Mercoledì 3 Agosto - Il Santo del giorno:   Sant'Aspreno di Napoli, Vescovo

Il tempo... ieri - giornata con stabilitA’ climatica, senza episodi di rilievo. La costante ventilazione ha mantenuto i gradi di calore al disotto della media di agosto. Temp: mass. 25,5°C; min.15,1°C; attuale 18,2°C (ore 23,30)
 
   concerto
FESTIVAL MUSICA E NATURA
Muntagninjazz festival

SCANNO - Questa sera alle ore 21,30 alla Piazza della Codacchiola concerto jazz di Ray Mantilla e Maurizio Di Fulvio Quartet.
Ray Mantilla, percussionista di origini portoricane continua ad infiammare le platee del mondo con i ritmi afro-cubani dei quali รจ maestro indiscusso. Mantilla si offre al pubblico senza riserve con la complicità del collaudatissimo quartetto di Maurizio Di Fulvio, che oltre a lui vede la presenza di Alessia Martegiani,una delle voci italiane più belle ed apprezzate a livello internazionale, di Ivano Sabatini,solido ed esperto contrabbassista, e di Walter Caratelli, batterista eclettico dotato di grande estetica musicale.
"Suono per rendere felice la gente". Questo è sempre stato il motto di Ray Mantilla.
 
   teatro
Pescasseroli - Piazza Duca degli Abruzzi
4 agosto alle ore 17
“LA TERRA È ROTONDA”
ore 18.30 In Prima Nazionale
“IL GATTO CON GLI STIVALI”
Liberamente ispirato alla favola omonima di Perrault
 
   incontri
Controsenso Festival
Della Comunicazione 2016

Settanta relatori, venti seminari, presentazioni di libri, ospiti esclusivi e approfondimenti. Tutto questo sarà il Festival della comunicazione in programma da mercoledì a venerdì. Una tre giorni di giornalismo, politica con grandi nomi che si confronteranno negli spazi del parco Torlonia ad Avezzano, nelle sale di Palazzo Ducale a Tagliacozzo e nel parco del donatore a Sante Marie. La quarta edizione di “ControSenso”, nato da un’idea di Pietro Guida, Eleonora Berardinetti e Gianluca Rubeo. sarà tutta dedicata ai “Nuovi linguaggi della politica e il rapporto con i new media”, sul “Comunicare oggi tra carta stampata, tv, social & like”.
 
   karting
L’ABRUZZO BRILLA
NEL PANORAMA DEL KARTING
INTERNAZIONALE

E’ una realtà tutta abruzzese a brillare nel panorama del karting internazionale: Serafini Racing Team (San Giovanni Teatino) mette in fila gli avversari, vincendo il Trofeo WSK Champions Cup e il Campionato WSK Super Master Series 2016.
Prima vittoria dal sapore internazionale nella gara disputata ad Adria dal 04 al 07 Febbraio: WSK Champion Cup, lo Junior Team Formula K by Serafini Racing vince con un suo pilota nella categoria 60 MINI, il siciliano Michael Paparo. Il driver non ha lasciato spazio a dubbi sulla sua velocità per tutto il weekend facendo sue pole, tre 1° posti e un 2° posto nelle manches di qualificazione su pista asciutta, 1° in prefinale e 1° in finale su pista bagnata dando ben 5” di distacco all’inseguitore.
 Il Team Manager: Juri Serafini con i suoi soli 24 anni, aveva appena confermato la collaborazione con il marchio della IPK ed al primo appuntamento ha inquadrato l’obiettivo!
Fortuna del principiante? No di certo! Frutto di un attento programma d’insegnamento che spazia dal tecnico al pedagogico e che trova riscontro nei suoi piccoli allievi.
E’ stato dunque lo studio e il lavoro organizzato e coeso dei suoi collaboratori a portatore il Team Abruzzese alla supremazia anche durante il Campionato internazionale WSK Super Master Series, disputato in alcuni dei più importanti circuiti Nazionali:
ROUND 1 - INTERNATIONAL CIRCUIT 7 LAGHI –  Castelletto di Branduzzo - Pavia; ROUND 2 -INTERNATIONAL CIRCUIT NAPOLI SARNO - Sarno (SA); ROUND 3 - INTERNATIONAL CIRCUIT            
LA CONCA - Muro Leccese (LE); ROUND 4 - ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY - Adria (RO) e il 22 Maggio 2016, presso l’avveneristico  impianto dell’Adria Karting Raceway (RO), dopo una gara perfetta e combattuta, Serafini ha messo in chiaro a spagnoli, tedeschi, francesi, russi, brasiliani ed altri ancora, chi è il Team più veloce in assoluto! Alla guida troviamo ancora il giovane Michael Paparo, siciliano di 11 anni.
Grandi meriti e soddisfazioni per una realtà che ha soli 4 anni di vita, grazie anche alla partnership con un’altra azienda abruzzese, GreyHound Racing Seats.
Meriti a tutto il Team: Juri Serafini, Michael Marchetti, Carlo Rocco, Alessio Santilli, Felice Cuccovia, Antonio Piu, ancora il partner Formula K, nonché la famiglia Paparo.
 
