Sabato 30 Luglio - Il Santo del giorno: San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Una bella giornata calda, ma non afosa. Ventilata sin dl mattino da fresche correnti d’aria. Nuvole sparse di calore in serata. Notte stellata. Temp: mass. 28,3°C; min.13,3°C; attuale 16,8°C (ore 23,30)
 
   xterra
TUTTO PRONTO AL LAGO DI SCANNO
PER LO SPETTACOLO DI DOMANI
DEL TRIATHLON XTERRA-ABRUZZO 2016
L’inizio della gara è alle ore 11,00

SCANNO - Ieri ai prati del lago è stato tutto un fervore lavorativo per l’allestimento della scenografia e dei vari stands che dovranno fare da cornice alla gara di triathlon di XTerra-Abruzzo, costituita da 1,5 km di nuoto, 30-40 km di mountain bike e 9-12 km trail running. Gara che richiede una serie di competenze tecniche. Per il rail running si sale, si scende, si attraversano solchi, radici e rocce. La velocità è importante, è vero, ma allo stesso tempo bisogna essere capaci di modularla a seconda dei tipi di terreno che si affronta.
La partenza è per domani alle ore 11,00. Oggi con l’apertura dei percorsi delle tre prove, gli atleti potranno allenarsi sulle piste della gara.
 
   incontri
incontro a Castelbasso
con Luigi Accattoli, vaticanista

Oggi, sabato 30 luglio alle 21,00 a Castelbasso per la rassegna Arte in Centro si terrà l'incontro con Luigi Accattoli, vaticanista e autore di un recente libro sul linguaggio di Papa Francesco. Con lui la teologa Selene Zorzi.
Il tema dell’incontro: “La riforma del linguaggio di Papa Francesco”.
 
   mostra fotografica
MOSTRA FOTOGRAFICA
DI DANILO BALDUCCI

Danilo Balducci, fotogiornalista, nella mostra fotografica che si apre domani, 31 luglio, ad Alfedena nella Sala comunale spositiva, mostra L’ondata massiccia di profughi che si è riversata verso il vecchio continente, che non ha trovato altro che muri, sbarramenti e chiusure, fisiche e politiche, spesso in contrasto con i valori di accoglienza e civiltà di cui l’Europa è stata storicamente portatrice e che oggi vivono un momento di crisi profonda. Ciò che emerge in modo evidente dalle foto di Balducci è la tragica vicenda umana di persone, mogli, mariti, figli, sorelle e fratelli, nei campi profughi di Eidomeni, Grecia, Europa.
Sono documenti di sofferenza di chi fugge dalla fame, dalla morte e dal terrore in cerca di una vita da vivere.
 
   posta
LETTERA al direttore
di Andrea Iannamorelli
Su “progetto Toto”
che interessa A24 e A25

Caro direttore,
non sono particolarmente affascinato dal tono del dibattito che si sta sviluppando (sui social network, in particolare) a proposito del cosiddetto “progetto Toto” che interessa A24 e A25.
Al contrario sono interessato alla sostanza e alla prospettiva politica, in relazione allo sviluppo delle nostre zone interne, di questa vicenda. (Ecco perché, come ho fatto a proposito della sanità e della scuola, nell’edizione stampata della tua rivista, che leggeremo intorno a  Ferragosto, affido al tuo giornale on-line, queste mie personali note che, ne sono certo, pochi condivideranno. Ma io, lo sai, sono abituato a dire sempre le cose che penso!).
Allora… La penetrazione trasversale dell’Abruzzo (dall’Adriatico al Tirreno e viceversa) con quella che negli anni fu detta “Autostrada dei Parchi”, nacque, tra storiche polemiche di livello nazionale, intorno al 1960, quando, costituita la Società Autostrade Roma-Civitavecchia, l’originaria SARC ottenne dall’ANAS l’autorizzazione a collegare, appunto, il Tirreno con l’Adriatico, ma anche le grande arterie longitudinali dell’Italia: A1/A14.
Si parla, quindi, di una vicenda di oltre cinquant’anni fa che, con il trascorrere degli anni, obbligatoriamente, come molti di noi che hanno questa età, è invecchiata e necessita di aggiustamenti estetici, mi verrebbe da dire, e strutturali. Ma è anche una vicenda che non può non riguardarci, molto da vicino; una vicenda non può esser liquidata con una logica tipo Toto e D’Alfonso sono compari…Toto ricatta…Toto vuol fare il furbo, insomma una logica sbrigativa, gratuita e sommatoria per la quale, come con la sanità o altre cose, arrivando in ritardo, siamo bravi soltanto a dire NO…presupponendo il proverbiale e fallimentare: “muoia Sansone con tutti i Filistei!...”.
 
