di 17 euro. Per info: 3471976266
 
    giornata del creato
Celebrazione a Scanno
della Giornata
del Creato

SCANNO - La Parrocchia di Scanno celebrerà oggi la Giornata del Creato. Alle ore 17,00, coloro che faranno il cammino a piedi verso la località di San Liborio, dove è collocata la statua di San Giovanni Paolo II, attenderanno in piazza l’arrivo del vescovo per fare il percorso insieme. Alle ore 18,00 sarà celebrata la santa messa. Questa giornata venne istituita nel 2008, quando arrivò il cardinale Comastri per benedire la targa di bronzo sul frontespizio di un masso, a ricordo della giornata del 12 agosto 2003, trascorsa dall’ allora Papa Giovanni Paolo II sulla montagna di Ferroio.