Venerdì 22 Luglio - Il Santo del giorno: Santa Maria Maddalena

Il tempo... ieri - L’estate è nel suo mese più caldo con il solleone anche nei paesi di montagna. Giornata calda ma non afosa per via di fresche correnti di valle. Temp: mass. 29,4°C; min.15,9°C; attuale 18,8°C (ore 23,30)
 
   libri
DE ANGELIS con IL SUO LIBRO
“Isis VS Occidente” IN TOUR
TRA WASHINGTON E NEW YORK

New York, Boston, Philadelphia, Albany, Buffalo, Baltimora e, soprattutto, la capitale, Washington. Questo il tour di Stefano De Angelis, il giovane sociologo teatino autore del libro Isis vs Occidente, esperto di terrorismo islamico e sicurezza internazionale e ormai considerato tra i più autorevoli studiosi al mondo nel settore della sicurezza. De Angelis è stato ospite di alcune delle più importanti istituzioni degli Stati Uniti d’America, tra giugno e luglio. Ha tenuto 14 conferenze, di cui sei a New York City, e rilasciato 17 interviste a giornali, radio, tv e siti internet,  tra cui American Pulse TV, Mobtada Egypt, I-Italy Magazine, Radio Amica, ICN Radio.
Forte dello strepitoso successo del suo ultimo libro, che ha venduto 82.000 copie in tutto il mondo nel giro di pochi mesi, e con la versione inglese che ha contribuito considerevolmente al successo, tra i tanti appuntamenti sono da citare la conferenza tenuta nell’Italian American Museum di Mulberry Street, New York  in cui un pubblico folto e attento ha seguito appassionatamente la relazione di De Angelis sulle reali condizioni della lotta al terrore, e nel Cosmopolitan Club di New York, dove lo studioso abruzzese ha avuto modo di presenziare una serata di gala i cui ospiti erano il giornalista ultraconservatore del New York Post e Premio Pulitzer Michael Goodwin, lo spin doctor di Bill Clinton, Doug Schoen e Fred Siegel, docente universitario e autore di bestseller. Un tour lungo, quello che ha visto protagonista il giovane ricercatore teatino, in cui non sono mancati momenti conviviali, come la cena all’Orsogna Club di Astoria (New York), dove, ospite di Maria Fosco (docente del Queens College), è stato accolto da un folto pubblico di abruzzesi da anni residenti negli Stati Uniti; o la serata di gala al Women National Republican Club sulla Fifth Avenue, ospite della manager e pr newyorkese Cornelia Levi-Bencheton.
 
   eventi
Serata di gala
“Calici sotto le Stelle”

La Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, organizza la serata di gala “Calici sotto le Stelle” dedicata ai Vini vincitori del Concorso Enologico Nazionale Premio Qualità Italia 2016 e delle gastronomie del Premio Qualità Abruzzo 2016.
La serata si terrà sabato 23 luglio 2016 dalle ore 20.00 e sarà vissuta nel magico scenario dell'antica Torre di Cerrano a Pineto (TE), allietata dal Maestro Maurizio Chiavaroli e dal soprano Letizia Triozzi.
 
   anversa
IL COMUNE DI ANVERSA
ALLA PRESENTAZIONE
DE “IL VESSILLO” DEL SESTIERE
DI PORTA  JAPASSERI

Anversa - Oggi, venerdì 22 luglio alle ore 19.00, nel Cortile del Palazzo dell’Annunziata di Sulmona è in programma la presentazione della XI edizione de “Il Vessillo”, la raffinata rivista dell’Associazione Culturale Sestiere Porta Japasseri.
L’Amministrazione comunale di Anversa degli Abruzzi partecipa all’incontro per rafforzare i legami che da dieci anni ha instaurato con il Sestiere di Porta Japasseri nell’ambito della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Come di consueto, alcune pagine della rivista sono riservate al borgo di Anversa e - nella pubblicazione di quest’anno dedicata al tema dell’acqua - l’articolo “E’ bello il Sagittario, sai” di Angelo Di Giusto esalta magistralmente la bellezza delle Sorgenti di Cavuto nella Riserva naturale Gole del Sagittario, con evocazioni poetiche, spunti paesaggistici e ricordi suggestivi ….
A corredo degli interessanti testi anche numerose immagini fotografiche spettacolari, tra le quali giovani ragazze di Anversa con i costumi tradizionali locali rielaborati dalla Signora Marisa Del Rosso.
In attesa degli eventi della Giostra Cavalleresca 2016 una bella occasione di promozione del territorio! (Anversa eventi)
 
   incontri
Emozionante incontro con l’orso
bruno marsicano sulla SS479
delle Gole del Sagittario 