   abruzzo
PROMULGATA la LEGGE Regionale
SUI CONTRIBUTI AI PICCOLI COMUNI
CHE DECIDONO LA FUSIONE

E' stata promulgata - dal Presidente Luciano D'Alfonso - la legge regionale n° 19 su: 'Incentivi alle fusioni dei piccoli Comuni e contributo per spese di funzionamento della SAGA e per la fondazione CIAPI'. La norma, del 5 luglio, vuole favorire l'aggregazione tra i Comuni con popolazione residente inferiore a 5.000 abitanti, e lo fa con la concessioe di contributi straordinari in aggiunta a quelli statali. In particolare,la Regione eroga al Comune un contributo - una tantum - di 100mila euro, a titolo di compartecipazione alle spese per la riorganizzazione. Inoltre, l'ente concede - nei 10 anni consecutivi alla fusione - una quota destinata esclusivamente alla riduzione dei tributi locali e all'implementazione dei servizi erogati. Queste le cifre: 100mila euro per i Comuni con popolazione residente compresa tra i 2.000 e 2999 abitanti; 160mila euro per quelli con popolazione tra i 3.000 e 4.999 abitanti; euro 250 mila laddove la forbice dei residenti è compresa tra i 5.000 e 7.499 individui; euro 350mila per i comuni con popolazione compresa tra i 7.500 ed i 9.999 residenti; infine, 500 mila euro vanno ai Comuni con popolazione tra i 10mila e 15mila residenti.
 
COMUNITA' MONTANE:
PROMULGATA
LA LEGGE REGIONALE

Il Presidente Luciano D'Alfonso ha promulgato la legge regionale (L.R.) n° 20 su: 'Disposizioni in materia di comunità e aree montane'. In particolare, nella norma si specifica che 'i commissari straordinari restano in carica sino al completamento di tutte le operazioni di liquidazione e decadono dal 31 marzo 2017'; inoltre, fino al subentro degli enti destinatari delle funzioni amministrative ora esercitate dalle Comunità Montane, la Regione continua ad assicurare le risorse finanziarie attraverso il contributo a favore delle Comunità Montane già soppresse, con esclusivo riferimento al personale non ricollocato ed ai mutui già contratti alla data dell'entrata in vigore della legge (L.R. 27 giugno 2008, n° 10) sul Riordino delle Comunità Montane.
 

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 29° racconto di Angelo Di Gennaro dal titolo “Il Libro del Comando - Tracce di una ricerca in corso” 

 

AUGURI DI LAUREA

Il 25 luglio scorso nel Politecnico di Torino Fabrizio Marinucci, figlio del medico condotto di Anversa-Cocullo e Casale, ha conseguito la laurea triennale di Ingegneria dei Materiali, discutendo la tesi: Biomateriali antibatterici per impianti ossei”. Auguri e felicitazioni da questo giornale


AUGURI DI LAUREA
al neodottore Filippo Gentile

Tanti cari auguroni, Filippo, hai raggiunto il tuo obiettivo e ti sei fatto valere, non solo  come studente ma anche come uomo perché hai portato avanti la tua scelta con responsabilità e tenacia. La cultura è il grande libro della vita che ci aiuta a prendere la decisione giusta. Hai ora completato un percorso importante, hai cominciato bene, prosegui con orgoglio il tuo  cammino. Che questo  sia il trampolino di lancio per tanti futuri successi e per
un brillante futuro. Felicitazioni vivissime dagli amici del Circolo Acli di Scanno – Villalago. IL PRESIDENTE

Unisco i miei auguri a quelli del Circolo Acli di Scanno e Villalago. Filippo è uno dei miei alunni che ricordo con affetto, per essere stato un ragazzo attento, rispettoso, ligio al dovere e di ottima intelligenza.
Auguri Filippo, mi congratulo con te per il traguardo raggiunto. Il tuo ex professore, Roberto Grossi

 
domenica 31 luglio
dalle ore 18.00

La Direzione e lo staff de "La Locanda del Lago Lucciola" a Villalago invitano la Cittadinanza all'inaugurazione
di nuove attività, presso
la Contrada Vignaronica.