Giovedì 21 Luglio - Il Santo del giorno: Sant'Alberico Crescitelli, Missionario, martire

Il tempo... ieri - Una bella giornata di sole. Il caldo è stato sopportabile grazie ad una brezza di valle che ha soffiato durante tutto il giorno. Nuvole sparse  in serata. Temp: mass. 28,6°C; min.13,8°C; attuale 17,7°C (ore 23,30)
 
   libri
ROBERTA VILLINI, LA PAZIENTE DEL SABATO
Il libro verrà presentato oggi a Pescara

Oggi, giovedì 21 luglio alle ore 21,15, nella sala Tosti dell’Aurum di Pescara sarà presentato il libro di Roberta Villini, “La paziente del sabato”.
"Un romanzo sulla difficoltà di essere giovani e di crescere in un mondo di solitudine, di problemi che si risolvono solo in luoghi asettici, mediante il sacrificio rituale della propria intimità, mentre quel che conta è la condivisione dei sentimenti, la trasmissione delle emozioni: e infatti nella storia le vite crescono e si evolvono alla luce dell’intimità sofferta e controversa dei protagonisti, che acquisiscono certezze proprio grazie alla instabilità emotiva e al confronto di caratteri diversi, di onde spirituali che percorrono e ripercorrono spazi e tempi comuni, fino a occupare una realtà ben definita, ampia, che può sfociare nella gioia condivisa, nella storia a due, che rappresenta forse l’unico approdo possibile per la salvezza dell’individuo.  La personalità contraddittoria di Alessandra occupa tutta la storia e la percorre fino a investire di sé il nucleo della storia, e a mettere di fronte al fatto compiuto Martino, che, da uomo, appare la persona più debole nel rapporto a due, forse per un rispetto dell’altra che sembra nuocere a entrambi. La protagonista vive il destino della fuga e dell’abbandono più volte, sembra quasi essere travolta dal destino, e i fatti si intrecciano in modo sconvolgente, turbando ogni equilibrio. Il lettore accusa i colpi del fato, assorbe emotivamente la densità dell’altra, che gli comunica una specie di mania di persecuzione, di disperazione, di dolore esistenziale al quale è impossibile sottrarsi".
 
   musica e natura
Il Festival "Musica & Natura" è un evento artistico e culturale organizzato dall'Associazione "TerremoTosto" - L'Aquila, col patrocinio del Come di Scanno e in collaborazione con altri enti turistici, che in due sole edizioni (2014 e 2015), ha dimostrato di poter ricoprire una posizione di priorità strategica per Scanno contribuendo al rafforzamento dell’identità di una perla d’Abruzzo che si distingue quale “antico borgo di arte, cultura, tradizioni e natura”.
L'idea di un campus estivo di perfezionamento musicale, rivolto a giovani studenti di musica, nasce nella primavera del 2014 grazie alla
competenza e alla creatività di Clara Gizzi e all'entusiasmo e disponibilità della famiglia Marone, imprenditori alberghieri di Scanno che, oltre ad aver messo a disposizione alcune sale della loro azienda - il grande ed accogliente Hotel Miramonti - per lo svolgimento dei corsi, ha consentito ai numerosi partecipanti provenienti da Italia, Francia e Spagna, di usufruire di particolari agevolazioni per il soggiorno in hotel. 

 
   evento musicale
Nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone

Domenica 24 Luglio ore 21.00 nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone va in scena una delle più apprezzate e drammatiche opere di Puccini, Tosca. Organizzata dall'Associazione La Pomme in collaborazione con il Comune di Sulmona e la Regione Abruzzo, si avvale della partecipazione di artisti di fama mondiale.
I biglietti si possono acquistare presso tutti i punti vendita Ciaotickets.
 
   dalla diocesi di sulmona-valva
Per il Vescovo della diocesi di Sulmona-Valva
la bretella autostradale A25 e A24 suscita serie
preoccupazioni per l’impatto ambientale, le negative
ricadute sociali sul territorio e sul turismo