Anversa - Grande emozione per due giovani di Anversa degli Abruzzi che, percorrendo la SS. 479 nei pressi del paese, hanno incrociato un magnifico esemplare di orso bruno marsicano. “Erano circa le due di notte, stavamo tornando a casa in macchina e ce lo siamo trovato davanti” - raccontano i due ragazzi - “un breve attimo, ma indimenticabile”. Subito dopo aver riferito l’accaduto e indicato il luogo del fortunato incontro, il personale della Riserva Naturale Regionale Gole del Sagittario, accompagnato dai volontari dell’Associazione Salviamo l’Orso, presente in questi mesi ad Anversa degli Abruzzi con un progetto di volontariato, ha verificato quanto riferito effettuando un sopralluogo mirato e trovando di fatto quei segni di presenza che testimoniano l’inequivocabile “passaggio dell’orso” come massi rotolati e pelo tra i rovi. “Questa nuova segnalazione va ad aggiungersi alle molte registrate in questi ultimi 5 anni” – dichiara il Sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni di Cesare - “questo non solo ci rende ancora più responsabili ma dimostra quanto sia fondamentale il nostro territorio come area di espansione dell’orso bruno marsicano, premiando gli sforzi messi in atto dalla nostra area protetta per la tutela di questa specie unica al mondo”.  E proprio in termini di tutela e conservazione ancora molto si può e si deve fare, sottolinea la Dott.ssa Filomena Ricci, direttrice della Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario. “Non è la prima volta che l’orso viene segnalato lungo la SS 479” - dichiara la dott.ssa Ricci - “e non sempre purtroppo la storia ha avuto un lieto fine, ricordiamo infatti l’orsa che venne investita nel 2013. Già Nel 2010, presso il Comune di Anversa degli Abruzzi, questa riserva convocò un tavolo con gli enti preposti proponendo alcuni interventi di sicurezza stradale da attuare al fine di prevenire i danni da impatto con la fauna selvatica.
Ad oggi, però, davvero poco è stato fatto. Molte sono le misure che si potrebbero attuare per ridurre il rischio da incidenti stradali lungo le infrastrutture lineari, ma per questo servono risorse . Investire parte dei fondi legati alla progettazione europea o al Masterplan per mettere in sicurezza la strada Sannite, potenziando quanto già attuato in passato dalla nostra riserva anche con il contributo recente di Salviamo l’Orso, vorrebbe dire non solo prevenire i danni da impatto con i selvatici, ma anche evitare di perdere altri preziosi esemplari della nostra fauna e soprattutto non vanificare gli sforzi che finora sono stati attuati a vari livelli per la conservazione di una specie preziosa come l’Orso bruno marsicano”. (Ufficio Direzione Riserva Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario)
 
   abruzzo
Piano di riqualificazione
del Servizio Sanitario
Questa riforma
non s'ha da fa'

