Giovedì 28 Luglio - Il Santo del giorno: Sant'Alfonsa dell'Immacolata Concezione, Clarissa dell’India

Il tempo... ieri - Giornata variabile assolata al mattino e nuvolosa nel pomeriggio con minacce di pioggia. In serata è tornato il sereno. Caldo afoso per l’umidità presente. Temp: mass. 27,4°C; min.14,4°C; attuale 17,4°C (ore 23,30)
 
   settembrata
Il Festival Regionale della Canzone Abruzzese alla sua 59/a edizione
Manifestazione itinerante della Settembrata Abruzzese

Quindici cori partecipanti, quattro tappe in varie località abruzzesi, una finalissima in programma a Pescara Colli, sono questi i numeri della 59esima edizione il Festival Regionale della Canzone Abruzzese. Una manifestazione tra le più longeve nel territorio regionale capace di mantenere in vita la musica folkloristica e riunire in una gara itinerante numerosi cori e gruppi folk nel segno della tradizione e dell’amore per la musica. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Settembrata Abruzzese presieduta da Gabriella Serafini che da oltre 50 anni lavora costantemente per promuovere e far conoscere l’anima poetica e musicale abruzzese, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo. L’iniziativa prevede quattro tappe e la serata dedicata alla finalissima in programma per il 4 settembre. Ogni coro eseguirà un programma a libera scelta con canti d’autore della tradizione e un canto inedito di autori contemporanei. I premi finali da assegnare sono due: uno al coro per il programma scelto, l’altro alla nuova canzone.
La prima tappa, in programma venerdì 29 luglio 2016, si svolgerà a Scerne di Pineto (TE). La seconda tappa si terrà a Sant’Eusanio del Sangro (CH) il 3 agosto 2016. La terza tappa si svolgerà a Castelvecchio Subequo (AQ) il 6 agosto 2016. La quarta e ultima tappa si terrà a Lettomanoppello il 9 agosto 2016. La finalissima si terrà a Pescara Colli, in Largo Madonna, il 4 settembre 2016.
 
   concerto
"Officina del suono"
con Massimiliano Di Carlo

Oggi, giovedì 28, alle 21 nel museo archeologico Leopardi di Penne, concerto "Officina del suono" con Massimiliano Di Carlo, musicista e ricercatore di culture e musiche di tradizione orale.. Il concerto mostrerà alcune potenzialità della voce, oggi quasi sconosciute, naturale è invece il loro utilizzo per gli uomini che appartengono a culture più arcaiche. Di Carlo eseguirà un repertorio che ha assorbito oralmente, attraverso un contatto diretto con gli ultimi portatori di queste sonorità senza tempo. L'iniziativa, presentata da Fondazione Aria, è inserita nella rassegna Arte in Centro, nell'ambito di "Why patterns? Il suono come linguaggio visivo".
 
   clown doc
Antonello Persico canta Fabrizio De Andrè
in concerto di beneficenza a Villalago

Villalago - in Piazza Celestino Lupi, sabato 30 luglio, ore 21.30, Antonello Persico, il medico musicista degli "Arbor" canta "Anime Salve, di Fabrizio De Andrè", concerto tributo di beneficenza a favore di Clown Doc Onlus, con: Paolo Palma – chitarre, Fabio di Michele – chitarre, Paola Ciolino – tastiere, Angela Di Giuseppe – violino, Simone Antonini – batteria, Danilo Del Conte – basso.Il ricavato andrĂ  interamente a sostegno dei servizi di clownterapia che l'associazione Clownd oc onlus porta avanti presso l'Ospedale Civile dl Pescara. Clowndoc nasce dal sogno del dottor Antonello Persico, chirurgo pediatra presso l’ospedale civile Santo Spirito di Pescara che sostenuto da altre quattro professioniste decide di realizzare un servizio qualificato e continuativo di clown terapia nell’ospedale della sua città. L’idea trova immediata accoglienza da parte dei Primari, delle Caposala e delle equipe dei reparti di Chirurgia pediatrica e Onco-ematologia pediatrica già sensibili al tema dell’umanizzazione delle cure e del contesto ospedaliero. Dopo un paio di anni di riflessione e formazione nel novembre del 2007 nasce Clowndoc come associazione di volontariato. L’Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale, non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà socialenel settore dell’assistenza sociale, socio-sanitaria, sanitaria e della formazione.
 
   gmg
A Cracovia anche 16 giovani
della Diocesi di Sulmona-Valva
per la Giornata Mondiale
della Gioventù