E’ stato chiesto al Vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, mons. Angelo Spina, il suo parere sulla bretella autostradale A25 e A 24, di cui tanto si discute in questi giorni, con ipotesi progettuali spesso contrastanti. La risposta del Vescovo in sintesi è stata questa: «Il discusso e ambizioso progetto che prevede la realizzazione di gallerie e nuovi tratti stradali, per accorciare il tracciato Roma-Pescara di circa 30 Km, suscita serie preoccupazioni per l’impatto ambientale, le negative ricadute sociali sul territorio e sul turismo. Vanno tenute in seria considerazione le richieste dei Cittadini, dei Comuni, della Provincia, delle Associazioni, ecc.. Va ascoltata la voce della gente che non può essere messa a tacere. C’è da chiedersi a cosa serve un mega progetto del genere? Cosa lasceremo alle generazioni future? Su questo c’è bisogno di dialogo e di discussione perché non prevalgano logiche utilitaristiche e non rispettose delle popolazioni che abitano il territorio».
 
   convegno
Comunicato di “Ambiente e/é vita”
L’UOMO AL CENTRO
DEL SISTEMA AMBIENTE
E’ il tema del convegno che si svolgerà
martedì 26 luglio a Roseto degli Abruzzi
per ricordare la figura di Nino Sospiri

In occasione della ricorrenza della nascita dell'Onorevole Nino Sospiri, Ambiente e/è Vita organizza il convegno 'l'Uomo al Centro del Sistema Ambiente' che si svolgerà al Porto turistico di Roseto degli Abruzzi, martedì 26 luglio 2016 alle ore 18,00. L'Associazione ha voluto dedicare l'evento all'Uomo la cui geniale intuizione è tutt'ora di straordinaria attualità; oggi più che mai, la tutela dell'ambiente può e deve convivere con lo sviluppo sostenibile e le attività umane eco-compatibili. L'Associazione è nata proprio da questa idea di fondo del suo fondatore, Nino Sospiri. L’evento prenderà avvio con i saluti del Sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, e proseguirà con gli interventi dei relatori: il Presidente Regionale di Ambiente e/è Vita, Patrizio Schiazza, che parlerà della gestione delle Riserve naturali in Abruzzo; il Segretario, Fernando Ferrara, della nascita e della vita dell’Associazione; il Presidente Nazionale, Benigno D’Orazio, dei progetti e delle prospettive. Non mancheranno testimonianze di amici, rappresentanti istituzionali e politici che in questi anni, a vario titolo, hanno contribuito alla crescita dell'Associazione. Concluderà i lavori il Sentore Altero Matteoli, già presidente dell’Associazione.
Ambiente e/è Vita è un’associazione di protezione ambientale nata nel 1995 e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente. Molteplici sono le attività svolte per la conservazione della natura e la salvaguardia dell’ambiente, nonché consistente è la produzione di documenti e progetti posti all'attenzione delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo.
‘Ambiente e/è Vita Onlus proseguirà nelle azioni di riscoperta, valorizzazione e promozione dei siti e delle tradizioni culturali, – ha sottolineato il Presidente D’Orazio - informando e coinvolgendo un numero sempre crescente di cittadini volenterosi, che intendono impegnarsi per un mondo a misura d’uomo, grazie anche alla conservazione ed alla tutela dell’ambiente.
 Al termine del Convegno si potrà partecipare alla cena organizzata per l’occasione sempre presso il Porto turistico Portorose, cena che sarà allietata dal gruppo musicale, tutto rosetano, Genziana Boys band. Per info e prenotazioni tel 340 1005877.
 
   risiko
Rinviato il RISIKO! SHOW
La partita più grande del mondo, posticipata a sabato causa maltempo

