Martedì 2 Agosto - Il Santo del giorno:  Sant'Eusebio di Vercelli, Vescovo

Il tempo... ieri - Calo termico, dovuto ad una fresca vantilazione. Sole al mattino.Nel pomeriggio sono arrivate le nuvole e in serata la pioggia. Temperature: mass. 25,6°C; min.17,1°C; attuale 17,4°C (ore 23,30)
 
   archeologia
LA STORIA DEGLI SCAVI
ARCHEOLOGICI AD ALFEDENA

In un ciclo di due incontri (giovedì 4 agosto e lunedì 8 agosto) verrà ricostruito il contesto storico-culturale in cui, nel clima dell’Italia post-unitaria ebbero luogo le scoperte archeologiche di Alfedena e ci si adoperò per l’inaugurazione del Museo civico nello stesso memorabile giorno dell’apertura della linea ferroviaria.
Il museo Civico “A. De Nino” aprirà al pubblico le proprie vetrine: archeologi e restauratori racconteranno ai visitatori la storia e il significato dei reperti. Alfedena vuole ritornare ad essere al centro dell’attenzione scientifica italiana ed europea per i suoi reperti archeologici e per la sua storia sannitica e pre -romana.
 
   terrextra
CON IGNAZIO SILONE
ALLA SCOPERTA DEI MIELI
D’ABRUZZO

Un fine settimana ‘esclusivo’ nelle terre abruzzesi di Ignazio Silone per ritrovare il paesaggio, i sentieri, la gente, le tradizioni, i sapori e i mieli che caratterizzano le pagine di letteratura del grande scrittore pesciniano. Saranno, infatti, i racconti di Silone ad accompagnare i visitatori e i turisti per tre giornate lungo un percorso guidato e un programma di iniziative organizzate tra letteratura, storia, natura, teatro, musica e piatti tipici del territorio.
Il 10 agosto i mieli abruzzesi saranno gli ‘ambasciatori ideali’ di Benvenuto nella Città del Miele di Pescina e faranno da dolce guida nella passeggiata lungo il fiume Giovenco, nella visita all’antico Borgo Medioevale di Pescina, nell’escursione con il CAI lungo il sentiero di Silone e da dolci accompagnatori in serata nelle esibizioni musicali e teatrali predisposte all’interno del Chiostro del Teatro di San Francesco.
L’11 agosto sarà la “Giornata del Miele” in occasione della quale l’Associazione Produttori Mieli Particolari dell’Appennino Abruzzese presenteranno agli ospiti il lavoro di estrazione del miele dai favi,  degustazioni agli stand gastronomici allestiti dal Presidio Mieli Slow Food, proponendo poi una passeggiata in montagna per conoscere il patrimonio di flora spontanea che origina i grandi mieli abruzzesi: dal prezioso nettare di santoreggia, all’esclusivo miele di ‘stregonia’, con un invito speciale per i bambini a creare con la cera d’api la loro esclusiva candela di buon compleanno.  
I ristoranti di Pescina per l’occasione proporranno menu speciali di piatti tipici, senza tralasciare le proposte particolari di salumi, prosciutti e tartufi e abbinamenti mirati con i diversi mieli.
Il 12 agosto i mieli saranno protagonisti della festa degli antichi mestieri: il saper fare dei pastori, degli artigiani, dei carbonai, dei mulattieri con un coinvolgimento attivo dei visitatori che, oltre alla festa, potranno vivere gesti e funzioni di un passato e di quella cultura rurale tutta da riscoprire, che resta storia e memoria di una terra e di una gente propria e specifica: quella siloniana, appunto.
 
   terrextra
Le escursioni guidate di agosto

DOMENICA 7 AGOSTO: SULLE CRESTE DEL GRAN SASSO  (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
MARTEDI' 9 AGOSTO: A SCANNO, SUL SENTIERO DEL CUORE (PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO, LAZIO E MOLISE)
MERCOLEDI' 10 AGOSTO: NOTTURNA DA SANTO STEFANO DI SESSANIO A ROCCA CALASCIO (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
GIOVEDI' 11 AGOSTO: MONTE MORRONE DA PASSO SAN LEONARDO (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
SABATO 13 AGOSTO: ANELLO ALL'EREMO DI SAN GIOVANNI (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
DOMENICA 14 AGOSTO: ANELLO ALLA CIMA DELLE MURELLE (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
DAL 16 AL 23 AGOSTO: IL CAMMINO DI PIETRO (MAJELLA - SIRENTE)
MERCOLEDI' 24 AGOSTO: PASTORI, EREMITI E BRIGANTI! (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
GIOVEDI' 25 AGOSTO: SULLE CRESTE DEL GRAN SASSO  (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
VENERDI' 26 AGOSTO: UN GIORNO DA PASTORE (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
SABATO 27 E DOMENICA 28 AGOSTO: CORNO GRANDE E CORNO PICCOLO (PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA)
MARTEDI' 30 AGOSTO: SANT'ANTONIO E L'ORSO (PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA)
MERCOLEDI' 31 AGOSTO: NELLE GOLE DEL SAGITTARIO (RISERVA NATURALE REGIONALE GOLE DEL SAGITTARIO)
Per informazioni: www.abruzzoparks.it
 