   legambiente
l flash mob a Vasto
dove tre anni fa si spiaggiarono
sette capodogli

A un anno di distanza la Goletta Verde di Legambiente torna alla spiaggia di Punta Penna a Vasto, dove nel settembre del 2014 si sono spiaggiati 7 capodogli, per dire chiedere al premier Renzi e al Governo di vietare la discussa tecnica utilizzata per le prospezioni petrolifere in mare che ha un impatto devastante sull’ecosistema marino, in particolare sui cetacei, e sulla pesca. Sempre più studi scientifici ribadiscono infatti che questa tecnica può provocare danni ed alterazioni comportamentali, talvolta letali, in specie marine assai diverse, in particolare per i cetacei, fino a chilometri di distanza. Gli studi hanno accertato la connessione tra lo spiaggiamento e le ricerche petrolifere attraverso airgun attive nell’area. Senza calcolare i danni economici alle attività di pesca e l’economia locale. La soluzione è unica: costringere il governo a vietare una volta per tutte l’utilizzo di questa tecnica per la ricerca di idrocarburi.
“Una battaglia che rientra nella nostra mobilitazione generale contro le fonti fossili che continua anche dopo il referendum – Rossella Muroni, presidente di Legambiente – perché come volevasi dimostrare nuovi pozzi e nuove attività di prospezione mettono a rischio l’Adriatico e più in generale i mari italiani. C’è, invece, un altro scenario più conveniente, pulito, democratico su cui chiediamo al Governo Renzi di puntare per portare l’Italia fuori dall’era dei fossili, in linea con gli impegni presi a Parigi alla Cop21. L’Italia – conclude Muroni - possiede oggi risorse naturali e opportunità per puntare a un futuro cento per cento rinnovabile grazie ad alternative realmente competitive ma bloccate da politiche miopi: l’autoproduzione da energie rinnovabili, il biometano, l'efficienza energetica”. Il pericolo dell’airgun è purtroppo ancora attuale dopo che il TAR del Lazio ha bocciato il ricorso presentato dai comuni abruzzesi e marchigiani. In questo modo si dà sostanzialmente il via libera alla richiesta della Spectrum Geolimited, di condurre indagini con l'Airgun in circa 30.000 km quadrati di mare Adriatico, da Rimini a Otranto.
“Il nostro appello lo scorso anno ha raccolto quasi 50.000 sostenitori, persone dalla parte del mare e delle comunità locali, contro l’Airgun e gli interessi delle grandi compagnie petrolifere – dichiara Giuseppe Di Marco, presidente di Legambiente Abruzzo -. Per questo dalla spiaggia di Punta Penna a Vasto torniamo a chiedere con forza al Governo e a tutti gli schieramenti politici di vietare da subito l'utilizzo dell'airgun per la ricerca di petrolio e gas sotto i mari italiani, che non porta vantaggi alla collettività in termini economici, di conoscenza scientifica e ambientali, ma che è a favore esclusivamente delle compagnie che detengono i titoli e le concessioni minerarie. Un impegno già più volte annunciato dalla maggior parte dei gruppi parlamentari ma rimasto ad oggi ancora disatteso. Tutti gli abruzzesi sono chiamati a rinnovare questa battaglia per il nostro mare: così come abbiamo fermato Ombrina, adesso abbiamo la responsabilità di bloccare l’apertura di nuovi pozzi come quelli di Rospo Mare”. Oggi non esistono misure specifiche sulla problematica dell’airgun a livello europeo e nazionale, ma sono sempre di più gli studi, i rapporti e i regolamenti internazionali che ne descrivono gli impatti e ne chiedono una maggiore riduzione nella sua applicazione.
 
   rugby
Il giocatore Argentino di Rugby Sebastian Velazquez
al ristorante La Foce di Scanno

SCANNO - Domenica scorsa ho avuto nel mio Ristorante, la gradita visita del giocatore Argentino di RUGBY Sebastian Velazquez, cugino di Martin Castrogiovanni. Gli è piaciuto molto Scanno, a tal punto che mi ha chiesto se c'era un campo di calcio con l'erbetta anche se sintetica, perchè insieme a Castrogiovanni devono fare un campus con circa 700 ragazzi. Gli ho risposto con mio sommo rammarico che non lo avevamo. Naturalmente ci è rimasto male, noi abbiamo perso un'altra occasione per il nostro turismo. Mi ha detto che pure i campi del Sulmona RUGBY non sono idonei per mancanza di un manto erboso adeguato,quindi  lo faranno all'Aquila. Gli sarebbe piaciuto fare un terzo tempo qui da me al Ristorante "LA FOCE". Il problema però è la distanza dall' Aquila: ci vorrebbero vari pullmans per portare i ragazzi. Gli ho risposto che ci dobbiamo organizzare per un terzo tempo con Lui, Castrogiovanni e quanti altri possono venire dell'organizzazione, vedremo, io ce la metterò tutta. Abbiamo parlato dei vari problemi che affliggono la Federazione. Se si risolvessero  il RUGBY Italiano salirebbe di molti gradini. Abbiamo parlato di Martin Castrogiovanni e del 12 Novembre quando ci sarà a Roma la partita Italia - ALL BLAKS.
Sarà sicuramente una grande festa.  Potrete vedere la partita collegandovi in diretta  su DMAX.  Mi ha promesso di portarmi la maglietta dell'Argentina. Un ringraziamento va a Mario Paletta che conoscendo  la Dott.ssa Susanna LORIGA che accompagnava  Velazquez gli ha detto di portarlo da me, amante del RUGBY qui a Scanno. grazie. Molto probabilmente ripeto abbiamo perso un'altra occasione qui a Scanno. Meditate gente, meditate!
 W IL RUGBY e che la coccia sia spiccia, SANDRO.