Sedici giovani della diocesi di Sulmona-Valva sono a Cracovia, insieme al Vescovo, mons. Angelo Spina e da don Domenico Villan per la Giornata Mondiale della Gioventù. Sono insieme ad altri giovani abruzzesi delle diocesi di Teramo, Lanciano, e Avezzano con i relativi vescovi. Hanno fatto tappa intermedia nella diocesi di Radom dove hanno vissuto momenti di gemellaggio, abitando nelle famiglie che hanno dato accoglienza, seguendo le catechesi e confrontandosi con la realtà sociale ed ecclesiale di quella diocesi polacca. A Radom i giovani hanno disputato il campionato mondiale della gioventù, in spirto di amicizia e di pace. Alla sera la grande festa in piazza si è conclusa con la solenne adorazione eucaristica a cui hanno partecipato ottomila persone. Dopo alcuni giorni nella Diocesi di Radom, i giovani sono giunti a Cracovia accolti dalle famiglie del posto, in attesa dell’arrivo di Papa Francesco.
(Fonte e foto, diocesi di Sulmona)
 
   abruzzo
Occorre una nuova legge
per rilanciare il ruolo
del sistema museale abruzzese

Rilanciare il sistema museale abruzzese attraverso una nuova legge regionale che possa rendere il settore più competitivo. Lo ha detto l'assessore Marinella Sclocco, che ha incontrato i direttori dei musei per affrontare le problematiche del comparto. "Per la prima volta - ha detto l'assessore Sclocco - è stato organizzato un incontro di questo genere; tanti i musei presenti, da quelli storici a quelli di nuova istituzione, segno del fermento culturale mai sopito. L’Abruzzo è un museo diffuso - ha aggiunto - Conferma di ciò è il numero dei 183 riconoscimenti effettuati fino ad oggi dalla Regione, altri sono in corso di definizione. Ciò è merito del carattere degli abruzzesi propensi alla conservazione e diffusione delle varietà delle preziose testimonianze che ha ereditato e che contribuisce a rafforzare l’identità culturale della Regione". Fra le proposte emerse nel corso dell’incontro figurano  le nuove misure, approvate dall’assemblea dei direttori, riguarderanno, una nuova legge in materia museale con l’adeguamento della normativa regionale a quella statale, la creazione del "sistema museale abruzzese" (del quale faranno parte i musei regionali di eccellenza), della "rete regionale dei musei territoriali" (della quale faranno parte i musei locali e tematici) e di una moderna modalità di comunicazione comune.
 
"Incubo ambientale e sociale
di delirio di cemento”
per il progetto
autostrade Abruzzo

"Cinquanta km di tunnel nelle montagne piene d'acqua. Parco d'Abruzzo, Parco del Sirente, Simbruini, Gole del Sagittario e Gole di San Venanzio traforati per chilometri. Impatti irreversibili su acquiferi, paesaggio, suolo, qualità della vita". Il Forum Acqua divulga per la prima volta le mappe del progetto del gruppo Toto per le varianti autostradali di A24 e A25. In conferenza stampa a Pescara gli esponenti del Forum parlano di "incubo ambientale e sociale", di "delirio di cemento che farebbe entrare nelle tasche di Toto Spa (concessionaria di Strada dei Parchi) 5,8 miliardi". Nel progetto, spiegano, "si prospetta una doppia galleria tra Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e Roccaraso, con tunnel sotto la Montagna Grande e il Genzana". "Le falde sarebbero impattate in modo irreversibile con monumentale perdita di risorsa idrica - sottolineano ancora - Parliamo del patrimonio idrico con cui ci dissetiamo e che alimenta fiumi e sorgenti utili a industria e agricoltura".
 
ambientale di una parte importante del territorio del nostro Abruzzo, regione verde d'Europa. Inoltre, siamo in presenza di aree ad alto rischio sismico, come nel caso del tunnel tra la Marsica e la Valle Peligna. La stessa commissione che ha valutato il progetto - ha aggiunto - riconosce l'esistenza del rischio sismico e idrogeologico". Secondo il segretario della Cgil, si tratta di "un'idea di sviluppo rivolta al passato: grandi opere e arterie autostradali volano della crescita. Mentre invece - ha evidenziato - gli indirizzi sulla sostenibilita' dello sviluppo in ambito europeo e anche regionale, puntano su quella che viene definita l'economia circolare: riqualificazione, recupero e messa in sicurezza del territorio quali cardini di una nuova qualita' dello sviluppo”.
Autostrade A24-A25
anche la Cgil
contraria a progetto Toto

La Cgil Abruzzo ha espresso contrarietà al progetto presentato dal gruppo Toto per cambiare il tracciato autostradale della A24 e A25 e chiede l'apertura di "un grande confronto pubblico". "Esprimiamo un giudizio negativo - ha spiegato in conferenza stampa Sandro Del Fattore, segretario regionale della Cgil Abruzzo - per una serie di ragioni. Innanzitutto, si rischia di compromettere l'equilibrio geologico e
 
   la foto del giorno
CERVI
A VILLALAGO
ALLA
VILLETTA
DI SANTA
MARIA

VILLALAGO - Sono cinque i cervi che dalla primavera scorsa hanno abbandonato la Selva per non essere più selvatici, ma inseriti nel territorio degli umani. La foto è bella ed eloquente di un cambiamento in atto nei nostri paesi. La storia che racconta si sviluppa in tre piani amalgamati nell’insieme.
L’orso è sempre presente, ma ancora non osa entrare nei giochi dei bimbi. A quando?
(La foto è di Massimo Lupi)