In un rovente pomeriggio di fine luglio, non è bastata l'aria condizionata dell'aula consiliare della Regione Abruzzo per raffreddare gli animi, e impedire che, a conclusione di una battaglia dall'esito incerto fino all'ultimo, la coalizione che sostiene il governatore D'Alfonso andasse clamorosamente sotto su un argomento di importanza vitale per la Regione: il Piano di riqualificazione del Servizio Sanitario.  La maggioranza si è sfaldata pezzo a pezzo, dapprima con l'assenza risibilmente giustificata di due consiglieri, Andrea Gerosolimo (impegni di lavoro) e Camillo D’Alessandro, (motivi familiari) e dello stesso governatore (in tranquilla trasferta a Roma) e infine col plateale voto contrario del consigliere di Centro Democratico, Maurizio Di Nicola, presidente della commissione Bilancio. Gli interventi dei consiglieri del Movimento 5 stelle e del Centro Destra sono stati seguiti e sottolineati con applausi dal numerosissimo pubblico presente, composto di comuni cittadini, di sindaci e di altri eletti. Spiccavano la presenza di Cialente, sindaco dell'Aquila, e l'assenza di Annamaria Casini, sindaco di Sulmona, città il cui ospedale verrebbe declassato, secondo il piano regionale, di 1° livello a ospedale base, con la sottrazione di numerose competenze e specializzazioni. Spiccava anche la totale assenza, o almeno il composto silenzio, dei supporters del Partito Democratico e della Giunta. Lo scontro che si è consumato a Palazzo dell'Esposizione non ha visto contrapporsi, come di consueto, semplicemente maggioranza e minoranza. Ha visto invece Pescara, o meglio i suoi interessi, tentare tramite il Presidente (che come è noto ha in Pescara il suo personale bacino elettorale) di far tornare i conti di una sanità gestita in maniera platealmente clientelare, facendo pagare un alto tributo alla nostra zona appenninica. La preventivata e, sperabilmente, scongiurata 'riorganizzazione', infatti, non tiene in conto le difficoltà e le particolarità di un territorio in cui i collegamenti sono lenti, difficili e, in inverno, spesso difficilissimi, per via della neve. Così gli interventi di ridimensionamento di ospedali come quello di Sulmona, o come quello di Tagliacozzo e molti altri, in particolare la perdita dei servizi di
pronto intervento (che renderebbero mortali eventi altrimenti curabili, come l'infarto, o l'ictus) hanno messo in allarme, per motivi più o meno nobili, in particolare i consiglieri di maggioranza eletti nelle nostre zone, che hanno coscientemente sabotato il piano, e hanno permesso al documento del Centro Destra di totalizzare 14 voti su 27. L'uscita di Di Nicola dall'aula ha fatto sì che il documento del Movimento 5 stelle, anch'esso di pesantissima censura al Piano, totalizzasse 'soltanto' 13 voti contro i 13 della maggioranza. La Maggioranza (?) ha tentato disperatamente di bloccare la votazione, prima cercando di far votare i tre documenti presentati (Centro Destra, Cinquestelle, Maggioranza) alla fine di una discussione complessiva, in modo da avere tempo di richiamare all'ordine i consiglieri uccel di bosco, e forse anche di far arrivare il Presidente, partito tranquillo per il suo viaggio istituzionale, forte di numeri in apparenza inattaccabili. Il rinvio del voto era stato già ufficializzato quando la durissima reazione delle opposizioni, sostenuta dall'indignazione manifestata a gran voce dal pubblico :'in democrazia si vota' ripetuto all'infinito) ha messo in condizioni il Presidente dapprima di minacciare lo sgombero, ma, infine, di tornare sulla sua decisione.
Così, nel momento in cui termina il Commissariamento della Sanità Abruzzese, peraltro affidato allo stesso governatore, che ricordiamo è stato prima Presidente della Provincia e poi sindaco di Pescara, i giochi sono di nuovo aperti, ed è probabile che la ferita apertasi nella maggioranza, si allarghi fino a causare la fine prematura dell'esperienza del Governo regionale. Fabrizio Zani
 
   notizie in breve
Indetto il Consiglio Comunale
di Scanno per venerdì 29 luglio

SCANNO - E' indetta una riunione consiliare, in seduta ordinaria, presso l'Auditori “Guido Calogero”, già ex Anime Sante, in prima convocazione, per il giorno 29 luglio 2016 alle ore 18,00 in seconda convocazione, per il 31 luglio 2016 alle ore 18,00, per deliberare sul seguente: Ordine del Giorno: 1. Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2016 ai sensi degli artt. 175, comma 8 e 193 del D.Lgs. N 267/2000. 2. Approvazione DUP 2017/2019 (Documento Unico di Programmazione). 3. Seggiovia di atroccamento Scanno Collerotondo. Approvazione convenzione con la Provincia dell'Aquila. 4. Art. 30 bis Legge Regionale 18/83. Proposta coniugi Edoardo Di Lorenzo e Piera Di Turno. Programma Integrato di intervento finalizzato all'adeguamento funzionale manufatto edilizio zona lago di Scanno.
 
Giostra cavalleresca 2016
con otto delegazioni straniere

La Giostra cavalleresca di Sulmona, che avra' luogo il 30 e 31 vedra' la partecipazione di otto delegazioni straniere. Sette comuni abruzzesi dell'associazione "Borghi piu' Belli d'Italia" (Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Bugnara, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Scanno) ospiteranno i comitati provenienti dalle citta' europee di Zante (Grecia), Burghausen (Germania), Isola Gozo (Malta), Olnano (San Marino), Cesky Krumlov (Rep. Ceca), Kitera (Grecia), Zis Pogesa (Croazia), Corfu' (Grecia). Le delegazioni europee e i sette comuni dei Borghi piu' Belli d'Italia saranno abbinati ai Borghi e Sestieri e si sfideranno in torneo nel corso della "Giostra d'Europa" che si svolgera' il 6 e il 7 agosto. Louise Madeleine Smith, Console dell'Ambasciata d'Australia in Italia, impersonera' la Regina Giovanna D'Aragona, principessa di Sulmona, durante la rievocazione storica della sua visita in citta.