   comunicati stampa
 
In data 1.8.2016, su iniziativa del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona, si è tenuto il secondo tavolo istituzionale per la salvaguardia del Tribunale di Sulmona.
Alla riunione hanno parlecipato la Senatrice Paola Pelino, il Presidente del Tribunale, il Procuratore della Repubblica, i Consiglieri dell'Ordine degli Avvocati, I'Assessore al Comune di Sulmona, Avv. Alessandra Vella, gli RSU degli uffici giudiziari. Nell'occasione è emersa I'indispensabilità di dare continuità alle iniziative politiche e istituzionali a difesa del Presidio Giudiziario nell'ambito di un coordinamento tra tutti i Comuni del comprensorio interessato.
A questo inconbo ne seguiranno altri già programmati.
Il Presidente, avv. Gabriele Tedeschi
Oggi alle ore 18:00, a L’Aquila nel Bar Nurzia in Corso Federico II, si terrà un aperitivo - incontro con i commercianti interessati nei giorni scorsi dai lavori nel tratto Grand hotel del Parco — Bar Nurzia. La circostanza sarà occasione per un utile confronto ed ascoltare le opinioni dei titolari degli esercizi commerciali, in ordine alle eventuali criticità riscontrate e raccoglierne i suggerimenti per una sempre migliore organizzazione dei successivi tratti interessati dai lavori dei Sottoservizi. L'obiettivo è quello di ridurre al minimo possibile i disagi futuri alle attività commerciali ed ai cittadini. Parteciperanno all'incontro il Sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e il Presidente della Gran Sasso Acque Americo Di Benedetto.
 
   furti
Amara sorpresa per alcuni ospiti
tornati a Villalago per le vacanze

VILLALAGO - Alcuni ospiti di Villalago che hanno casa in paese, hanno trovato la loro abitazione delle vacanze saccheggiata dai ladri.
I malviventi hanno preso di tutto. Hanno agito con tutta tranquillità perché i fatti sono accaduti nella parte alta del paese, dove ormai non ci sono più famiglie residenti per tutto l’anno. Il fatto nuovo è che i ladri non cercano solo oggetti di valore, ma rubano anche ogni provvista alimentare, lasciata come riserva, e perfino piatti e bicchieri. Non si sa quando questi sono entrati in azione, perché i proprietari mancavano da alcuni mesi. Il danno subito da alcuni è rilevante, perché hanno danneggiato perfino una porta blindata, che avrebbe dovuto scoraggiare i malviventi. Non soddisfatti, sono entrati anche nella chiesetta della Madonna Addolorata, forzando la cassetta delle offerte e prendendo tutto il denaro.
E’ dovere nostro darne notizia, sperando che questa cronaca venga letta da chi ha il dovere di mettere in sicurezza i piccoli borghi, come Villalago, che subiscono continuamente furti.
 
   rugby
Omar Sebastiàn VelazqueZ
in visita a Scanno

SCANNO - Il Campione argentino di rugby Omar Sebastián Velazquez in visita a Scanno dopo aver presenziato alla Giostra cavalleresca insieme all'Ambasciatore del made in Italy nel mondo Anthony Peth che è stato insignito di una targa di riconoscimento. La dott.ssa Susanna Loriga ha voluto far conoscere la nostra splendida perla d'Abruzzo a Velazquez.  Dopo aver alloggiato presso l'Hotel Nilde , una breve visita in paese e l'incontro con estimatori del rugby tra cui  Sandro e la moglie Marisa  presso il ristorante "La Foce" , con la promessa di donare una maglia della collezione personale .Velazquez ha apprezzato il paese e lo splendido spettacolo naturale con la promessa di tornare presto e aggiunge:"  Scanno e' un paese meraviglioso con strutture ricettive di alto livello ma  avrebbe bisogno di una struttura sportiva importante che possa permettere l"organizzazione di eventi in futuro, magari anche con campioni di rugby , che possano portare in questo splendido paese numerosi ragazzi. Un grazie da parte di Scanno per aver scelto di visitare un angolo di paradiso che merita di essere conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo . Un grande onore aver ospitato  un personaggio che ha dato lustro al mondo del rugby . Un grazie, altresì, per lo splendido lavoro che Velazquez sta portando avanti con i bambini e i ragazzi , utilizzando il rugby come tramite per lo sviluppo psicofisico e la socializzazione. Spacone Giuseppe