Grande successo per la 3ª edizione del RisiKo! più grande del mondo!, che si è svolto, nonostante il maltempo, sabato 16 e domenica 17 luglio 2016 a Sant’Eufemia a Maiella. Il torneo, che ha preso il via a partire dalle ore 15.00 di sabato pomeriggio nella sala del Giardino Botanico "Daniela Brescia", ha visto sfidarsi circa 70 giocatori giunti da tutta Italia, dai 9 ai 55 anni.
 A moderare le partite simultanee è stato l’arbitro torinese Paolo Degioanni e a garantire il materiale da gioco è stata Editrice Giochi di Spin Master. E' stato il torinese Massimo Ambrosoli a vincere la 3ª edizione del torneo del RisiKo! più grande del mondo!, Torneo Open, aggiudicandosi, per la prima volta, la qualificazione ai Campionati Nazionali 2017, seguito dagli altri tre finalisti: Roberto Stevanato, Antonio Ruosi, Angelo Cifani. A conquistare, invece, il 1° posto della Torneo Under 16, novità di questa edizione, è stato Alessandro Pucci, 2° classificato Franco Toppi e 3° classificato Jacopo Neroni.
 Viste le sfavorevoli condizioni meteorologiche che hanno condizionato lo scorso weekend, l’appuntamento con lo straordinario RisiKo! Show è stato posticipato a sabato 23 luglio 2016, alle ore 21.00. A riproporre nella piazza dell’Emigrante di Sant’Eufemia a Maiella la rivisitazione di una partita di RisiKo! sarà lo show man Vincenzo Olivieri che, insieme alla sua band The Olivieri’s Moma Bend,        
animerà la serata. Quattro squadre si sfideranno a colpi di carte, dadi, bandierine e carri armati in scala su un planisfero da record di ben 650 mq di superficie dipinta, firmato dall'artista Liberio Furlini. L’evento verrà, per la prima volta, trasmesso in diretta streaming sabato 23 luglio, alle ore 21.00, su www.itivu.tv e www.vincenzolivieri.it e potrà essere seguito da smart TV, PC, tablet e smartphone.
Per avere aggiornamenti sulla modalità di partecipazione consultare il sito www.risikoenatura.it, la pagina Facebook dell’evento e il Forum EG.
LO STAFF ORGANIZZATIVO
 
   dal mondo del lavoro
situazione
del call center E-care

Dopo le varie vertenze aperte nei scorsi mesi, ora si aggiunge E-care (Società con circa 2000 dipendenti su tutto il territorio nazionale) recentemente acquisita da Olisitem, che in data 06 luglio 2016 ha aperto la procedura di licenziamento collettivo per 211 lavoratori su tutto il territorio nazionale, per problemi legati a perdite di fatturato, di commesse e di flussi di telefonate.
MOTIVO DEGLI ESUBERI: calo delle chiamate Acea (su Roma e su Milano), Lis/Lottomatica/Gratta&Vinci (su Roma) e Vodafon (su L'Aquila).
Nella sede de L'Aquila gli esuberi sono di 26 persone, causa la perdita della commessa Vodafone, che ha internalizzato il servizio.
A vario titolo, la “moda” di internalizzare i servizi da parte dei committenti (la stessa cosa sta accandendo in E-Care su Roma con Acea e Lottomatica), sembra un modo per aggirare la nuova norma sulle clausole sociali che prevedono che i lavoratori seguano la commessa nel passaggio d'appalto (applicabili però solo in caso di cessione della commessa ad un altro call center esterno al committente).
Come Fistel Cisl, pur comprendendo che la responsabilità delle tante
vertenze aperte è da imputare ai committenti, veri responsabili della catastrofe che sta investendo il settore dei call center, chiediamo ad E-care di accettare le proposte sindacali che consentano di rendere meno traumatico questo passaggio, attraverso un accordo che permetta un EFFETTIVO RILANCIO dell’Azienda. (Foto da news-town.it)