Lunedì 1 Agosto - Il Santo del giorno: Sant'Alfonso Maria de' Liguori, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA ESTIVA, caratterizzata da tanto sole e tanto caldo, senza nessun disturbo metereologico. Repentina risalita dei gradi di calore. Temperature: mass. 29,9°C; min.16,3°C; attuale 19,6°C (ore 23,30)
 
   xterra
MAURICIO MENDEZ
VINCITORE DI XTERRA-ABRUZZO
AL LAGO DI SCANNO

SCANNO - XTerra ha riconfermato ieri, 31 luglio, la sua grande notarrietà con l’iscrizione di più di 600 atleti, provenienti da tutto il mondo e con l’afflusso di tantissimi spettatori a fare da cornice all’evento sportivo di risonanza internazionale. La gara di triathlon è partita puntuale alle ore 11,00 con il nuoto e poi di seguito in mountain bike, per finire con la corsa podistica. Il vincitore è stato il fortissimo atleta Mendez Mauricio. Secondo è arrivato Osborne Sam, mentre terzo Shaw Karl. Il primo degli Italiani è stato De Paoli Mattia, arrivato 22°. La premiazione dei primi tre classificati si è svolta al Lago di Scanno alle ore 18,00.
Grande soddisfazione di Wolf, uno dei più importanti organizzatori di XTerra, che ha salutato tutti con un arrivederci nel prossimo anno.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
   legambiente
Goletta Verde di Legambiente
arriva in Abruzzo
Primo appuntamento oggi,
alle 10.30, sul trabocco
di Punta Tofano

L’Abruzzo sarà l’undicesima regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese. Un viaggio lungo le coste della Penisola - realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont - che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. L’imbarcazione ambientalista arriverà domani 1 agosto a Vasto.
Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione. Con SOS Goletta, come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette.    
Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.
Il primo appuntamento è oggi, lunedì 1 agosto, alle ore 10.30, al trabocco di Punta Tofano, a Rocca San Giovanni (CH), dove i volontari di Legambiente, insieme ai cittadini diranno “addio” al progetto Ombrina mare.
 
UNA NUOVA STRUTTURA TURISTICO- RICETTIVA A VILLALAGO
Inaugurata la “Locanda del Lago Lucciola” in località Vignaronica
Villalago - In un clima di grande cordialità, con la partecipazione di parenti ed amici di Scanno e Villalago, che si sono intrattenuti per un ricco buffet, è stata inaugurata ieri pomeriggio la “Locanda Lago Lucciola” con annessi distributore di benzina già in funzione da qualche anno e con il servizio di lavaggio automatico per autovetture.
Alle ore 18,00 a benedire la nuova struttura è intervenuto il parroco don Alain che ha rivolto parole augurali ai conduttori Mario Gatta e ai suoi genitori Gianni e Maria. La locanda, in linea con le nuove tendenze di accoglienza alberghiera per un’ospitalità di passaggio, è dotata di quattro camere arredate con gusto e dotate di servizi privati, un bar e sala da pranzo. Si trova sulla via di transito per Scanno in località Vignaronica, fuori dal centro abitato e poco prima di arrivare al lago. Prende il nome di Lago Lucciola dal lago che viene a formarsi nei campi sottostanti con lo scioglimento delle nevi.
Auguriamo un piacevole soggiorno ai turisti che la scelgono e un proficuo lavoro alla famiglia Gatta